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xt strada, motard dei poveri!
12584777
12584777 Inviato: 22 Ott 2011 18:51
Oggetto: xt strada, motard dei poveri!
 



Ciao a tutti, vi presento un wip che impallidisce davanti a certi mostri meravigliosi presentati in questo forum, ed infatti non vuole affatto competere, infatti vuole essere semplicemente un restyling poco dispondioso per una nonnetta tutto fare che si muove comoda in città... e magari ricevere qualche suggerimento da tecnici o profani, non importa.



Un anno fa ho avuto da un caro amico in regalo un xt 600 e 1993, con la quale insieme ad altri amici tutti su xt 600 o 550 ci divertivamo su mulattiere e strade sterrate.
mi sono divertito ad alleggerirla il più possibile togliendo molte parti dell'impianto elettrico, del telaio, l'impianto frenante posteriore, il terminale di scarico originale in favore di un terminale yamaha r6, poi è stata modificata la sella, plastiche honda cr 125 250, manubrio in ergal, paramani acerbis, airbox modificato, rapporti accorciati ed ottime gomme tassellate e mi sono innamorato dell'xt su terra, togliendomi pure lo fizio di girarci (mooolto lentamente) in un crossodromo.
Ve la mostro:[img]

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Mi sono accorto però che l'asfalto rimaneva la mia meta preferita, divertendoci in bagarre tra xt al limite dell'aderenza in staccata nei misti stretti delle mie zone, anche con moto poco potenti come un xt... ho deciso che avrei modificato un xt per farci solo asfalto in stile motard, questa moto saltafoss è stata venduta quest'estate, infatti avevo già comprato una Yamaha xt 600 E del 1994 con un milione di milioni di km all'attivo, acquistata davvero in pessimo stato inizialmente per ricambi, poi, siccome era targata, con l'obbiettivo di avere una moto da battaglia, stile dannata e maledetta (d'annata ci è).

ecco le modifiche:
telaio accorciato, telaietto posteriore ristretto e maggiormente inclinato, manubrio ergal, paramani tipo acerbis, tabella portanumero con doppio faro sovrapposto one, parafango corto tipo motard, parafango posteriore husqvarna 510, fiancatine honda crf 450, freccie piccole, impianto elettrico modificato ed alloggiato sotto sella insieme a centralina e batteria, monoammortizzatore Yamaha R6 2009 in posizione rovesciata, adattatore in ergal dal pieno per monoammortizzatore, il serbatoio è stato ruotato in avanti in modo di dargli una linea più aggressiva, la forcella andrà revisionata completamente precaricando le molle con dei rasamenti e sostituendo l'olio cou un fork 10 aumentando anche la quantità, intanto sono stati sfilati di 3 cm gli steli nelle piastre ed anche il mono risulta 3 cm più corto, però la posizione di guida è stata rialzata e dovranno essere rialzate anche le pedane, probabilmente le ricavo dal pieno in ergal, e per finire è stato installato uno scarico con valvola ex up da Yamaha r6 a sonorità variabile... mancano ancora diverse cose ma già una linea di massima si può ricavare, a breve verranno sostituiti i rapporti accorciandoli, nuovo impianto frenante, convogliatori anteriori da crf, gli pneumatici hanno usa scolpitura abbastanza stradale e le misure dei cerchi 21" anteriore e 17" posteriore per il momento non verranno cambiate, anche se ho diverse coppie di cerchi da 17" che potrei abbinare.
Ah, manca ancora la sella, ma non è un problema.
Beh, non è una moto per la quale chiedere un parere estetico, anche perchè la devo finire e lavare, ma se avete suggerimenti non avete che proporre, li ascolto volentieri.

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12584793
12584793 Inviato: 22 Ott 2011 18:57
 

Una figata,questa si che è passione...e sopratutto mi hai fornito qualche bella idea per modificare il dr 350 di mio fratello icon_asd.gif
 
12584820
12584820 Inviato: 22 Ott 2011 19:07
 

beh, spero che finita non sia bruttissima da vedere... per migliorare il tiro senza aprire troppo il motore, oltre allo scarico e a 2 filtri aperti a cono sul doppio carburatore che dite, conviene alleggerire il volano?
 
12584864
12584864 Inviato: 22 Ott 2011 19:24
 

Può diventare bellina davvero. ma sorge un dubbio, come pensi di poterla omologare?
 
12584994
12584994 Inviato: 22 Ott 2011 20:07
 

in realtà non avrò grossi problemi dalle mie parti, lascerò freccie, fari, specchi, e anche se non omologati il 99% delle volte se la moto non fa troppo casino le forze dell'ordine ti ignorano...
 
12585312
12585312 Inviato: 22 Ott 2011 21:58
 

ypm1 ha scritto:
per migliorare il tiro senza aprire troppo il motore, oltre allo scarico e a 2 filtri aperti a cono sul doppio carburatore che dite, conviene alleggerire il volano?

Se lo alleggerisci ti diventa più rapida a salire di giri, ma poi vibra di più a devi tenere il minimo alto senò fatica a stare accesa. Potresti pensare di metterci i carburatori della TT-R che dovrebbe avere sempre i TK ma da 30 mm. Per il filtro aria, ok i coni (ma se apri l'aspirazione poi devi adeguare spilli e getti senò sei magro, tanto più che hai pure lo scarico libero), ma lascerei comunque una zona "tranquilla" per l'aspirazione, ovvero ti conviene una cassa filtro attorno ai coni.
Il mono da dove viene?
 
12585357
12585357 Inviato: 22 Ott 2011 22:10
 

purtroppo non ho proprio più lo spazio per una cassa filtro, il suo spazio è occupato da batteria ed elettronica e anche il mono è più voluminoso... si tratta di un mono totalmente regolabile proveniente da Yamaha r6 2009.
Ad adeguare la carburazione ci avevo già pensato, ai carburatori ttr no, anche perchè non vorrei svuotare troppo la curva di coppia con 2 padelle da 30.. infatti ho allungato il tubo di scarico più che ho potuto per non perdere tiro ai bassi...
quindi dici che alleggerire il volano sarebbe controproducente... eusa_think.gif allora evito.
 
12585591
12585591 Inviato: 22 Ott 2011 23:07
 

e comunque la moto ha già perso diversi kg tolti tra strumentazione, faro anteriore, manubrio in ferro, parti di telaio, plastiche originali, e sto pensando (ma ancora non riesco a convincermi) di montare il carter del 550 con avviamento a pedale per eliminare batteria e motorino d'avviamento e risparmiare diversi kg e magari spazio per un filtro aria...
 
12588576
12588576 Inviato: 23 Ott 2011 20:53
 

mi hanno chiesto 140 euro per un kit accensione a pedale usato, mi sembra un esagerazione per una moto così datata, pazienza, troverò un'altro modo per recuperare peso.. anzi, se qualcuno ha suggerimenti...
 
12590332
12590332 Inviato: 24 Ott 2011 13:42
 

Complimenti! Lavorare su mezzi meno blasonati e dispendiosi . . . alla fine è un vero e proprio divertimento. Sta venendo bene 0509_doppio_ok.gif
 
12591607
12591607 Inviato: 24 Ott 2011 18:12
 

Si, infatti è solo la passione per il fai da te a spingermi, di certo non per il risultato finale, che comunque non sarà mai a livello di una motard attuale, è che non mi piacciono proprio gli oggetti in serie, come vedo una moto il mio primo pensiero è ''magari questo pezzo lo potrei modificare un pò'' e mi prende di mano... devo modificare! oggi ad esempio ho molto pensato ad un airbox e alla fine vedrete, qualcosa m'invento e sarà assolutamente diverso dal solito...
 
12591683
12591683 Inviato: 24 Ott 2011 18:23
 

ypm1 ha scritto:
mi hanno chiesto 140 euro per un kit accensione a pedale usato, mi sembra un esagerazione per una moto così datata, pazienza, troverò un'altro modo per recuperare peso.. anzi, se qualcuno ha suggerimenti...


a me la tua idea piace molto solo che insisterei nel trovare l'accensione a pedali a meno soldi perchè ci sta da dio,
2 gomme più stradali non si trovano di quella misura? (Domanda da ignorante)
3 non indurire troppo la forcella, non ascoltare certi babbuini che vogliono gli avantreni duri come sassi, l'avantreno deve lavorare se vuoi fare delle belle staccate al pieno dell'aderenza altrimenti con una moto così leggera l'avantreno saltella e perdi l'anteriore
 
12591698
12591698 Inviato: 24 Ott 2011 18:24
 

ypm1 ha scritto:
Si, infatti è solo la passione per il fai da te a spingermi, di certo non per il risultato finale, che comunque non sarà mai a livello di una motard attuale, è che non mi piacciono proprio gli oggetti in serie, come vedo una moto il mio primo pensiero è ''magari questo pezzo lo potrei modificare un pò'' e mi prende di mano... devo modificare! oggi ad esempio ho molto pensato ad un airbox e alla fine vedrete, qualcosa m'invento e sarà assolutamente diverso dal solito...


Come ti capisco! Una sorta di "morbo visionario" icon_asd.gif
 
12592296
12592296 Inviato: 24 Ott 2011 19:47
 

grazie del suggerimento bobez, però un pò più frenata la voglio, senza esagerare, perchè in staccata sono un pò ignorante, mi piace frenare tardi e forte, anche su una moto poco performante come questa, per quanto riguarda l'avviamento a pedale dovrei capire se il carter e l'albero della xt550 sono compatibili con quello della xt600E così potrei cercare un 550 fuso e ricavare i pezzi necessari...
pneumatici più stradali per le misure dell'xt si trovano, ad esempio le scorpion trail della pirelli, davvero belle, ma prima di investire 240 euro devo prima portare alle tele questi Mt 60, e visto che hanno ormai alcune primavere alle spalle sono belle durette e si consumeranno abbastanza lentamente (ed io mi diverto di più...
0509_banana.gif eusa_wall.gif )
 
12597699
12597699 Inviato: 25 Ott 2011 22:06
 

chiedo scusa al moderatore ma non capisco perchè è stato spostato il topic da wip a presentazione, visto che la moto è ancora in lavorazione... se possibile vorrei tornare dov'ero... grazie. 0510_inchino.gif
 
12597807
12597807 Inviato: 25 Ott 2011 22:32
 

Porta pazienza... abbiamo appena cambiato la ditta che ci fornisce i servizi di manovalanza e logistica, ogni tanto si incasinano coi traslochi... icon_asd.gif

L'altro giorno ci han messo una rs50 nei custom icon_eek.gif
 
12597810
12597810 Inviato: 25 Ott 2011 22:33
 

0509_up.gif pensavo che ormai ritenevate la mia moto senza speranza!! rotfl.gif
 
12597850
12597850 Inviato: 25 Ott 2011 22:46
 

ypm1 ha scritto:
0509_up.gif pensavo che ormai ritenevate la mia moto senza speranza!! rotfl.gif


Ma questo continuiamo a pensarlo...





























0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Scherzo, sotto coi lavori! 0509_doppio_ok.gif
 
12597875
12597875 Inviato: 25 Ott 2011 22:55
 

oggi pomeriggio ho dedicato un'oretta a cercare un giro trano per aver spazio per 2 condotti d'aria che possano rifornire il doppio carburatore, ma con l'ammortizzatore così voluminoso proprio davanti ai carburatori ho solo 3 cm di spazio e avrei bisogno di almeno il doppio eusa_wall.gif che sfiga!

AGGIUNGO foto per chiarire meglio la situazione

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12608634
12608634 Inviato: 28 Ott 2011 13:13
 

Posso dire la mia?

Premetto che il progetto mi piace parecchio , ma a mio avviso stai sbagliando qualche piccolo passaggio, nella fattispecie il mono icon_wink.gif

Potresti montare il mono del tt-r che è ottimo (se non erro era quello completamente regolabile della ohlins)
A mio avviso stravolgi di meno la moto , e hai meno sbattimenti icon_wink.gif
 
12609029
12609029 Inviato: 28 Ott 2011 14:33
 

forse hai ragione, ma in ottica dei lavori a budget ridotto il mono r6 stava benissimo, avendolo inutilizzato in magazzino da tempo e poi credo che con tutte le regolazioni disponibili tararlo adeguatamente non sarà difficile, a patto di sistemare prima la forcella.
Comunque devo fare un'altra prova, avendo molto spazio davanti alla culla tra motore e ruota anteriore vorrei provare a piazzare li la batteria in un puntale in stile ktm superduke così da avere spazio sottosella per l'airbox...
 
12611092
12611092 Inviato: 28 Ott 2011 22:18
 

Ho cercato nel web e queste batterie sono davvero ottime però nello spirito della moto sono troppo care, abbiamo testato una batteria 12v 7ah per antifurti e riesce ad accenderla tranquillamente anche più volte anche se i contatti sono davvero piccoli e sembrano delicati ma è nettamente più piccola dell'originale, più leggera e molto economica, meno di 15 euro, se trovo una da 10ah la provo subito!
 
12616482
12616482 Inviato: 30 Ott 2011 21:08
 

piccolo aggiornamento, ho trovato un bell'avantreno di una gilera gfr 125, esteticamente è molto bella come forcella, ha un bel disco da 320 e un cerchio a 3 razze, ha anche le piastre di sterzo, solo che risulta più corta della forca originale, e dovrei abbassare la moto, avanti e dietro, di altri 5 cm quasi... voi che ne pensate?
dalle foto col cellulare non fa molta figura, ma dal vivo è carina, che ne pensate, devo farla sta modifica? bassa bassa sembrerà una bicicletta... icon_asd.gif
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12625979
12625979 Inviato: 2 Nov 2011 12:16
 

le forche di un 125 sulla tua moto ... icon_confused.gif

più che motard ti diventerebbe un dragstar icon_asd.gif
 
12626023
12626023 Inviato: 2 Nov 2011 12:29
 

cioè? 0509_lucarelli.gif
 
12628140
12628140 Inviato: 2 Nov 2011 20:18
 

Tu prova... se viene troppo bassa puoi sempre dire che stai facendo una flat track 0509_up.gif
 
12628486
12628486 Inviato: 2 Nov 2011 21:11
 

sono davvero tentato... eusa_wall.gif tanto se poi non lo tengo sulla moto e lo voglio vendere sono sempre in tempo... ma devo vedere di abbassarla pure dietro... eusa_think.gif
 
12631542
12631542 Inviato: 3 Nov 2011 16:45
 

interessante come lavoro, per le forche del gilera, 5cm sono proprio tanti!

però il mono dell'r6 mi sembra che come interasse sia molto più piccolo di quello originale, magari te la giochi così eusa_think.gif
 
12631551
12631551 Inviato: 3 Nov 2011 16:47
 

la tentazione è altissima, ma i cm, metro alla mano, sono 9...
ps: c'è qualcuno bravo con fotoshop che ha voglia di dedicarmi qualche minuto? eusa_shifty.gif
 
12655510
12655510 Inviato: 9 Nov 2011 1:18
Oggetto: Xt 600 la bastarda
 

Secondo voi alla fine che ho fatto??

eusa_whistle.gif

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0509_lucarelli.gif

devo dire la verità, sono davvero soddisfatto del risultato estetico e come consistenza della forcella davvero sorpreso, sembra nata proprio così... ho provato sia manubrio alto che semimanubri e alla fine ho scelto la seconda opzione, davvero cattiva e bastarda, così la voglio... che ne pensate? Per ora è solo una prova, devo rifare il perno di sterzo, però conto per fine settimana prossima di averla finita... almeno per ora!
La chiamerò come consigliato dal mio amico Vince "bastarda".

ora però ci vuole un pò di motore in più... secondo voi dove la trovo la birra?
 
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