Con l'inverno alle porte ho definitivamente messo la moto a riposo, durante l'estate appena trascorsa mi sono reso conto che la mia amata zetina, che quest'anno ne ha compiuti 10 ha proprio bisogno di cure, alcune delle quali avrei dovuto farle molto tempo fa.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi, forte di tutta la cultura che mi sono fatto leggendo i vari post e certo di poter contare sull'aiuto tecnico/morale degli utenti del forum, oggi ho iniziato.
Non avendo fatto quasi niente per molti anni ed avendo anche lasciato la moto ferma troppo tempo causa matrimonio , sono consapevole del fatto che mi toccherà investire una bella sommetta per farla tornare ad antichi splendori o magari anche meglio; tutti quelli che stanno pensando che, visto il valore economico della moto, non ne vale la pena, cambino pure topic perchè per me il valore affettivo della mia bestiola è inestimabile e come si sul dire: "se te lo devo spiegare vuol dire che non puoi capire".
I lavori da fare sono:
Ciclistica e freni
molle forcelle progressive, olio, e tappi regolazione precarico
molla mono progressiva
revisione completa di tutte le pinze freno con sostituzione paraoli
tubi in treccia
revisione pompe freno ? (non so se ne vale la pena, accetto consigli)
Motore
controllo gioco valvole
pulizia interno testata e condotti valvole con eventuale lucidadtura (accetto consigli)
sostituzione fasce pistoni (non so se ne vale la pena accetto consigli)
kit ivan's
scarico roads
sostituzione collettori aspirazione (esternamente sono conciati ma attendo di vedere come sono messi internamente)
sostituzione tendicatena distribuzione
Estetica
Sono ancora indeciso sull'estetica
mi piacerebbe lucidare il canale dei cerchi (accetto consigli)
mi piacerebbe mettere un puntale, ma anche no
portanumero laterale al posto degli inguardabili fianchetti (copiando Biocenosi ) ma anche no
sostituzione sottocodone, ma anche no
tamponi paratelaio, ma anche no
Lo so, sono un tamarro
Ovviamente tutto fai da me, non escludo che tante cose possano cambiare in corso d'opera.
Oggi ho iniziato con i freni, primo disastro, per smontare le pinze (operazione già fatta mille volte) ho spaccato non uno ma ben 2 chiavi
immagini visibili ai soli utenti registrati
Alla fine le ho smontate, la pinza si presentava cosi
immagini visibili ai soli utenti registrati
da notare l'incrostazione sui pistoncini, tutto quello schifo finisce contro i paraoli quando si cambiano le pastiglie e si spingono dentro i pistoncini, per cui ho deciso di cambiare queste benedette guarnizioni che ordinerò in settimana.
Dopo lo smontaggio mi sono messo a pulire tutto, alla fine, dopo tante bestemmie ed un po di diluente i pistoncini sono tornati nuovi
immagini visibili ai soli utenti registrati
il corpo della pinza però non sono ancora riuscito a pulirlo come si deve, in questo caso le bestemmie ed il diluente non sono bastate, la pinza per il momento è cosi
immagini visibili ai soli utenti registrati
come si vede lo sporco riesce ad insinuarsi anche all'interno rispetto al paraolio, qui pensavo di utilizzare il dremel con la spazzola in ottone, che dite? si può fare?