Salve ragazzi, visto che spesso il controllo delle pastiglie e il cambio diventa necessario ho deciso di illustrarvi come smontare, controllare e cambiare le pastiglie del freno.
Prima di tutto munitevi di un paio di guanti in lattice più resistenti possibile visto che avrete a che fare con olio e sporco!. Oltre a questo vi sconsiglio durante il controllo o montaggio che sia staccata la pompa dell'olio perché potreste fare dei danni perciò fare un lavoro minuzioso e sopratutto attento. Avrete bisogno di chiavi a brugola perciò meglio un Set completo.
Importante: Usare sempre i guanti anche per il minimo passaggio e non staccare la pompa dell'olio poiché è un passaggio non necessario per questo lavoro.
Questa era la pinza prima di essere svitata, voi dovete prima di tutto sfilare le due viti ( non sempre sono due ) principali. Una ve la sto indicando con l'indice, l'altra come potete notare dalle foto è identica e si trova qualche centimetro più distante verso l'alto.
Una volta svitate le due viti, vi ritroverete la pinza tra le mani, ecco una foto della pinza vista dal lato delle pastiglie:
A questo punto munitevi di una chiave per viti esagonali, a seconda della misura della vite che aggancia le pastiglie e che le tiene ferme assieme alla "Linguetta" svitatela. La "Linguetta" come la chiamo io ha un corpo molto sottile in alluminio che è sottostante alla vite di aggancio alla pastiglie grazie ad una lieve curvatura.
Nella foto sottostante con il dito vi sto indicando la vite che va sfilata dalla propria sede per far uscire le pastiglie:
Prima che la vite esca completamente dalla filettatura mettete la mano sotto le pastiglie, in modo da non farle cadere, cosa importante è ricordarsi la posizione della linguetta prima di togliere la vite definitivamente sennò potreste trovarvi in difficoltà durante il montaggio delle nuove pastiglie. Controllate anche la posizione delle pastiglie per sicurezza. Fate dunque compiere alla vite quei pochi giri in senso antiorario che consentiranno la fuoriuscita delle pastiglie e della linguetta, una volta tolte le pastiglie ecco la linguetta e le nostre vecchie pastiglie:
A questo punto il grosso del lavoro è fatto e si può procedere al montaggio delle nuove pastiglie, perciò inseritele nel loro alloggio ( solitamente la pinza ha due leggere scanalature che servono per mettere con più precisione queste ultime )
Riposizionate la linguetta in base alla vostra pinza e nel modo corretto sennò la vite non entra e dovete nuovamente riposizionare le pastiglie.
Una volta alloggiata per bene la linguetta inserite la vite e fate girare la vite in senso orario per avvitare ( per chi non lo sapesse ).
A questo punto reintroducete il disco del freno tra le pastiglie, mettete la pinza nella posizione giusta mi raccomando!!
Una volta trovata la posizione giusta reinserite le due viti principali di aggancio ( in questo caso sono due ma potrebbero variare da pinza a pinza ), dopo aver finito di avvitare provate a frenare più volte.
La frenata non deve essere difficoltosa, accertatevi di aver messo tutto e ricordatevi che nulla deve grattare o comunque rendere difficile la rotazione della ruota.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi.
Alessandro.