Leggi il Topic


Tracer 9 GT, BMW F900XR o...?
16252686
16252686 Inviato: 20 Ott 2021 13:14
Oggetto: Tracer 9 GT, BMW F900XR o...?
 

Ciao a tutti.

Dopo aver passato il mio primo anno motociclistico facendo un bel numero di km sulla mia SV 650, è giunto il momento di cambiare e passare ad un altro tipo di moto.

Fondamentalmente ho scelto la SV 650 non col cuore (sebbene il V2 sia da cuoricini), bensì con la testa: avere un mezzo affidabile, buono per provare un po' di tutto, e che alla rivendita non mi facesse praticamente perdere un euro. Mission accomplished!

I requisiti, rispetto a quando l'ho presa, si sono fatti ben definiti. Ho, insomma, capito che tipo di motociclista sono. Ecco qui di seguito cosa cerco:

- motore molto elastico (per dire, ho provato una Urban GS e il motore è esattamente quello che cerco, tutta coppia in basso e tornanti in quinta marcia. Peccato sia una moto da single)
- comodità in due. La zavorrina si è innamorata dei giri in moto e un buon 40% del tempo passato in sella, l'ho fatto in due. Non ha pretese particolari in termini di dimensioni (detta semplice: il suo culetto non ha bisogno di una RT), però la moto deve avere una seduta adeguata a 3-400 km di touring giornalieri, ottime sospensioni, maniglie
- equipaggiabile col tris di borse senza che diventi una roba inguardabile, e che *anche* le borse laterali possano contenere un casco
- non col 21" davanti, ho provato una 890 ADV e mi sembrava di stare su un autobus
- può essere equipaggiata con quickshifter, manopole riscaldate e (opzionalmente) cruise control

Budget: 10k + la rivendita della SV. Diciamo 14k? Ma posso tranquillamente stare più basso icon_razz.gif

Detto ciò, l'identikit potrebbe essere effettivamente gridare "TRACERNOVEGITTI". Grandissima moto, ho provato il 900 GT ed è già quella eccezionale. Il problema è che è brutta come la fame (oltre che avere il parabrezza che sembra staccarsi arrivati a 120km/h, ma basta cambiarlo...), per cui sebbene prima scelta mi sto comunque guardando attorno per delle alternative. Ho in programma un test ride per una F900XR, sicuramente più carina, più costosa, più rigida, più lenta, insomma, sicuramente partirebbe svantaggiata.

Oltre a queste due, però, non saprei cos'altro provare. Mi sembrano quasi degli unicum sul mercato ad oggi...

Grazie per un aiuto!
 
16252688
16252688 Inviato: 20 Ott 2021 13:23
 

tracer 9 e vai che viaggi ovunque. E te lo dice uno che ha viaggiato con qualsiasi moto.
 
16252689
16252689 Inviato: 20 Ott 2021 13:25
 

Prendi la Tracer 900 GT modello precedente, che almeno e' bella icon_asd.gif
 
16252696
16252696 Inviato: 20 Ott 2021 13:52
 

già che sei in bmw, butta un occhio alla r1250rs, anche lei dovrebbe avere tutte le caratteristiche che vuoi.
 
16252697
16252697 Inviato: 20 Ott 2021 13:53
 

Ciao, io prima di scegliere la 890 ADVR ho fatto dei test ride con Tracer 9 GT, la Tiger 900 GT, la F850GS oltre ai due 890 ADV S e R.

Dal tuo identikit in effetti la la Tracer GT rientra in pieno sia con il prezzo che gli optional che citi tu e che ha già compreso nel prezzo.

Ti consiglio di provare però la Tiger 900 GT, se già non la escludi a priori per l'estetica, rientra anche quella nel tuo identikit, la ruota da 19 è più agile della 21 (anche se a me la 21 della 890 piace da morire), nella versione normale non monta gli optional di cui parli, con uno sforzo economico (salvo sconti) nella versione pro però oltre ad averli tutti hai anche la sella riscaldabile divisa tra pilota e passeggero.

Il motore è sempre bello presente, non ha picchi di coppia e cavalli esagerati, non è "teppistico" come il 3 della Tracer ma su tutti i regimi è lineare, quello che serve per viaggiare comodi o più comodi che altri.

Io se alla fine non mi fossi buttato su quella con il lato off-road più marcato sarei stato sul Tracer.
 
16252708
16252708 Inviato: 20 Ott 2021 15:25
 

Tracer 900 bel motore bel cambio e tutto il resto funziona
 
16252748
16252748 Inviato: 20 Ott 2021 20:20
 

sbarbi ha scritto:
Ciao, io prima di scegliere la 890 ADVR ho fatto dei test ride con Tracer 9 GT, la Tiger 900 GT, la F850GS oltre ai due 890 ADV S e R.

Dal tuo identikit in effetti la la Tracer GT rientra in pieno sia con il prezzo che gli optional che citi tu e che ha già compreso nel prezzo.

Ti consiglio di provare però la Tiger 900 GT, se già non la escludi a priori per l'estetica, rientra anche quella nel tuo identikit, la ruota da 19 è più agile della 21 (anche se a me la 21 della 890 piace da morire), nella versione normale non monta gli optional di cui parli, con uno sforzo economico (salvo sconti) nella versione pro però oltre ad averli tutti hai anche la sella riscaldabile divisa tra pilota e passeggero.

Il motore è sempre bello presente, non ha picchi di coppia e cavalli esagerati, non è "teppistico" come il 3 della Tracer ma su tutti i regimi è lineare, quello che serve per viaggiare comodi o più comodi che altri.

Io se alla fine non mi fossi buttato su quella con il lato off-road più marcato sarei stato sul Tracer.


Benissimo! Quindi mi consigli quantomeno di provarla, la Tiger?
Il problema è che in versione Pro costa 15 e passa, senza valigie, mentre la GT normale è praticamente una 850 Sport con 8 cv in più e lo schermone (unica cosa di cui non mi importa davvero niente)...

No, non la scarterei di certo, soprattutto di estetica - è davvero una *bella* moto, anche se obiettivamente questo conta molto meno che per, che so, le auto.

pazuto ha scritto:
già che sei in bmw, butta un occhio alla r1250rs, anche lei dovrebbe avere tutte le caratteristiche che vuoi.


La 1250 RS è favolosa. Mai salito su, per cui vorrei verificare la posizione in sella e la comodità dei semimanubri.
Tralasciando il fatto che non potrei che prenderla usata con qualche anno sul groppone.

KIMO ha scritto:
tracer 9 e vai che viaggi ovunque. E te lo dice uno che ha viaggiato con qualsiasi moto.


Ho visto che hai viaggiato con la 900. Come si trovava la tua lei dopo qualche centinaio di km? Cioè compatibilmente col fatto che in moto comunque ti spacchi...
 
16252754
16252754 Inviato: 20 Ott 2021 21:21
 

DerRichter ha scritto:

La 1250 RS è favolosa. Mai salito su, per cui vorrei verificare la posizione in sella e la comodità dei semimanubri.
Tralasciando il fatto che non potrei che prenderla usata con qualche anno sul groppone.


La posizione è comoda e i semimanubri sono quelli finti, quindi non aspettarti una posizione da vera sportiva (nel bene e nel male). Io l'ho presa a giugno al posto della R1 2020 e ho fatto poco più di 10k km, di cui circa un terzo in 2: la mia compagna si trova molto bene.

Le borse originali tengono un casco integrale tranquillamente e si montano e smontano in 2 secondi.
Le sospensioni elettroniche col precarico automatico sono favolose, il motore è un trattore ma ha il fiato corto per me che scendo da una sportiva con 200cv: per strada è comunque un buon motore per togliersi qualche soddisfazione.

I lati negativi sono la poca luce a terra (a 45 gradi segnati già tocchi le pedaline), il peso da ferma (è un bisonte ma una volta in marcia non si nota) ed il fatto che, almeno secondo me, è troppo perfettina e quindi meno emozionante di una Supersportiva, pare quasi che ti porti a spasso lei e tu stai sopra solo di contorno.

Usata sui 15k dovresti trovare qualcosa full optional, considera che il motore non è tirato quindi i km contano poco.
 
16252803
16252803 Inviato: 21 Ott 2021 8:20
 

Nuova o usata?
Se non scarti a priori moto con il 19, c'è anche il multistrada 950s..costa una fucilata, ma con il tuo budget, un usato recente ci scappa.
Oltre quelle che ti hanno consigliato, ci sarebbero anche ninja z1000sx o la gsx s 1000 gt che però deve ancora arrivare in concessionaria e quindi non troverai usati, forse delle demo.
 
16252825
16252825 Inviato: 21 Ott 2021 10:28
 

DerRichter ha scritto:
Benissimo! Quindi mi consigli quantomeno di provarla, la Tiger?
Il problema è che in versione Pro costa 15 e passa, senza valigie, mentre la GT normale è praticamente una 850 Sport con 8 cv in più e lo schermone (unica cosa di cui non mi importa davvero niente)...

No, non la scarterei di certo, soprattutto di estetica - è davvero una *bella* moto, anche se obiettivamente questo conta molto meno che per, che so, le auto.

Si, rientrando nell'identikit che hai fatto della tua moto ideale e che ti piace direi di proprio che devi provarla.
Se vai in questo periodo insieme alla passeggera (scusa ma zavorrina mi da l'orticaria), trovi da provare una pro, scaldi la sella, rischi di firmare il contratto subito icon_mrgreen.gif
Il prezzo di partenza è più alto del tuo budget ma un preventivo proverei a farmelo fare, la concessionaria dove sono stato era quella che valutava meglio il mio usato, Yamaha invece mi dava il valore del mezzo sul loro libretto magico e niente sconto, neanche il prezzo della messa in strada.
Le borse che la Triumph propone sono delle normali Givi con il marchi Triumph, se non ti interessa risparmi anche più di 200 euro comprandole online.
 
16252854
16252854 Inviato: 21 Ott 2021 15:08
 

Io ho provato la Tiger ma come motore non è neanche vicina a Yamaha
 
16253078
16253078 Inviato: 22 Ott 2021 14:50
 

Grazie mille.

Insomma, sembra che cercare un'alternativa senza interesse per l'off (in quel caso ci sarebbero ad esempio F850GS e KTM 890 Adv) non ha quasi senso e sarebbe uno stretch.

Andrò domani a dare un'occhiata in Triumph per la Tiger. Magari me ne innamoro. Ma pare che la Tracerona sia un passo avanti a tutte le altre...
 
16253112
16253112 Inviato: 22 Ott 2021 18:48
 

Quoto la Tracer 9 GT! 0510_inchino.gif
Ha anche piattaforma inerziale (a 6 assi) e sospensioni a regolazione elettronica a meno di 14 mila euro... Ci sto facendo un pensiero anch'io!
 
16253176
16253176 Inviato: 23 Ott 2021 10:01
 

forse vado un pò controcorrente , ma valuterei questo:

se NON hai necessità di cruise control , prendere una tracer 900 2018-2019
investirei 1500 euro in:
sospensioni
pompa freno, tubi in treccia

ti ritrovi con una moto super affidabile, esteticametne molto bella secondo me e sistemata in tutti i difetti
 
16255452
16255452 Inviato: 9 Nov 2021 13:32
 

Alla fine ho appena firmato per una Tracer 900 GT del 2018. Fa tutto quello di cui ho bisogno (cruise incluso!) e costa molto meno della 9 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16255469
16255469 Inviato: 9 Nov 2021 14:46
 

DerRichter ha scritto:
Alla fine ho appena firmato per una Tracer 900 GT del 2018. Fa tutto quello di cui ho bisogno (cruise incluso!) e costa molto meno della 9 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ottimo, buoni km 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16255471
16255471 Inviato: 9 Nov 2021 14:49
 

DerRichter ha scritto:
Alla fine ho appena firmato per una Tracer 900 GT del 2018. Fa tutto quello di cui ho bisogno (cruise incluso!) e costa molto meno della 9 0509_banana.gif 0509_banana.gif


posso chiederti quanto hai speso e cosa hai preso di preciso??
 
16255475
16255475 Inviato: 9 Nov 2021 15:40
 

loller ha scritto:
posso chiederti quanto hai speso e cosa hai preso di preciso??

Ma sì, figurati

A 10k una versione GT del 2018 con la sua dotazione di serie (borse laterali, manopole riscaldate, cruise, quickshifter, forcelle full regolabili, pomello del mono) + come extra faretti di profondità, baule da 50 con schienalino, frecce a led, tamponi paramotore/carter (non saprei come definirli, ufficialmente, insomma i tamponcini bassi accessorio ufficiale ai tempi)... 5.000 km e ancora 2 anni di garanzia icon_asd.gif
 
16255486
16255486 Inviato: 9 Nov 2021 17:08
 

DerRichter ha scritto:
Ma sì, figurati

A 10k una versione GT del 2018 con la sua dotazione di serie (borse laterali, manopole riscaldate, cruise, quickshifter, forcelle full regolabili, pomello del mono) + come extra faretti di profondità, baule da 50 con schienalino, frecce a led, tamponi paramotore/carter (non saprei come definirli, ufficialmente, insomma i tamponcini bassi accessorio ufficiale ai tempi)... 5.000 km e ancora 2 anni di garanzia icon_asd.gif


non male dai!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©