Ecco, dopo l'articolo sulle elaborazioni "soft" e "base", un articolo dedicato alle elaborazioni "intermedie" di scooter 50 Minarelli e Piaggio.
Ci tengo a ricordare che nella maggior parte dei casi, elaborare un motore significa fare decadere l'omologazione per la circolazione su strada e poter quindi circolare soltanto in pista.
Le elaborazioni possono essere di tipi diversi.
Ci sono le elaborazioni che ti aumentano la velocità non facendo perdere affidabilità come:
- Elaborazione soft
- Elaborazione base
Poi quelle che incrementano già di molto la velocità tralasciando un pò l'affidabilità, che sono:
- Elaborazione intermedia
- Elaborazione semi-trofeo
Poi quelle usate nei trofei e nella gare in pista che vi lascio immaginare che velocità raggiungono però con una affidabilità pari a "0" come:
- Elaborazione trofeo
- Elaborazione over-trofeo
Io ora vi voglio solo elencare l'elaborazione "Intermedia" che viene fatta dai ragazzi per avere un motore che si "alzi di gas" (non sempre però) ed avere anche una velocità molto alta (a mio parere).
L'elaborazione intermedia, per essere chiamata cosi, necessita dei seguenti pezzi:
- Gruppo Termico (Fascia intermedio)
- Marmitta
- Trasmissione completa (Variatore, Ventolino, Cinghia e Correttori di coppia)
- Carburatore
- Filtro
- Albero (alcuno non lo mettono, ma è mooolto consigliabile)
- Pacco Lamellare
- Candela
Allora, incominciamo dal Gruppo Termico 70cc intermedio.
Ne esistono vari tipi che rientrano nella fascia dei cilindri intermedi, e sono (Io elenco i più conosciuti, se volete ce ne sono anche di altre marche che non elenco perchè sennò ci metterei troppo):
- Top performance 2+ Testa scomponibile (Nei Minarelli è viola e nei Piaggio è azzurro) (165€)
- Malossi MHR Replica (195€)
- Polini Corsa (170€)
- Stage 6 Racing (175€)
- Hebo Manston Replica (165€)
- Athena Sporting (170€)
- Pinasco G-Force (170€)
Ovviamente, se andate a comparare i prezzi dei Gruppi Termici "base" con quelli intermedi vedrete una sostanziale differenza. Vero?!?
In ogni caso, vi informo che più si andrà in alto con la potenza, più sarà la spesa.
Siete e siamo fortunati che non c'è da barenare o raccordare i carter.
Continuando ora vi elenco le marmitte (o impianti di scarico) che si adattano in un modo o nell'altro a questi Gruppi Termici.
Ecco, allora, le marmitte (che ricordo, non tutte sono omologate, in questo caso aggiungerò [omologata] alla fine del nome della marmitta per indicare quali sono omologate e quali no):
- Top performance "Nardò" [Omologata] (155€)
- Malossi MHR replica [omologata] (190€)
- Polini For Race 3 [non omologata] (175€)
- Stage 6 pro [non omologata] (160€)
- Hebo Replica [omologata] (190€)
- Athena Soprting [non omologata] (160€)
- Pinasco Powersound [omologata] (160€)
- Leovince 70 [non omologata] (190€)
- Giannelli Shot [omologata] (120€)
- Yasuni R [omologata] (185€)
- Yasuni Z [omologata] (165€)
Vi ricordo comunque che l'omologazione DECADE quando si toglie il fermo al collettore.
In ogni caso queste marmitte, tolto il fermo al collettore, danno prestazioni sostanziose.
Ci sono marmitte, chi più e chi meno aperte ma su un intermedio vanno bene.
Per quanto riguarda la trasmissione completa vi consiglio:
- Malossi Over Range (240€)
Senno potete comprare componente per componente una trasmissione Top performance o Polini che sono molto valide.
Nell'Over Range sono inclusi i seguenti pezzi:
- Variatore Malossi Mhr 101
- Cinghia Malossi in kevlar
- Correttori di coppia Malossi Tourque Driver
- Ventolino Malossi MHR
- Set di rulli
- Molla di contrasto Malossi rossa
In pratica vi manca ancora da prendere la frizione e la campana.
Come frizione vi consiglio di continuare con la Malossi per fare una trasmissione, monomarca che renda veramente.
Una frizione regolabile fà al caso vostro e quindi in commercio c'è:
- Frizione Malossi Delta Cluch (70€)
Un'altra frizione molto valida è la Stage 6 regolabile dal prezzo di 70€.
Come carburatore invece vi consiglio:
- 21 Dell'orto
- 19 Dell'orto black edition
Sono due carburatore che su una elaborazione intermedia completa possono fare miracoli.
Non parlo per sentito dire ma parlo per esperienza.
Sono carburatori molto validi, essendo dell'orto, e ti assicurano una spinta progressiva fin dai bassi regimi.
Da abbinare c'è anche un filtro aperto, non più il filtro (o meglio spugna) da mettere nell'airbox.
Ma un vero e proprio "filtro a trombetta" (o a cono).
Ce ne sono moltissimi in commercio (li elenco, ma non tutti)
- Malossi E5 (18€)
- Malossi E14 (22€)
- Malossi E13 (26€)
- Stage 6 Lungo (18€)
- Stage 6 Double layer versione rotonda (26€)
- Polini Evolution [Solo per phbg 19 e 21) (30€)
Detto questo incomincerei a elencare pochi degli alberi ora in commercio che possono assicurare una lunga durata e affidabilità per una elaborazione intermedia:
- Malossi RHQ [spalle piene] (168€)
- Polini [spalle piene] (120€)
- Top performance racing [spalle piene] (100€)
- Rms super racing [spalle piene] (50€)
- Stage 6 HPC [spalle piene] (130€)
- Hebo racing [spalle piene] (120€)
Ci sono alberi di maggiore qualità, come il Malossi, Polini e Stage 6 che comunque ti possono assicurare una durata e una equilibratura fino a minimo 15.000 giri/minuto.
Torniamo ora al discorso alimentazione, iniziato con carburatore e finito con il filtro.
Ora invece si parla di pacco lamellare, un organo di alimentazione che permette un maggiore flusso di benzina al cilindro, eliminando il problema del ritardo di reazione apri/chiudi.
I migliori sono:
- Malossi vl11,vl13 e vl14 (43€, 45€, 45€)
- Polini evoluzione (40€)
- Stage 6 (49€)
Per quanto riguarda la candela, invece, comprate quella che è indicata sul libretto delle "istruzioni" del vostro gruppo termico intermedio.
Ora vi saluto e vi informo che a breve farò un articolo per l'elaborazione semi trofeo.
Ciao, ciao.