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Tracer 900 [la aggiorno o la cambio ?]
16416690
16416690 Inviato: 22 Set 2024 9:59
Oggetto: Tracer 900 [la aggiorno o la cambio ?]
 

Ciao amici del club, un dubbio o forse una scimmia 🐒 mi assale in questo periodo...complice l'aver provato per un po' di giorni una honda integra 750 con cui ho avuto immediatamente un gran feeling (baricentro basso, avantreno intuitivo ) sto cominciando a pensare che il Tracer non sia più la moto per me ...premetto che non sono un gran manico ma con l'Integra ho avuto la sensazione di andare più forte (nonostante la metà dei cavalli) di avere più controllo e l'ho trovata nettamente più facile (ho usato il cambio anche e soprattutto in manuale per la cronaca) nel misto stretto piega facile entra in coppia quasi subito e il fondo scala a 7000giri l'ho trovato comunque adeguato (mura in seconda a 90km/h per intenderci)

Il mio tracer è una prima serie 2015 è gommata turistica con dei metzeler roadtec z8 e ha su 26000km e le sospensioni originali (con relativi limiti)

La Integra era un 750 2014 gommata mitas sport force+ ev

Ora le opzioni sono:

Permuto il tracer(usato su usato) con un bicilindrico con baricentro basso, una cubatura interessante ben piantata a terra che mi dia tanta coppia e godimento tipo una bmw r1200r (faro tondo fino al 2014)

Aggiorno il Tracer con nuove sospensioni (pensavo kit hyperpro streetbox molle progressive e mono) e magari due gomme più sportive tipo diablo rosso... dicono diventi un altra moto

Voi che ne pensate? 🙈
 
16416696
16416696 Inviato: 22 Set 2024 11:26
 

Diciamo che la tua moto (e le tue gomme) devono veramente essere male per trovare superiore una integra.
Sospensioni e gomme cambiano sicuramente una moto.
Di gomme io ti consiglio di più Metzeler M9RR o Bridgestone S23 perchè sono più neutre le Pirelli sportive possono piacerti molto o non piacerti per niente.
 
16416698
16416698 Inviato: 22 Set 2024 12:46
 

io terrei la Tracer che con con 26000km è praticamente nuova,comprare una moto usata di 10 anni dando via la propria che si conosce non ha senso,non sai come è stata usata e la manutenzione fatta o non fatta, aggiorna le sospensioni, cambia le gomme e risparmi un sacco di soldi ed eviti spiacevoli sorprese.
 
16416699
16416699 Inviato: 22 Set 2024 12:47
 

In pratica con lo stesso motore e telaio dello scooterone 750. Penso che il cambio automatico e il motore coppioso gli danno una guidabilità maggiore ad andature turistiche o cittadine. eusa_think.gif Effettivamente però paragonarla alla tracer 9 sulle prestazioni pure è abbastanza difficile. Sulla sicurezza e la percezione di stabilità le gomme nuove fanno una gran differenza. Dipende da cosa si vuole e cosa si cerca dalla moto. eusa_think.gif io x mè ora sono alla ricerca di una moto più leggera, sicuramente sotto i 200Kg.
 
16416702
16416702 Inviato: 22 Set 2024 14:11
 

italyonbike ha scritto:
Diciamo che la tua moto (e le tue gomme) devono veramente essere male per trovare superiore una integra.
Sospensioni e gomme cambiano sicuramente una moto.
Di gomme io ti consiglio di più Metzeler M9RR o Bridgestone S23 perchè sono più neutre le Pirelli sportive possono piacerti molto o non piacerti per niente.


Le Metzeler ce le ho su ormai da 4 anni hanno fatto più tempo che chilometri, all'inizio non mi trovavo per la forma più "ovale" confronto a quelle di primo equipaggiamento tendevano a "cadere" in curva, poi ci ho fatto l'abitudine...cosa intendi per più neutre? a me ora come ora visti i km che faccio (pochi) preferisco avere una gomma prestante anche se dovessi buttarla via dopo 10.000km...


mar66 ha scritto:
io terrei la Tracer che con con 26000km è praticamente nuova,comprare una moto usata di 10 anni dando via la propria che si conosce non ha senso,non sai come è stata usata e la manutenzione fatta o non fatta, aggiorna le sospensioni, cambia le gomme e risparmi un sacco di soldi ed eviti spiacevoli sorprese.


questo è un buon punto di vista

Muwenge ha scritto:
In pratica con lo stesso motore e telaio dello scooterone 750. Penso che il cambio automatico e il motore coppioso gli danno una guidabilità maggiore ad andature turistiche o cittadine. eusa_think.gif Effettivamente però paragonarla alla tracer 9 sulle prestazioni pure è abbastanza difficile. Sulla sicurezza e la percezione di stabilità le gomme nuove fanno una gran differenza. Dipende da cosa si vuole e cosa si cerca dalla moto. eusa_think.gif io x mè ora sono alla ricerca di una moto più leggera, sicuramente sotto i 200Kg.


l'integra nel misto stretto tira forte (soprattuto usata in manual) non lo paragono alla tracer dico solo che ok avere 13000 giri di fondo scala ma devi avere pure abbastanza strada per sfruttarli e manico...quando c'è una curva dietro l'altra e pochi allunghi la differenza la fa la coppia più dei cavalli e la integra ha più coppia di un cbr 600 e te la da prima...anche il baricentro basso per me fa tantissimo (l'integra comunque sono un bel 240kg col pieno ma si sentono davvero poco)
 
16416703
16416703 Inviato: 22 Set 2024 14:16
 

Al tuo posto ricomincerei da una MT 07. Le gomme sportive non fanno 10.000 km ma 6000 al massimo.
 
16416704
16416704 Inviato: 22 Set 2024 14:30
 

Lario650 ha scritto:
Al tuo posto ricomincerei da una MT 07. Le gomme sportive non fanno 10.000 km ma 6000 al massimo.


la nuda? l'ho presa in considerazione in effetti..bicilindrica leggera potente probabilmente il giusto....per le gomme 6000km li faccio in 2/3 anni quindi mi andrebbe pure bene icon_mrgreen.gif
 
16416709
16416709 Inviato: 22 Set 2024 15:22
 

Secondo me hai le gomme pietrificate...poi facendo così pochi km all' anno non fai in tempo a prenderci un po' la mano con la moto e a raggiungere il giusto feeling.
 
16416710
16416710 Inviato: 22 Set 2024 15:26
 

Lario650 ha scritto:
Secondo me hai le gomme pietrificate...poi facendo così pochi km all' anno non fai in tempo a prenderci un po' la mano con la moto e a raggiungere il giusto feeling.


Dici? Quindi l'upgrade più economico, oltre alle gomme, sarebbe usarla di più? icon_mrgreen.gif potrei essere d'accordo però stona il fatto che su un mezzo più acquattato a terra usato per pochi giorni seppur con molta meno cavalleria mi sono trovato subito bene soprattutto nella guida nel misto (triangolo Lariano per intenderci)...

Per me merito del baricentro basso, gomme migliori e avantreno più "intuitivo", insomma un mezzo che mi ha dato maggior sensazione di controllo confronto alla mia Tracer da qui la nascita del dubbio e del thread
 
16416712
16416712 Inviato: 22 Set 2024 15:45
 

Più neutre intendo che non cadono nella curva.
 
16416713
16416713 Inviato: 22 Set 2024 15:51
 

Sono andato a controllare il dot delle mie...sono state fabbricate a ottobre 2018... sono sinceramente più vecchie di quanto pensassi...mi sa che Lario650 ha ragione
 
16416716
16416716 Inviato: 22 Set 2024 17:27
 

lorissuper ha scritto:
Sono andato a controllare il dot delle mie...sono state fabbricate a ottobre 2018... sono sinceramente più vecchie di quanto pensassi...mi sa che Lario650 ha ragione


Se giri con delle gomme che hanno 6 anni, immagino quanta cura avrai avuto delle sospensioni in una moto che ne ha 9..
 
16416720
16416720 Inviato: 22 Set 2024 18:05
 

MidnightBlu ha scritto:
Se giri con delle gomme che hanno 6 anni, immagino quanta cura avrai avuto delle sospensioni in una moto che ne ha 9..


Perdonami non riesco a inquadrare il tuo commento, è una critica fine a se stessa? Le gomme dopo 6 anni sono da buttare a prescindere? Va fatta manutenzione alle sospensioni su una moto con 26000km? Io mi ritengo un utente "normale", faccio tagliandare la moto in concessionaria, se nessuno mi da input io non mi metto a fare interventi...non è per fare polemica, io scrivo qui proprio per avere consiglio grazie
 
16416721
16416721 Inviato: 22 Set 2024 18:12
 

Si l'olio alle forcelle si cambia intorno ai 20000, ma poi contano anche gli anni, dopo 4-5 è meglio farlo.
 
16416724
16416724 Inviato: 22 Set 2024 18:41
 

I tagliandi si fanno ogni anno, le gomme si tengono massimo 3 anni dalla data di produzione, l' olio della forcella va cambiato ogni 15-20000 km oppure ogni 3 anni. Nel mio caso me lo cambiano dopo 3 anni o 30.000 km. Controlla anche la tensione della catena e lo stato di catena, pignone e corona.È vero che fai pochi km ma la moto si rovina anche a stare ferma. Ti stiamo cercando di spiegare perché ti trovi male con la tua moto. Se cambi moto e la prendi nuova ti troverai bene i primi 3 anni, poi sarai da capo se non fai la manutenzione.
 
16416735
16416735 Inviato: 22 Set 2024 19:22
 

Io su Tracer 900 avevo montato mono Ohlins e kit forcella Ohlins e mi è cambiata la vita.
Le sospensioni lavoravano meglio rendendo i viaggi confortevoli e in parallelo tenendo la moto a copiare il fondo stradale, senza scarti senza saltelli senza essere una tavola.
Avevo investito qualche migliaio di euro (tutti componenti nuovi di pacca), però la vita mi ha sorriso.

Io ti consiglio di migliorare la Tracer piuttosto che (s)venderla per comprare un altro mezzo.
 
16416737
16416737 Inviato: 22 Set 2024 19:38
 

lorissuper ha scritto:
Perdonami non riesco a inquadrare il tuo commento, è una critica fine a se stessa? Le gomme dopo 6 anni sono da buttare a prescindere? Va fatta manutenzione alle sospensioni su una moto con 26000km? Io mi ritengo un utente "normale", faccio tagliandare la moto in concessionaria, se nessuno mi da input io non mi metto a fare interventi...non è per fare polemica, io scrivo qui proprio per avere consiglio grazie


Esatto, anche le sospensioni vanno manutentate...se le trascuri poi non lavorano più bene e il decadimento prestazionale, essendo graduale, ti porta ad abituarti a sospensioni che in realtà funzionano sempre peggio.
Io sulla 900gt le ho cambiate perchè erano limitanti però ho un passo allegro icon_smile.gif
Se poi non ti trovi per una questione di ergonomia di guida è tutto un altro discorso, ma con due gomme sportive ( possibilmente di questo secolo icon_mrgreen.gif ) e sospensioni a posto, il limite diventi tu, non di certo la moto.
 
16416741
16416741 Inviato: 22 Set 2024 20:05
 

Grazie per le informazioni ragazzi insomma il messaggio è chiaro una moto con scarsa manutenzione non rende come dovrebbe, a mia parziale discolpa però vi dico anche che al tagliando dei 20.000 forse l'olio delle forche lo avevano cambiato (o avrebbero dovuto) le gomme con DOT 4618 (quindi novembre 2018) mi sono state montante nel 2020...comunque l'anno scorso quando ho fatto presente in Yamaha di sentire l'avantreno troppo morbido mi hanno detto che si poteva cambiare l'olio ma che non cambiava un gran che di fatti la mia è la prima serie con problemi noti al comparto sospensioni....

quindi volendo dare un'altra possibilità alla Tracer dovrei procedere con:

-cambio gomme con mescola morbida (così se indurisce negli anni diventa media alla peggio icon_mrgreen.gif )
-cambio sospensioni (lo so che ohlins è il meglio però mi partirebbero più di 2k mi pare un pò too much) rimarrei su hyperpro kit street box che mi costa attorno ai 1000€ montato e ne ho sentito comunque parlare un gran bene
-altro consigli? 0510_five.gif
 
16416744
16416744 Inviato: 22 Set 2024 21:11
 

lorissuper ha scritto:
Grazie per le informazioni ragazzi insomma il messaggio è chiaro una moto con scarsa manutenzione non rende come dovrebbe, a mia parziale discolpa però vi dico anche che al tagliando dei 20.000 forse l'olio delle forche lo avevano cambiato (o avrebbero dovuto) le gomme con DOT 4618 (quindi novembre 2018) mi sono state montante nel 2020...comunque l'anno scorso quando ho fatto presente in Yamaha di sentire l'avantreno troppo morbido mi hanno detto che si poteva cambiare l'olio ma che non cambiava un gran che di fatti la mia è la prima serie con problemi noti al comparto sospensioni....

quindi volendo dare un'altra possibilità alla Tracer dovrei procedere con:

-cambio gomme con mescola morbida (così se indurisce negli anni diventa media alla peggio icon_mrgreen.gif )
-cambio sospensioni (lo so che ohlins è il meglio però mi partirebbero più di 2k mi pare un pò too much) rimarrei su hyperpro kit street box che mi costa attorno ai 1000€ montato e ne ho sentito comunque parlare un gran bene
-altro consigli? 0510_five.gif


pneumatici a mescola morbida sicuramente aiutano molto, sulla moto precedente mi sono trovato bene con i mitas sport force+

la forcella sarebbe il caso di cambiare l' olio con una gradazione più densa e piuttosto i soldi per le sospensioni usarli per cambiare il mono posteriore, fa una maggiore differenza rispetto alla forcella solitamente


quindi piuttosto che spendere 1000€ per il kit forcella e lasciare di serie la sospensione posteriore, è di gran lunga meglio limitarsi a cambiare l' olio della forcella con uno più denso e al posteriore mettere una sospensione aftermarket regolabile ma che non costi un occhio, tipo MZ456-330H1RL-59 (codice prodotto di un yss regolabile per tracer 900)
 
16416747
16416747 Inviato: 22 Set 2024 22:25
 

E invece su tracer la modifica più sostanziale dovrebbe essere proprio quella alle forcelle con olio diverso e molle progressive, il kit hyperpro pro è formato da mono+molle progressive e relativo olio certo il mono non ha il remoto ma è nettamente meglio di quello di primo equipaggiamento.

Per le gomme in effetti sono molto tentato dalle Mitas
 
16416772
16416772 Inviato: 23 Set 2024 6:01
 

Io non ti consiglio le Mitas sportive sono molto a punta(nelle tue misure) e vale quanto detto per Pirelli, hanno anche la carcassa dura e non vanno tanto bene con le basse temperature.
Prova quelle che ti avevo consigliato.
 
16416775
16416775 Inviato: 23 Set 2024 7:25
 

E le metzeler M3? Un amico mi ha detto che si è trovato un gran bene, durata a parte...
 
16416781
16416781 Inviato: 23 Set 2024 7:45
 

lorissuper ha scritto:
E le metzeler M3? Un amico mi ha detto che si è trovato un gran bene, durata a parte...

Sono del secolo scorso, M9 RR sono l'ultima versione, le gomme hanno fatto tanta evoluzione non montare una versione vecchia.
 
16416782
16416782 Inviato: 23 Set 2024 7:48
 

Ciao Loris

Il mio consiglio spassionato:

Vendi la tracer 9. Conosco un ragazzo del forum (Giorgio) a cui la venderesti facile,
ne cercava una a poco poco prezzo. 0509_pernacchia.gif

Dopodichè comprati una Tracer 9 2024
 
16416787
16416787 Inviato: 23 Set 2024 8:06
 

gioo137 ha scritto:
Ciao Loris

Il mio consiglio spassionato:

Vendi la tracer 9. Conosco un ragazzo del forum (Giorgio) a cui la venderesti facile,
ne cercava una a poco poco prezzo. 0509_pernacchia.gif

Dopodichè comprati una Tracer 9 2024

Hai scoperto anche tu come avere le provvigioni sugli acquisti degli altri....
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16416793
16416793 Inviato: 23 Set 2024 8:28
 

italyonbike ha scritto:
Hai scoperto anche tu come avere le provvigioni sugli acquisti degli altri....
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Non è vero!

E' solo che il Giorgio interessato sono io ahahahhaha
0509_pernacchia.gif
 
16416795
16416795 Inviato: 23 Set 2024 8:30
 

lorissuper ha scritto:
E invece su tracer la modifica più sostanziale dovrebbe essere proprio quella alle forcelle con olio diverso e molle progressive, il kit hyperpro pro è formato da mono+molle progressive e relativo olio certo il mono non ha il remoto ma è nettamente meglio di quello di primo equipaggiamento.

Per le gomme in effetti sono molto tentato dalle Mitas


Così non risolvi tanto perché la forcella proprio non lavora di idraulica..se nel kit ci fossero anche i pompanti tanto tanto.
Metti una cartuccia completa con molle lineari e magari risparmia sul mono mettendone uno base (niente precarico idraulico e compressione) ma di qualità...i mezzi lavori non soddisfano mai.

Per le gomme quoto Italy, le m9 si sposano bene con la tracer e sono tonde e progressive a scendere. La durata non è il loro punto forte, (con guida allegra le ho finite sulle spalle sia davanti che dietro in 4500) ma vanno bene sia con l asciutto che sul bagnato 0509_up.gif
 
16416796
16416796 Inviato: 23 Set 2024 8:32
 

gioo137 ha scritto:
Non è vero!

E' solo che il Giorgio interessato sono io ahahahhaha
0509_pernacchia.gif

Quindi il cashback arriverebbe sempre a me rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Se cambi la tua la Tracer deve essere almeno la versione equivalente alla MT09 del 2021, non so se sono allineate.
 
16416802
16416802 Inviato: 23 Set 2024 8:57
 

italyonbike ha scritto:
Quindi il cashback arriverebbe sempre a me rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Se cambi la tua la Tracer deve essere almeno la versione equivalente alla MT09 del 2021, non so se sono allineate.


Gliela prendo a 2.000 euro...e ne tengo due 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
16416805
16416805 Inviato: 23 Set 2024 9:06
 

gioo137 ha scritto:
Gliela prendo a 2.000 euro...e ne tengo due 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Non spendere troppo poco, fallo per me...
 
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