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Problema carburazione su Beta RR 125 4t
16287314
16287314 Inviato: 3 Giu 2022 8:07
Oggetto: Problema carburazione su Beta RR 125 4t
 

Buongiorno,
sono nuovo del gruppo, un saluto a tutti!

Sto mettendo a posto un Beta RR 125 4t, gli ho cambiato il carburatore perché il vecchio era da buttare.
Appena acceso è partito benissimo, il minimo lo tiene che è una meraviglia, però se apro il gas non prende, singhiozza e non va, cosa può essere? Troppo grassa la carburazione?
Vi lascio il link del video che ho fatto, così si capisce meglio:

Link a pagina di Youtu.be

Nel video non si vede ma se do delle sgassate rapide allora prende e sale di giri.

Grazie,
Niccolò
 
16287316
16287316 Inviato: 3 Giu 2022 8:16
 

Hai rimesso un carburatore uguale ?
Hai guardato che getti aveva prima ed adesso ?
 
16287323
16287323 Inviato: 3 Giu 2022 8:34
 

Ciao,
Grazie per la risposta.
Il vecchio era un 26 questo è un 30 della Polini e monta un 135.
Sul getto vecchio non ho trovato scritto niente, ma già ad occhio si vede che è tanto più piccolo, pensi possa essere quello?
 
16287339
16287339 Inviato: 3 Giu 2022 9:49
 

Se è grassa dovrebbe ingolfarsi ma poi andare.
Se hai il rubinetto benzina un vecchio trucco era chiudere la benzina se è grassa prima di finire quella che c'è nel tubo dovrebbe migliorare.
Io però penserei da quello che hai detto al magro prova a tirare l'aria se migliora è magra.
Se acceleri piano cosa fa.
 
16287343
16287343 Inviato: 3 Giu 2022 10:03
 

Niccoclimb ha scritto:
Ciao,
Grazie per la risposta.
Il vecchio era un 26 questo è un 30 della Polini e monta un 135.
Sul getto vecchio non ho trovato scritto niente, ma già ad occhio si vede che è tanto più piccolo, pensi possa essere quello?

da 26 a 30 è una bella differenza.
Il getto da 135 mi sembra molto alto.
Il carburatore da 30 è per motori a 4t o 2t ?
La carburazione cambia di parecchio.
Dovresti guardare : la valvola - lo spillo e il polverizzatore ; ci saranno dei numeri eusa_doh.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16287350
16287350 Inviato: 3 Giu 2022 10:35
 

Balma ha scritto:
da 26 a 30 è una bella differenza.
Il getto da 135 mi sembra molto alto.
Il carburatore da 30 è per motori a 4t o 2t ?
La carburazione cambia di parecchio.
Dovresti guardare : la valvola - lo spillo e il polverizzatore ; ci saranno dei numeri eusa_doh.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Concordo sul fatto del 2-4 tempi.
Il problema che non so se hanno una numerazione polini forse non è facile capire.
Il polverizzatore da 4 tempi dovrebbe essere bucherellato.
 
16287375
16287375 Inviato: 3 Giu 2022 12:28
 

Grazie a tutti.
Allora ho messo un 108 ed era migliorato adesso ho messo un 94, fino a mezzo gas va bene, se apro tutto invece affoga.

Per farlo stare basso di giri al minimo ho dovuto avvitare quasi tutta la vite


Che dite?
 
16287379
16287379 Inviato: 3 Giu 2022 12:36
 

Niccoclimb ha scritto:
Grazie a tutti.
Allora ho messo un 108 ed era migliorato adesso ho messo un 94, fino a mezzo gas va bene, se apro tutto invece affoga.

Per farlo stare basso di giri al minimo ho dovuto avvitare quasi tutta la vite


Che dite?

Se affoga e poi non sale sei troppo magro prova tra 100 e 104.
Di viti ce ne sono due, una regola il fine corsa della valvola gas e l'altro la quantità di benzina.
 
16287380
16287380 Inviato: 3 Giu 2022 12:36
 

italyonbike ha scritto:
Concordo sul fatto del 2-4 tempi.
Il problema che non so se hanno una numerazione polini forse non è facile capire.
Il polverizzatore da 4 tempi dovrebbe essere bucherellato.


Dice che è universale per 2t o 4t
Il polverizzatore è forellato
 
16287382
16287382 Inviato: 3 Giu 2022 12:38
 

Si può montare anche il bucherellato sul due tempi ma è tendenzialmente per il 4, quindi ok.
Quale vite hai chiuso tutto quella con la molla o l'altra.
 
16287386
16287386 Inviato: 3 Giu 2022 12:47
 

Ok!
Ho chiuso quella con la molla.. sennò al minimo stava a giri alti
 
16287388
16287388 Inviato: 3 Giu 2022 12:50
 

Niccoclimb ha scritto:
Ok!
Ho chiuso quella con la molla.. sennò al minimo stava a giri alti

Devi regolare l'altra che è quella del passaggio benzina apri mezzo giro.
E poi dovrai riregolare quella con la molla.
 
16287399
16287399 Inviato: 3 Giu 2022 13:24
 

Se la apro sale ancora di giri e non posso più regolare il minimo, mi sta accelerata, se invece chiudo la vite allora il minimo è ok.
Rimane il problema che quando apro affoga
 
16287401
16287401 Inviato: 3 Giu 2022 13:29
 

Ah la candela è completamente nera
 
16287405
16287405 Inviato: 3 Giu 2022 13:46
 

Scusa ma c'è qualcosa che non quadra, se regoli(svitando) la vite senza molla ingrassando il minimo il regime di giri deve scendere.
La vite con la molla è alla rovescia più la chiudi è più tieni la valvola aperta aumentando il regime del minimo.
La candela sarà nera per il getto del massimo che avevi prima, per il momento non guardarla.
Fai una foto al carburatore dove ci sono le viti.
 
16287408
16287408 Inviato: 3 Giu 2022 13:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


In effetti ho detto una cosa errata guardando la foto(se il tuo è come questo) la vite senza molla non regola la benzina(come su quasi tutti i carburatori) ma l'aria, quindi chiudendo ingrassi.
Quindi sembrerebbe che se devi tenere quella vite tutta chiusa hai il getto del minimo piccolo.
 
16287415
16287415 Inviato: 3 Giu 2022 14:14
 

Esatto è proprio questo..
Cavolo ecco perché non riuscivo a regolare il minimo.
Quindi quella con la molla cosa regola?

Grazie
 
16287417
16287417 Inviato: 3 Giu 2022 14:16
 

Allora un meccanico mi ha detto due cose al volo..
Il carburatore in effetti è universale 4t e 2t ma il polverizzatore sembra che per il 4t abbia meno fori.
Vi risulta?
 
16287418
16287418 Inviato: 3 Giu 2022 14:17
 

Niccoclimb ha scritto:
Esatto è proprio questo..
Cavolo ecco perché non riuscivo a regolare il minimo.
Quindi quella con la molla cosa regola?

Grazie

Quella con la molla regola il fine corsa della valvola gas. (alla fine serve anche lei per il regime del minimo ma non per regolare la miscela aria-benzina)
 
16287419
16287419 Inviato: 3 Giu 2022 14:19
 

Però non fare confusione fai una cosa alla volta stai guardando il minimo metti a posto quello, poi guardi il resto.
 
16287420
16287420 Inviato: 3 Giu 2022 14:33
 

Ok, però forse ci siamo persi, il minimo adesso è perfetto.
Fino a metà gas va benissimo, però se apro di più affoga
 
16287421
16287421 Inviato: 3 Giu 2022 14:36
 

Però se devi tenere la vite aria tutta chiusa vuol dire che il getto del minimo è piccolo dovrebbe funzionare intorno al giro e mezzo svitata.
Ma adesso che getto del massimo hai ?
 
16287422
16287422 Inviato: 3 Giu 2022 14:39
 

No no io parlavo dell’altra vite, me l’hai fatto capire ora te che non era dell’aria.
L’altra vite è aperta di 1 giro e mezzo, quindi perfetta direi
 
16287423
16287423 Inviato: 3 Giu 2022 14:41
 

Ok che getto del massimo hai
 
16287424
16287424 Inviato: 3 Giu 2022 14:41
 

Come massimo adesso ho un 84, ma anche con il 92 o 110 affogava se aprivo tutto
 
16287426
16287426 Inviato: 3 Giu 2022 14:43
 

la cosa assurda è che con il gas a metà considera va più forte di prima come allungo è anche in ripresa va molto meglio.. so che non posso aprire il gas, non posso superare la metà circa
 
16287428
16287428 Inviato: 3 Giu 2022 14:46
 

Niccoclimb ha scritto:
Come massimo adesso ho un 84, ma anche con il 92 o 110 affogava se aprivo tutto

E' un po' difficile metterla a posto a distanza.
Credo che il getto giusto dovrebbe essere intorno a 100.
Ma se sei magro o grasso dovrebbe fare cose differenti.
Se sei magro muore e non sale di giri , se sei un po' grasso(non troppo) dovrebbe morire ma se parzializzi e lo riprendi dovrebbe salire di giri.
 
16287429
16287429 Inviato: 3 Giu 2022 14:51
 

Avevi provato le due cose che ti avevo detto all'inizio.
Chiudere benzina e tirare l'aria con il getto grosso per capire da che parte andare.
Adesso mi dispiace ma sto uscendo quindi no riesco più a risponderti.
Ciao
 
16287433
16287433 Inviato: 3 Giu 2022 15:03
 

Ok grazie per ora.
No quelle cose non le ho provate, proverò grazie per ora
 
16287472
16287472 Inviato: 3 Giu 2022 17:59
 

Ora che ho capito che quella vite non è dell’aria sono riuscito a regolare meglio la carburazione, adesso con il 96 è migliorata tantissimo.. forse ci vuole il 100 davvero. Domani lo provo
 
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