ZioPigTurbo ha scritto:
Quando sono state cambiate le pasticche, e' stato allentato anche il bulloncino dello spurgo ?
oppure si e' rimandato l'olio verso la pompa ?
Penso che lo spurgo sia stato fatto correttamente, con il sistema classico.
(non quello, come dicono in molti, di tenere aperto e pompare)
Poi bisognerebbe controllare se dischi e pasticche sono planari, perche' basta un minimo
di gioco che i pistoncini rientrano troppo... ed infine la pompa.
Si, è stato allentato il bulloncino dello spurgo ed è stato fatto come si deve.
Pasticche e dischi sono ok.
mando695 ha scritto:
Nella pompa c'è un forellino che quando la leva è a riposo mette in comunicazione il tubo dei freni (a valle della pompa) con la vaschetta a monte, per fare così in modo che quando inizi a frenare il tubo sia pieno fino all'orlo (è un po' rozzo ma è per capirci
).
Serve praticamente a re-immettere nell'impianto liquido freni nuovo man mano che le pasticche si consumano e serve maggiore volume di lliquido.
A volte, se il liquido dei freni è un po' vecchiotto si forma della morchia che va ad attappare quel forellino facendo quindi in modo che il reintegro del liquido nei tubi non sia sempre ottimale e che magari la frenata effettiva inizi più tardi.
La mia è solo un'ipotesi, ma hai per caso notato se il liquido era particolarmente "morchioso" quando lo hai cambiato o se quel forellino era attappato? In ogni caso se vuoi verificare, anche senza spurgare l'impianto, apri la vaschetta e con una attaches allungata provi a "sturare" tutti i forellini che vedi sulfondo della pompa. Magari non è quello, ma almeno è una cosa che puoi controllare abbastanza agevolmente
Dunque, il liquido vecchio non era morchioso, era solo un po' scuro, lo cambio regolarmente ogni 2 anni però non ho proprio fatto caso al forellino di cui parli, mi hai dato un indizio che controllerò sicuramente. In effetti il livello olio non è calato di un millimetro nella vaschetta mentre ricordo bene che di solito calava lievemente ma costantemente in passato.