Buonasera cari motociclisti.
Ecco un bel problema che affliggeva la mia GSX600F 2002 da qualche anno e che potrebbe essere comune a tutti i modelli suzuki che adottano la pinza flottante TOKIKO tipo quella in figura :
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Si tratta della famosa leva del freno anteriore spugnosa che arriva quasi a fondo corsa.
Una difetto molto fastidioso soprattutto per una moto stradale pura.
Il difetto si manifesta dopo molti anni, con l'invecchiamento dell' impianto e peggiora a caldo.
E tutti a questo punto diranno : Devi fare lo spurgo freni. Si OK lo spurgo e' sempre cosa buona e giusta, ma stavolta il problema sembra diverso, come se la pinza o il disco fossero piegati con un effetto tipo molla di ritorno sulle pinze. (sono 30 anni che spurgo e revisiono pinze automobilistiche e non ho mai avuto problemi) Oramai esasperato dalla questione decido approfondire il problema.
1a prova : non e' lo spurgo freni !
2a prova : forse sono i perni della pinza flottante piegati a causa di qualche caduta : Proviamo ad allentare i bulloni che tengono le pinze ancorate alle forcelle. In questo caso non essendo piu vincolata alla parte fissa della moto l'unica parte fissa e' il disco del freno. Proviamo a pompare tenendo una mano sulla pinza per apprezzare qualsiasi movimento nel pompa / lascia. Ok la pinza si muove e la leva resta spugnosa.
3a prova : ok potrebbe essere il disco, allora sfilo le pinze ed essendoci abbastanza ferodo le mando entrambe a pacco : ora il disco non c'e' e qualsiasi effetto elastico e' colpa solo della pinza-ferodi !
Provo a pompare e il freno e' ancora molto spugnoso ed arriva quasi a fine corsa.
(Livello imprecazioni : very high ! )
4a prova : Vediamo con una lente di ingrandimento cosa succede dentro la pinza mentre si pompa il freno. Effettivamente qualcosa c'e' i cari pistoncini escono ma poi rientrano rilasciando la leva con un certo effetto elastico. Premetto che la pinza e' stata revisionata e pulita, i gommini sono nuovi, i pistoncini lucidati a specchio. Sui gommini non sono stati utilizzati altri lufrificantri tranne il liquido dei freni ! Eppoi faceva lo stesso difetto anche prima della revisione pinza.
5a prova : lubrificazione dei pistoncini quasi completamente estratti con spray al silicone trasparente e rinfilati a forza con la tenaglia, rimontati i ferodi e riavvitati i bulloni sulle forcelle.
6a prova : MAGIA !!!! pompando il freno la leva non affonda piu' rimane molto piu distante dalla manopola dell' accelleratore. Non e' come quella delle moto nuove, ma sicuramente anni luce meglio!
Morale della questione, i due gommini (tenuta e parapolvere) quando la pinza e' nuova funzionano benissimo, quando la pinza invecchia tendono ad attaccarsi, soprattutto il parapolvere che non ha nessuna lubrificazione dell' olio. Speriamo che tegono, altrimenti utilizzero' il grasso al rame.