Canyon_500 ha scritto:
Se pensi che frena ancora poco, nel caso non lo abbia già fatto, puoi montare le pastiglie sinterizzate, che in genere hanno la parte metallica (la base, non il materiale frenante) color rame. Mangiano i dischi, ma frenano il doppio. Ottime per la revisione periodica.
Diciamo che la frenata mi sembra migliorata anche perchè, dopo aver provato 4 moto nuove in test ride, mi sono reso conto che il freno posteriore "medio" è come il mio. Cioè un simpatico aggiusta curve e "rallenta nel traffico".
Ho provato due bicilindrici (MT07 e HD750 Street Rod) ed un tricilindrico (Triumph Street Triple RS) e tranne l'inglese, tutti i freni posteriori funzionavano più o meno come il mio. Ho il ricordo che un tempo la mia aveva più mordente al posteriore. Ma forse è un'illusione.
L'ha provata anche un amico, che mi ha fatto provare la sua XT660, ed ha confermato che il mio freno posteriore non frena particolarmente meno del normale (ed a parer mio, frena come il suo).
Quindi, dal cambio cuscinetti meglio. Non così meglio come speravo, ma nel complesso è ok.
Per Canyon, ho su le Brembo Carbon Ceramic. Per ora penso di tenerle. Se non cambierò la moto prima, proverò le sintetizzate. Grazie per il consiglio!
P.s: per la revisione il meccanico aveva detto che il freno posteriore era in ordine. Si parla di un annetto abbondante fa. Alla prossima revisione vedremo