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Con quante dita tirate la leva della frizione?
1699192
1699192 Inviato: 21 Mag 2007 13:20
Oggetto: Con quante dita tirate la leva della frizione?
 

il mio meccanico mi ha detto di cercare di cambiare con 2 dita cosi mi rimane piu presa sul manubrio, che ne pensate? non e' che cosi facendo visto che non si riesce a schiacciare tutta la frizione (xche ci sono le dita sulla manopola) non si cambia correttamente rischiando di rovinare il cambio?

Ultima modifica di novalgina79 il 21 Mag 2007 13:27, modificato 1 volta in totale
 
1699201
1699201 Inviato: 21 Mag 2007 13:21
Oggetto: ........
 

xche ho scritto cambiare? scusate era con quante dita tirate la frizione, i'm sorry
 
1699233
1699233 Inviato: 21 Mag 2007 13:24
 

io sia il freno che la frizione li tiro con due dita...
 
1699238
1699238 Inviato: 21 Mag 2007 13:25
 

se devo cambiare la frizione lo faccio fare al meccanico!!!

ghghgh

modifica il titolo del topic icon_razz.gif


Tirare la frizione 2... ma per comodità e abitudine
 
1699275
1699275 Inviato: 21 Mag 2007 13:29
Oggetto: ..........
 

il mio problema come scrivevo in un'altro topic e' che quando schiaccio la frizione fino alle dita poste sulla manopola sento il motore leggermente quasi impercettibile sopra di giri rispetto a quando la schiaccio del tutto cioe con tutte le dita, allora domando se anche per quel pochissimo in piu si rovina il cambio
 
1699279
1699279 Inviato: 21 Mag 2007 13:29
 

Cosa succede se si cambiando le marcie senza usare la frizione?
 
1699292
1699292 Inviato: 21 Mag 2007 13:30
 

tonyracingteam ha scritto:
Cosa succede se si cambiando le marcie senza usare la frizione?

se chiudi il gas almeno sugli enduro motard non succede nulla...
 
1699419
1699419 Inviato: 21 Mag 2007 13:43
 

e' una figata non lo sapevo ma sul gsxr1000k7 posso salire di marcia senza l'uso della frizione! lasciando il gas chiaramente! .. di certo si può fare anche con il 600 me l'ha detto Giok85! GSXR 600!!! icon_wink.gif
 
1699463
1699463 Inviato: 21 Mag 2007 13:47
 

Certo certo...chiudendo il gas!

Ieri ho provato e le marcie sono entrate con disinvoltura...senza inceppamenti, strappi e grattate!
Sià in sù che in scalata!

Spero che non soffra la mia gixxer!
 
1700000
1700000 Inviato: 21 Mag 2007 14:46
 

tonyracingteam ha scritto:
Certo certo...chiudendo il gas!

Ieri ho provato e le marcie sono entrate con disinvoltura...senza inceppamenti, strappi e grattate!
Sià in sù che in scalata!

Spero che non soffra la mia gixxer!


invece il cambio ne soffre
perchè ai leveraggi del cambio arrivano botte maggiori anche se non sembra
 
1700004
1700004 Inviato: 21 Mag 2007 14:47
Oggetto: ............
 

ma siete convinti che il cambio e gli ingranaggi non ne risentono? che ce l'hanno messa a fare la leva della frizione?
 
1700042
1700042 Inviato: 21 Mag 2007 14:52
 

tonyracingteam ha scritto:
Cosa succede se si cambiando le marcie senza usare la frizione?


Ma in pratica quale è il vantaggio di questa operazione?
 
1700083
1700083 Inviato: 21 Mag 2007 14:56
Oggetto: .....
 

GiNo_PiLoTiNo ha scritto:
tonyracingteam ha scritto:
Cosa succede se si cambiando le marcie senza usare la frizione?


Ma in pratica quale è il vantaggio di questa operazione?


che la porti prima dal meccanico.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1700447
1700447 Inviato: 21 Mag 2007 15:43
 

Tiro con tutte le dita la frizione (per evitare slittamenti) e stringo bene la manopola con quello che rimane:il pollice

Con 2 dita invece tiro la leva del freno che non necessita di arrivare a fondocorsa... Ormai sono abituato cosi' icon_wink.gif
 
1700557
1700557 Inviato: 21 Mag 2007 15:56
 

se volete cambiare tirando la frizione con 2 dita mettete le lavettina corta alla frizione; ne fanno anche di molto belle.
se volete un consiglio xò la frizione tiratela tutta!!!
 
1701232
1701232 Inviato: 21 Mag 2007 17:26
 

Diciamo la verità una volta per tutte:
CAMBIARE SENZA FRIZIONE DISTRUGGE IL CAMBIO IN POCHE MIGLIAIA DI KM. Punto. Col cambio elettronico forse i km sono 3000 invece che 2000...(anche se l'altra domenica un mio amico col CBR 1000rr a Misano ne ha fatti solo 2300km, col cambio elettronico... e anno scorso un altro col 636 SENZA cambio elettronico si è fermato a 1700...).
Si può fare con tutte le moto, non ci vuole niente, solo che il cambio piano piano si distrugge! Non troppo piano.

Ma soprattutto: a che cavolo serve? Ancora ancora in pista..anche se prima di aver bisogno del forse mezzo secondo del cambio...hai voglia te quanti secondi si possono limare in giro tra le curve!! Ma per strada??

Se si considera che la Suzuki non monta il cambio estraibile...c'è da tirar giù il blocco, rovesciarlo a testa in giù ed aprirlo: uno scherzetto da un paio di migliaia di euro se sei fortunato tra tutto!!!!
A sto punto se sono così ingarellato da non poter chiuder il gas.. preferisco alleggerire un filo e pizzicare la frizione mentre butto dentro la marcia, la consumerò un pò di più ma con pochi euro cambi i dischi e via.
 
1701277
1701277 Inviato: 21 Mag 2007 17:32
 

tonyracingteam ha scritto:
......in scalata!

Spero che non soffra la mia gixxer!


IN scalata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
Che pestate gli hai dato per far entrare le marce in scalata??

A salire si fa, rovini tutto ma si fa, a scalare... c'è da sbriciolare il cambio troppo in fretta!!
Vai tranquillo che la tua gixxer ne soffre eccome...potesse parlare...tirerebbe delle madonne!!!
 
1702675
1702675 Inviato: 21 Mag 2007 20:20
 

Ragazzi...ho provato SOLO una volta!

Altrimenti...che senso avrebbe la presenza della leva della frizione?

Non lo farò più!
Non voglio far danni INUTILI!
 
1702694
1702694 Inviato: 21 Mag 2007 20:22
 

Gialu_X ha scritto:
Tiro con tutte le dita la frizione (per evitare slittamenti) e stringo bene la manopola con quello che rimane:il pollice

Con 2 dita invece tiro la leva del freno che non necessita di arrivare a fondocorsa... Ormai sono abituato cosi' icon_wink.gif


idem per abitudine
per il fatto di non usare la frizione mi pare proprio una stron***a
 
1703693
1703693 Inviato: 21 Mag 2007 22:16
Oggetto: Re: .....
 

novalgina79 ha scritto:
GiNo_PiLoTiNo ha scritto:
tonyracingteam ha scritto:
Cosa succede se si cambiando le marcie senza usare la frizione?


Ma in pratica quale è il vantaggio di questa operazione?


che la porti prima dal meccanico.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ehehehe immaginavo che non era niente di buono per la moto icon_biggrin.gif

comunque tornando all'argomento del topic io aziono la frizione con tutte e 4 le dita della mano...anche se ho la moto da poco ho st'abitudine ( il primo giorno, non essendo abituato al freno posteriore a pedale mi veniva da frenà con entrambe le mani come facevo sul burgman... pensate come stavo!! icon_razz.gif )
 
1705759
1705759 Inviato: 22 Mag 2007 11:03
Oggetto: ......
 

per essere sicuro anche io passo dalle 2 dita alle 4 cosi evito di stare sveglio la notte apensare alla frizione......
 
1710778
1710778 Inviato: 22 Mag 2007 21:16
 

Io invece sono passato dalla 3 alla 4 senza frizione, ma è stato involontario perchè mi stavo muovendo e per errore ho sfiorato la leva del cambio e nel contamarce ho visto che non ero piu in 3 ma in 4...ma andavo piano, quindi ero sui 4000-5000 giri ed il motore non era in tiro, non sò come ha fatto ma non me ne sono nemmeno accorto icon_eek.gif era tenerissima sembrava di aver tirato la frizione!! icon_redface.gif
 
1711398
1711398 Inviato: 22 Mag 2007 23:12
Oggetto: Re: .....
 

GiNo_PiLoTiNo ha scritto:
novalgina79 ha scritto:
GiNo_PiLoTiNo ha scritto:
tonyracingteam ha scritto:
Cosa succede se si cambiando le marcie senza usare la frizione?


Ma in pratica quale è il vantaggio di questa operazione?


che la porti prima dal meccanico.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ehehehe immaginavo che non era niente di buono per la moto icon_biggrin.gif

comunque tornando all'argomento del topic io aziono la frizione con tutte e 4 le dita della mano...anche se ho la moto da poco ho st'abitudine ( il primo giorno, non essendo abituato al freno posteriore a pedale mi veniva da frenà con entrambe le mani come facevo sul burgman... pensate come stavo!! icon_razz.gif )


Una cosa è cambiare le marce con 4 dita e il pollice agganciato (e può andare bene) e un'altra cosa è tenere due dita sulla frizione durante la percorrenza di alcuni tipi di curve per rendere più dolce (accompagnare) l'azione del gas in riapertura. Pratica molto difficile ma a cui i poloti sono avvezzi. Anche utile. (A me riesce solo ogni tanto ma ci devo pensare). Prima, senza la frizione antisaltellamento, era quasi indispensabile tenere due dita sulla frizione nella fase di frenata/ingresso (si sfiorava la frizione con due dita per evitare il bloccaggio/saltellamento del posteriore). La domanda delle due dita è giusta e credo possa riferirsi a queste. casistiche.

Ciao
 
1748297
1748297 Inviato: 28 Mag 2007 20:23
 

eh già....scalare senza frizione non è proprio il max.... icon_confused.gif

e non ha fatto rumori strani? icon_eek.gif comunque davvero non farlo più se vuoi bene alla tua moto....

a me è capitato un paio di volte di farlo ma rigorosamente in accelerazione....

comunque sentivo di gente che usava qst modo per cambiare marcia mentre impennava....però non so dirvi se è giusto e utile!!!

in conclusione meglio usare sempre la FRIZZIA!!!!!!

lamps
 
1752386
1752386 Inviato: 29 Mag 2007 14:10
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
tonyracingteam ha scritto:
......in scalata!

Spero che non soffra la mia gixxer!


IN scalata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
Che pestate gli hai dato per far entrare le marce in scalata??

A salire si fa, rovini tutto ma si fa, a scalare... c'è da sbriciolare il cambio troppo in fretta!!
Vai tranquillo che la tua gixxer ne soffre eccome...potesse parlare...tirerebbe delle madonne!!!


si ma le madonne gliele tirerebbe direttamente in mezzo ai denti 0509_si_picchiano.gif
io la frizione la tiro con due dita ma perchè la mia frizione stacca subito, non è come sulle "ultime ", ho provato altri gsxr (anche sul gsx-f110 è così) e la frizione è meglio tirarla tutta completamente...sulla mia gli ultimi centimetri sono in più...
NON cambiate senza frizione...salir di marcia è un conto e di solito si fa solo di traverso, quando ti parte tieni aperto e butti dentro una marcia perchè in curva tirar la frizione non è bella cosa...comunque cosa da non fare perchè non abbiamo una motogp che consente di non usare la frizione...ad ogni modo SACRILEGIO NON FATELO SCALANDO SENNÒ FARETE SOLO UN GRAN MINESTRONE COL CAMBIO!!! E POI... 0510_mina.gif
 
1752411
1752411 Inviato: 29 Mag 2007 14:13
 

zip_one001 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
tonyracingteam ha scritto:
......in scalata!

Spero che non soffra la mia gixxer!


IN scalata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
Che pestate gli hai dato per far entrare le marce in scalata??

A salire si fa, rovini tutto ma si fa, a scalare... c'è da sbriciolare il cambio troppo in fretta!!
Vai tranquillo che la tua gixxer ne soffre eccome...potesse parlare...tirerebbe delle madonne!!!


si ma le madonne gliele tirerebbe direttamente in mezzo ai denti 0509_si_picchiano.gif
io la frizione la tiro con due dita ma perchè la mia frizione stacca subito, non è come sulle "ultime ", ho provato altri gsxr (anche sul gsx-f110 è così) e la frizione è meglio tirarla tutta completamente...sulla mia gli ultimi centimetri sono in più...
NON cambiate senza frizione...salir di marcia è un conto e di solito si fa solo di traverso, quando ti parte tieni aperto e butti dentro una marcia perchè in curva tirar la frizione non è bella cosa...comunque cosa da non fare perchè non abbiamo una motogp che consente di non usare la frizione...ad ogni modo SACRILEGIO NON FATELO SCALANDO SENNÒ FARETE SOLO UN GRAN MINESTRONE COL CAMBIO!!! E POI... 0510_mina.gif


Ma che moto è?? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1752530
1752530 Inviato: 29 Mag 2007 14:26
 

ooopssss ehm intendevo la gsx-f 1100
è una buona moto motore ne ha visto che è quello del gsx-r1100 solo che è una sport-touring però è piacevole da guidare...poi se la guida uno come mio papà c'è d'aver paura...alleggerisce la moto grattando il cavalletto sull'asfalto...pazzo...quando gli ho fatto provare la mia alla prima curva stava per grattare il ginocchio a terra, solo che poi mi ha detto che in jeans non gli sembrava una buona idea... 0510_grattacapo.gif
 
1776639
1776639 Inviato: 1 Giu 2007 23:06
Oggetto: ....
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2314099
2314099 Inviato: 24 Ago 2007 23:24
 

Ragazzi ho una domanda da farvi...Con la mia moto (Hyosung Comet GT 125 R) mi trovo meglio a tenere 2 dita sulla frizione...Però quando la tiro solo con 2 dita l'innesto delle marce mi sembra leggermente più rumoroso e più duro rispetto a quando la tiro con 4...Però io sono sicuro che al punto fino a cui la tiro con 2 dita la frizione sia staccata,perchè ho fatto varei prove,e il motore è completamente libero...é possibile che anche se il motore gira liberamente le marce non entrino correttamente?o è tutta una mia impressione?
 
2314656
2314656 Inviato: 25 Ago 2007 8:40
 

Gialu_X ha scritto:
Tiro con tutte le dita la frizione (per evitare slittamenti) e stringo bene la manopola con quello che rimane:il pollice

Con 2 dita invece tiro la leva del freno che non necessita di arrivare a fondocorsa... Ormai sono abituato cosi' icon_wink.gif

Faccio uguale! icon_biggrin.gif
Pollice 'avvinghiato' alla manopola, cambio con le altre anche perchè se no mi schiaccerei le altre due dita! icon_redface.gif
Freno invece rigorosamente con due dita! icon_twisted.gif
Ho provato anch'io a cambiare senza frizzione, una volta sola ma sinceramente proprio non mi ispira! icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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