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Elaborazione 50 Special [consigli]
11149869
11149869 Inviato: 30 Dic 2010 10:22
 

il 19 è inutile, su un 75 basta un 16 pari

comunque la velocità è sempre 70 Kmh tirati

comunque chiedere la velocità è vietato dal regolamento 0509_up.gif
 
11152089
11152089 Inviato: 30 Dic 2010 19:20
 

500L mi potresti spiegare un modo semplice ed efficace come si cambiano i rapporti??
 
11156382
11156382 Inviato: 31 Dic 2010 19:55
 
 
11243362
11243362 Inviato: 18 Gen 2011 20:23
Oggetto: Vespa 50cc 100km/h samu
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi ciao a tutti io sono nuovo, mi chiamo samuele .
Io ho una vespa 50special con un 115 della polini, marmitta polini e carburatore 28 dell'orto. premetto che è da quest'anno che mi sto interessando ai motori e quindi ci capisco il giusto, non so,( scusate l'ignoranza) cosa è e a che cosa serve la campana e tutti quei numeri che scrivete, se qualcuno mi potesse aiutare, io so soltanto che quando gli hanno fatto la revisione hanno visto che a metà della 3 marcia ( è a 4 marcie ) faceva 60km/h quindi non so fino a quanto arriva, penso i 75-80km/h, volevo che qualcuno mi consigliasse qualcosa da metterci per farla aarivare almeno a 100 e qualcosa.
 
11243873
11243873 Inviato: 18 Gen 2011 21:28
 

La campana frizione nella vespa funge da trasmissione primaria, in base alla dentatura di questa e del pignone si ottiene un diverso rapporto finale delle marce... ad esempio 24/72, ovvero 24 denti sul pignone e 72 sulla corona. Hai detto che hai un 28 di carburatore??? Beh è bello grosso, ma non lo sfrutti senza lavorare i carter e anticipare l'albero... inoltre è molto importante che tu sia a conoscenza della campana che monti, altrimenti diventa difficile capire qual è solamente in base alla velocità che raggiungi. Col tuo motore l'ideale sarebbe una 24/72 dd o una 22/63 de... insomma, per raggiungere certe prestazioni con un corsacorta bisogna saperci mettere le mani!!!
 
11246069
11246069 Inviato: 19 Gen 2011 13:29
 

Ok..mettendo questa campana quanto pensi che possa fare?? hai 95km/h ci arrivo?? e altre cose da consigliarmi cè le hai tipo albero motore e cose varie
grazie per l'aiuto
 
11246635
11246635 Inviato: 19 Gen 2011 15:22
 

samu93 ha scritto:
Ok..mettendo questa campana quanto pensi che possa fare?? hai 95km/h ci arrivo?? e altre cose da consigliarmi cè le hai tipo albero motore e cose varie
grazie per l'aiuto


Non si dovrebbe indicare la velocità, ma siamo intorno a quella che hai scritto...

Per quanto riguarda le altre modifiche, è importante anticipare l'albero seguendo misure specifiche, raccordare i travasi del cilindro al carter e magari allungare e raccordare un pò la valvola... il tutto per sfruttare al meglio un carburatore grosso come un 28, che tra l'altro necessita di un gas rapido per l'apertura completa della gigliottina o comunque di un comando gas maggiorato.
 
11246909
11246909 Inviato: 19 Gen 2011 16:29
 

mi potresti dire i passaggi che hai appena scritto?? cioè come fare..
 
11250683
11250683 Inviato: 20 Gen 2011 14:10
 

volevo chiedervi un consiglio secondo voi comprare un 19 usato con rispettivo colletore e filitro a 50€ è un buon acquisto??
 
11251110
11251110 Inviato: 20 Gen 2011 15:25
 

si è un buon aquisto però comunque tira un pò il prezzo considerando che il prezzo su internet è di 70 80 € però è buono come prezzo
 
11252830
11252830 Inviato: 20 Gen 2011 20:32
 

Il prezzo è buono, ma come sempre, se possibile, consiglio a tutti di puntare sui più moderni phbg 19/21mm che garantiscono prestazioni nettamente superiori e consumi inferiori... si adattano facilmente.
 
11273201
11273201 Inviato: 25 Gen 2011 9:16
 

sto smontando un cilindro 75 polini dalla vespa di un mio amico ma i dadi che tengono fermo il cilindro ai carter non riesco a svitarli...il volano mi impedisce di afferrare i dadi con la chiave da 11!!!bisogna togliere per forza il volano??? come possso fare senza togliero?? aiutatemi please!!!
 
11274310
11274310 Inviato: 25 Gen 2011 14:49
 

se mota il volano grosso lo devi togliere nn ci sono alternative...comunque smontare un volano non richiede chissa quali conoscenze o atrezzi se sei fortunato che è quello con il dado con la riparellla nn ti serve nemmeno l'estrattore
inoltre volevo chiedervi se per voi un cilindro 102 polini è affidabile per fare qulche viaggetto ovviamente sena stressarlo troppo????
 
11274664
11274664 Inviato: 25 Gen 2011 16:12
 

si è abbastanza affidabile però richiede le modifiche come un 19 è dei rapporti allungati come minimo 0509_up.gif
 
11275429
11275429 Inviato: 25 Gen 2011 18:34
 

si certo la configurazione esatta è:
102 polini
19/19 + colletore originale della 125
albero anticipato mazuchelli
cuscinetti e paraolio nuovi
frizione 4 dischi
proma
non devo fare viaggi lunghissimi ma trattandono lo bene quanti chilometri di fila ci posso fare e quanto è la dura complessiva all'incirca??
 
11275530
11275530 Inviato: 25 Gen 2011 18:50
 

e ti sei dimenticato i raporti comunque se la tua frizione non ha troppi chilometri puoi mettere anche solo una molla rinforzata
 
11275548
11275548 Inviato: 25 Gen 2011 18:53
 

ah si scusa nono ma è già configurata così...comunque sono 22/63 mi sono dimenticato
 
11275615
11275615 Inviato: 25 Gen 2011 19:04
 

come dovrei fare a smontarlo se ha il dado con la riparella?? non ha ugualmente la chiavetta inconata?? sicuro che non serve l estrattore??
 
11275760
11275760 Inviato: 25 Gen 2011 19:30
 

dipende da che volano hai
 
11275842
11275842 Inviato: 25 Gen 2011 19:41
 

Mah... sinceramente non ho mai avuto problemi con la special a tirare via il cilindro svitando le viti che lo tengono al carter... magari la posizione è un pò scomoda, ma io sono riuscito a toglierlo senza staccare il blocco dal telaio.
 
11275924
11275924 Inviato: 25 Gen 2011 19:53
 

il volano non credo sia l originale perche esce circa 2cm dalla carrozzeria mentre il mio (della mia vespa completamente originale) non sporge nulla...puo essere quello della primavera?? voi come avete fatto a svitare i dadi?? con una comune chiave inglese?
 
11280677
11280677 Inviato: 26 Gen 2011 17:54
 

siceramente non vedo dove sia il prblema... se nn riesci a svitarle perchè il volano te lo impedisce toglioglio è un operazione di 5 minuti e se sei sfortunato che monti quello che necessita dell'estrattore rivogliti al meccanico del paese che credo nn avrà problemi a prestarti l'estrattore
e comunque ci sono due tipi di volano e credo che il tuo amico monti quello grande che nn necessita dell'estrattore perchè ha un particolare dado con la riparella che svitandolo ad un certo punto appoggia sul volano stesso fungendo come un estrattore
 
11281448
11281448 Inviato: 26 Gen 2011 20:15
 

ok grazie icon_smile.gif ho tolto il volano e smontato il cilindro..e venuto via facilmente... ora avrei un altro problema..oggi ho sostituito il carburatore 16.10 con un 16.16 ma ho notato che con il 1616 la parte esterna del collettore fa un po di casco (il carburatore non e completamente bloccato ma si muove un po) e normale o no?? quando muovo il carburatore si muove il pezzo di gomma che esce dal telaio da dove viene il collettore. devo cambiare collettore?? fatemi sapere grazie
 
11282095
11282095 Inviato: 26 Gen 2011 21:35
 

non sono sicuro di aver capito ma credo che ti basti avvitare meglio il tutto

in caso spiega meglio 0509_up.gif
 
11284803
11284803 Inviato: 27 Gen 2011 14:02
 

prima di tirare la fascia che avvolge il coletore assicurati di aver incastrato bene il carbo sul colletore il colletore originale va bene per il 16 pari
 
11286047
11286047 Inviato: 27 Gen 2011 17:08
 

ok grazie icon_smile.gif
 
11291657
11291657 Inviato: 28 Gen 2011 18:42
 

secondo voi che modi ci sono per migliorare la vespa oltre al motore: tenuta di strada freni ecc...?????????????
 
11291765
11291765 Inviato: 28 Gen 2011 18:58
 

per la tenuta se hai una 3 marce monti le ruote da 10 pollici della special poi ruote maggiorate cioè(3,50,10)poi fai degli intagli sulle ganasce per avere una frenata migliore o addirittura monti la forcella dello zip con il disco con pompa idraulica 0509_up.gif
 
11291914
11291914 Inviato: 28 Gen 2011 19:21
 

zip il motorino???
 
11292014
11292014 Inviato: 28 Gen 2011 19:43
 

Si ma lascia stare..... quelle cose lasciale ai proto!!! Non potresti più montare il parafango anteriore...
 
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