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Scelta moto [grandi indecisioni]
16358071
16358071 Inviato: 6 Set 2023 12:56
 

Lario650 ha scritto:
Gli italiani sono divanari, vogliono la moto comoda... icon_asd.gif
Se vuoi una moto retrò comoda, ci sarebbe la Z900RS. C'è anche la versione cafè Racer con il cupolino.


È sicuramente una moto che come ho scritto sopra ho valutato, che mi piace molto e che sono stato ad un passo dal prendere qualche anno fa. Escludo a prescindere la café racer perché ha gli stessi problemi della mia (semimanubri, guida portata in avanti ecc).

Al momento l'avevo tolta da quelle considerate per una questione di costo all'acquisto, perché ha un motore importante che temo possa spaventare la mia ragazza e perché avevo letto pareri negativi sulla comodità generale del mezzo
 
16358090
16358090 Inviato: 6 Set 2023 13:49
 

Lario650 ha scritto:
Gli italiani sono divanari, vogliono la moto comoda... icon_asd.gif
Se vuoi una moto retrò comoda, ci sarebbe la Z900RS. C'è anche la versione cafè Racer con il cupolino.



Sono anche stupidi, vogliono 200 cavalli senza peraltro saperli guidare
 
16358098
16358098 Inviato: 6 Set 2023 14:23
 

A me la Z900RS piace. Avessi budget mi piacerebbe portarla in garage
 
16358100
16358100 Inviato: 6 Set 2023 14:41
 

Vader ha scritto:
Sono anche stupidi, vogliono 200 cavalli senza peraltro saperli guidare

Nelle top 20 moto vendute non ci sono moto da 200 CV ma tante enduro e crossover.
 
16358104
16358104 Inviato: 6 Set 2023 15:00
 

Vader ha scritto:
Sono anche stupidi, vogliono 200 cavalli senza peraltro saperli guidare


A me onestamente dei 200 cavalli o di andare a 250 in autostrada non interessa. Io voglio una moto comoda, affidabile e esteticamente appagante per me, con un buon tiro ai bassi. Poi se in allungo fa i 150 o i 180 non mi cambia niente ed i cavalli sono solo fondamentalmente un numero e a volte pure una scelta di marketing.
 
16358114
16358114 Inviato: 6 Set 2023 16:20
 

Vader ha scritto:
Sono anche stupidi, vogliono 200 cavalli senza peraltro saperli guidare

Più che altro 200 cv sotto al sedere servono a compiacere il proprio ego, perché su strada di 200 cv se ne sfrutti il 50% se sei bravo icon_asd.gif e servono per fare la sparata semaforo/semaforo icon_asd.gif
 
16358121
16358121 Inviato: 6 Set 2023 17:16
 

Maurizio60 ha scritto:
Più che altro 200 cv sotto al sedere servono a compiacere il proprio ego, perché su strada di 200 cv se ne sfrutti il 50% se sei bravo icon_asd.gif e servono per fare la sparata semaforo/semaforo icon_asd.gif

No, non servono a fare la sparata, perché al fine di evitare di mettersi la moto come cappello, non puoi sfruttarne più di 120-130 partendo da fermo o comunque a basse velocità
 
16358127
16358127 Inviato: 6 Set 2023 17:29
 

Infatti l'ho premesso ton1x 0509_up.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16358141
16358141 Inviato: 6 Set 2023 18:32
 

Questa estate ho fatto un paio di giretti con Hazrael88 qui di tingavert che ha una BMW S1000RR da 200 CV: sinceramente non mi sembrava in difficoltà... icon_asd.gif
Questa leggenda che le supersportive 1000 non servono su strada o non vanno bene sui passi di montagna è appunto una leggenda.
 
16358144
16358144 Inviato: 6 Set 2023 19:06
 

Lario650 ha scritto:

Questa leggenda che le supersportive 1000 non servono su strada o non vanno bene sui passi di montagna è appunto una leggenda.

Più che non servono o non vanno bene, direi che non sono necessarie. Poi la differenza ovvio che la fa il manico, io ad esempio con un mille e 150 cv, per salire su al Terminillo, uno del mio gruppo con un'Honda 125 mi girava intorno.. ma io non faccio testo, sono un fermone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16358147
16358147 Inviato: 6 Set 2023 19:18
 

Se ci limitiamo alle cose necessarie basta lo scooter per muoversi, la moto è un giocattolo per adulti. Però invece di dire che 200 CV non servono sarebbe più corretto dire: non sono in grado di sfruttare 200 CV. Evidentemente c'è qualcuno che riesce a sfruttarli un po' di più ed è giusto che se li goda.
 
16358150
16358150 Inviato: 6 Set 2023 19:37
 

Per carità Lario650 eusa_doh.gif trovo giusto che esista un'ampia scelta.. da 20 cv a 200 e passa cv 0509_up.gif ci mancherebbe altro! È solo per amor di confronto che si parla. Esiste anche il puro piacere di possedere un mezzo da 200 cv e non volerlo o essere in grado di sfruttarlo appieno 0509_up.gif
 
16358156
16358156 Inviato: 6 Set 2023 19:58
 

Lario650 ha scritto:
Se ci limitiamo alle cose necessarie basta lo scooter per muoversi, la moto è un giocattolo per adulti. Però invece di dire che 200 CV non servono sarebbe più corretto dire: non sono in grado di sfruttare 200 CV. Evidentemente c'è qualcuno che riesce a sfruttarli un po' di più ed è giusto che se li goda.


Secondo me certe potenze si comprano giusto per il gusto e il senso di appagamento. Ovvio che non ho nulla in contrario, anzi è giusto così icon_smile.gif
 
16358158
16358158 Inviato: 6 Set 2023 20:11
 

Una moto bellissima è la Honda CB1100, posizione di guida comoda, ottime sospensioni, ospitale per il passeggero, motore da 90 cavalli che riprende in 6° da 1000 giri, fascino da vendere soprattutto la versione ex, quella con il serbatoio non scavato. La trovi solo usata ma sono moto indistruttibili. Unico difetto il peso, la moto è tutta in metallo e ci avviciniamo al peso di un GS.
 
16358161
16358161 Inviato: 6 Set 2023 20:24
 

Gerry65 ha scritto:
Una moto bellissima è la Honda CB1100, posizione di guida comoda, ottime sospensioni, ospitale per il passeggero, motore da 90 cavalli che riprende in 6° da 1000 giri, fascino da vendere soprattutto la versione ex, quella con il serbatoio non scavato. La trovi solo usata ma sono moto indistruttibili. Unico difetto il peso, la moto è tutta in metallo e ci avviciniamo al peso di un GS.


Sto valutando solo nuovo al momento per non dover vendere privatamente la mia Yamaha. Grazie comunque nel consiglio.
In ogni caso anche il peso per me è importante e non vorrei superare i 250 chili.

Un altra moto che mi piace ma che mi sembra fin troppo retrò nella ciclistica è la W800
 
16358162
16358162 Inviato: 6 Set 2023 20:26
 

Ma quanti di quelli che parlano di moto da 180cv o più le hanno avute e guidate per più di 10 minuti per esprimere giudizi così incisivi? Non che debbano piacere per forza o essere il desiderio di tutti, ma almeno esprimere giudizi con cognizione di causa non sarebbe male.

Ps: grazie Lario 0510_five.gif
 
16358163
16358163 Inviato: 6 Set 2023 20:27
 

se vuoi una moto veramente retrò, fatta bene e senza spendere troppo, royal enfield 650
 
16358165
16358165 Inviato: 6 Set 2023 20:34
 
 
16358166
16358166 Inviato: 6 Set 2023 20:39
 

ton1x ha scritto:
se vuoi una moto veramente retrò, fatta bene e senza spendere troppo, royal enfield 650


L'avevano già suggerita, quoto la mia risposta. È esteticamente un bel giocattolo, ma non la valuterei come moto principale.

tomsteric ha scritto:
Vader ha scritto:
Hai valutato una ben più economica Royal Enfield Interceptor 650?


Sinceramente l'ho valutata ma non voglio scendere così tanto di qualità. Inoltre significherebbe che qualche concessionario dovrebbe accettare uno scambio con il mio mezzo usato a pari o addirittura aggiungendo dei soldi e non lo reputo probabile.
 
16358168
16358168 Inviato: 6 Set 2023 20:40
 

KRide69 ha scritto:
Per macinare km la Bonnie va benissimo, non e' necessaria una crossover.

Link a pagina di Youtube.com

Una crossover e' solo piu' comoda!
doppio_lamp_naked.gif


Meglio T100 o speed twin? Io sono propenso sulla prima perché sembra più comoda
 
16358169
16358169 Inviato: 6 Set 2023 20:42
 

Forse non si è capito il senso del discorso.. pazienza icon_rolleyes.gif
 
16358171
16358171 Inviato: 6 Set 2023 21:39
 

Lario650 ha scritto:
Questa estate ho fatto un paio di giretti con Hazrael88 qui di tingavert che ha una BMW S1000RR da 200 CV: sinceramente non mi sembrava in difficoltà... icon_asd.gif
Questa leggenda che le supersportive 1000 non servono su strada o non vanno bene sui passi di montagna è appunto una leggenda.


Anche quella che gli italiani sono "divanari" sono una leggenda.
E cosi come c'è gente che sa guidare 200 cv, buon per loro, c'è gente che anche con mille aiuti alla guida e 120 cavalli non riesce a superare le Harley Davidson, pensa un po' te.
 
16358214
16358214 Inviato: 7 Set 2023 6:23
 

tomsteric ha scritto:

E in cosa sarebbe preferibile la w800 come moto principale? Costa pure 4500€ in più
 
16358233
16358233 Inviato: 7 Set 2023 8:13
 

ton1x ha scritto:
E in cosa sarebbe preferibile la w800 come moto principale? Costa pure 4500€ in più

Ma rispetto a? Mi son perso qualche pezzo della discussione icon_rolleyes.gif
 
16358246
16358246 Inviato: 7 Set 2023 8:40
 

Maurizio60 ha scritto:
ton1x ha scritto:
E in cosa sarebbe preferibile la w800 come moto principale? Costa pure 4500€ in più

Ma rispetto a? Mi son perso qualche pezzo della discussione icon_rolleyes.gif


Penso rispetto alla Royal Enfield.

Onestamente a questo posso rispondere così:
- qualità materiale
- cilindrata motore
- prezzo a lungo termine mantenuto meglio sulla w800
- assistenza kawa e non RE
- valutazione del mio usato

Non ritengo una RE adatta per me, nonostante la abbia valutata
 
16358247
16358247 Inviato: 7 Set 2023 8:43
 

Vader ha scritto:
Anche quella che gli italiani sono "divanari" sono una leggenda.


Guarda le moto e le macchine più vendute: tranne qualche eccezione è pieno di crossover e suv quando fino a qualche anno fa sarebbe stato pieno di naked/sportive e berline/coupé.

Ma anche se leggi su questo forum pare che per fare 300km nella bella stagione sia indispensabile avere una crossover capace di montare un tris di borse da 200 litri di capacità. Nulla di male nel voler star comodi, però mi pare che la definizione "divanari" calzi a pennello. Se un'uscita da 300km su una qualsiasi moto stradale è considerata stremante credo che, al netto di problemi fisici seriamente invalidanti, il problema sia una forma fisica scadente e mi preoccuperei più di mettermi in forma che di cercare il divano con le ruote per fare qualche ora fuori. E lo dico da quasi 36enne con ernia e protusione sulla schiena, ernia inguinale, caviglie sfondate dal calcetto e spalle non proprio perfette per qualche volo in moto di troppo qualche anno fa.

Ciò detto siamo OT, quindi chiedo scusa a chi ha aperto il topic e mi autobanno da qui.
 
16358253
16358253 Inviato: 7 Set 2023 8:48
 

Hazrael88 ha scritto:
Guarda le moto e le macchine più vendute: tranne qualche eccezione è pieno di crossover e suv quando fino a qualche anno fa sarebbe stato pieno di naked/sportive e berline/coupé.

Ma anche se leggi su questo forum pare che per fare 300km nella bella stagione sia indispensabile avere una crossover capace di montare un tris di borse da 200 litri di capacità. Nulla di male nel voler star comodi, però mi pare che la definizione "divanari" calzi a pennello. Se un'uscita da 300km su una qualsiasi moto stradale è considerata stremante credo che, al netto di problemi fisici seriamente invalidanti, il problema sia una forma fisica scadente e mi preoccuperei più di mettermi in forma che di cercare il divano con le ruote per fare qualche ora fuori. E lo dico da quasi 36enne con ernia e protusione sulla schiena, ernia inguinale, caviglie sfondate dal calcetto e spalle non proprio perfette per qualche volo in moto di troppo qualche anno fa.

Ciò detto siamo OT, quindi chiedo scusa a chi ha aperto il topic e mi autobanno da qui.


Mi sento chiaramente tirato in causa dato che anche io sto sostenendo che sia sfiancante la mia Yamaha.
Onestamente non sono un olimpionico, ma per dire vado in montagna spesso facendo fino a 1000m di dislivello senza grande difficoltà. Non mi ritengo fisicamente inetto.
Sono abbastanza giovane (32 anni), non ho gravi condizioni fisiche a parte un ernia discale operata qualche anno fa e noie ad una spalla e alle caviglie. Tutto causato dal calcetto ovviamente.
Personalmente trovo la posizione di guida della mia Yamaha stremante e la sella di una scomodità totale (cosa di cui è d'accordo anche il passeggero).

Forse sono io divanaro e onestamente mi sta anche bene come definizione, ma se il mio viaggio deve esser una sofisticata tortura allora forse sto a casa...
 
16358263
16358263 Inviato: 7 Set 2023 9:01
 

tomsteric ha scritto:
Mi sento chiaramente tirato in causa dato che anche io sto sostenendo che sia sfiancante la mia Yamaha.
Onestamente non sono un olimpionico, ma per dire vado in montagna spesso facendo fino a 1000m di dislivello senza grande difficoltà. Non mi ritengo fisicamente inetto.
Sono abbastanza giovane (32 anni), non ho gravi condizioni fisiche a parte un ernia discale operata qualche anno fa e noie ad una spalla e alle caviglie. Tutto causato dal calcetto ovviamente.
Personalmente trovo la posizione di guida della mia Yamaha stremante e la sella di una scomodità totale (cosa di cui è d'accordo anche il passeggero).

Forse sono io divanaro e onestamente mi sta anche bene come definizione, ma se il mio viaggio deve esser una sofisticata tortura allora forse sto a casa...

Non credo si riferisse a te quanto che fosse una risposta a chi sosteneva che prima di prendere la crossover la moto di fatto non la usava.
Penso (dovrei guidarla) che fra una moto come la tua e una naked sportiva c'è la stessa differenza di comfort che ci sarebbe fra la suddetta naked e una crossover.
Con una qualsiasi moto stradale "normale" fare 3-400km in un giorno dovrebbe risultare più o meno alla portata di qualsiasi persona relativamente in forma e a proprio agio nella guida (quest'ultimo è un fattore importantissimo, perché se si è tesi o si "combatte" il mezzo quando si guida si è stremati dopo pochi km), poi da li diventa anche questione di indole ed adattamento..

Personalmente mi sono trovato a fare 2000km in 3 giorni con un CBR, di cui 1000 tutti insieme solo nel giorno del ritorno a casa e più di una volta ho fatto giri in giornata da 7-800km.
Più recentemente con Hazrael stesso abbiamo fatto circa 3000km quasi senza autostrade in 6 giorni, e lui gira con una supersportiva con la sella di legno... Però certo, non si può pretendere che sia la norma ne tantomeno che sia "necessario" fare questo genere di cose.

Più che altro, salvo mezzi molto particolari o problemi fisici abbastanza invalidanti, si può dire che più o meno tutti sarebbero in grado di fare più o meno tutto con qualsiasi moto... poi essere in grado è una cosa, trovarlo piacevole è un altra e li subentra una certa soggettività.
 
16358269
16358269 Inviato: 7 Set 2023 9:09
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma quanti di quelli che parlano di moto da 180cv o più le hanno avute e guidate per più di 10 minuti per esprimere giudizi così incisivi? Non che debbano piacere per forza o essere il desiderio di tutti, ma almeno esprimere giudizi con cognizione di causa non sarebbe male.

Ps: grazie Lario 0510_five.gif


Se ti riferisci a me parlo proprio perché un paio di moto potenti le ho avute e ho guidato spesso sulle Alpi quelle degli amici (il massimo che ho guidato è stata una R1 di qualche anno fa). Proprio per questo ti dico che più della potenza assoluta conta tantissimo la curva di coppia per andar forte (ma forte al punto da tenere ritmi da pista). Spesso è volentieri su strade tipo il Moncenisio o il Tenda l'elemento del gruppo che si è trovato a fare da lepre guidava un motard!

Mi fermo qua che di certe cose è meglio non vantarsi... icon_asd.gif
 
16358272
16358272 Inviato: 7 Set 2023 9:19
 

Kino87 ha scritto:

Più che altro, salvo mezzi molto particolari o problemi fisici abbastanza invalidanti, si può dire che più o meno tutti sarebbero in grado di fare più o meno tutto con qualsiasi moto... poi essere in grado è una cosa, trovarlo piacevole è un altra e li subentra una certa soggettività.

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