Ciao a tutti, vi presento un wip che impallidisce davanti a certi mostri meravigliosi presentati in questo forum, ed infatti non vuole affatto competere, infatti vuole essere semplicemente un restyling poco dispondioso per una nonnetta tutto fare che si muove comoda in città... e magari ricevere qualche suggerimento da tecnici o profani, non importa.
Un anno fa ho avuto da un caro amico in regalo un xt 600 e 1993, con la quale insieme ad altri amici tutti su xt 600 o 550 ci divertivamo su mulattiere e strade sterrate.
mi sono divertito ad alleggerirla il più possibile togliendo molte parti dell'impianto elettrico, del telaio, l'impianto frenante posteriore, il terminale di scarico originale in favore di un terminale yamaha r6, poi è stata modificata la sella, plastiche honda cr 125 250, manubrio in ergal, paramani acerbis, airbox modificato, rapporti accorciati ed ottime gomme tassellate e mi sono innamorato dell'xt su terra, togliendomi pure lo fizio di girarci (mooolto lentamente) in un crossodromo.
Ve la mostro:[img]
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[/img]Mi sono accorto però che l'asfalto rimaneva la mia meta preferita, divertendoci in bagarre tra xt al limite dell'aderenza in staccata nei misti stretti delle mie zone, anche con moto poco potenti come un xt... ho deciso che avrei modificato un xt per farci solo asfalto in stile motard, questa moto saltafoss è stata venduta quest'estate, infatti avevo già comprato una Yamaha xt 600 E del 1994 con un milione di milioni di km all'attivo, acquistata davvero in pessimo stato inizialmente per ricambi, poi, siccome era targata, con l'obbiettivo di avere una moto da battaglia, stile dannata e maledetta (d'annata ci è).
ecco le modifiche:
telaio accorciato, telaietto posteriore ristretto e maggiormente inclinato, manubrio ergal, paramani tipo acerbis, tabella portanumero con doppio faro sovrapposto one, parafango corto tipo motard, parafango posteriore husqvarna 510, fiancatine honda crf 450, freccie piccole, impianto elettrico modificato ed alloggiato sotto sella insieme a centralina e batteria, monoammortizzatore Yamaha R6 2009 in posizione rovesciata, adattatore in ergal dal pieno per monoammortizzatore, il serbatoio è stato ruotato in avanti in modo di dargli una linea più aggressiva, la forcella andrà revisionata completamente precaricando le molle con dei rasamenti e sostituendo l'olio cou un fork 10 aumentando anche la quantità, intanto sono stati sfilati di 3 cm gli steli nelle piastre ed anche il mono risulta 3 cm più corto, però la posizione di guida è stata rialzata e dovranno essere rialzate anche le pedane, probabilmente le ricavo dal pieno in ergal, e per finire è stato installato uno scarico con valvola ex up da Yamaha r6 a sonorità variabile... mancano ancora diverse cose ma già una linea di massima si può ricavare, a breve verranno sostituiti i rapporti accorciandoli, nuovo impianto frenante, convogliatori anteriori da crf, gli pneumatici hanno usa scolpitura abbastanza stradale e le misure dei cerchi 21" anteriore e 17" posteriore per il momento non verranno cambiate, anche se ho diverse coppie di cerchi da 17" che potrei abbinare.
Ah, manca ancora la sella, ma non è un problema.
Beh, non è una moto per la quale chiedere un parere estetico, anche perchè la devo finire e lavare, ma se avete suggerimenti non avete che proporre, li ascolto volentieri.
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