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Strano rumore freno anteriore [surriscaldato?]
15099324
15099324 Inviato: 22 Ago 2014 18:53
Oggetto: Strano rumore freno anteriore [surriscaldato?]
 



ciao a tutti

ho un motard 125 con un 300 davanti...
Ho montato delle ebc sinterizzate e le ho cambiate oggi con delle dp sempre sinterizzate poichè avvertivo una corsa lunga della leva del freno, poco modulabile ed efficace in caso di frenata di emergenza...
il mecca mi ha detto e fatto vedere che erano vetrificate (poi posterò le foto)

vabbè monto delle dp brakes sinterizzate... primi metri mi trovo bene però poi frenando normalmente, in prossimità di fermarmi, sento un rumore assurdo dal freno... un rumore tipo freni di camion
quel rumore non mi era nuovo perchè è il classico rumore di freno caldo o pastiglie calde... mi succedeva spesso alla fine di un passo di montagna con pastiglie organiche...
vabbè non ci ho dato più di tanto conto ma il rumoraccio è rimasto per 100km e si avverte sempre a velocità basse... è chiaro qualcosa si sta scaldando...
il disco non è viola ne altro però quando l'ho toccato era parecchio caldo e inoltre ogni tanto avvertivo delle vibrazioni sul manubrio se frenavo parecchio...

il disco ha 25000km

1) freno da cambiare/pastiglie da cambiare?(nuove)
2) pastiglie troppo spesse? (quel modello viene dato da montare sulle ducati al post)
3) problemi di pinza/cilindretti?

fino a ieri tutto bene... oggi sono bastati 100 metri con pastiglie nuove per fare danno...

perchè non sono tornato subito dal mecca? perchè chiudeva a breve quindi ripasso domani ma intanto chiedo a voi
 
15103568
15103568 Inviato: 27 Ago 2014 7:53
 

se il rumore che senti è tipo , come hai detto, frenata di camion direi che si tratta di una vibrazione.
Lo fa solo frenando o è sempre presente?

le cause più comuni sono (se lo fa solo frenando):
- rodaggio pasticche nuove
- montaggio delle pasticche senza la "scartatina" degli spigoli (basta smontarle e provvedere ad una leggera cartata sugli spigoli del materiale d'attrito. Basta una leggera passata)
- perni pasticche usurati/piegati (sostituirli o provare ad invertirli se sono due ... o ruotarli) Però mi servirebbe sapere che pinza monti.
- accoppiamento fra pasticca e pistoncino pinza non preciso. Può capitare se il supporto della pasticca è costruttivamente poco pari (alle volte si adotta del grasso apposito da interporre fra pasticca e pistoni...o in alcuni casi ci sono dei pad appositi)
- mollette di pressione (quelel che tengono in posizione la pasticca) montate male o...non montate

queste le cause più comuni della vibrazione se ho interpretato bene il rumore che dici.
Potrebbe bastare anche una pulizia accurata della pinza.
Anzi, come prima cosa, se ne sei capace, rismonta le pasticche e con un penenllino e un po' d'acqua e sapone dai una lavata alla pinza cercando di entrare nei punti più interni. Prendi un po' di carta vetrata e "rompi" lo spigolo sul materiale d'attrito (basta pochissimo, come se tu lo volessi smussare)... e rimonta tutto pulendo ogni componente che rimetti con uno straccetto (mollette e perni)

E ricorda che a pasticche nuove si deve fare un po' di rodaggio, di norma senza frenate brusche

Per adesso non penserei al disco.

riesci a mettere una foto della pinza e del disco?
 
15105487
15105487 Inviato: 28 Ago 2014 22:17
 

Ciao federosso grazie per la risposta...
Sono in vacanza col cell e non riesco a postare foto ed esprimermi in maniera esaustiva...

Aggiornamento:
Spese finora 150 euro
Lavori fatti:
1) cambio pastiglie
2) spurghi vari
3) pulizia pistoncini e revisione della pinza

Risultati: la moto frena, poco e male... Leva sempre spugnosa se premo a fondo la ritrovo vicino al gas...

Ho provato due mecca e quello di cui mi fido (lavora molto bene) più di così non poteva fare dice...
I pistoncini scorrono male, hanno un solo oring e non permette un allineamento normale dice inoltre l usura e l ossidazione li ha rovinati... Bisognerebbe capire e valutare la possibilità di montare un disco nuovo e pinza nuova (l originale sono 350 euro, no grazie) radiale ma è difficile per gli attacchi...

Io comunque ho capito bene o male il procedimento a casa, rimonto delle pastiglie organiche e mi rifaccio uno spurgo da solo... Tanto per avere risultati di frenata così orribili posso fare da solo...
 
15105514
15105514 Inviato: 28 Ago 2014 22:45
 

Ciao, se dopo un corretto spurgo con olio DOT4 nuovo la leva si avvicina troppo alla manopola, probabilmente occorre revisionare la pompa.
Prova ad informarti se per il tuo modello esiste l'apposito kit, eviti una spesa molto più alta come cambiare tutta la pompa.
 
15105693
15105693 Inviato: 29 Ago 2014 7:13
 

Avevo capito che il problema fosse solo il rumore, non la scarsa frenata.

In effetti ... di prima battuta fino a qualche tempo fa avrei pensato alla sola pompa pure io.

Ma, poi mi è capitata rgv: la pompa pareva Scorrere a vuoto e "spugnosamente" raggiungere la frenata solo a fondo corsa...
Dopo cambio pompa (senza miglioramenti!!!) e spurghi vari mi accorsi che erano i pistoncini delle pinze che tornavano TROPPO indietro dopo ogni frenata.
Di lì la revisione completa delel pinze in cui trovai i pistoncini incollati ai parapolvere...

Quindi ti direi di ricontrollare pure quelle.

quello che mi stupisce è che il mecca abbia individuato ossidazioni sulla pinza (immagino sui pistoncini) ma non le abbia ripulite.

I pistoncini si possono estrarre e pulire con carta finissima 1200-1500

Le tenute (parapolvere e l'anello a sezione quadra ... mi sembra strano ne manchi uno dei due, ma su prodotti economici tutto può essere) si dovrebbero trovare.

Con queste operazioni sulla pinza eviti di trovarti i pistoncini incollati a premere o che , viceversa, tornano troppo indietro.
 
15106150
15106150 Inviato: 29 Ago 2014 14:00
 

cambiando le pasticche al mio mezzo è capitata una cosa simile. mi sono messo a fare le cose da solo, e finche c'è stato da montare tutto ok. poi, il giorno dopo, mi sono accorto che la ruota scorreva malissimo e il motore faticava molto piu del giorno prima per arrivare a 70km/h e oltre. una volta fermo mi sono accorto di avere entrambi i dischi a temperature estreme dopo soli 2km. fortunatamente ho colleghi meccanici che mi hanno spiegato subito il problema: era rimasta pressione nella pompa dopo aver mandato indietro i pistoncini e l'aria teneva le pinze ben strette. due minuti per lo sfiato e via.
se non ho capito male però, hai detto di aver gia spurgato il sistema, no?
in caso contrario fai questa prova.
 
15107847
15107847 Inviato: 31 Ago 2014 9:45
 

allora ho trovato online questo video... il rumore è molto simile

Link a pagina di Youtube.com

inoltre ho: leva spugnosa... da fermo poi è facile la porti vicino all'acceleratore... mentre andando no (il movimento del disco aiuta forse i pistoncini a rientrare), cioè dopo un po' che vado la leva è dura per un pò... poi dopo si rismolla un po'

procederei così, di santa pazienza:

- rimonto da solo le pastiglie organiche che ho tenuto... inoltre magari riprovo uno spurgo
- se non si risolve nulla riporto la moto da un meccanico diverso (ora sono tornato in città)
- se anche lui non mi sa risolvere il problema provo a montare qualcosa di aftermarket e magari di più performante (anche se il mecca mi ha detto che la pinza essendo radiale è difficile da sostituire con un'altra... e poi la pompa va cambiata con la pinza e quindi aumentano i costi... certo penso che il costo sarebbe meno dei 350 euro di pinza originale)

i pistoncini me li hanno smontati 2 volte e dicono puliti... boh... solo che lavorare sui pistoncini non sono capace mentre spurgo e sostituzione pastiglie con un po' di attenzione riesco a farlo...
il rumore tra l'altro ha iniziato a farlo montando delle pastiglie nuove sinterizzate (marca dp... prima avevo ebc e prima ancora brembo organiche...)

però, lamento ora in frenata di emergenza vibrazioni al manubrio...

scusate se sono un po' confusionario ma i sintomi sono così tanti che da spiegare è difficile
 
15107868
15107868 Inviato: 31 Ago 2014 10:39
 

Ciao, la vibrazione che senti potrebbe essere causata dal disco storto. La cosa migliore a mio avviso è rifare per bene lo spurgo con DOT 4 nuovo e vedere se la situazione migliora.

In ogni caso un meccanico "capace" risolve sicuramente il problema, ma a volte si trovano gran chiacchieroni ......

0510_saluto.gif
 
15107989
15107989 Inviato: 31 Ago 2014 13:48
 

scusami mozi se non concordo. 0509_up.gif

se il rumore è come quello del video, e se ha cominciato solo dopo il cambio pasticche, sono ancora più convinto che sia una vibrazione causata da un non perfetto accoppiamento delle nuove pasticche con le componenti della pinza.
Come detto potrebbero essere i fermi della pasticca o le mollettine... o l'accoppiamento con i pistoncini... o più semplicemente le pasticche montate senza aver cartato gli spigoli.

Ovviamente qui lo dico e qui lo nego , non potendo verificare di persona. Ma è esattamente la situazione che avevo sulla ducati e di cui parlavo qualche post sopra.

Per la pompa non so che dirti: se la pinza è a posto (smontata e ripulita, dicono) e lo spurgo è fatto bene non rimane che sospettare un'usura della pompa.

Non ho capito perchè il mecca ti ha detto che se cambi la pompa devi cambiare anche le pinze.

ma, scusa se ripeto la domanda: tutto è cominciato con le pasticche nuove? sei uscito dal mecca e le pasticche facevano casino e la pompa andava a fondo corsa? Riesci a mettere una foto ben fatta della pinza, magari due o tre da varie angolature?
 
15108223
15108223 Inviato: 31 Ago 2014 20:35
 

ciao federosso...
tu e mozi quando rispondete siete sempre molto esaustivi vi ringrazio...
abbiate pazienza il materiale multimediale arriverà in settimana con calma icon_biggrin.gif

la storia in breve è questa:
aprile 2014 in vista della revisione e delle pastiglie organiche finite vado dal mecca che mi "suggerisce", dato che avrei dovuto fare molti passi di montagna, delle sinterizzate... e mi da delle ebc (a temperature alte lavorano bene da freddo per niente)
tutto bene, più o meno, fino a luglio (ma l'ho usata poco ineffetti, ma per frenare frenava bene, non mi lamentavo) quando sono sceso giù da un passo e mi sono accorto frenava poco...
così sono andato dal mecca (un altro del mio paese) che mi ha detto che avevo vetrificato le pastiglie...
mi monta delle dp 631 con spurgo... e il rumore inizia (quello del video)... al che credevo fossero i pistoncini che stavano fuori e facevano surriscaldare il disco e ineffetti io lo sentivo caldo, ma forse era unìimpressione... la leva era bella dura, non mi lamentavo... però se non ricordo male la frenata in caso di emergenza non era sicura (e la moto la ho da 5 anni... mi ricordo come frenava)... allora vado da un altro mecca più vicino (se non frena mi schianto) e mi dice ci sono i pistoncini che non scorrevano bene... me li pulisce... ma la moto frena PEGGIO DI PRIMA, NON FRENA PROPRIO IL RUMORE RIMANE... secondo lui andava cambiata la pinza...
ritorno dal tizio delle dp... ripulisce e il tutto, ma non cambia molto però almeno riesco a fermarmi... ma la frenata è ancora scarsa, il rumore è rimasto e la sicurezza non c'è...

prossimamente faccio foto al disco, alla pinza, alle pastiglie ecc... se riesco anche un video...

per vedere se i pistoncini sono in regola come faccio? smonto pinza metto chiave inglese in mezzo alle pastiglie e vedo se escono frenando e ritornano?
per la pompa provo a fare uno spurgo... con un pò di attenzione e pazienza è una cosa fattibile
rimonto anche le organiche e vedo...

il problema ai pistoncini per ossidazione si era presentato anche a spennacchiotto sul forum derbi, ma ha ripulito e dice funziona tutto
ora non voglio essere catastrofico ma per spaccare una pompa/pinza di un 125 credo ce ne voglia... e vabbè preso dalla passione delle sinterizzate giù dai tornanti andavo sparato ma nulla da distruggere qualcosa (una 20ina curve per 180kg di peso)

il mecca mi ha detto che comunque la pinza è scadente, economica, con un solo gommino che dice non permette al pistoncino di allinearsi bene...
e per la pompa dice che cambiando la pinza serve una pompa "adatta" alla pinza in uso (qualora si vogliano fare cose maggiorate ecc...)
perché mi viene in mente anche al disco possibilmente stortato... (come lo controllerei?) ma il disco non costa molto (con un 80 euro lo porto a casa anche di buona qualità credo)
 
15108271
15108271 Inviato: 31 Ago 2014 21:10
 

rumore: rimango della solita idea al momento

verifica pinza/pistoncini: hai modo tenere la ruota anteriore sollevata? altrimenti si, la devi smontare dal supporto .
Se puoi tenere la ruota sollevata provi a farla girare ,dovrebbe scorrere benino, alle volte potrebbe essere leggermente frenata. Se è troppo frenata è già un problema.
Poi, mentre la fai scorrere provi a frenare e senti se le pasticche cominciano a lavorare SUBITO appena premi la leva. Poi controlli che appena lasci la leva la ruota ricominci a girare nel solito identico modi di come girava prima della prova di frenata.

Se invece non puoi sollevare la ruota , smonti la pinza dal supporto e tenendola sul disco senti come ci scorre sopra, praticamente fai le solite cose che avresti fatto con la ruota sollevata ma muovendo la pinza invece della ruota.
Ricorda: appena tocchi la leva le pasticche devono lavorare e appena lasci la leva le pasticche devono subito perdere la presa.

Volendo puoi fare le prove mettendo in mezzo alle pasticche una tavoletta di legno dello spessore del disco.
Non metterci roba metallica fra le pasticche che non sia il disco.

Il disco si scalda con l'uso...senza sentirlo non posso sbilanciarmi, ma che sia caldo dopo un po' di frenate è normale...basta non sia "rovente" o viola.

Se la pinza è economica ci sta tutto... certo, se ha solo una tenuta posso pure sospettare che i pistoni lavorino male.. ma quanti km ha la moto?

I pistoncini devono risultare lucidi o comunque puliti (almeno per la parte che intravedi). Se poi hai smontato al pinza, aprendo prima il tappo sul serbatoio della pompa e stando attento che non esca liquido, prova a premere un pistoncino alla volta. Se tutto è ok dovresti riuscire a spingerli in dentro con le mani.

Per farli riuscire del necessario basterà poi pinzare un paio di volte con pasticche montate o metetndo fra i pistoncini qualcosa di spesso (non metallico) come pasticche+disco... +o-

Comunque, anche se la pinza è economica, una revisione completa la riporterebbe alel condizioni d'origine, se ti andavano bene.

Il disco storto: la norma vorrebbe che la verifica debba essere fatta con un comparatore e misurare le variazioni facendolo girare. C'è una misura limite entro cui deve stare...
Nella guida di solito lo si sente nel momento in cui freni , che senti una "pulsazione" sulla leva

Ovvio, se vuoi fare un upgrade dovresti prendere in considerazione tutte le componenti.
Ma secondo me se non stravolgi le dimensioni originali (diametro, numero di pistoni) la pompa può rimanere la solita. Opinione personale.

Però, per dirla tutta, a questo punto ci sono troppe varianti in gioco...in pratica hai dubbi su ogni singola componente dell'impianto: dischi, pasticche, pistoncini, pinza, pompa...

Se vuoi fare da solo non ti rimane che smontare TUTTO verificare e rimontare. Le pasticche ricorda di montarle limando un po' gli spigoli e rodandole. Lavare bene la pinza e se possibile smontarla e pulire i pistoni (anche se lo hanno già fatto) cambiare le tenute e richiudere.
Altrimenti vai da un meccanico serio, magari autorizzato dalla casa, e gli dici candidamente: "...la moto frena da schifo... controllate tutto e ripristinate una frenata sicura..." 0509_up.gif

facci sapere.
 
15108304
15108304 Inviato: 31 Ago 2014 22:02
 

grazie federosso... ci proverò seguendo i tuoi consigli


la moto e il disco hanno 25000km ma usati in extraurbano non in città, e mai frenate da motogp, pastiglie sempre cambiate ad intervalli prescritti, liquido pure (il disco ha un buon spessore ancora... ricordo però che la moto mi era caduta da fermo... non credo abbia fatto danni al disco ma lo dico giusto per dirlo... domani farò le foto al disco... per la pinza non credo di lavorarci domani)

le pulsazioni sulla leva/manubrio le sento solo a basse velocità, quando sono li li per frenarmi dopo una frenata "aggressiva"
 
15108445
15108445 Inviato: 1 Set 2014 6:09
 

senti "pulsazioni" della leva o "Vibrazioni" ...

nel primo caso allora il discorso cambia...
 
15108684
15108684 Inviato: 1 Set 2014 10:14
 

rotfl.gif rotfl.gif

è più una vibrazione, un tremolio
 
15109516
15109516 Inviato: 1 Set 2014 20:03
 

il disco "storto" dovresti sentirlo vibrare anche a velocità maggiori e comunque non giustifica il rumore, ne tantomeno la frenata da schifo. certo, se facesse tanto il discorso cambierebbe, ma in quel caso dovresti sentirlo anche senza frenare (il disco tocca le pastiglie con pinza a riposo).
la risposta di federosso è molto esaustiva ma ci aggiungerei di cambiare le tenute anche alla pompa e di controllare se la vaschetta dell'olio è rimasta in pressione andando ad allargare la pinza (se spurghi devi aprirla per forza quindi è quasi inutile dirlo).
se hai la frenata combinata controlla anche la pompa posteriore, altrimenti niente.
quello di cambiare tutto mi sembra un consiglio esagerato da parte del meccanico, anche perche il tuo problema si è presentato dopo l'intervento (avrà rotto qualcosa lui??? eusa_think.gif )
in ogni caso buona fortuna
 
15109621
15109621 Inviato: 1 Set 2014 21:04
 

The_MotardEr ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif

è più una vibrazione, un tremolio


tendo ancora a pensare che non sia il disco storto 0509_up.gif
 
15112111
15112111 Inviato: 3 Set 2014 19:28
 

allora adesso arrivano foto...

dalla mia umile esperienza credo che i pistoncini non scorrono bene ancora... comunque ho fatto un mezzo casino nel senso che ora mi tocca fare lo spurgo... elenco cosa ho fatto:

1) smontato pinze
2) tolto pastiglie (foto... non sono vetrificate queste)
3) montato delle pastiglie organiche che avevo in casa e messo un'astina in mezzo alle pastiglie per vedere i pistoncini come scorrevano...
4) ho pompato e vedevo non tornavano in sede
5) aperto coperchio liquido freni
6) ho fatto leva sulle pastiglie per rimettere in sede in pistoncini... mi sembrano bloccati... soprattutto uno dei due

credo mi toccherà fare lo spurgo magari si muovono... nulla di trascendentale ma mi farà perdere del tempo

volevo comunque rimettere sulle pastiglie delle placchette in metallo che non c'erano (magari erano quelle la causa del rumore)

prima di fare quello che ho elencato ho provato a far scorrere la ruota per sentire il disco... tutto in regola la ruota gira tranquillamente e il disco non fa rumori strani in determinati punti...

ripeto i pistoncini però non riuscivo a tirarli dentro manco a pregare... proprio bloccati... eppure con il coperchio aperto dell'olio dovrebbe essere più semplice... (un pistoncino più fuori rispetto all'altro)

strano però perché la leva non l'ho toccata senza "niente" in mezzo alle pastiglie

adesso arrivano foto...
ho fatto foto un po' generiche e il massimo che potevo fare... se servono foto più precise ci proverò
i pistoncini comunque mi sembravano lucidi (per la parte che usciva) e puliti
 
15112173
15112173 Inviato: 3 Set 2014 20:18
 

spiega meglio a che placchette ti riferisci e se in origine c'erano o meno e se c'erano perchè sono state tolte.

Se le placchette che dici sono quelle che penso, si, è motlo probabile che il rumore e le vibrazioni dipendesse dalal loro assenza.

Sarebbero, se ho conferma, quelle "mollette" a cui accennavo sin dall'inizio.

Aspetto el foto, almeno per capire finamente il tipo di pinza.

Non ho capito, poi, perchè devi rifare lo spurgo se non hai aperto l'impianto (non parlo del tappo serbatoio, ovviamente) eusa_think.gif

Spiega anche meglio, per cortesia, il punto 4 : hai pompato e i pistoncini sono andati a premere sul legnetto. OK... ma poi sono rimaste bloccate a premere anche quando hai lasciato la leva?!

Se tutto è ok i pistoncini, con un po' di fatica, ma si dovrebbe riuscire a spingerli con le mani...

Lo spurgo con la resistenza a rientrare dei pistoncini non credo che sia correlato.

Ho la sensazione che ci sia un po' di "casino" su quella pinza...aspetto le foto. eusa_think.gif
 
15112196
15112196 Inviato: 3 Set 2014 20:38
 

le placchette sono quelle che si attaccano dietro alla pastiglia... vuoi per il rumore o per uniformare il consumo... sono state tolte ad aprile... le pastiglie montate ad aprile non facevano rumori strani... ma probabilmente non ricordo in frenate forti (prima di fermarsi) vibravano anch'esse...

la pinza è una radiale due pistoncini

fare lo spurgo lo dicevo perché magari c'era dell'aria che non faceva rientrare i pistoncini

si i pistoncini sono rimasti in pressione sull'astina... un po' li ho cacciati dentro ma uno rimane fuori e non entra... di forza ce ne ho messa... non troppa per non fare danni ma non sentivo "cedimenti"
ho anche fatto leva sulle pastiglie... nulla uno è più fuori dell'altro

Ultima modifica di The_MotardEr il 3 Set 2014 21:22, modificato 1 volta in totale
 
15112198
15112198 Inviato: 3 Set 2014 20:39
 

mi sono dimenticato di fare la foto alla pinza col pistoncino più fuori dell'altro 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Ultima modifica di The_MotardEr il 3 Set 2014 21:22, modificato 1 volta in totale
 
15112246
15112246 Inviato: 3 Set 2014 21:10
 

io le immagini le vedo piccole... e al link non vendo niente.

OT
MAgari, per il futuro, usa Imgur.com per la condivisione di foto sui forum molto più rapido e semplice . Quando hai caricato l'immagine ti copi il codice che compare alla voce "BBCode (message boards & forums)" e lo incolli nel punto del post in cui vuoi mettere la foto.

Fien OT

Da quel poco che vedo i pistoncini non sembrano male.

Quindi la colpa forse è delle tenute.

Le paistrine metalliche di cui parli vanno messe fra il dietro della pasticca e il pistoncino?

O sopra le pasticche.

In ogni caso tieni presente che sono elementi studiati proprio per eliminare le vibrazioni , i rumori, e far lavorare più uniformente le pasticche.

Da rimettere di sicuro se erano previste! e probabilmente il problema "rumore" sarebbe risolto.

No, lo spurgo non c'è bisogno di farlo, anzi, se ci fosse aria i pistoncini rientrebbero più facilmente.

La verifica base che devi fare, come ti avevo detto, era di tirare la leva verificare che la pinza "mordesse" il disco e , importante, che APPENA rilasci la leva la pinza smetta immediatamente di "mordere" il disco.

Questa è la base di partenza.

Poi, se le pasticche sono da riusare (non sono vecchie e finite) NON forzare MAI su di esse per riallargare i pistoncini facendo leva con oggetti metallici tipo pinze, chiavi inglesi e cacciaviti. Mai.
0509_up.gif

Ripeto, le foto le vedo male...

Mi pare di vedere che il disco non è flottante, e la pinza neppure.
Se un pistoncino è bloccato, anche di poco, si spiegherebbe poi il resto dei problemi. E le rumorosità.
Non essendo flottanti tutto deve scorrere strabene altrimenti le parti fisse non consentono il minimo adattamento.

Per curiosità, ti sei informato di quanto ti costa la pinza originale nuova?

Lo chiedo perchè ritengo che ci sia bisogno di ripartire da un punto zero.
Lo strano, per cui ancora non sono convinto, è che nessun meccanico si sia accorto che la pinza fosse bloccata e che fosse da revisionare (completamente) o cambiare.

Al momento non stare a rifare lo spurgo.
 
15112266
15112266 Inviato: 3 Set 2014 21:21
 

mi sono dimenticato di dirlo scusa...
ruota sollevata ho girato la ruota... frenato... la ruota scorreva bene ma sentivo un po' più di attrito del solito...
(esperimento che avevo già fatto prima di farli lucidare e il mecca mi aveva detto che era "normale" in teoria e che il pistoncino rientrava per merito del movimento del disco soprattutto... bah)


le placchette si applicano dietro fra il pistoncino e la pastiglia

domani riprovo a buttarli dentro facendo un po' più di forza... ho letto di utilizzare del wd40 o petrolio bianco (ma comprerò del pulitore per freni apposito credo)

la pinza originale nuova costa 350 euro all'incirca...

poi non so... dicono non sia facile trovare un kit revisione per la mia pinza ecc... (i gommini soprattutto)
 
15112283
15112283 Inviato: 3 Set 2014 21:35
 

al mecca digli che i pistoncini rientrano grazie sopratutto alla conformazione delle tenute in gomma (hanno una sezione squadrata) dei pistoncini.

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si, te lo avevo detto anche io, comunque, un po' di scorrimento frenato del disco sulle pastichhe è "normale".

e si, rimonta sicuramente le placchette metalliche.

No, niente petrolio o wd40, ma si a prodotto apposito e pazienza. Altrimenti (un po' di benzina con un goccio di olio motore pulito e pazienza... )

Ricorda di ripulire anche il disco con un cencino e alcool.

Però se dopo la pulizia, il pistoncino risulta ancora bloccato (purtroppo a distanza non riesco a farti capire la differenza fra un pistoncino scorrevole e uno bloccato) la vedo grigia.

DA dire che la pinza per quello che è Non costa poco!

Poi prova a rimontare tutto, con le piastrine e le pasticche migliori che hai, scartane un po' i bordi, pulisci e rimetti i fermi e prova senza forzare le frenate. Le prime frenate falle con dolcezza.

Se non hai ancora risolto ho paura che devi cominciare a pensare ad una vera revisione della pinza con smontaggio completo e sostituzione delle tenute. Magari pure una lucidata ai pistoncini (parlo di lucidata con i pistoni in mano e non montati dentro la pinza

fra l'altro i suggerimenti da darti, per me, cominciano a essere ormai pochi altri.
Vediamo come va.

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15112308
15112308 Inviato: 3 Set 2014 21:57
 

grazie mille federosso
provvederò e darò aggiornamenti...

infatti la pinza costa così tanto poiché pezzo originale e sappiamo che queste cose costano... però non so perché su un sito l'ho vista a 180

Link a pagina di Easyparts.it

per quello dicevo che magari si poteva pensare a qualcosa di qualità migliore (alla stessa cifra)... però c'è il problema dell'attacco e interasse...
per 180 euro la porterei a casa a occhi chiusi dato che ho speso di più in manodopera per avere una frenata sicura

una domanda:

noi comunque ci stiamo focalizzando sulla pinza... ma una pompa freno se è da sostituire che sintomi potrebbe dare?

Ultima modifica di The_MotardEr il 3 Set 2014 22:10, modificato 1 volta in totale
 
15112322
15112322 Inviato: 3 Set 2014 22:08
 

Ciao, mi permetto di aggiungere un piccolo suggerimento oltre a quelli accurati di federosso.

Sulla mia ho pulito le pinze e i pistoncini con lo sgrassatore della chanteclair quello "classico" e uno spazzolino da denti. Quel poco di sporco presente si è praticamente dissolto con l'aiuto dello spazzolino ed un po' di "tempo di posa" del prodotto.

Se hai le pastiglie vecchie da buttare, usale per far uscire i pistoncini (ma non troppo altrimenti escono fuori sede),premendo pcon calma sulla leva, spruzza lo sgrassatore e spazzola bene intorno ai pistoncini.

Ripeti finchè non li vedi puliti e, se sono messi bene, ti appariranno lisci e lucidi. Risciacqua abbondantemente con acqua calda ed asciuga bene.

Prendi un po' di DOT4 pulito e bagna un cotton fioc, ti servirà per "oliare" i pistoncini sui fianchi prima di rimetterli in sede.

Utilizza una pinza a pappagallo per far rientrare completamente i cilindretti, le pastiglie sono quelle vecchie e sulla pinza esterna metti un pezzetto di legno per evitare di rovinare il metallo.
Però una pinza "inversa" (premendo allarga) fa molto comodo, perchè ti fa rientrare in sede i pistoncini contemporaneamente.

Controlla che non ci sia troppo olio nella vaschetta e poi fai uno spurgo per sicurezza.
 
15112524
15112524 Inviato: 4 Set 2014 6:29
 

condivido i suggerimenti di mozi.

Una pompa che faccia capricci la senti spugnosa, va a fondo corsa e in generale da una sensazione di scarsa resistenza alla leva.
Il problema è che gli stessi sintomi li da anche la pinza, con l'aggiunta di rumori, eventuali pulsazioni e tutto quanto discusso...

Ci siamo focalizzati sulla pinza perchè siamo partiti dal "rumore" ... e quello può venire solo da pinza o disco.
Poi è venuto fuori che la pinza è di pessima qualità e che è stata maneggiata da diverse persone in diversi steep...


Ho visto il link:
Senti, se con 180 la prendi nuova, garantita...e magari già con le pasticche montate... facci un pensiero serio.
Vedi che poi c'è anche la molletta (almeno sull'esploso) di tenuta delel pasticche?! (quel pezzetto fatto ad H) ... guarda che se non lo hai, sospetto che molti dei problemi derivino proprio dalla sua assenza (rumori, pistoni che lavorano male e si sciupano, pasticche ballerine... )

Lo aveva suggerito qualcuno, comunque: ipotizzare anche revisione pompa.

Se cambi pinza ricorda di cambiare anche le tenute (rondelel) del bullone forato del tubo freno.
 
15113602
15113602 Inviato: 4 Set 2014 19:32
 

allora provato ad aprire valvola olio per spingere i pistoncini dentro nulla... usciva olio però dalla valvola ma i pistoni non rientravano e infatti mi sono ritrovato la vaschetta vuota...
preso dall'ira 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ho smontato la pinza dal tubo maschio(?) dell'liquido freni...
aperta in due con quintali di wd40 perché i bulloni erano stra stretti (credo la farò chiudere da un meccanico) e il che mi fa pensare non sia stata mai effettivamente aperta e pulita

tanto nel caso dovessi cambiarla dovevo smontarla comunque...

chiedo ora queste due cose:

1) come posso smontare i pistoncini? che pinza devo comprare? dove la compro? nel caso aria compressa da dove circola il liquido freni? però non ho il compressore... farei però un lavoro pulito... se no vado dal gommista 0509_pernacchia.gif
2) dal tubo maschio è uscita una pallina... dove la devo rimettere quando rimonterò tutto? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
3) i pistoncini hanno dei segnetti comunque che si intravedono (poi metto foto)... nel caso una lucidatura e "rettifica" entro che tolleranze si può fare?
4) la mia pinza se ho capito bene, è a due pistoncini ma entrambi funzionano e comprimono le pastiglie (giusto?) non è che magari sono proprio stupido io e un pistoncino deve essere più fuori dell'altro? magari non vanno dentro perché sono a fine corsa (anche se mi sembra strano perché è troppo fuori... ma io di pinze altrui non ne ho viste quindi non so valutare... in ogni caso smonto... per passione e per vedere cosa c'è... è chiaro che la moto non la userò se non frena efficacemente... se si vuole "imparare" bisogna iniziare anche da queste cose)

Ultima modifica di The_MotardEr il 4 Set 2014 20:16, modificato 1 volta in totale
 
15113670
15113670 Inviato: 4 Set 2014 20:15
 

per gradi, partiamo dal fondo:

per imparare senza dubbio si devono commettere errori.
Da dire che sulle parti che riguardano la sicurezza sarebbe bene avere un occhio in più.


1) come posso smontare i pistoncini? che pinza devo comprare? dove la compro?
Se la pinza è divisa in due tu prendi due pezzetti di legno, e stringi in morsa (delicatamente) il pistoncino sul diametro (i pezzetti di legno ti servono per non intaccare assolutamente il metallo del pistone).
Dai anche un occhio qui: dove racconto un po' della revisione fatta di recente alle pinze della RGV: "Mia di LEI" - Suzuki RGV250 '94 [di federosso]
A quel punto tiri con piccolissimi movimenti circolari il corpo della pinza. Il pistoncino rimane nella morsa.

2) dal tubo maschio è uscita una pallina... dove la devo rimettere quando rimonterò tutto?
Ho capito tu hai i tubi senza bullone. Li avevo sulle pinze del nordwest, però quando l'ho smontata non mi si è staccata la "pallina"... hai una foto?

3) i pistoncini hanno dei segnetti comunque che si intravedono (poi metto foto)
Se intendi graffi, allora sono da lucidare o ...peggio, da cambiare.
Altrimenti non ho capito a cosa ti riferisci.

4) la mia pinza se ho capito bene, è a due pistoncini ma entrambi funzionano e comprimono le pastiglie (giusto?)
Nelle pinze NON flottanti ( Non sono ancora riuscito a vedere le foto della pinza, ma son sicuro, abbastanza, che non sia flottante) sicuramente SI, (in quelle flottanti ce ne sono anche con i pistoncini solo da una parte) ambedue i pistoni contrapposti "lavorano".

non è che magari sono proprio stupido io e un pistoncino deve essere più fuori dell'altro?

Direi di no.

Di sicuro non era mai stata aperta... altrimenti i pistoncini li varebbero fatti funzionare !
Hanno fatto la classica pulizia da fuori. Spesso basta...ma nel tuo caso probabilmente no.

Se l'hai aperta in due, tarttandosi di una pinza freni, dovrai cambiare l'or che va sui "capillari".

Quando avrai estratto i pistoncini, visto sono così duri, è probabile che ti tiri dietro la tenuta. Quantomeno sarà slabbrata.
Dovrai cambiare anche quella.
I pistoncini se sono rigati vanno valutati: prima lucidatura con carta 1500/2000 a secco con movimenti circolari del ditino. Poi, se vuoi , un po' di pasta abrasiva fine ... ma, se rimangono i segni... sono da cambiare (sarebbero). Se trovi un kit di revisione, si potrebbe ipotizzare una 35ina d'auro. Lo stesso per un pistoncino di ricambio...se lo trovi... Lava tutto con benzina miscelata con un poco di olio, alternata ad aria compressa e spazzolini e cencini non sfilacciosi. Pulisci bene i capillari e le sedi delle tenute. Le sedi delle tenute non devono presentare corrosioni.

Valuta bene se non ordinare la pinza ricambio nuova icon_biggrin.gif
 
15113683
15113683 Inviato: 4 Set 2014 20:27
 

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Ultima modifica di The_MotardEr il 4 Set 2014 20:31, modificato 2 volte in totale
 
15113685
15113685 Inviato: 4 Set 2014 20:28
 

la parte "esterna" quella che di fatto pinza le pastiglie ha ogni tanto dei solchetti (come si vede dalle foto)
il mantello se vogliamo chiamarlo così non presenta segni evidenti
 
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