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Elaborazione 50 Special [consigli]
12396201
12396201 Inviato: 11 Set 2011 16:59
Oggetto: Come fare una Vespa 50 special tutta in ripresa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao raga, ho una vespa 50 special dell'82 4 marce e volevo sapere come si può elaborare per farle avere più ripresa.... partiamo dal presupposto che ho un motore 102 olympia, carburatore dell'orto 19/19 marmitta a banana (non polini, facsimile) e il resto e tutto originale.... vivo in una zona di montagna e con ste salite volevo avere più ripresa
grazie icon_biggrin.gif
 
12396829
12396829 Inviato: 11 Set 2011 19:56
 

compra una 18/67 la primaria del tre marce e sei a posto 0509_up.gif
 
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12400534 Inviato: 12 Set 2011 16:22
 

500L ha scritto:
compra una 18/67 la primaria del tre marce e sei a posto 0509_up.gif

che cos'è una 18/67? scusa la mia ignoranza eusa_wall.gif
 
12406632
12406632 Inviato: 13 Set 2011 18:12
 

18 e 67 sono i denti della trasmissione primaria.
 
12406752
12406752 Inviato: 13 Set 2011 18:33
 

bigpenna ha scritto:
18 e 67 sono i denti della trasmissione primaria.

così perdo quel po' di allungo che ho giusto? e se provassi con un carburatore più grande?
 
12412911
12412911 Inviato: 14 Set 2011 22:23
 

Beppe97 ha scritto:

così perdo quel po' di allungo che ho giusto? e se provassi con un carburatore più grande?


No, la 18/67 è più lunga di quella originale che hai ora... quindi non ti serve!!! Mi stupisco davvero che un motore come il tuo non riesca ad affrontare delle salite...

Così com è adesso puoi fare poco o nulla, se invece apri il blocco allora passa ad un 130cc!!! Dopo non avrai più problemi di spinta ai bassi...
 
12415528
12415528 Inviato: 15 Set 2011 14:50
 

Angus93 ha scritto:


No, la 18/67 è più lunga di quella originale che hai ora... quindi non ti serve!!! Mi stupisco davvero che un motore come il tuo non riesca ad affrontare delle salite...

Così com è adesso puoi fare poco o nulla, se invece apri il blocco allora passa ad un 130cc!!! Dopo non avrai più problemi di spinta ai bassi...


nono il mio va benissimo batte tutti i miei amici che hanno lo scooter e ha una ripresa che mi si impenna in quarta in un tornate 0509_banana.gif (basta che uso un po' di forza se no va difficile)..... volevo solo sapere se si poteva fare ancora più ripresa di quanta non ne abbia già..... icon_cool.gif però va benino anche in allungo... ieri c'era un mio amico in macchina che mi seguiva ed eravamo in discesa... mi stava dietro a 110.... doppio_lamp.gif io mi sto addentrando adesso in questo mondo e voi che ne capite di poi datemi dei consigli.... grazie
 
12417333
12417333 Inviato: 15 Set 2011 19:55
 

110 con la primaria originale è davvero impossibile... devi perforza avere sotto una campana + lunga!!!
 
12421226
12421226 Inviato: 16 Set 2011 16:19
 

a me sto mio amico mi ha detto così.... e che la discesa era davvero pendente..... poi magari è na balla, bo icon_biggrin.gif ... comunque ti volevo chiedere.... si possono mettere gomme più grosse alla vespa.... mi avevano detto quelle del 125.... e poi mi puoi dare consigli generali sulla vespa... che ne pensi di un carburatore 24 sulla mia?
 
12422485
12422485 Inviato: 16 Set 2011 20:33
 

Beppe97 ha scritto:
a me sto mio amico mi ha detto così.... e che la discesa era davvero pendente..... poi magari è na balla, bo icon_biggrin.gif ... comunque ti volevo chiedere.... si possono mettere gomme più grosse alla vespa.... mi avevano detto quelle del 125.... e poi mi puoi dare consigli generali sulla vespa... che ne pensi di un carburatore 24 sulla mia?


Beh magari in discesa con la folle!!! Altrimenti se fosse vero, significa per forza che hai una campana + lunga...

Per le gomme puoi montare quelle del px che sono 3.50/10 (invece che 3.00)... ci stanno davvero a filo!!! Oppure le 90/90-10

Il 24 montalo solo se sei sicuro di non avere la primaria originale... altrimenti è inutile, non ha senso!!
 
12571882
12571882 Inviato: 19 Ott 2011 19:08
 

Buona sera ragazzi vorrei elaborare la mia special Vorrei che bruciasse qualunque 125 (scooter) sia di scatto che di allungo... ditemi se questa elaborazione è buona per farlo:
130 polini
Carburatore 22
Albero Mazzuchelli anticipato
Simonini D&F
Campana 27/69
Accensione polini con volano da 1.2 Kg

Ditemi se è una buona elaborazione per quello che voglio...
Non mi dite di prendere un carburatore allargato perchè vorrei usarla pure nel paese in cui vivo
Grazie in anticipo

Per favore aiuto! non sò cosa fare! aiutatemi voi!
 
12572001
12572001 Inviato: 19 Ott 2011 19:30
 

Si come base è buona, il 130 polini va bene per qualsiasi configurazione, meglio ancora se è la versione con doppia aspirazione. Per il carburatore vai tranquillo col phbl 24 (e relativo collettore) che è una misura più "standard" per le elaborazioni vespa. Per l'albero può andare bene ma vedi tu, puoi anche spendere meno e prendere un piaggio usato o un rms e poi te lo anticipi tu come vuoi. La simonini nuova col terminale girato non è male, ma come espansioni c'è di meglio, ovviamente spendendo anche qualcosa di più. Per il resto tutto ok... non dovresti avere grossi problemi a tenere dietro uno scooter 125 4 tempi, ma non sottovalutarli troppo, col variatore hanno un buon vantaggio in ripresa.
 
12573653
12573653 Inviato: 20 Ott 2011 6:39
 

Grazie icon_biggrin.gif ma... se abbinassi una polini evo con un 133 malossi? sarebbe una brutta cosa?Perchè sinceramente non sò dove comprare il 130 cioè nel sito della polini c'è solo il 115
 
12575134
12575134 Inviato: 20 Ott 2011 13:57
Oggetto: Re: Vespa 50 special come Elaborare
 

VespaMaister ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve rgazzi icon_smile.gif sono nuovissimo del forum ma già vi seguo da parecchio tempo e ho una domanda approposito della mia vespa 50 special. La vorrei elaborare con questa configurazione :

Polini 130
Raccordi al carter
Carburatore 24
Campana 27/69 denti dritti
Albero Mazzucchelli posticipato
Marmitta proma

Che ne pensate? Ovviamente accetto suggerimenti per una migliore resa icon_biggrin.gif
Ps. ho 500 € da spendere (non contare manodopera) icon_biggrin.gif



La vespa è ad aria, ti fonde solo per uscire dal cancello di casa. La ventola è per un GT 50, fatica a raffreddate già un 70 figurati un 130.
 
12577772
12577772 Inviato: 20 Ott 2011 21:05
 

VespaMaister ha scritto:
Grazie icon_biggrin.gif ma... se abbinassi una polini evo con un 133 malossi? sarebbe una brutta cosa?Perchè sinceramente non sò dove comprare il 130 cioè nel sito della polini c'è solo il 115


Il malossi ti conviene farlo lamellare col suo collettore, ma poi ti viene a costare sui 300€ e con la polini evo non mi sembra un gran abbinamento, contando che è studiata proprio per i gt polini... comunque sul sito polini lo trovi il 130, basta cercarlo su et3/primavera 125!!! Ma di certo non ti conviene oridinarlo direttamente alla polini perchè ti viene a costare di più rispetto ai negozi che puoi trovare su ebay o altri siti...
 
12577797
12577797 Inviato: 20 Ott 2011 21:09
Oggetto: Re: Vespa 50 special come Elaborare
 

Reefreze ha scritto:



La vespa è ad aria, ti fonde solo per uscire dal cancello di casa. La ventola è per un GT 50, fatica a raffreddate già un 70 figurati un 130.


Eh bravo, infatti spiegami come mai il volano della 125 è identico a quello della 50... questa affermazione potevi anche evitarla!!!! 0509_vergognati.gif

E ricordati che la vespa non molla mai... non sono mica gli scooter che fanno adesso!!! tie.gif
 
12578416
12578416 Inviato: 20 Ott 2011 23:22
 

Grazie quindi il 130 polini per la et3 ci sta nella special? devo cambiare qualcosa'?
PS: quanto mi farà pressappoco? icon_biggrin.gif
 
12580829
12580829 Inviato: 21 Ott 2011 16:32
Oggetto: Re: Vespa 50 special come Elaborare
 

Angus93 ha scritto:


Eh bravo, infatti spiegami come mai il volano della 125 è identico a quello della 50... questa affermazione potevi anche evitarla!!!! 0509_vergognati.gif

E ricordati che la vespa non molla mai... non sono mica gli scooter che fanno adesso!!! tie.gif


Non centra il volano, centra proprio tutta la conformazione del motore.
 
12582050
12582050 Inviato: 21 Ott 2011 20:30
Oggetto: Re: Vespa 50 special come Elaborare
 

Reefreze ha scritto:


Non centra il volano, centra proprio tutta la conformazione del motore.


Ma allora cosa ti metti a parlare di "ventole"????

Certo, hai ragione... il motore della vespa è inaffidabile, basta solo rendersi conto che ci sono persone che fanno viaggi da migliaia di km con la vespa!!! E tu mi vieni a dire che fonde prima di uscire dal cancello di casa??? Mamma mia... icon_eek.gif

Guarda ti do un consiglio: lascia perdere perchè ci stai azzeccando poco in questo argomento... perchè sinceramente sentire gente che fa certe affermazioni sulla vespa, ovvero il 2 ruote che ha motorizzato mezza Italia, mi fa seriamente accapponare la pelle.... 0509_down.gif
 
12582064
12582064 Inviato: 21 Ott 2011 20:32
 

VespaMaister ha scritto:
Grazie quindi il 130 polini per la et3 ci sta nella special? devo cambiare qualcosa'?
PS: quanto mi farà pressappoco? icon_biggrin.gif


Per montare un gt 130 sul blocco 50 è sufficiente come minimo sostituire l'albero con uno in corsa 51, mettere i prigionieri lunghi e cambiare cuffia di raffreddamento con quella grande... le prestazioni dipendono dal resto dell'elaborazione!!!
 
12582090
12582090 Inviato: 21 Ott 2011 20:37
 

apposto icon_biggrin.gif grazie icon_biggrin.gif
 
12583635
12583635 Inviato: 22 Ott 2011 12:28
 

ma... quanto farà con queste modifiche?
 
12584842
12584842 Inviato: 22 Ott 2011 19:18
 

Oddio è molto approssimativo... sarà intorno ai 110 o qualcosa di più (ma con la testa appoggiata sul manubrio)!!! Dipende da troppe cose...
 
12585580
12585580 Inviato: 22 Ott 2011 23:03
 

tipo?
 
12663151
12663151 Inviato: 10 Nov 2011 20:26
Oggetto: marmitta per 50 special 75cc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti oggi dopo ore e ore di lavoro e molte candele smontate ho fatto ripartire la vecchia 50 special ma ora voglio prendere una bella marmittina la moto monta carburatore del 19 e gruppo termico 75 voi cosa fareste ?????
 
12663546
12663546 Inviato: 10 Nov 2011 21:21
Oggetto: Re: marmitta per 50 special 75cc
 

aerox111 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti oggi dopo ore e ore di lavoro e molte candele smontate ho fatto ripartire la vecchia 50 special ma ora voglio prendere una bella marmittina la moto monta carburatore del 19 e gruppo termico 75 voi cosa fareste ?????


Beh se ha ancora il padellino originale meglio una bella proma/giannelli... il resto dipende da cosa vuoi spendere!!!
 
12663697
12663697 Inviato: 10 Nov 2011 21:36
 

io pensavo a una polini ma dite che la proma e`meglio ????
 
12666207
12666207 Inviato: 11 Nov 2011 14:43
 

non cè` nessuno 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12666544
12666544 Inviato: 11 Nov 2011 16:05
 

Siccome non siamo pagati per rispondere ad altri utenti non pretendere di avere risposte immediate... icon_rolleyes.gif

Comunque se ti capita una polini usata a poco prendila pure, ma fai conto che una proma/giannelli nuova costa 50€... quindi evita di spendere di più per altre marmitte!!!
 
12666723
12666723 Inviato: 11 Nov 2011 16:56
 

50 io l'ho trovata a 100 dove la vendono a 50 ????
 
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