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Leva Frizione...quesito [leva allentata]
948224
948224 Inviato: 13 Dic 2006 15:46
Oggetto: Leva Frizione...quesito [leva allentata]
 

Ciao ragazzi,
ho una domanda da porvi?
Ho acquistato la mitica GSR a Novembre...dopo 2 settimane ho notato che la leva della frizione si era allentata di molto..."ballava" e toccava la manopola.
Legendo le istruzioni ho posto rimedio semplicemente agendo sulle rondolle poste vicino la leva stessa.
Ora dopo altre 2 settimane noto che la frizione è nuovamente lenta...non come prima..ma noto che fa un pò fatica nell'inserimento delle marce, soprattutto dalla 1a alla 2a.

Sapete consigliarmi cosa posso fare...o secondo voi è normale?

Grazie 1000 x il vostro prezioso aiuto...
e come al solito
lamps lamps
 
948346
948346 Inviato: 13 Dic 2006 16:13
 

se è nuova, come mi smbra di capire, io la porterei dal concessionaria per farti sistemare la cosa, ne hai pienamente diritto e non dovrai pagare nulla (a meno che tu non abbia rotto qualcosa)
 
948354
948354 Inviato: 13 Dic 2006 16:16
 

non penso sia così normale che la tua frizione abbia fatto questo scherzo...

quella della mia è un giocattolino, le marce entrano che e una meraviglia!

è un po' ballerina, la leva non ispira molta fiducia e pensavo di cambiarla, però non si è mollata come la tua!!
 
948361
948361 Inviato: 13 Dic 2006 16:17
 

scusa ma portarla dal concessionario no???? icon_biggrin.gif
 
948379
948379 Inviato: 13 Dic 2006 16:21
 

succo del discorso...

ascolta i consigli degli altri e portala in concessionaria!!!!
 
948386
948386 Inviato: 13 Dic 2006 16:23
 

Dal concessionario l'ho portata la prima volta che si è allentata...il meccanico mi ha detto che ho fatto bene a "regolarla"...mi ha detto che se si allentava di nuovo dovevo ripetere la cosa...fino ad arrivare a fine corsa...a quel punto sarebbe stato necessario il suo intervento.....
Diciamo che mi sono fidato anche se così mi sembra un pò eccessivo...ma possibile che non sia capitato a nessun altro?
 
948491
948491 Inviato: 13 Dic 2006 16:45
 

Davide80 ha scritto:
Dal concessionario l'ho portata la prima volta che si è allentata...il meccanico mi ha detto che ho fatto bene a "regolarla"...mi ha detto che se si allentava di nuovo dovevo ripetere la cosa...fino ad arrivare a fine corsa...a quel punto sarebbe stato necessario il suo intervento.....
Diciamo che mi sono fidato anche se così mi sembra un pò eccessivo...ma possibile che non sia capitato a nessun altro?


Si, ma questo dovrebbe succedere nel giro di 40.000 km!!!!!!!! Macche'... manco i rigistri freno della mountain bike si allentano cosi' rapidamente Fai controllare tutto
 
948492
948492 Inviato: 13 Dic 2006 16:45
 

Ciao a me è successa quasi la stessa cosa, e si è assestata alla seconda volta... penso che non sia un problema...
 
1024960
1024960 Inviato: 7 Gen 2007 11:07
 

premetto che non ho più la gsr ma quando l'avevo mi era successa la stessa cosa alla frizione : ho ovviato smontandola limando la sede e mettendo una rondella di ottone come spessoretra frizione e sede... non c'era altro verso.. stringere la vite che la tiene nella sede non serve a niente anche perchè ho notato che più stringevo più si piegava... dopo questo piccolo intervento la frizione è stata perfetta per moolto tempo...

ciauz icon_cool.gif
 
1025023
1025023 Inviato: 7 Gen 2007 11:35
 

non penso che il problema tra 1a e 2a sia causata dalla frizione prova a far controllare il cambio, perchè se era la frizione questo scherzetto te lo faceva in tutte le marce, per quanto riguarda il gioco della frizione io me la sono fatta sistemare da un amico meccanico una settimana dopo comprata e poi basta
 
1025286
1025286 Inviato: 7 Gen 2007 12:47
 

oltre a regolare la leva della frizione fatti regolare la tenzione della catena ke è da li ke anke a me dipendeva il clack ke senti al cambio di marcia. comunque la frizione si allenta anke xkè qnd si è in marcia siamo soliti tenerci le dita sopra e nn ci accorgiamo ke la teniamo leggermente tirata.
 
1040089
1040089 Inviato: 11 Gen 2007 0:32
 

Il problema tra prima e seconda puo capitare anche perchè è sempre una cosa meccanica quindi puo essere che scatti un pochino sopratutto se la moto è nuova ma che la frizioni si smolli icon_eek.gif icon_eek.gif direi che nn è molto normale in ogni caso di al concessionario di fare il suo mestiere anche perchè se poi per caso lavorandoci tu sopra spacchi qualcosa a quel punto la garanzia va a farsi benedire 0509_mitra.gif
 
1040108
1040108 Inviato: 11 Gen 2007 0:50
 

penso sia normale..come la storia del minimo..se la moto e' nuova si deve assestare un po' tutta..poi quando hai regolato non si muove piu' nulla x un bel po' di km..
 
5369220
5369220 Inviato: 13 Ago 2008 13:29
 

Raga ciao a tutti.
Siccome la leva della frizione si e' lievemente allentata, praticamente si muove di 1 cm prima che va in tiro (MI SPIEGO???) volevo sapere se posso regolarla da solo registrandola da quel piccolo dado che e' attaccato alla leva stessa???
a qualcun altro e' per caso successo o si e' riscontrato sto fatto
Grazie. MAD
 
5369565
5369565 Inviato: 13 Ago 2008 14:03
 

anche la mia quando la leva è staccata se spingo con la mano va avanti ancora di un cm. ma fa cosi dal primo giorno non vedo problemi.....se a qualcuno da fastidio penso che si possa diminuire il gioco che ce con quella ruotina di regolazione.....
 
5369936
5369936 Inviato: 13 Ago 2008 14:48
Oggetto: Re: Leva Frizione...quesito (? x esperti ?)?
 

siccome la leva sotto il gommino è comprensiva di registro e rondellone blocca registro, ti è successo che il contro registro non stretto fortissimo si è allentato e di conseguenza piano piano si è invitato il registro in maniera esagerata, devi rieseguire il tiraggio con il registro e ribloccare il rondellone molto forte, ma con le mani.

ciao
 
5370034
5370034 Inviato: 13 Ago 2008 15:04
Oggetto: Re: Leva Frizione...quesito (? x esperti ?)?
 

manera ha scritto:
siccome la leva sotto il gommino è comprensiva di registro e rondellone blocca registro, ti è successo che il contro registro non stretto fortissimo si è allentato e di conseguenza piano piano si è invitato il registro in maniera esagerata, devi rieseguire il tiraggio con il registro e ribloccare il rondellone molto forte, ma con le mani.

ciao

Ciao MANERA ma lasciandolo cosi' dici che si rovina la frizione??? icon_rolleyes.gif
Altrimenti provo a fare come hai detto, fastidio non me ne da era piu' che altro un fatto di pignoleria
 
5370367
5370367 Inviato: 13 Ago 2008 16:07
 

se ti stacca bene non importa regolarla, dipende molto da come vuoi guidare te se con una frizione che stacca più in alto o più tardi
 
5371398
5371398 Inviato: 13 Ago 2008 18:39
 

infatti ,la regolazione va a gusti io preferisco che stacchi subito come del resto la leva del freno la tengo regolata sulla posizione più corta e perfino il gioco gas è praticamente a 0 ma è una cosa personale, a me piace così icon_wink.gif
 
5371501
5371501 Inviato: 13 Ago 2008 18:55
Oggetto: Re: Leva Frizione...quesito (? x esperti ?)?
 

madmax80xxx ha scritto:

Ciao MANERA ma lasciandolo cosi' dici che si rovina la frizione??? icon_rolleyes.gif
Altrimenti provo a fare come hai detto, fastidio non me ne da era piu' che altro un fatto di pignoleria

di norma devi lasciare un lasco alla leva di 5/6 mm di gioco , questo serve proprio percheè spesso si ha il vizio di tenere 2 ditine sulla leva frizione e appena tocchi se è troppo tirata rischi di bruciare la frizione
 
5374199
5374199 Inviato: 14 Ago 2008 9:05
 

ma soprattutto devi fare le regolazioni a manubrio piegato verso sinistra (come se avessi il bloccasterzo), infatti in questa posizione si ha la maggiore estensione del cavo, se regolassi la frizione con manubrio dritto e mettessi la leva a battere sul comando quando metti il blocca sterzo il cavo rischierebbe di rompersi
 
5375274
5375274 Inviato: 14 Ago 2008 11:46
 

bielle-lesse ha scritto:
se ti stacca bene non importa regolarla, dipende molto da come vuoi guidare te se con una frizione che stacca più in alto o più tardi

Ciao BIELLE innanzitutto grazie a tutti per le risposte fornitemi, comunque la frizione stacca molto bene la mia domanda era solo per saper se avendo un leggero gioco si sarebbe danneggiata o no!
Adesso grazie a voi ho tutto chiaro.
Cosi' se avro' dubbi sapro' a chi rivolgermi
Grazie ciao ciao MAD icon_twisted.gif
 
5375411
5375411 Inviato: 14 Ago 2008 12:01
 

vorei porre un quesito pure io: ma se la frizione risulta troppo tirata nel senso regolata per staccare subito, non si corre il rischio bi bruciare o comunque consumare prima i dischi della frizione? premetto che a me piace che stacchi subito ma avendo avuto questo dubbio proprio ieri sera l'ho smollata un po' sia sul registri frizione alla leva che all'innesto a sinistra del motore
 
5378750
5378750 Inviato: 14 Ago 2008 21:12
 

se la frizione rimane leggermente tirata lo senti specialmente se apri di colpo il gas
 
5378828
5378828 Inviato: 14 Ago 2008 21:38
 

scheggia67 ha scritto:
vorei porre un quesito pure io: ma se la frizione risulta troppo tirata nel senso regolata per staccare subito, non si corre il rischio bi bruciare o comunque consumare prima i dischi della frizione? premetto che a me piace che stacchi subito ma avendo avuto questo dubbio proprio ieri sera l'ho smollata un po' sia sul registri frizione alla leva che all'innesto a sinistra del motore

dovete lasciare un lasco di 5-6 millimetri sulla leva questa sono le parole esperte di qualsiasi meccanico, altrimenti rischiate di bruciare la frizione
 
5379581
5379581 Inviato: 15 Ago 2008 0:56
 

Anche io preferisco la frizione che stacca subito perche' la schiaccio con 3 dita (a volte anche 2).

Pero', detto cio', non significa che non bisogna lasciare il gioco alla frizione.

Quei 5 mm di "corsa a vuoto" della leva assicurano che la frizione in condizioni di marcia non rimanga "impiccata".

Una frizione "impiccata" si deteriora molto piu' velocemente e in alcuni casi puo' essere pericolosa (ad esempio in manovra).

Bisogna, quindi, regolare il gioco tramite i registri affinche' il cavetto non rimanga in tiro sia sterzando a destra che a sinistra.

I registri sono due, agli estremi della guaina, e sono: uno sulla leva sul manubrio e l'altro vicino al carter della frizione.

Di solito quello vicino al carter si regola a meta' corsa e si "lavora" su quello della leva, pero' e' da controllare anche lui perche' potrebbe mollarsi il controdado...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5456083
5456083 Inviato: 26 Ago 2008 8:52
 

anche io ho avvertito la stessa cosa, quasi subito, sulla moto nuova la leva della frizione ha preso un poco di gioco, che è arrivato anche a un buon cm. Poi, al secondo tagliando me l'hanno tirata, ma dopo qualche km è tornata ad avere almeno 6/7 mm di gioco. Non mi preoccupa più di tanto, il cambio funziona bene (insomma, è sempre un po' rumoroso e duretto, ma mi sembra una caratteristica della nostra moto).
Boh, io non sono un esperto di meccanica... Sperem...

Lamps
 
5460257
5460257 Inviato: 26 Ago 2008 14:29
 

beh alla mia invece a volte si bloccano le marce,se mi fermo senza scalare e poi devo mollare un po' la frizione,riprenderla e scalare..palle..e x la leva un po' sballonzola ma,nn è squacchera come dici tu..
 
5460352
5460352 Inviato: 26 Ago 2008 14:37
 

nene è perfettamente normale che se ti fermi in quarta tu non riesca da fermo a scalare in prima senza lasciare un po' la frizione per far innestare la terza e poi la seconda
 
5461461
5461461 Inviato: 26 Ago 2008 16:36
 

bielle-lesse ha scritto:
nene è perfettamente normale che se ti fermi in quarta tu non riesca da fermo a scalare in prima senza lasciare un po' la frizione per far innestare la terza e poi la seconda


Infatti, questo mi sembra molto normale..
 
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