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Scelta moto [grandi indecisioni]
16358296
16358296 Inviato: 7 Set 2023 9:48
 

Drawt ha scritto:
Se ti riferisci a me parlo proprio perché un paio di moto potenti le ho avute e ho guidato spesso sulle Alpi quelle degli amici (il massimo che ho guidato è stata una R1 di qualche anno fa). Proprio per questo ti dico che più della potenza assoluta conta tantissimo la curva di coppia per andar forte (ma forte al punto da tenere ritmi da pista). Spesso è volentieri su strade tipo il Moncenisio o il Tenda l'elemento del gruppo che si è trovato a fare da lepre guidava un motard!

Mi fermo qua che di certe cose è meglio non vantarsi... icon_asd.gif


Se le hai guidate a lungo / avute e hai deciso che per te erano inutili nulla da dire, ci sta assolutamente come opinione espressa con cognizione di causa. Sui confronti di chi sta davanti per strada ci sta poco da dire, i confronti andrebbero fatti a parita' di manico, altrimenti c'e' sempre il pilota con la vespa del neolitico che sta avanti a quello imbranato con la V4R e il confronto lascia il tempo che trova.

Io mi riferivo a chi non le ha mai avute/guidate e dice che sono inutili per partito preso quando la moto piu' potente che ha guidato di cv ne ha 70 o giu' di li'.

tomsteric ha scritto:
Mi sento chiaramente tirato in causa dato che anche io sto sostenendo che sia sfiancante la mia Yamaha.
Onestamente non sono un olimpionico, ma per dire vado in montagna spesso facendo fino a 1000m di dislivello senza grande difficoltà. Non mi ritengo fisicamente inetto.
Sono abbastanza giovane (32 anni), non ho gravi condizioni fisiche a parte un ernia discale operata qualche anno fa e noie ad una spalla e alle caviglie. Tutto causato dal calcetto ovviamente.
Personalmente trovo la posizione di guida della mia Yamaha stremante e la sella di una scomodità totale (cosa di cui è d'accordo anche il passeggero).

Forse sono io divanaro e onestamente mi sta anche bene come definizione, ma se il mio viaggio deve esser una sofisticata tortura allora forse sto a casa...


Come dice Kino non tiravo in causa te, anzi ho chiesto pure scusa per averti parzialmente mandato in vacca il thread. Non ho presente la tua moto nello specifico che magari e' veramente ergonomicamente terribile, ma in generale la maggior parte delle moto stradali a prescindere dal tipo non dovrebbe creare problemi per fare 300km in una giornata. Ovviamente questo senza tirare dentro il passeggero a cui spesso della moto non importa nulla e quindi, anche giustamente, a sopportare un minimo di scomodita' si adatta poco.
 
16358311
16358311 Inviato: 7 Set 2023 10:26
 

Va anche detto come si fanno questi km.. Perche 250km di pieghe fatte tutte con il coltello fra i denti sono più stancanti di 500km fatti a ritmi rilassati icon_asd.gif
 
16358316
16358316 Inviato: 7 Set 2023 10:48
 

MidnightBlu ha scritto:
Va anche detto come si fanno questi km.. Perche 250km di pieghe fatte tutte con il coltello fra i denti sono più stancanti di 500km fatti a ritmi rilassati icon_asd.gif


Beh ma non parliamo di pista dove tutti i km che fai sono belli, alla fine in un giro da 500 km di pezzi belli belli da fare col coltello tra i denti ce ne saranno tipo 300 km ad essere fortunati e non sono 300 di fila. Gli altri 200 km li fai tra mini trasferimenti e/o strade magari curvose ma che per asfalto/traffico/tipo di strada risulta difficile e poco divertente fare a cannone e quindi comunque ti riposi.
 
16358318
16358318 Inviato: 7 Set 2023 11:04
 

Ma quindi dopo il tuo vagabondaggio tra Italia e Francia qual è la strada che ti è piaciuta di più? icon_smile.gif
 
16358320
16358320 Inviato: 7 Set 2023 11:17
 

Lario650 ha scritto:
Ma quindi dopo il tuo vagabondaggio tra Italia e Francia qual è la strada che ti è piaciuta di più? icon_smile.gif


Premesso che di strade molto belle, specie in Francia, ne abbiamo fatte ma quella che mi e' piaciuta di piu' e' stata il passo del Bracco, che abbiamo fatto una volta a salire ed una a scendere e con zero traffico. Credo ad oggi sia l'unica strada che ritengo, complessivamente, di poco, superiore al passo delle capannelle.
 
16358321
16358321 Inviato: 7 Set 2023 11:21
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh ma non parliamo di pista dove tutti i km che fai sono belli, alla fine in un giro da 500 km di pezzi belli belli da fare col coltello tra i denti ce ne saranno tipo 300 km ad essere fortunati e non sono 300 di fila. Gli altri 200 km li fai tra mini trasferimenti e/o strade magari curvose ma che per asfalto/traffico/tipo di strada risulta difficile e poco divertente fare a cannone e quindi comunque ti riposi.


Chiaro, ma il concetto è quello, se spingi ti sfianchi, se vai rilassato i km li senti meno.
 
16358325
16358325 Inviato: 7 Set 2023 11:43
 

Hazrael88 ha scritto:
Lario650 ha scritto:
Ma quindi dopo il tuo vagabondaggio tra Italia e Francia qual è la strada che ti è piaciuta di più? icon_smile.gif


Premesso che di strade molto belle, specie in Francia, ne abbiamo fatte ma quella che mi e' piaciuta di piu' e' stata il passo del Bracco, che abbiamo fatto una volta a salire ed una a scendere e con zero traffico. Credo ad oggi sia l'unica strada che ritengo, complessivamente, di poco, superiore al passo delle capannelle.


Il bracco l'ho fatto questa estate con la mia Yamaha. Onestamente mi è piaciuta di più la Cisa
 
16358327
16358327 Inviato: 7 Set 2023 11:56
 

Bello il bracco...ma l'accoppiata izoard più vars è una bella scorpacciata di curve...di fatto una tirata unica... icon_asd.gif
 
16358332
16358332 Inviato: 7 Set 2023 12:51
 

Hazrael88 ha scritto:


Io mi riferivo a chi non le ha mai avute/guidate e dice che sono inutili per partito preso quando la moto piu' potente che ha guidato di cv ne ha 70 o giu' di li'.



Su questo sono perfettamente d'accordo, scusa per aver interpretato male il messaggio icon_wink.gif
 
16358850
16358850 Inviato: 10 Set 2023 1:28
 

Un piccolo update: oggi ho guidato una Kawasaki ER6N per circa una 30ina di km, giusto per farmi una idea di una naked moderna e per esser sicuro di non esser io totalmente rincoglionito.

Pur non essendo una moto adatta a me ne come posizioni (troppo piccola e minuta, i piedi quasi non mi stanno sulle minuscole pedane e ho le ginocchia in gola), né esteticamente, né come guida (vuol esser guidata alta di giri, mentre a me piacciono le moto lente ma con un bel tiro), posso assolutamente confermare che anche una naked sportiveggiante non ha paragone in termini di maggiore comfort rispetto alla mia Yamaha. Posizione di guida ancora un po' in avanti ma niente a confronto della mia e sella molto più comoda fanno nettamente la differenza sul comfort totale. Ho fatto una mezz'oretta di curve in montagna come se niente fosse, con la mia avrebbero iniziato a pesare.

Posso ufficialmente confermare di non esser io un totale rincoglionito 0509_doppio_ok.gif
Questa guida, per quanto non utile nella scelta, mi ha aiutato a confermare che purtroppo io e la Yamaha non ci siamo trovati. Farò i test drive settimana prossima e poi prenderò la scelta più ponderata possibile tra le diverse possibili
 
16358872
16358872 Inviato: 10 Set 2023 8:34
 

Moto lente con un bel tiro?
La velocità la decidi tu e ti assicuro che l'erogazione della er6n sui 3-4000 giri è piuttosto buona.

Comunque si, è una moto assolutamente priva di spazio per chi supera i 175cm
 
16358877
16358877 Inviato: 10 Set 2023 9:14
 

tomsteric ha scritto:
Un piccolo update: oggi ho guidato una Kawasaki ER6N per circa una 30ina di km, giusto per farmi una idea di una naked moderna e per esser sicuro di non esser io totalmente rincoglionito.

Pur non essendo una moto adatta a me ne come posizioni (troppo piccola e minuta, i piedi quasi non mi stanno sulle minuscole pedane e ho le ginocchia in gola), né esteticamente, né come guida (vuol esser guidata alta di giri, mentre a me piacciono le moto lente ma con un bel tiro), posso assolutamente confermare che anche una naked sportiveggiante non ha paragone in termini di maggiore comfort rispetto alla mia Yamaha. Posizione di guida ancora un po' in avanti ma niente a confronto della mia e sella molto più comoda fanno nettamente la differenza sul comfort totale. Ho fatto una mezz'oretta di curve in montagna come se niente fosse, con la mia avrebbero iniziato a pesare.

Posso ufficialmente confermare di non esser io un totale rincoglionito 0509_doppio_ok.gif
Questa guida, per quanto non utile nella scelta, mi ha aiutato a confermare che purtroppo io e la Yamaha non ci siamo trovati. Farò i test drive settimana prossima e poi prenderò la scelta più ponderata possibile tra le diverse possibili


Hai mai provato una Guzzi? Giusto per capire la differenza fra cardano e catena.
 
16358890
16358890 Inviato: 10 Set 2023 10:06
 

ton1x ha scritto:
Moto lente con un bel tiro?
La velocità la decidi tu e ti assicuro che l'erogazione della er6n sui 3-4000 giri è piuttosto buona.

Comunque si, è una moto assolutamente priva di spazio per chi supera i 175cm


Forse mi sono spiegato male: la mia Yamaha è lenta, ma quando apro il gas a bassi regimi è sempre pronta a qualsiasi marcia. La Kawa invece vuole essere guidata in maniera diversa, da il meglio a regimi più alti e vuole che si scali di più
 
16358891
16358891 Inviato: 10 Set 2023 10:07
 

pazuto ha scritto:
Hai mai provato una Guzzi? Giusto per capire la differenza fra cardano e catena.


Ho guidato delle guzzi a Cardano, ma degli anni 80. Sabato prossimo vado a guidare un v7
 
16358900
16358900 Inviato: 10 Set 2023 11:20
 

tomsteric ha scritto:
Forse mi sono spiegato male: la mia Yamaha è lenta, ma quando apro il gas a bassi regimi è sempre pronta a qualsiasi marcia. La Kawa invece vuole essere guidata in maniera diversa, da il meglio a regimi più alti e vuole che si scali di più


kawasaki 650 ha marce molto più lunghe della ybr 250... non puoi pensare di viaggiare in quarta a 40 al ora come sulla tua...

e marce più lunghe significa anche meno cambi marcia
 
16358915
16358915 Inviato: 10 Set 2023 13:41
 

ton1x ha scritto:
kawasaki 650 ha marce molto più lunghe della ybr 250... non puoi pensare di viaggiare in quarta a 40 al ora come sulla tua...

e marce più lunghe significa anche meno cambi marcia


Il metro di paragone non è la Ybr250 (forse la ha introdotta nella discussione qualcun'altro?) ma la mia xv950, moto completamente diversa ovviamente e che a livello motore trovo più affine a quello che cerco io.
Questa era una considerazione a sé comunque, non sto valutando una naked pura, l'ho provata solo per capire se era un problema mio oppure era effettivamente un problema di "rapporto" tra me e la XV950 racer.
Oggi ho riutilizzato la stessa kawa per un altra ora e altri 50km di misto (urbana+autostrada+montagna) e posso solo confermare che mi trovo più comodo nonostante non abbia spazio per le gambe e la posizione di guida sia ancora un po' troppo buttata in avanti.
 
16358928
16358928 Inviato: 10 Set 2023 14:58
 

ok mi ero confuso

eh sì, tendenzialmente le naked sono più comode di una moto cruiser di fascia bassa, o perlomeno distribuiscono più uniformemente il peso del corpo tra piedi e mani, mentre la posizione delle moto cruiser fa gravare tutto o quasi il peso sulla sella, il che unito al elevato peso delle moto e la scarsa escursione della sospensione, è il mix perfetto per essere scomodi


inoltre la posizione leggermente caricata in avanti tipica delle naked aiuta a neutralizzare l'effetto del aria che ti spinge al indietro ad alta velocità
 
16358951
16358951 Inviato: 10 Set 2023 18:30
 

tomsteric ha scritto:


vuol esser guidata alta di giri, mentre a me piacciono le moto lente ma con un bel tiro


Hai mai pensato ad una moto old style qual è la Yamaha BT 1100 Bulldog?

Motore custom derivato montato in una ciclistica naked, tanto tiro in basso, ottima moto per uso turistico, magari dotata di un cupolino ampio.
A me era piaciuta un sacco, come mi tirava fuori da curve e tornanti, era una delizia.
doppio_lamp_naked.gif
 
16358983
16358983 Inviato: 11 Set 2023 0:13
 

wankelmania ha scritto:
Hai mai pensato ad una moto old style qual è la Yamaha BT 1100 Bulldog?

Motore custom derivato montato in una ciclistica naked, tanto tiro in basso, ottima moto per uso turistico, magari dotata di un cupolino ampio.
A me era piaciuta un sacco, come mi tirava fuori da curve e tornanti, era una delizia.
doppio_lamp_naked.gif


Grazie per il consiglio ma valuto solo nuovo o usato recente con disponibilità di permuta.
Ad esser onesto non mi ha mai fatto impazzire la bt1100.

Comumque la naked l'ho provata solo perché è di mio fratello che me l'ha lasciata per un week end. Onestamente sono indirizzato verso le modern classic
 
16359931
16359931 Inviato: 16 Set 2023 16:03
 

Aggiornamento: stamattina ho provato la T100, motore non eccezionale, ciclistica e frenata impeccabile, sella e posizione di guida comodissimi. Mi è stata fatta provare anche la T120, molto meglio come motore.

Al pomeriggio ho provato la V7, esteticamente molto molto più bella, ma appena l'ho accesa ho capito che non era la moto per me. Il mezzo vibra, si muove e scalcia. Motore che spinge bene, frenata sufficiente e in linea alla moto.

Alla fine ho firmato per la T120, aveva la DEMO che ho guidato, appena immatricolata con 30 km a solo 700 euro in più della T100.
 
16359934
16359934 Inviato: 16 Set 2023 16:18
 

tomsteric ha scritto:

Al pomeriggio ho provato la V7, esteticamente molto molto più bella, ma appena l'ho accesa ho capito che non era la moto per me. Il mezzo vibra, si muove e scalcia. Motore che spinge bene, frenata sufficiente e in linea alla moto.

Si è comportata da vera Moto Guzzi icon_biggrin.gif
tomsteric ha scritto:
Alla fine ho firmato per la T120, aveva la DEMO che ho guidato, appena immatricolata con 30 km a solo 700 euro in più della T100.

Complimenti e auguri 0509_doppio_ok.gif
 
16359938
16359938 Inviato: 16 Set 2023 16:38
 

Maurizio60 ha scritto:
tomsteric ha scritto:

Al pomeriggio ho provato la V7, esteticamente molto molto più bella, ma appena l'ho accesa ho capito che non era la moto per me. Il mezzo vibra, si muove e scalcia. Motore che spinge bene, frenata sufficiente e in linea alla moto.

Si è comportata da vera Moto Guzzi icon_biggrin.gif
tomsteric ha scritto:
Alla fine ho firmato per la T120, aveva la DEMO che ho guidato, appena immatricolata con 30 km a solo 700 euro in più della T100.

Complimenti e auguri 0509_doppio_ok.gif


Confermo, mi aspettavo un comportamento del genere ma non così estremo. Ciclisticamente mi sembrano addirittura peggiorati rispetto gli anni 80, ma sicuramente è solo per una questione di motore più spinto/aspettative più alte.
 
16360066
16360066 Inviato: 17 Set 2023 21:29
 

Complimnti per la T120 !!!
Se avessi posto in garage la prenderei come seconda moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
16361440
16361440 Inviato: 25 Set 2023 22:58
 

KRide69 ha scritto:
Complimnti per la T120 !!!
Se avessi posto in garage la prenderei come seconda moto.
doppio_lamp_naked.gif


Grazie! Oggi ho venduto la mia Yamaha, non senza difficoltà "emotive". È stato molto difficile separarmi da lei ma non eravamo fatti per stare assieme!

Nei prossimi giorni finalizzo l'acquisto della T120 e la porto a casa.
Non ricordo se l'avevo scritto ma ho trovato una demo con 30km, 10 dei quali fatti da me. Ho risparmiato circa 1500 euro ma purtroppo è la versione con molto cromo. Direi un giusto compromesso di tutto.
 
16363671
16363671 Inviato: 8 Ott 2023 21:11
 

Eccomi per il responso "finale"!

Yamaha venduta, triumph portata a casa. Fatti quasi 500 km in due week end. Questo week in particolare ho fatto circa 350km.

Che dire, confermo tutte le sensazioni avute durante il test drive: la moto è molto semplice e composta, si guida benissimo a velocità di passeggio ma non disdegna una guida vagamente sportiva. L'ho equipaggiata con le borse laterali e serbatoio che avevo già sulla Yamaha, cosa che la rende più caricabile e sono in attesa del sissybar+portapacchi richiesto senza appello dalla mia ragazza.
La guida è comoda e confortevole e non mi appesantisce nemmeno lontanamente come la Yamaha, primo motivo per cui sono passato a questo mezzo.
Nota positiva: i consumi. Oggi ho fatto una foto agli strumenti di misura, 250km fatti e ancora 50 previsti dall'ultimo pieno (un pieno sono 14.5 litri).

Insomma per il momento sono iper soddisfatto dell'acquisto e non posso che consigliare il mezzo per chiunque sia interessato ad una modern classic da medio raggio
 
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