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Elaborazione 50 Special [consigli]
11292019
11292019 Inviato: 28 Gen 2011 19:44
 

si infatti ma io intendevo qulkosa come qualke ammoritzatore più gettonato anche davanti oppure dei freni + efficenti
 
11475350
11475350 Inviato: 6 Mar 2011 9:18
Oggetto: Vespa 50 special come Elaborare
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve rgazzi icon_smile.gif sono nuovissimo del forum ma già vi seguo da parecchio tempo e ho una domanda approposito della mia vespa 50 special. La vorrei elaborare con questa configurazione :

Polini 130
Raccordi al carter
Carburatore 24
Campana 27/69 denti dritti
Albero Mazzucchelli posticipato
Marmitta proma

Che ne pensate? Ovviamente accetto suggerimenti per una migliore resa icon_biggrin.gif
Ps. ho 500 € da spendere (non contare manodopera) icon_biggrin.gif
 
11638448
11638448 Inviato: 8 Apr 2011 19:35
Oggetto: problema vespa:(((
 

nella mia 50 special monto 75 dr 6 tavasi (250km) carburatore 1610 allargato con il tornio a 1616 e a causa della rottura dello spillo conico e stato sostituito con quello del carburatore di un ciao e riadattato,il carburatore funziona bene ha l uncio problema k se accellero in folle resta un pelino suddigiri....lo statore della vespa e stato spostato di 1 mm in senso orario rispetto la posizione originale....la vespa dopo aver fatto un km scalda tantissimo la candela e rovente e la cuffia MOLTO CALDA!!quando spengo la vespa dp quel km ai 60 all ora la marmitta schiocca...quando ero in rodaggio con carburatore 16.10 e anticipo originale la vespa si scaldava pochissimo (anche se andavo ai 30 all ora)...quindi vi chiedo cosaa puo avere la mia vespa???????

la vespa e carburata
 
12058760
12058760 Inviato: 30 Giu 2011 9:07
Oggetto: blocco motore special decentrato
 

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salve ragazzi .. ieri ho notato nella mia special che la ruota dietro è circa 2 cm decentrata rispetto al centro della vespa verso lo scarico e anche un pelino inclinata ..
come si risolve questo?
 
12059527
12059527 Inviato: 30 Giu 2011 11:12
Oggetto: Re: blocco motore special decentrato
 

rik93 ha scritto:
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salve ragazzi .. ieri ho notato nella mia special che la ruota dietro è circa 2 cm decentrata rispetto al centro della vespa verso lo scarico e anche un pelino inclinata ..
come si risolve questo?


Prova a smontarla e rimontarla e guarda se noti qualcosa di anomalo... potrebbe essere qualsiasi cosa!!!
 
12060054
12060054 Inviato: 30 Giu 2011 12:24
 

ok .. ma premettendo che di vespa me ne intendo poco .. circa cosa potrebbe essere .. cioè non saprei cosa guardare..
 
12062490
12062490 Inviato: 30 Giu 2011 19:05
 

allora smonta il dado che iene la ruota e il cerchio e vedi se il mozzo è inclinato in caso so c***i
 
12063527
12063527 Inviato: 30 Giu 2011 22:19
 

ragazzi .. niente di piu semplice e banale ... ho messo il cerchio al contrario ... icon_asd.gif
 
12065567
12065567 Inviato: 1 Lug 2011 11:24
 

rik93 ha scritto:
ragazzi .. niente di piu semplice e banale ... ho messo il cerchio al contrario ... icon_asd.gif


Visto??? A volte basta smontare e rimontare....
 
12065979
12065979 Inviato: 1 Lug 2011 12:33
Oggetto: elaborazione vespa 50
 

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salve a tutti!! icon_biggrin.gif
ho una vespa 50 L del 67, restaurata e tutta originale, senza alcun problema..
ora però vorrei metterci un pò le mani ed elaborarla un pò.. visto che in questo campo so poco.. chiedo consiglio a voi.. 0510_help.gif premetto che non voglio esagerare/strafare..ma giusto aumentare un pò velocità e accelerazione.. vorrei anche tenere la marmitta originale in quanto le mie esperienze mi dicono che quando ti fermano guardano solo quella.. icon_asd.gif
cosa mi consigliate???
(premetto che non sono un esperto e non vorrei spendere troppo..)
grazie mille in anticipo ..! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12066005
12066005 Inviato: 1 Lug 2011 12:38
 

Se non sbaglio se metti il 75cc (dr, polini ecc) non devi cambiare nient'altro!
 
12066569
12066569 Inviato: 1 Lug 2011 13:52
 

qualche informazione in più?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
12067109
12067109 Inviato: 1 Lug 2011 15:21
 

Ogni domanda riguardo l'elaborazione di un ciclomotore d'epoca (con più di 20 anni) è da porsi nell'apposita sezione icon_arrow.gif Elaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca .
Pertanto sposto nella sezione corretta. Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
12071014
12071014 Inviato: 2 Lug 2011 12:24
 

la classica elaborazione base su una vespa è un 75 con carburatore originale portato a 16 pari quindi la configurazione che ti consiglio è questa:

gruppo termico:75 cc (dr,polini,pinasco,ecc)

carburatore:originale portato a 16 pari tramite tornitura oppure carburatore originale o sennò ancora ti compri un 16/16

marmitta:il mio consiglio è la proma che costa poco e è la più performante sennò a secnda dei tuoi gusti c'è anche la polini e altre

se hai domande chiedi pure 0509_up.gif
 
12071120
12071120 Inviato: 2 Lug 2011 12:51
 

penso di prendere un 75 polini.. per il carbutarore forse è meglio che io non ci metta le mani.. il 16/16 quanto costa? la marmitta vorrei tenere l'originale..
 
12071139
12071139 Inviato: 2 Lug 2011 12:55
 

quoto polini
 
12071199
12071199 Inviato: 2 Lug 2011 13:09
 

Un 75cc DR 6 travasi è più che sufficiente e costa poco... per il carburatore se te la senti di alesarlo bene, altrimenti lascia tutto com'è!!! Le ruote da 10 pollici sarebbero un'altra modifica utile, ma se non vuoi stravolgerla più di tanto accontentati del gruppo termico... dovresti raggiungere i 70 km/h circa!!!
 
12083137
12083137 Inviato: 4 Lug 2011 22:44
Oggetto: Come mai la mia vespa non fuma?
 

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Ciao a tutti icon_biggrin.gif allora non mi prendete per matto icon_biggrin.gif ma la mia vespa 50 special non fuma dallo scarico e io vorrei che fumasse un pò lo sò a me mi piace quando fuma un pò bianco lo scarico perchè ho su un 102 DR 19/19 e campana del 90 ma ho lasciato lo scarico originale con un buco da 6 mm nella padella del silenziatore voi dite che avendo la marmitta originale rischio qualcosa? icon_biggrin.gif
 
12087876
12087876 Inviato: 5 Lug 2011 19:55
Oggetto: Re: Come mai la mia vespa non fuma?
 

bonsidesign ha scritto:
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Ciao a tutti icon_biggrin.gif allora non mi prendete per matto icon_biggrin.gif ma la mia vespa 50 special non fuma dallo scarico e io vorrei che fumasse un pò lo sò a me mi piace quando fuma un pò bianco lo scarico perchè ho su un 102 DR 19/19 e campana del 90 ma ho lasciato lo scarico originale con un buco da 6 mm nella padella del silenziatore voi dite che avendo la marmitta originale rischio qualcosa? icon_biggrin.gif


Con la marmitta originale il motore sarà un pò soffocato e non sfrutterai mai a pieno il motore... ti consiglio vivamente una proma/giannelli!!! Se vuoi farla fumare di più basta ingrassare la miscela, ma la trovo una cosa alquanto stupida e priva di senso... icon_neutral.gif
 
12192342
12192342 Inviato: 27 Lug 2011 14:06
Oggetto: gt 75 dr su vespa 50 special 4 marce 78
 

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domani mi arriva il motore nuovo, 75 dr, il tipo che me lo vende mi ha detto che devo cambiare i getti del carburatore (cambio solo gt il resto lascio tutto originale per il momento.
i getti costano tanto? e dopo aver montato il gt come faccio il rodaggio?
 
12194550
12194550 Inviato: 27 Lug 2011 20:07
Oggetto: Re: gt 75 dr su vespa 50 special 4 marce 78
 

Vi77orio ha scritto:
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domani mi arriva il motore nuovo, 75 dr, il tipo che me lo vende mi ha detto che devo cambiare i getti del carburatore (cambio solo gt il resto lascio tutto originale per il momento.
i getti costano tanto? e dopo aver montato il gt come faccio il rodaggio?


Beh se cambi solo il gt solitamente si aumenta solo il getto del massimo togliendo la vaschetta del carburatore... i getti si trovano da qualsiasi meccanico e costano da 1 a 2 euro. Una volta trovata la giusta carburazione ci vorrebbero intorno ai 300 km di rodaggio...
 
12218570
12218570 Inviato: 1 Ago 2011 16:28
 

allora allora, montata tutta la vespa, è partita al primo colpo (autostima a mille) e visto che il motore non aveva vuoti non gli ho cambiato i getti, ricordo che è tutta originale tranne il gt 75 dr a 6 travasi. mi fa 60 allora quando sono al massimo e come miscela l'ho al 4% per il rodaggio (mi ha detto il meccanico di tirarla al max con miscela al 4% per 150-200 kilometri).
è normale che mi vada solo a 60? io sinceramente pensavo qualcosina di più
 
12223821
12223821 Inviato: 2 Ago 2011 18:45
Oggetto: La vespa non accelera
 

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Salve a tutti,ho una vespa 50 special elaborata con un 102 DR carburatore 19/19 e marmitta originale svuotata,la vespa è da 5 mesi che la uso e è sempre andata alla perfezione senza problemi e non mi ha mai lasciato a piedi per colpa del motore oggi faccio benzina e metto come sempre un pochino di olio in più,ma da 3 giorni mi dava problemi a partire a freddo ma quando andavo nessun problema,oggi invece l'ho dovuta fare partire a spinta perchè a pedalina non voleva partire,comunque poi è partita...vado a fare un giro della città nessun problema,ma mentre stavo tornando a casa mi fermo a un semaforo e inizia a alzarsi di giri quindi faccio ancora qualche metro e mi fermo e la porto a spinta fino casa,monto un paio di candele che avevo vecchie ma lo stesso problema,rimane accelerata e accelerando accelerava poco voi dite che ho grippato?? eusa_wall.gif
 
12223935
12223935 Inviato: 2 Ago 2011 19:09
 

no almeno credo.
è sintomo che prende aria cioè come se avesse l'aria sempre tirata.
controlla:
carburatore che sia ben fissato e che il collettore non abbia forellini da quelche parte.(èpulito?vaschetta e getti?)
lato volano guarda se ci sono perdite oleose,in quel caso è il paraolio lato volano(costa max 3 euro) e per cambiarlo devo smontare dal volano fino che non ti trovi davanti al naso il paraolio e con un caccia spine lo tolgi e lo cambi.
incomincia a vericare queste cose,se non funzia lo stesso,riscrivi qui! doppio_lamp.gif
 
12223954
12223954 Inviato: 2 Ago 2011 19:13
 

certo che è normale a 60 solo col gt,già sei fortunato!
 
12223999
12223999 Inviato: 2 Ago 2011 19:24
 

axels ha scritto:
no almeno credo.
è sintomo che prende aria cioè come se avesse l'aria sempre tirata.
controlla:
carburatore che sia ben fissato e che il collettore non abbia forellini da quelche parte.(èpulito?vaschetta e getti?)
lato volano guarda se ci sono perdite oleose,in quel caso è il paraolio lato volano(costa max 3 euro) e per cambiarlo devo smontare dal volano fino che non ti trovi davanti al naso il paraolio e con un caccia spine lo tolgi e lo cambi.
incomincia a vericare queste cose,se non funzia lo stesso,riscrivi qui! doppio_lamp.gif
Domani ricontrollo il carburatore comuque il motore l'avevo rifatto nuovo 5 mesi fà eusa_wall.gif
 
12224297
12224297 Inviato: 2 Ago 2011 20:37
 

ahhhhh all9ora fai una cosa che mi era successa.....giorni a smadonnare eppoi era la bobina che era andata...la bobina quella che sulle serie faro tondo è interna(e dopo decenni si rovina)e sulle special e montnta dietro il "parafango" posteriore sopra il volano a sinistra in alto.
 
12224776
12224776 Inviato: 2 Ago 2011 22:07
 

axels ha scritto:
ahhhhh all9ora fai una cosa che mi era successa.....giorni a smadonnare eppoi era la bobina che era andata...la bobina quella che sulle serie faro tondo è interna(e dopo decenni si rovina)e sulle special e montnta dietro il "parafango" posteriore sopra il volano a sinistra in alto.
Quindi dici di cambiare la bobina? piu o meno quanto costerà?
 
12225561
12225561 Inviato: 3 Ago 2011 6:36
 

solo se gli altri rimedi non funzionano.
la cosa piu facile è che il carb sfiata,quindi lo sistemi bene e apposto
altrimenti può essere sporco sempre il carb,anche li lo smonti e pulisci
oppure ed piu fastidioso,paraolio lato volano
da ultimo se tutto quello detto sopra non funzia,guarda la bobina.una bobina costa abb poco,devi pero essere capace di cambiarla.a me un mecca onesto per passare da bobina interna a bobina esterna cioè mettendo la bobina come sulle special e togliendo quella interna che era andata ,bobina esterna e lavoro mi fece pagare 70 euro.
 
12226842
12226842 Inviato: 3 Ago 2011 12:20
 

axels ha scritto:
solo se gli altri rimedi non funzionano.
la cosa piu facile è che il carb sfiata,quindi lo sistemi bene e apposto
altrimenti può essere sporco sempre il carb,anche li lo smonti e pulisci
oppure ed piu fastidioso,paraolio lato volano
da ultimo se tutto quello detto sopra non funzia,guarda la bobina.una bobina costa abb poco,devi pero essere capace di cambiarla.a me un mecca onesto per passare da bobina interna a bobina esterna cioè mettendo la bobina come sulle special e togliendo quella interna che era andata ,bobina esterna e lavoro mi fece pagare 70 euro.
Sisi il motore l'ho rifatto io quindi non ho problemi a cambiare i pezzi ma mi sembra strano che in 5 mesi si rompe un paraolio
 
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