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Cambio freno posteriore Beta Motard 4.0
15954254
15954254 Inviato: 5 Apr 2018 23:38
Oggetto: Cambio freno posteriore Beta Motard 4.0
 

Ciao a tutti!
Scrivo per un dubbio amletico: oggi usando la moto ho notato che il freno posteriore è praticamente inesistente.
Non che questa moto abbia mai avuto un freno motore poderoso, ma oggi era come non averlo.
Pinzando da fermo non riuscivo a muoverla, ma in movimento era come non usarlo.
Arrivato a casa ho provato a riempire la pinza di prodotto per la pulizia dei freni, sparando dove ci sono i pistoncini e tra pastiglia e disco (ho usato il wd40 per freni, che non crea problemi alle pastiglie).
Domani vedrò se la situazione sarà migliorata.
La domanda è: posso cambiare pompa e pinza freno alla moto? Mi conviene? Su che prezzi potrei girare per un usato?
Il gruppo attuale è Grimeca.
La pompa non è mai stata brillantissima ma nemmeno così terribile.
Ho effettuato uno spurgo meno di un mese fa, quindi tenderei ad escludere l'aria nel tubo come fonte del problema (ma penso farò un altro spurgo, così per scrupolo, se il problema sarà ancora presente domani).
Mi conviene cambiare solo la pinza, pinza e pompa, solo pompa? Budget se possibile entro i 100-150€. Anche meno, anche se non ho idea dei prezzi in questo segmento... Un usato su cui orientarmi andrebbe benissimo.
Ci sono altre cose che potrei fare prima di cambiare il tutto?
Grazie a chiunque si prenda un po' di tempo per leggere icon_biggrin.gif
 
15954255
15954255 Inviato: 6 Apr 2018 0:14
 

Se domani la situazione non sarà migliorata, settimana prossima provvederò a smontare la pinza, cercando di capire se non si sia magari bloccato il pistoncino... O i pistoncini... icon_rolleyes.gif
 
15954258
15954258 Inviato: 6 Apr 2018 1:19
 

Premetto che non è proprio il mio settore, ma cambiare tutto mi sembra eccessivo...
Io inizierei a cercare le cause.
Quanto tempo / Km sono che non cambi l'olio dei freni posteriori?
Le pastiglie sono vetrificate? Quanti Km hanno?
Il disco (so che è una cavolata ma può capitare) è sporco d'olio o lubrificante catena?
Il disco ha ancora uno spessore regolare, senza incisioni o avvallamenti, lo spessore è in regola?
Ti era mai successa una cosa simile?

Se l'olio non è vecchio e tutto ti sembra in ordine io proverei a smontare le pastiglie e a dare un occhiata alla superficie, nel dubbio cambiale. Alla fine è un operazione veloce e tanto se poi cambi tutto le hai già! (sempre che poi non metti pinze non compatibili).

Ultima cosa è la regolazione della leva del freno, magari hai molto gioco o agiscono solo a fondo corsa, puoi vedere se si può anticipare. Occhio poi a non inchiodare alla prima frenata (per abitudine). rotfl.gif
 
15954328
15954328 Inviato: 6 Apr 2018 9:00
 

Allora:
icon_arrow.gif Olio freni posteriori cambiato un mese fa, facendo uno spurgo completo dell'impianto. Da allora la frenata è migliorata, per poi azzerarsi quasi totalmente ieri
icon_arrow.gif Le pastiglie posteriori è già una domanda più difficile. Penso di averle cambiate due anni fa, quindi dovrebbero avere 10000 km. Tuttavia quando ho fatto il cambio gomme ho chiesto di dare un'occhiata alle pastiglie circa lo stato di usura, e mi hanno detto che non erano da cambiare. Quindi tenderei ad escludere il problema (anche perchè il posteriore lo uso veramente poco. Però in alcuni casi sarebbe utile... Tipo nel traffico di Milano, senza pensare all'indispensabilità in generale).
icon_arrow.gif Il disco non dovrebbe essere sporco di lubrificante. Ieri avevo anche oliato la catena ma dubito siano arrivati schizzi. Nel dubbio ieri sera gli ho dato un'abbondante spruzzata di pulitore.
icon_arrow.gif Non è però liscissimo e perfettamente uniforme. Il fenomeno meglio noto come precedente proprietario aveva fatto arrivare le pastiglie alla fine e frenato per un periodo non meglio precisato così eusa_wall.gif eusa_wall.gif Contento lui se gli piaceva il sound, io un po' meno, ma così è... Diceva di non usarlo praticamente mai e che quindi non le aveva cambiate pensando di venderla icon_rolleyes.gif Per lo spessore controllerò!
icon_arrow.gif Si! Ma il feeling con il pedale era differente. Quella volta il pedale scendeva senza opporre resistenza. Il motivo era un'ostruzione nel tubo del liquido (o direttamente nella pinza o nella pompa. So solo che il meccanico l'ha sparato fuori ad aria compressa sparando dal serbatoietto posteriore e si è trovato sto granello di sabbia/qualcosa di simile nello straccio. Io ero presente). Da allora ha funzionato perfettamente per un po'. Poi ha cominciato ad avere un mordente meno incisivo, per arrivare ad ora, che è quasi come non averlo.
Proverò a smontare la pinza, vedere se i/il pistoncini della pinza si muovono correttamente e nel caso potrei dare una pulita.
Per regolare la corsa della leva hai suggerimenti? Dopo vedo qualche topic/video in cui se ne parli.

Ora vi saluto che vado a provare una Zero Motorcycles icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15954343
15954343 Inviato: 6 Apr 2018 9:26
 

cause possibili:

olio/grasso sul disco proveniente dalla catena o da altre parti: lava bene il disco con alcool denaturato, oppure acqua e sapone per piatti

pastiglie vetrificate: cambiale, con poca spesa ti togli il dubbio

pistoncino grippato/pompa intasata: smonta e revisiona tutto, cambiando quello che c'è da cambiare

tubo freno ostruito

ciao

WK
 
15954535
15954535 Inviato: 6 Apr 2018 17:36
 

Devi smontare la pinza del freno.
Poi azioni la leva e vedi se le pastiglie chiudono bene, e se rientrano anche un poco quando lasci la leva.
Comunque dare una pulita ai pistoni non è una cattiva idea. Spazzolino e sapone liquido, tipo chante clair. O se hai un prodotto specifico, usa quello, ma che sia specifico.
Se la leva va giù, comunque o è aria, o è una guarnizione che non tiene.
Se non trovi tracce di liquido freni, o è la pompa da revisionare, o è aria.
Considerato che hanno usato un compressore, propenderei per l'aria.
Spurgare l'aria non è semplice, perché si annida negli angoletti.
Ci vorranno più giorni e dovrai smuovere bene i tubi, o attendere che ti salga sulla pompa e entri nel serbatoio.
Io una volta ho revisionato una pompa freni e poi ho impiegato due giorni per togliere tutta l'aria.
 
15954582
15954582 Inviato: 6 Apr 2018 20:47
 

Oggi il freno mi è sembrato un filo più deciso di ieri. Niente di entusiasmante ma meglio del disastro che era ieri.
Per Canyon, la storia del compressore risale a circa un anno fa, nel frattempo ho fatto uno spurgo ulteriore e non mi si è ripresentato lo stesso problema di quella volta.
Oggi alla fine non avevo tempo.
Ma entro settimana prossima provvederò a smontaggio e pulizia pinza, con annesso cambio pastiglie (30€ valgono meno di un incidente).
Se non dovessi risolvere passerò ad un controllo alla pompa ed al disco.
Alla peggio mollo il tutto ad un meccanico e pago quanto serve.
Meglio spendere due soldi che girare non in sicurezza...
 
15954619
15954619 Inviato: 6 Apr 2018 22:57
 

ric93 ha scritto:
icon_arrow.gif Non è però liscissimo e perfettamente uniforme. Il fenomeno meglio noto come precedente proprietario aveva fatto arrivare le pastiglie alla fine e frenato per un periodo non meglio precisato così eusa_wall.gif eusa_wall.gif Contento lui se gli piaceva il sound, io un po' meno, ma così è... Diceva di non usarlo praticamente mai e che quindi non le aveva cambiate pensando di venderla icon_rolleyes.gif Per lo spessore controllerò!
...........................
Per regolare la corsa della leva hai suggerimenti? Dopo vedo qualche topic/video in cui se ne parli.

Non ho ben capito questa parte. O meglio, quanto è rovinato il disco. Smontando le pastiglie dovresti vedere se sono consumate in modo poco uniforme, sopratutto se hanno degli avvallamenti o consumi maggiori in certe zone. E solo smontandole puoi controllarle come si deve (motivo per cui magari il tuo meccanico non se n'è accorto).

Come ho detto non sono un esperto, ma io terrei la pompa come ultima alternativa, in base allo stato della pastiglia dovresti anche capire se il disco ha dei problemi.

Per la regolazione del pedale freno è un pò difficile da spiegare via Forum e senza conoscere la moto, ma visto che fa fatica a frenare direi di anticipare l'azionamento della leva, ridurre i giochi ecc
 
15954688
15954688 Inviato: 7 Apr 2018 8:50
 

Se il pedale va giù, e non c'è aria, e non perde liquido dai pistoni della pinza, allora la pompa è da revisionare. La leva c'entra ben poco, in quanto se non è stata toccata, la colpa sta da qualche altra parte. Il disco ha uno spessore minimo, in genere 3 o 4 mm. Sotto quello spessore, le pastiglie consumate potrebbero non frenare più. Ma pastiglie nuove devono frenare. Prima di cambiare un disco, 100 e passa Euro, conviene provare le pastiglie nuove. Tanto servono sempre.
 
15956088
15956088 Inviato: 10 Apr 2018 20:47
 

Prova a carteggiare il disco con carta vetrata grana 120 , è se sei in grado smonta le pasticche carteggia bene anche loro, poi lava tutto con acetone! Ovviamente il pedale non deve toccare la pedana, mai!!!
Nel caso c’è aria nell impianto, fare lo spurgo bene, e’ in operazione lunga, ma se fatta bene il freno deve inchiodare...
 
15956242
15956242 Inviato: 11 Apr 2018 8:41
 

Se il disco è di acciaio inox, la carta vetrata/abrasiva/quellochetipare, gli fa il solletico.
Nenche la rettifica vuole mettere mano sui dischi inox, figurati che gli fai con la carta vetrata...
 
15956538
15956538 Inviato: 11 Apr 2018 21:13
 

Allora smerigliatrice angolare con disco lamellare carta vetro per inox, messa sul cavalletto e fatto girare la ruota tramite il disco del flex, l’ho visto fare da Edd China ad affari a 4 ruote...
 
15956561
15956561 Inviato: 11 Apr 2018 22:44
 

Purtroppo vedo che non capisci.
Le auto hanno i dischi in ghisa.
Le moto li hanno in acciaio INOX.
Spero tu almeno sappia che l'acciaio INOX è molto duro...
 
15956596
15956596 Inviato: 11 Apr 2018 23:19
 

Attenzione a "quello che dice la TV"!!

Non so se sia ghisa o Inox, ma un punto lo conosco!! La superficie del disco deve combaciare perfettamente con quello della pastiglia, oltretutto gira con la ruota!! Se si creano degli avvallamenti non regolari la pastiglia non toccherà su tutta la superficie (quindi meno forza frenante) o peggio frenerà a tratti o in modo irregolare. Fosse anche possibile non sarebbe una cosa da fare a casa!!

Per la pastiglia è ben diverso, prima di tutto è ferodo (o mescole morbide). Poi non gira con la ruota e infine anche se ci fosse qualche piccola imperfezione verrebbe a limarsi nell'usura (attrito con il disco). Questa procedura si usa spesso con le pastiglie nuove o vetrificate
 
15956649
15956649 Inviato: 12 Apr 2018 8:39
 

Gli unici dischi non rigati, sono i dischi nuovi.
Dopodiché si rigano tutti, vuoi per sporco, vuoi per il materiale eterogeneo delle pastiglie.
Ma non è un problema. Con l'uso anche le pastiglie si rigano e combaciano coi dischi.
Io non capisco tutte queste paure da dove originano.
 
15956666
15956666 Inviato: 12 Apr 2018 9:16
 

Beh, partendo dal presupposto che non ho smerigliatrici angolari nè cose similari, nè voglia di buttare un disco dopo averlo rovinato per imperizia, ringrazio tarlone, ma non penso di avventurarmi in una cosa simile (ammesso e non concesso che funzioni).
Ora l'iter che conto di seguire è: misurazione spessore disco, smontaggio pinza e pulizia, cambio pastiglie posteriori, ulteriore spurgo.
Alla peggio ho visto una marea di pinze nissin che vengono via per pochi soldi e dovrebbero avere la stessa dimensione della mia (controllerei prima di buttare soldi).
Mal che vada farei poi la revisione a quelle, dato che la pompa posteriore beta non ha mai brillato per efficienza icon_rolleyes.gif
 
15956685
15956685 Inviato: 12 Apr 2018 9:58
 

cuneoman ha scritto:
Se si creano degli avvallamenti non regolari la pastiglia non toccherà su tutta la superficie


succede solo quando monti pastiglie nuove su un disco vecchio... ma dopo 100-200km la pastiglia prende la forma del disco e il problema sparisce. I dischi per moto non si possono rettificare, quando vanno sotto il limite si cambiano direttamente, e ad essere sinceri pure rettificare quelli per auto è un bel lavoro di m. visto il costo solitamente esiguo dei dischi (per auto) nuovi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15956694
15956694 Inviato: 12 Apr 2018 10:30
 

Certamente un disco nuovo, oggi, costa poco, ma 30 anni fa non era così e quindi un tempo si usava rettificarli (quelli auto) per farli durare di più (non c'era internet e i siti che vendevano a poco). Inoltre c'è gente che fa pochi km, per cui sostituire i dischi non ha senso.

Giusto per spiegare da dove nasce l'usanza di rettificare i dischi...
 
15957711
15957711 Inviato: 14 Apr 2018 21:23
 

Non intendevo dire di rettificare i dischi con una smerigliatrice, sfido chiunque a farli piani, intendevo solo togliere quel lucido che a volte hanno... in modo da rendere più grip per le pasticche, comunque anche l’inox ( più duro del ferro, ma non dell’ acciaio con cui si fanno utensili o ingranaggi) è assolutamente lavorabile con carta smeriglio e smerigliatrice( almeno per rendere i dischi opachi)
 
15964234
15964234 Inviato: 2 Mag 2018 8:06
 

Aggiorno il topi circa gli interventi effettuati.
Settimana scorsa ho tirato giù la ruota posteriore per smontare la pinza freno in comodità.
Ho smontato le pastiglie ed ho ancora molto materiale frenante.
Ho aperto la pinza e passato il pulitore per freni un po' ovunque, soprattutto intorno al pistoncino (la pinza è una mono) che mi sembrava avesse dei residui intorno.
Ho però misurato lo spessore dei dischi... 3,8 l'anteriore e 4,3 il posteriore. Non so se è il massimo icon_rolleyes.gif
Richiuso il tutto e riportata la normale pressione alla leva del freno la moto mi sembra frenare meglio.
Non escludo un cambio pastiglie a breve, in ogni caso.

C'è un però.
Tolta la ruota è scesa giù una manata di polvere metallica... Mi sono macinato i cuscinetti eusa_wall.gif
Avevo chiesto al meccanico di dare un'occhiata un paio di mesi fa quando avevo fatto il cambio gomme. Mi sa che se ne sono dimenticati icon_rolleyes.gif
Oggi smollo la moto al meccanico per cambiare sti benedetti cuscinetti. Il mozzo gira sull'ultimo cuscinetto rimasto vivo (a giudicare dal rumore quando ho ruotato il mozzo) e la ruota ha un gioco osceno eusa_wall.gif
C'è una qualche manutenzione particolare che andrebbe fatta per tenere in ordine i cuscinetti e non doverli cambiare ogni due per tre? Pensavo fossero uno dei pezzi "eterni" della moto. O almeno di cui non preoccuparsi se non ogni 10-20000km
Grazie!
 
15964265
15964265 Inviato: 2 Mag 2018 9:03
 

ric93 ha scritto:
Mi sono macinato i cuscinetti


sembrerebbe che hai trovato il problema icon_smile.gif

i cuscinetti ruota sono a sfera sigillati, non c'è nessuna manutenzione che tu possa fare, solo evitare di usare l'idropulitrice, e ogni tanto sollevare la ruota e scuoterla per vedere se c'è gioco.

ciao

WK
 
15964294
15964294 Inviato: 2 Mag 2018 9:47
 

La moto, dopo due anni e mezzo, ha all'attivo 2 lavaggi icon_asd.gif
E nessuno di questi ha previsto l'idropulitrice in zona cuscinetti...
Si vede che era proprio giunta la loro ora icon_rolleyes.gif
Mollato la moto al meccanico poco fa, mo vediamo se mi chiede una cifra decente o no. Anche visto che avevo chiesto di controllarli al cambio gomme, meno di 2000 km fa icon_rolleyes.gif
 
15964322
15964322 Inviato: 2 Mag 2018 11:22
 

Fagli notare (o meglio pesare) che i cuscinetti rovinati ti hanno causato quel problema ai freni, oltretutto era pure pericoloso!! Ma è la prima volta che li cambi o ti era già successo? Non è normale se fosse una cosa frequente.
PS le pastiglie Dx e Sx erano usurate allo stesso modo?
 
15964391
15964391 Inviato: 2 Mag 2018 13:40
 

cuneoman ha scritto:
Fagli notare (o meglio pesare) che i cuscinetti rovinati ti hanno causato quel problema ai freni, oltretutto era pure pericoloso!! Ma è la prima volta che li cambi o ti era già successo? Non è normale se fosse una cosa frequente.
PS le pastiglie Dx e Sx erano usurate allo stesso modo?

Beh, il problema al freno posteriore non è dovuto ai cuscinetti. Almeno non penso. Nel senso che il gioco della ruota sul mozzo dovrebbe tirarsi dietro il gruppo della pinza freno e non incidere particolarmente sul funzionamento della stessa. Almeno penso.
Sono i primi cuscinetti che cambio, la moto ha circa 10000 km miei e 16000 dei due ex proprietari. Quindi ci potrebbe anche stare.
Gli ho fatto invece pesare il fatto che volevo che li controllasse/cambiasse già che aveva la ruota smontata per il cambio gomme. Invece che doverla smontare un'altra volta icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15964436
15964436 Inviato: 2 Mag 2018 15:18
 

Non ho visto i cuscinetti, quindi parlo in generale:

La pinza freni e pastiglie sono vincolate al telaio mentre il disco è montato sulla ruota.
Se la ruota ha del gioco sui cuscinetti si potrebbe muovere e inclinare rispetto all'asse, quindi il disco andebbe a toccare le pastiglie. Più c'è gioco e più questo avviene in modo evidente e pericoloso.

All'inizio avevi parlato di un surriscaldamento del freno posteriore nonostante tu non l'avessi usato particolarmente, probabilmente è stato quel gioco a far toccare il disco alla pastiglia. Eravate anche 2 in moto, quindi maggior peso sull'asse, specie in piega.

Se è successo questo, ed è probabile, dovresti aver risolto il problema dei freni!! 0509_up.gif
 
15964495
15964495 Inviato: 2 Mag 2018 18:31
 

Le due pastiglie comunque erano consumate in modo uniforme, da entrambi i lati, senza pendenze oblique.
Quindi mi viene da pensare che almeno quelle lavorino bene.
cuneoman ha scritto:

All'inizio avevi parlato di un surriscaldamento del freno posteriore nonostante tu non l'avessi usato particolarmente, probabilmente è stato quel gioco a far toccare il disco alla pastiglia. Eravate anche 2 in moto

Non ricordo di aver scritto niente di simile 0509_si_picchiano.gif
Ho anche riletto il post ma non trovo queste cose 0509_si_picchiano.gif
In ogni caso direi che la pulita ha fatto il suo lavoro.
Entro fine anno, se non cambierò la moto precocemente, dovrei finire le pastiglie. Magari al cambio scoprirò che erano loro il problema icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15964510
15964510 Inviato: 2 Mag 2018 19:24
 

ric93 ha scritto:
Non ricordo di aver scritto niente di simile 0509_si_picchiano.gif


Scusa!!! Ho confuso il tuo tread con questo: Surriscaldamento freno posteriore
l'avevate aperto un mese fa è ho nella mia testa avevo fuso i 2 problemi!!
Pensa se ti consigliavo di smontare tutto il motore per un problema alle pinze posteriori, devo stare più attento!! 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15964530
15964530 Inviato: 2 Mag 2018 20:11
 

cuneoman ha scritto:

Pensa se ti consigliavo di smontare tutto il motore per un problema alle pinze posteriori, devo stare più attento!! 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ahahahahah
Ti mandavo a fare in 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Con tanto amore 0510_abbraccio.gif
Comunque no problem! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
I consigli erano utili. Almeno quelli relativi al mio topic 0509_si_picchiano.gif
 
15964663
15964663 Inviato: 3 Mag 2018 7:52
 

ric93 ha scritto:
Beh, il problema al freno posteriore non è dovuto ai cuscinetti. Almeno non penso


la pinza è attaccata al forcellone, il disco alla ruota... se la ruota è minimamente disassata per via dei cuscinetti rotti, il tutto lavora storto e non frena... vedrai che coi cuscinetti nuovi torna tutto a posto!

ciao

WK
 
15964774
15964774 Inviato: 3 Mag 2018 11:39
 

Concordo che i cuscinetti consumati fanno oscillare la ruota con conseguente decadimento delle prestazioni del freno.

Quello che puoi fare, come prevenzione, è controllare che il perno sia ingrassato e che la ruota sia serrata in asse con la moto (non storta). Poi durano circa 20'000 km, ad alcuni più.
 
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