Leggi il Topic


Elaborazione 50 Special [consigli]
15383468
15383468 Inviato: 25 Giu 2015 20:56
 

Come da regolamento scooter è vietato, oltrechè inutile, chiedere e parlare di velocità di mezzi elaborati...... icon_wink.gif
Puoi parlare di migliorie che saranno soggettive, ma la velocità non potrà mai essere la medesima pur in presenza di simili od anche uguali modifiche.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15408018
15408018 Inviato: 21 Lug 2015 19:45
Oggetto: Che pezzi montare su una 50 special?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti 0510_saluto.gif
Da tempo non bazzico piu' su questo mitico forum,ma stasera torno per chiedervi un aiuto.
Purtroppo il mio vecchio booster l'ho dovuto vendere e la stessa fine l'hanno fatta gli scooter dei miei amici che al tempo avevo elaborato e devo dire che non aver piu' niente tra le mani da smontare e rimontare mi manca proprio.
Cosi' ho pensato che potrei comprare una 50 special (dato che nelle mie zone se ne trovano parecchie usate), ma non avendone mai elaborata nessuna ecco che sorgono i primi dubbi.
Prima di tutto, voi che serie mi consigliate?
Io pensavo di orientarmi sulla terza serie dato che si trovano a buon prezzo e hanno quattro marce,faccio bene?
Poi ovviamente si passa alla parte dei pezzi da montare per l'elaborazione, tenendo conto che non mi interessano potenze esagerate, ma piu' che altro una vespa affidabile da utilizzare in citta e anche per qualche gita fuori porta.
iniziamo dal motore, pensavo di mettere un polini e ho visto che di modelli base ce ne sono tre: il 75cc il 102cc e il 115cc che sviluppano rispettivamente 7,2 cv , 8,2cv e 9,8cv con rapporti di compressione e curve di coppia abbastanza simili (ovviamente proporzionate alla potenza).
Di conseguenza pur essendo potenze basse non so se cambiare l'albero originale oppure tenerlo.
Come marmitta ho visto sia la leovince che la proma e non saprei qual'è la migliore.
Poi come carburatore posso adattarci un phbg da 21?
Per i rapporti e la frizione cosa consigliereste?
Inoltre vorrei cambiare anche le sospensioni e gli pneumatici per migliorare la stabilità, e poi un mio amico mi ha detto che vendono un kit per mettere il disco davanti, ma sinceramente non l'ho mai visto.
Grazie in anticipo per le risposte 0509_up.gif
 
15447278
15447278 Inviato: 10 Set 2015 21:20
Oggetto: vespa 75 e varie elaborazioni possibile
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao, ho da poco il foglio rosa e ho scelti di prendere una vespa 50 special, purtroppo non posso andare oltre il 75 cc, cosa posso cambiare oltre il 75 per avere le massime prestazioni di questo motors?
Grazie, ciao. rotfl.gif
 
15454760
15454760 Inviato: 21 Set 2015 20:36
 

Come motore metti il polini 75 Racing, carburatore almeno del 21, meglio 24,rapporti allungati, come marmitta metti la proma,frizione rinforzata, albero (qui non so quale consigliarti, vedi te)
 
15479530
15479530 Inviato: 24 Ott 2015 7:07
Oggetto: Elaborazione 130
 

Avevo intenzione di fare questa elaborazione sulla mia vespa:
130 polini
24 dellorto
Raccordi 27/68
Proma
Frizione quattro dischi molla rinforzata
Crociera rinforzata
Accensione alleggerita parmakit 1,5/1,6 kg
Albero anticipato corsa 51
Che ne dite ?
 
15513511
15513511 Inviato: 11 Dic 2015 11:43
Oggetto: AIUTO!!
 

qualcuno mi potrebbe consigliare una configurazione che possa andare bene per avere moltissima ripresa montando un 105 cc polini??
 
15526992
15526992 Inviato: 4 Gen 2016 18:55
Oggetto: campana frizione vespa
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho da poco acquistato una vespa 50 special 4 marce con 102 pinasco, carburatore 19.
Ho intenzione di cambiare il cilindro, vorrei metterci un 90 polini e tenere il carburatore, ma non so proprio che campana frizione metterci. Nel paese dove abito ci sono molte salite e quindi mi servirebbe una moto veloce in pianura ma che riesca a tirare bene in salita.
Cosa mi consigliate?
Grazie
 
15527011
15527011 Inviato: 4 Gen 2016 19:20
 

***canc da gippiguzzi ***

Per cortesia, evitiamo indicazioni di velocità che, come da Regolamento sono asssolutamente non proponibili e del tutto aleatorie.

....(....)....E' inoltre vietato nei forum tecnici aprire topic e\o domande vaghe come richieste su velocità e prestazioni in seguito a elaborazione, consumo di scooter elaborati, vincitori e vinti di gare e topic simili, in quanto impossibile stabilirlo a priori e di nessun interesse comune.
Questo determinerà la modifica o la chiusura del topic.
 
15543486
15543486 Inviato: 28 Gen 2016 14:27
Oggetto: Vespa 50 special non ha ripresa
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti ragazzi qualche giorno fa avevo portato la mia vespa 50 special dal meccanico per mettergli il filo del acceleratore spaccato avevo provato io a metterlo ma era un casino... Quindi lo portata a lui la mia vespa monta un gruppo termico 90 Rms carburatore 16.10 con getto 68 e marmitta padellino ma mio padre aveva tagliato la cannetta e la aveva fatta più corta e inoltre ha fatto un buco in parte x espansione credo comunque dopo che lo presa dal meccanico con aria aperta andava anche veloce ma ieri ho smontato il carburo gli ho soffiato dentro e ho regolato la vite della carburazione e non è più come prima... Il meccanico mi fa che devo fagli la carburazione cosa faccio? eusa_doh.gif se qualcuno è online e mi fa sapere al più presto lo ringrazio molto...
La vespa di mio papà che ormai aveva venduta anni fa appena mettevi in prima si alzava... Questa non è lo stesso grazie..
 
15595617
15595617 Inviato: 8 Apr 2016 14:27
Oggetto: Modifiche vespa 50 special del 78
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao raga sono nuovo icon_asd.gif ho una vespa del 78' 50 special e vorrei dagli un po' più di pepe!! Premetto che monto un 75 polini ed ora ho acquistato ma non ancora montato un carburatore del 19/19 il filtro e devo prendere la marmitta.. pensavo una proma.. dite di cambiare anche i rapporti??
 
15596257
15596257 Inviato: 9 Apr 2016 12:53
 

ciao!
inanzi tutto sappi che la vespa con i rapporti originali non si schioda dai 65 massimo 70 inotre un 19 su un 75 è inutile non noterai molta differenza quindi secondo me ti conviene o un 102 o un 130 da viaggio
fammi capire meglio cosa vuoi cosi ne discutiamo insieme
 
15597247
15597247 Inviato: 11 Apr 2016 10:57
Oggetto: modifiche vespa 50 special 78
 

Ciao!! icon_biggrin.gif pensavo anche io ad un 102 ma poi dovrei cambiare l'albero ed i rapporti giusto? volevo iniziare con marmitta carburatore e filtro per iniziare
 
15606543
15606543 Inviato: 23 Apr 2016 14:14
Oggetto: Vespa 50 special elaborazioni
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buon pomeriggio ragazzi vorrei avere in informazione è normale che una vespa 50 special elaborata con un 102 Polini , marmitta Polini , carburatore 19/19 abbia una velocità massima di 75 km/h ???
Se è così com'è posso fare per aumentarla spendendo poco ?
 
15608662
15608662 Inviato: 26 Apr 2016 20:34
 

Franklins ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buon pomeriggio ragazzi vorrei avere in informazione è normale che una vespa 50 special elaborata con un 102 Polini , marmitta Polini , carburatore 19/19 abbia una velocità massima di 75 km/h ???
Se è così com'è posso fare per aumentarla spendendo poco ?

Hai cambiato la campana? se hai ancora l'originale, quella velocità la fai di contachilometri, quindi nemmeno effettiva. Potresti provare il pignone da 17 ed adattare le gomme 3.50x10 (quelle dei vesponi per capirci), ma non so se ci stanno. Saresti comunque ancora corto, ma l'unico modo sarebbe aprire e cambiare campana se vuoi fare le cose fatte bene
doppio_lamp.gif
 
15768052
15768052 Inviato: 19 Feb 2017 16:46
Oggetto: Vespa 50 special (elaborazione)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho una vespa 50 special a 4 marce con sotto un cilindro 75 e marmitta proma, la velocità è intorno ai 75/80 ma vorrei una cosa più spinta. Un'elaborazione che si aggiri sui 110 effettivi, consigli?
 
15781112
15781112 Inviato: 19 Mar 2017 19:09
Oggetto: vespa parmakit lamellare al cilindro
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti, volevo qualche consiglio su un motore per special che vorrei realizzare, dato che a breve mi compro i carter e quindi sarà ora di prendere pure tutto il resto. Allora, io pensavo ad un parmakit challenger 57x51 (http://www.360projectgarage.it/cilindro-touring-ac-57x51-biella-97-mm-candela-laterale-collettore-d-30-mm-parmakit.html), aspirato al cilindro con collettore da 30 e candela laterale, carburatore un vhst 28 o, se non abbastanza, mantenendo sempre la valvola piatta un 30; ovviamente riportando alluminio per realizzare i travasi Per il quadruplo ho pensato al DRT Runner 10/14/17(18?)/20 da abbinare ad una z47 in quanto ho letto che questo motore preferisce una quarta corta(se la terza prendo il z17 ho visto che dovrebbe ingranare con la z50 originale, ditemi se sbaglio). Come campana mi è stata consigliata una 27/69 e ovviamente cambiando il pignone a seconda della necessità. Per la frizione avevo pensato ad una Pinasco Power Clutch 12 molle, ma ho letto un paio di esperienze negative e quindi al momento sono indeciso. quindi.... avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'albero(ovviament e a spalle piene, biella 97 e cono da 20 per utilizzare un'accensione facilmente reperibile), l'espansione (sto pensando di dare un'occhiata a quelle artigianali perchè vorrei un po più di vita ai bassi) da mettere senza tagliare il telaio, che non faccia troppo casino in quanto ci penseranno gia carburatore e denti dritti, l'accensione e, visto le mie ultime perplessità, la frizione. grazie in anticipo e scusatemi per il papiro rotfl.gif
 
16051789
16051789 Inviato: 27 Feb 2019 22:34
Oggetto: consigli per fare qualcosa in più
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho una vespa special con GT
102 polini con pistone nuovo
campana 24/72 DD
albero pinasco anticipato
accensione pinasco flytech 1.4kg
carburatore 19:19 dell’orto
filtro polini
marmitta polini a banana


e vorrei mettere un’espansione che non sia troppo
nell’occhio.Mi date qualche consiglio?? Grazie mille in anticipo
E con questo che ho citato prima quanto farà la vespa? 0509_up.gif
 
16051875
16051875 Inviato: 28 Feb 2019 9:11
 

espansioni sulla vespa che non diano nell'occhio quasi impossibile....ehhe originale c'è un beccuccio invisibile e appare come per magia un serpentone...dura eh... reali max90..toh 95
 
16052043
16052043 Inviato: 28 Feb 2019 15:49
 

Quale espansione mi consigli??
Fai caso che penso che questa estate metto un 115 polini
 
16052047
16052047 Inviato: 28 Feb 2019 16:16
 

non so ben le marche ai tempi c'era zirri Fabrizi simonini ...boh...cerca tra queste ...ma pure altre marche di sicuro hanno il loro prodotto... prova sul sito della Sip
 
16052063
16052063 Inviato: 28 Feb 2019 17:18
 

grazie mille
 
16143508
16143508 Inviato: 18 Mar 2020 22:33
Oggetto: Consiglio elaborazione vespa 50
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti....volevo informarmi se da un blocco aspirato al carter voglio passare ad uno aspirato al cilindro quali pezzi devo cambiare per forza e quali cambiare per avere prestazioni piu alte?dovrei montare pezzi rinforzati o cambiare qualcosa?
 
16143557
16143557 Inviato: 19 Mar 2020 0:43
 

Esattamente ci che modello di Vespa 50 stiamo parlando?!? Serve saperlo per chi ti deve dare i consigli richiesti ed ai moderatori per accodare questo post visto che vi sono già topic che trattano l'argomento per praticamente tutte le versioni.
 
16143577
16143577 Inviato: 19 Mar 2020 9:38
 

Vespa 50 special
girodan ha scritto:
Esattamente ci che modello di Vespa 50 stiamo parlando?!? Serve saperlo per chi ti deve dare i consigli richiesti ed ai moderatori per accodare questo post visto che vi sono già topic che trattano l'argomento per praticamente tutte le versioni.
 
16143662
16143662 Inviato: 19 Mar 2020 20:04
 

Benissimo

ho accodato il post nel topic sull'elaborazione della Vespa 50 Special. Vedrai che qualcuno ti risponderà. 0509_up.gif
 
16163436
16163436 Inviato: 14 Giu 2020 20:42
Oggetto: Carburatore 16.16 su vespa special 75
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, io ho una vespa 50 special con il motore 75 e il carburatore 16.10 che ho scoperto essere originale. Vorrei farla andare un po' di più ma preferisco non montare il carbu 19.19 per evitare di modificarla troppo, secondo voi si sente la differenza e ne vale la pena se monto un 16.16 🤔?
 
16164286
16164286 Inviato: 17 Giu 2020 19:23
 

O forse mi converrebbe cambiare i getti di quello che ho già?
 
16256535
16256535 Inviato: 15 Nov 2021 19:59
Oggetto: Elaborazione Vespa 50 Special
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti!
Da qualche mese mi è tornato un vecchio pallino che avevo da ragazzino: elaborare la Vespa.
Sfruttando un piccolo problema di meccanica che si è presentato di recente vorrei approfittarne per incrementare un po' le prestazioni della mia Vespa.
Non sono un grande intenditore, l'uniche cose che posso dirvi con certezza è che al momento monto un 75 cc ed una marmitta Proma.
Potreste suggerirmi una configurazione con un buon rapporto affidabilità/prezzo?
Come budget non vorrei stare molto sopra i 500€, considerando anche la manodopera.
Vi prego di fornirmi la lista di tutti i pezzi da cambiare in quanto, ripeto, non sono un intenditore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 24 di 24
Vai a pagina Precedente  123...222324

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©