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suzuki, due super novità
16368773
16368773 Inviato: 7 Nov 2023 11:05
Oggetto: suzuki, due super novità
 



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16368774 Inviato: 7 Nov 2023 11:06
 

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16368775 Inviato: 7 Nov 2023 11:08
 

in vista dell'eicma, anche suzuki spara fuori due modelli inediti, una gsx1000 crossover, e la 800 gsx carenata.
 
16368776
16368776 Inviato: 7 Nov 2023 11:08
 

Peccato che il motore sia un po' sgualfo altrimenti sarebbe una moto interessante.
 
16368778
16368778 Inviato: 7 Nov 2023 11:20
 

Sono assolutamente in estasi per la GSX8 carenata.

A precindere dai meriti (può anche essere un catafalco, anche se dubito vista la GSX8 normale) trovo splendido che stiano tornando prepotentemente a catalogo le varianti (semi)carenate delle naked medie.

Mi fa piacere anche Suzuki ne abbia due, se contiamo la Katana (bestia diversa, ma sempre con un mezzo cupolino molto anni ‘90).

So di essere in minoranza, ma per me la moto stradale senza un filo di carena non ha senso.

In tardo Ottobre in autostrada inizia ad essere davvero spiacevole; di più, l’assenza almeno della semicarena superiore su una stradale mi è sempre sembrata un’affettazione giustificata dallo stile e non dalla funzione: è il 2023, un pezzo di abs su un oggetto tecnologico come una moto possiamo permettercelo.

La risposta a “perché non c’è” per me può essere solo “moda” (diversa la storia oer le semicarene inferiori che magari sono più che altro pronte a sfasciarsi appena si appoggia la moto).

Certo, ci sono le maxienduro turistiche, ma sono inadatte a noi nani, e a meno di fare sterrato o vero turismo a lungo raggio… mi sembrano anch’esse un’affettazione.

Se si trova a prezzi ragionevoli questa GSX8R potrebbe evitare a qualcuno (tipo… me) di andare in cerca di una SV650 con le semicarene l’anno prossimo, e mettere un po’ di concorrenza alla Ninja 650.

EDIT: Certo, è pesantina...
 
16368782
16368782 Inviato: 7 Nov 2023 12:00
 

La GSX-S1000GX mi sembra una buona moto.
Chi vuole una moto "simile" al V-Strom ma non apprezza il bicilindrico e/o la poca cavalleria, ora ha un'alternativa in casa Suzuki, senza dover guardare altrove.

Per quanto riguarda la GSX-8R, bah...
Sicuramente il portatarga è una cosa inguardabile. Ne avevo visti di lunghi, ma credo che questo abbia stabilito un nuovo record come obbrobrio.
Per quanto riguarda il motore, personalmente non mi ispirano i bicilindrici sulle sportive e poi 83CV... Ma anche no, grazie ma proprio no.
 
16368785
16368785 Inviato: 7 Nov 2023 12:28
 

Entrambe moto interessanti, purtroppo nessuna delle due fa per me.

La GSX-S1000GX è interessante, anche bellina esteticamente devo dire, e finalmente arrivano sospensioni elettroniche e piattaforma inerziale che sulla GT mancano, peccato che le crossover proprio non riesca a farmele piacere e che tendenzialmente digerisco male l'anteriore poco caricato tipico di quella categoria di moto.

GSX8R bellina, avrei preferito dei semimanubri un filo più bassi forse ma è molto interessante in ottica sport tourer a patto che il prezzo sia competitivo e non vada nei dintorni degi 10'000€ o più. Anche quì: moto molto interessante, ma francamente di fascia più bassa rispetto a quel che potrebbe interessarmi oggi. Scendere da un 1000 da 140cv per salire su un 750 da 85 scarsi sarebbe un downgrade un po' eccessivo, ma sicuramente può essere interessante per tanta gente.


Tornando un attimo al GSX-S1000GX. Tutto bene, ma perché cavolo le sospensioni elettroniche, piattaforma inerziale e tutti gli annessi e connessi li montano sulle crossover e non sulle sport tourer che sfruttano la stessa piattaforma? In casa Kawasaki è lo stesso: il Versys 1000SE monta le Showa semiattive da prima ancora che uscisse da Ninja 1000SX, ma su quest'ultima niente. Almeno Suzuki ha "l'attenuante" che stiamo parlando di un modello nuovo e magari al prossimo refresh della GT si degneranno di aggiornare anche quei componenti... in tal caso potrebbe diventare una sostituta interessante per il mio Z1000SX fra qualche anno.

Ah, altra cosa a cui fare attenzione sulla piattaforma 1000: si ostinano a montare il 190/50 al posteriore? Perché quella misura sta andando a morire, è il difetto più grosso che trovo nella mia moto (non a livello dinamico, ma a livello di disponibilità e costo delle gomme). Se non aggiornano la misura al posteriore con un /55 per me sta bene dove sta.
 
16368788
16368788 Inviato: 7 Nov 2023 12:35
 

JO74 ha scritto:

Per quanto riguarda il motore, personalmente non mi ispirano i bicilindrici sulle sportive e poi 83CV... Ma anche no, grazie ma proprio no.


Non penso che questa voglia essere una sportiva: per quello Suzuki ha già il gixxer 750 quadricilindrico, ancorchè bandito in EU.

Penso che questa vada a occupare la nicchia che fu della SV650S, una sport touring facile "tuttofare" con una carena e una posizione vagamente sportiveggiante.

Non penso sia per chi scende da una motorona grossa, ma per chi sale da una piccola cilindrata.


JO74 ha scritto:
Per quanto riguarda la GSX-8R, bah...
Sicuramente il portatarga è una cosa inguardabile. Ne avevo visti di lunghi, ma credo che questo abbia stabilito un nuovo record come obbrobrio.


Infame, ma in realtà è il codino del GSX8 ad essere inutilmente corto (e probabilmente scomodo per il passeggero).
Ringraziamo la moda delle streetfighter per i codini alti e microscopici icon_asd.gif

Kino87 ha scritto:

GSX8R bellina, avrei preferito dei semimanubri un filo più bassi forse ma è molto interessante in ottica sport tourer a patto che il prezzo sia competitivo e non vada nei dintorni degi 10'000€ o più.


Temo sia un attimo arrivare almeno a 9000, eh.
Guardando i diretti concorrenti, CBR500R ormai è a 7500 (ha guadagnato 1000 euro in uno o due anni) e Ninja 650 a 8700.
SV650 che è la Cenerentola di Suzuki è a 7000 euro.
 
16368789
16368789 Inviato: 7 Nov 2023 12:44
 

pazuto ha scritto:
gsx1000 crossover


Sinceramente: non penso che l'umanità avesse bisogno dell'ennesimo crossover o dell'ennesimo SUV.
 
16368790
16368790 Inviato: 7 Nov 2023 12:46
 

A me piacciono entrambe e le trovo molto centrate..
Aspetto di vederlo e provarlo ma sulla carta lil mille è molto interessante. Di listino si parla di 17.500 con semiattive showa, borse integrate, cupolino regolabile, Imu e quindi ABS speriamo meno invasivo, blipper etc
Tolte le gomme di primo equipaggiamento che sembrano scarsine, la moto è completissima e si porterà a casa a prezzi veramente buoni.

La suzu 8r a me piace e trovo che abbia decisamente più senso rispetto alla Yamaha r7 che ha la posizione di una super sportiva ma senza averne i cv...
 
16368791
16368791 Inviato: 7 Nov 2023 12:57
 

JO74 ha scritto:
La GSX-S1000GX mi sembra una buona moto.
Chi vuole una moto "simile" al V-Strom ma non apprezza il bicilindrico e/o la poca cavalleria, ora ha un'alternativa in casa Suzuki, senza dover guardare altrove.

Per quanto riguarda la GSX-8R, bah...
Sicuramente il portatarga è una cosa inguardabile. Ne avevo visti di lunghi, ma credo che questo abbia stabilito un nuovo record come obbrobrio.
Per quanto riguarda il motore, personalmente non mi ispirano i bicilindrici sulle sportive e poi 83CV... Ma anche no, grazie ma proprio no.



concordo, sia sulla potenza delle crossover, che sull'orribile portatarga. per la prima volta in vita mia non la comprerei per una questione estetica, e non funzionale.
e soprattutto, non puoi nemmeno metterlo sottosella, visto che la legge prevede che deve sporgere dalla ruota posteriore.
mentre per la potenza, non dimentichiamo che costa 9000 euro circa, un migliaio in più delle avversarie dirette (mt07, ninja 650, giusto per dire le due più famose) ma ha qualche cavallo e coppia in più.
 
16368793
16368793 Inviato: 7 Nov 2023 13:03
 

Stiamo parlando di una entry level che quindi è perfetta per chi come cornolhio arriva da patenti limitate, ma non può soddisfare i motociclisti esperti.
Per quanto riguarda i 1000 giapponesi il panorama è desolante, purtroppo anche il salone di quest'anno non porta novità nel segmento.
 
16368795
16368795 Inviato: 7 Nov 2023 13:35
 

Lario650 ha scritto:
Stiamo parlando di una entry level che quindi è perfetta per chi come cornolhio arriva da patenti limitate, ma non può soddisfare i motociclisti esperti.
Per quanto riguarda i 1000 giapponesi il panorama è desolante, purtroppo anche il salone di quest'anno non porta novità nel segmento.


e ci mancherebbe che il suo scopo è quello di soddisfare gli esperti.
e la tua particolare visione della moto, ristretta alla tua tipologia di utilizzo, non fa testo.
al 90% dei motociclisti non interessa poter arrivare primi al passo, ma arrivarci felici e contenti del mezzo che hanno.
 
16368799
16368799 Inviato: 7 Nov 2023 13:49
 

Sinceramente non capisco il tuo particolare astio nei miei confronti, ho capito che non condividi il modo in cui io vivo il motociclismo, ma io non vengo a dirti nulla sul modo come tu vivi il motociclismo. Detto questo la Suzuki è definita entry level da tutte le riviste del settore, non da me. Ora, se capisco l'inglese entry level significa livello di accesso, cioè una moto pensata per chi accede al mondo del motociclismo. Quindi chi accede non è per definizione un motociclista esperto. Poi nulla vieta ai cosiddetti motociclisti esperti di comprarsi una entry level, resta il fatto che il suo posizionamento di mercato è un altro.
 
16368803
16368803 Inviato: 7 Nov 2023 14:04
 

Per la GSX8R la rivale più diretta al momento è il CBR650R che sta di listino a 9300€, quindi mi auguro un costo non superiore a quello.

Poi stavo per scrivere che un eventuale CBR750R su base Hornet dovrebbe arrivare a costare un migliaio d'euro in meno dell'attuale (vista la differenza di prezzo fra il CB650R e la Hornet), risparmiando peso, con elettronica più curata e con parecchia coppia in più, ma mi sa che per ora non se ne parla.
Mi sono appena accorto che sul sito Honda è comparsa la CBR650R in versione 2024 in versione standard, depotenziata e con frizione automatica, quest'ultima è una novità, quindi dubito che la affiancheranno nel breve periodo ad un modello nuovo.
 
16368806
16368806 Inviato: 7 Nov 2023 14:18
 

la GSX-S1000GX (potevano metterci altre 2 lettere....)non piace, perchè non mi piacciono le crossover,che reputo senza senso, la GSX-8R carina ma nulla di che,ma non mi piacciono i bicilindrici.... comunque Suzuki qualcosa fa anche se ormai in declino
 
16368807
16368807 Inviato: 7 Nov 2023 14:20
 

Kino87 ha scritto:
Per la GSX8R la rivale più diretta al momento è il CBR650R che sta di listino a 9300€, quindi mi auguro un costo non superiore a quello.


Ma è un quattro cilindri.
Non sarà la Kawa col trattore 650 il rivale più diretto?

Kino87 ha scritto:
Poi stavo per scrivere che un eventuale CBR750R su base Hornet dovrebbe arrivare a costare un migliaio d'euro in meno dell'attuale (vista la differenza di prezzo fra il CB650R e la Hornet), risparmiando peso, con elettronica più curata e con parecchia coppia in più, ma mi sa che per ora non se ne parla.


Avevo già iniziato a salivare.
 
16368820
16368820 Inviato: 7 Nov 2023 16:41
 

La GX per il genere non pare affatto male, a parte il fatto che nel 2024 il 190/50 non e' ammissibile, specialmente su un progetto nuovo.

La 8R boh, e' una sportiva finta, alla fine potevano mettere un codone decente cosi una cosa tra passeggero o borse ci si metteva tranquillamente e magari si risparmiavano quel porta targa inguardabile. Con quel codone cosi e quel portatarga e' davvero oscena di profilo purtroppo.
 
16368842
16368842 Inviato: 7 Nov 2023 20:05
 

Hazrael88 ha scritto:
La GX per il genere non pare affatto male, a parte il fatto che nel 2024 il 190/50 non e' ammissibile, specialmente su un progetto nuovo.

La 8R boh, e' una sportiva finta, alla fine potevano mettere un codone decente cosi una cosa tra passeggero o borse ci si metteva tranquillamente e magari si risparmiavano quel porta targa inguardabile. Con quel codone cosi e quel portatarga e' davvero oscena di profilo purtroppo.


Che sia una sportiva finta era anche abbastanza ovvio, ma quel portatarga fa proprio pena, e come ho già detto, non c'è rimedio, visto che la targa deve sporgere dalla ruota posteriore per legge.

Mi dispiace dirlo, ma hanno fatto proprio una bella cagata.


Però la cosa mi ricorda il famoso "tegolino" delle prime Monster, messo appunto per lo stesso motivo.
E tagliato brutalmente da tantissimi proprietari, a quasi tutti è andata bene, ma qualcuno ha dovuto fare revisione straordinaria e per circolare ha dovuto risaldarlo, visto che era la parte terminale del telaio posteriore.
 
16368850
16368850 Inviato: 7 Nov 2023 20:28
 

pazuto ha scritto:
Che sia una sportiva finta era anche abbastanza ovvio, ma quel portatarga fa proprio pena, e come ho già detto, non c'è rimedio, visto che la targa deve sporgere dalla ruota posteriore per legge.

Mi dispiace dirlo, ma hanno fatto proprio una bella cagata.


Però la cosa mi ricorda il famoso "tegolino" delle prime Monster, messo appunto per lo stesso motivo.
E tagliato brutalmente da tantissimi proprietari, a quasi tutti è andata bene, ma qualcuno ha dovuto fare revisione straordinaria e per circolare ha dovuto risaldarlo, visto che era la parte terminale del telaio posteriore.



Diciamo che se la targa la tieni inclinata giusta è estremamente improbabile che ti rompano perché non sporge. Però si, di fatto sono almeno altri 200 euro per un portatarga decente e il rischio che se becchi quello in giornata storta ti manda in revisione.

Purtroppo a Suzuki manca sempre qualcosa, si perdono per certe stupidaggini e infatti ne vendono pochissime. È un peccato perché di sostanza e di affidabilità ne hanno parecchia ma a poco di più si trovano moto più complete e che badano anche ai dettagli.
 
16368859
16368859 Inviato: 7 Nov 2023 22:18
 

Hazrael88 ha scritto:

La 8R boh, e' una sportiva finta


Mmmh, in che modo farebbe finta di essere una sportiva?
È chiaro a tutti che è la GSX8 normale con un cupolino (accessorio a mio avviso molto utile).

Semmai nell'imbarazzante codone fa finta di essere una streetfighter icon_wink.gif
 
16368860
16368860 Inviato: 7 Nov 2023 22:34
 

GrandeCornholio ha scritto:
Mmmh, in che modo farebbe finta di essere una sportiva?
È chiaro a tutti che è la GSX8 normale con un cupolino (accessorio a mio avviso molto utile).

Semmai nell'imbarazzante codone fa finta di essere una streetfighter icon_wink.gif


È come la "ninja" 650, è vestita a festa ma alla fine sotto è il classico bicilindrico che di sportivo ha ben poco e tutto il resto della moto è allineata. Non che ci sia nulla di male nella moto in assoluto ma mi da l'idea di voler apparire come qualcosa che non è . Non è né una supersportiva né una sport Touring, quindi sinceramente non la capisco ma sicuramente è un mio limite.
 
16368862
16368862 Inviato: 7 Nov 2023 22:51
 

Hazrael88 ha scritto:
È come la "ninja" 650, è vestita a festa ma alla fine sotto è il classico bicilindrico che di sportivo ha ben poco e tutto il resto della moto è allineata. Non che ci sia nulla di male nella moto in assoluto ma mi da l'idea di voler apparire come qualcosa che non è .


E infatti la Ninja 650/Z650, come la ER6F/ER6N venuta prima, mi pare un progetto coerente nel complesso.
Una ragionevole naked media entry level e la sua sorella carenata, non si pongono certo in competizione coi 4 cilindri 600/1000 con relativa ciclistica e posizione di guida.

Secondo me invece sono moto di grande sostanza, pur con i vari compromessi e limiti, averne.

A meno che il ragionamento non sia "se ha un cupolino, sta scimmiottando una sportiva", perchè allora anche GSX750F o SV650S o CBR600F farebbero finta di essere una sportiva.

Va comunque detto che... la twins cup esiste, si può portare in pista un due cilindri icon_biggrin.gif
 
16368869
16368869 Inviato: 7 Nov 2023 23:28
 

GrandeCornholio ha scritto:
Mmmh, in che modo farebbe finta di essere una sportiva?
La sportività non la fa solo l'estetica, ovvero la carenatura completa nel caso in questione.
La sportività è fatta anche dal motore e 83CV erogati dalla GSX8 di sportivo hanno poco.
 
16368870
16368870 Inviato: 7 Nov 2023 23:43
 

JO74 ha scritto:
La sportività non la fa solo l'estetica, ovvero la carenatura completa nel caso in questione.
La sportività è fatta anche dal motore e 83CV erogati dalla GSX8 di sportivo hanno poco.


Ma che non sia una sportiva è palese anche ai sassi.

Nel post che hai quotato chiedo cosa farebbe per spacciarsi da sportiva: mi sembra davvero ovvio che è la GSX8, motore e codino compresi, con un cupolino.

Secondo me se montare una carena equivale a "darsi arie da sportiva" è colpa dell'ubriacatura di naked degli anni '2000.

Del resto negli anni '90 nessuno tacciava GPZ500 e Ninja 250 di fare finta di essere sportive.
Erano moto medie con una carena e una posizione maggiormente protesa in avanti (c'è a chi piace!)
 
16368885
16368885 Inviato: 8 Nov 2023 8:14
 

GrandeCornholio ha scritto:
E infatti la Ninja 650/Z650, come la ER6F/ER6N venuta prima, mi pare un progetto coerente nel complesso.
Una ragionevole naked media entry level e la sua sorella carenata, non si pongono certo in competizione coi 4 cilindri 600/1000 con relativa ciclistica e posizione di guida.

Secondo me invece sono moto di grande sostanza, pur con i vari compromessi e limiti, averne.

A meno che il ragionamento non sia "se ha un cupolino, sta scimmiottando una sportiva", perchè allora anche GSX750F o SV650S o CBR600F farebbero finta di essere una sportiva.

Va comunque detto che... la twins cup esiste, si può portare in pista un due cilindri icon_biggrin.gif


A parte che non ha solo il cupolino ma ha la carenatura completa, ma poi anche il lasciare un codino così striminzito su una moto che appunto sportiva non è ha ben poco senso se non voler trasmettere un'idea (finta) di estrema sportività, senza entrare nel merito di ciclistica, posizione di guida e motore.

Delle moto che hai elencato alcune (tipo la gsx e la sv) hanno dei codoni e delle maniglie passeggero importanti , non hanno uno strapuntino paragonabile a quello di una ss moderna come la gsx8r.

Sempre in casa Suzuki se prendi la gsx GT è palese che quella sia una sport Touring e infatti tutta la moto va in quella direzione e non cerca di apparire qualcos'altro nonostante la carena.

Ripeto che la moto in sé sarà pure validissima ma per i miei gusti (e per motivi di marketing) è "ingannevole".

Ps: esiste anche la King of baggers ma guardando le moto che partecipano direi che la sportività abita in altri luoghi icon_mrgreen.gif
 
16368887
16368887 Inviato: 8 Nov 2023 8:40
 

Hazrael88 ha scritto:
A parte che non ha solo il cupolino ma ha la carenatura completa, ma poi anche il lasciare un codino così striminzito su una moto che appunto sportiva non è ha ben poco senso se non voler trasmettere un'idea (finta) di estrema sportività, senza entrare nel merito di ciclistica, posizione di guida e motore.

Delle moto che hai elencato alcune (tipo la gsx e la sv) hanno dei codoni e delle maniglie passeggero importanti , non hanno uno strapuntino paragonabile a quello di una ss moderna come la gsx8r.


Hai ragionissima sul codino orribile, ma purtroppo codini minuscoli e sparati verso l’alto sono la moda di questi ultimi anni su tutta la linea (pure le naked 125 cinesi), tutta colpa della fascinazione per le streetfighter (ab origine… sportive con carena incidentata).

Tant’è: viene dalla versione naked ed era orrendo anche un anno fa.

Non mi fa pensare “fa finta di essere una moto sportiva” quanto “che moda di m***a” 😉

Sicuramente è un difetto.
 
16369008
16369008 Inviato: 8 Nov 2023 15:55
 

Dimenticate la RS660 Aprilia come concorrente, con meno cc e più cv (oltre che decisamente meno peso).
Tra l'altro, ennesimo bicilindrico in linea, quando in Suzuki avevano già il fantastico 650 a L della storica SV-S.
 
16369014
16369014 Inviato: 8 Nov 2023 16:57
 

Filo79 ha scritto:
Dimenticate la RS660 Aprilia come concorrente, con meno cc e più cv (oltre che decisamente meno peso).
Tra l'altro, ennesimo bicilindrico in linea, quando in Suzuki avevano già il fantastico 650 a L della storica SV-S.

non la dimentico, ma una moto venduta a 11700€ nel modello base si va a scontrare di diritto con una fascia più alta, non con moto che ipoteticamente costano 2500/3000€ in meno.

Quanto all'architettura del motore, forse sono scemo io, ma non capisco questo fascino per i motori a V. O meglio, lo capisco pure, ma anche sticazzi? Il motore a V della SV è/era migliore di quello parallelo della MT07 (per rimanere sulla stessa fascia)? Quello del Monster è migliore di quello della Duke 890?
Il motore a V è una raffinatezza che dovrebbe portare dei benefici a livello di potenza ed erogazione, a costo di un aumento di complessità, costi e peso... se i benefici di potenza ed erogazione non esistono rispetto agli equivalenti paralleli di che parliamo?
 
16369017
16369017 Inviato: 8 Nov 2023 17:10
 

La RS660, al netto del fatto che e' Aprilia con tutti i problemi del caso, come costo e' molto piu' vicina a moto che le sono superiori in qualcosa o in tutto (Street Triple R/RS, Ninja 636, MT09), estetica a parte forse.

Paragonarla dinamicamente a moto che costano il 20/25% in meno lascia un po' il tempo che trova secondo me.
 
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