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strano problema leva freno
15984161
15984161 Inviato: 28 Giu 2018 18:50
Oggetto: strano problema leva freno
 

Buonasera, da circa un mesetto riscontro un problema cui non trovo spiegazione, ho provato a cercare nel forum ma un caso come il mio non lo trovo.

Il problema consiste nel fatto che la leva del freno anteriore ha preso un gioco secondo me eccessivo ma non è affatto spugnosa, è dura al punto giusto e frena comunque benissimo, solo che prima frenava già dopo 2 mm di corsa, ora i mm sono diventati 7-8.

Il cambio olio freni (DOT 4) l'ho fatto a febbraio quando ho cambiato anche le pastiglie e da allora la frenata non è assolutamente cambiata, solo la corsa della leva si è allungata.

Sono andato pure in pista 2 settimane fa e nonostante questo gioco della leva la fenata è stata potente e modulabile come sempre.

Monto tubi in treccia, per il resto impianto originale con pastiglie sinterizzate EBC HH (molto valide devo dire) e il livello dell'olio nella vaschetta è corretto.

Mi sembra strano che ci possa essere aria nell'impianto, in primis perchè ripeto che la leva non è affatto spugnosa, e seconda cosa perchè da febbraio fino ad un mese fa la corsa della leva era perfetta, dubito che un problema di aria nell'impianto possa manifestarsi dopo 3-4 mesi, se lo spurgo non fosse stato fatto correttamente credo che avrei riscontarto problemi diversi da questo ma soprattutto non dopo mesi.

Che mi sapete dire?
 
15984170
15984170 Inviato: 28 Giu 2018 19:11
 

se non ricordo male, Federosso aveva avuto un problema sulla pompa radiale del suo 636 e lamentava degli allungamenti della leva...

ZX-6R (636 '05) - olio motore e freni

prova a vedere se è qualcosa che somiglia al tuo caso eusa_think.gif 0509_up.gif
 
15984175
15984175 Inviato: 28 Giu 2018 19:44
 

Ti ringrazio, ho letto il topic ma non è il mio caso.
Il mio impianto è perfettamente in pressione, la leva non arriva a fondo corsa come viene descritto nel topic che mi hai linkato.
Però mi hai messo una pulce nell'orecchio perché si parla anche di problemi al pistoncino della pompa che tende a consumarsi, che sia quello il problema???
 
15984195
15984195 Inviato: 28 Giu 2018 20:48
 

Quando sono state cambiate le pasticche, e' stato allentato anche il bulloncino dello spurgo ?
oppure si e' rimandato l'olio verso la pompa ? eusa_think.gif
Penso che lo spurgo sia stato fatto correttamente, con il sistema classico.
(non quello, come dicono in molti, di tenere aperto e pompare)
Poi bisognerebbe controllare se dischi e pasticche sono planari, perche' basta un minimo
di gioco che i pistoncini rientrano troppo... ed infine la pompa.
 
15984198
15984198 Inviato: 28 Giu 2018 21:00
 

Nella pompa c'è un forellino che quando la leva è a riposo mette in comunicazione il tubo dei freni (a valle della pompa) con la vaschetta a monte, per fare così in modo che quando inizi a frenare il tubo sia pieno fino all'orlo (è un po' rozzo ma è per capirci icon_asd.gif ).
Serve praticamente a re-immettere nell'impianto liquido freni nuovo man mano che le pasticche si consumano e serve maggiore volume di lliquido.
A volte, se il liquido dei freni è un po' vecchiotto si forma della morchia che va ad attappare quel forellino facendo quindi in modo che il reintegro del liquido nei tubi non sia sempre ottimale e che magari la frenata effettiva inizi più tardi.
La mia è solo un'ipotesi, ma hai per caso notato se il liquido era particolarmente "morchioso" quando lo hai cambiato o se quel forellino era attappato? In ogni caso se vuoi verificare, anche senza spurgare l'impianto, apri la vaschetta e con una attaches allungata provi a "sturare" tutti i forellini che vedi sulfondo della pompa. Magari non è quello, ma almeno è una cosa che puoi controllare abbastanza agevolmente
 
15984209
15984209 Inviato: 28 Giu 2018 21:27
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Quando sono state cambiate le pasticche, e' stato allentato anche il bulloncino dello spurgo ?
oppure si e' rimandato l'olio verso la pompa ? eusa_think.gif
Penso che lo spurgo sia stato fatto correttamente, con il sistema classico.
(non quello, come dicono in molti, di tenere aperto e pompare)
Poi bisognerebbe controllare se dischi e pasticche sono planari, perche' basta un minimo
di gioco che i pistoncini rientrano troppo... ed infine la pompa.


Si, è stato allentato il bulloncino dello spurgo ed è stato fatto come si deve.
Pasticche e dischi sono ok.

mando695 ha scritto:
Nella pompa c'è un forellino che quando la leva è a riposo mette in comunicazione il tubo dei freni (a valle della pompa) con la vaschetta a monte, per fare così in modo che quando inizi a frenare il tubo sia pieno fino all'orlo (è un po' rozzo ma è per capirci icon_asd.gif ).
Serve praticamente a re-immettere nell'impianto liquido freni nuovo man mano che le pasticche si consumano e serve maggiore volume di lliquido.
A volte, se il liquido dei freni è un po' vecchiotto si forma della morchia che va ad attappare quel forellino facendo quindi in modo che il reintegro del liquido nei tubi non sia sempre ottimale e che magari la frenata effettiva inizi più tardi.
La mia è solo un'ipotesi, ma hai per caso notato se il liquido era particolarmente "morchioso" quando lo hai cambiato o se quel forellino era attappato? In ogni caso se vuoi verificare, anche senza spurgare l'impianto, apri la vaschetta e con una attaches allungata provi a "sturare" tutti i forellini che vedi sulfondo della pompa. Magari non è quello, ma almeno è una cosa che puoi controllare abbastanza agevolmente


Dunque, il liquido vecchio non era morchioso, era solo un po' scuro, lo cambio regolarmente ogni 2 anni però non ho proprio fatto caso al forellino di cui parli, mi hai dato un indizio che controllerò sicuramente. In effetti il livello olio non è calato di un millimetro nella vaschetta mentre ricordo bene che di solito calava lievemente ma costantemente in passato.
 
15984300
15984300 Inviato: 29 Giu 2018 7:44
 

Se hai la pompa di serie, certi problemi vengono fuori...soprattutto sulla componentistica giapponese....che diciamocelo....fa un po pena rispetto altri prodotti.....
 
15984305
15984305 Inviato: 29 Giu 2018 8:02
 

Mah.... IO ho sempre usato in pista ed in strada le originali della R1 che sono Giappo...
MAI avuto un solo problema.
Se poi, lo 0,1 % dei problemi al mondo sono indice di bassa qualità...

Ma non erano i Cinesi a fare le cose zero-quality? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


comunque, per primissima cosa rifarei lo spurgo.
 
15984312
15984312 Inviato: 29 Giu 2018 8:25
 

io proverei a rifare lo spurgo chiudendo il bulloncino un attimo prima che la leva ginuge a fine corsa.
poi se da fermo e' ok ma con la moto in movimento torna ad affondare
allora e' quasi sicuramente un problema di allineamento pasticche/guide/dischi
(purtroppo i tubi non sono trasparenti, ma qualche bollicina resta sempre)

0510_saluto.gif
 
15984317
15984317 Inviato: 29 Giu 2018 8:30
 

Si monto la pompa di serie.
Ok provo a rifare lo spurgo facendo come suggerito e vediamo cosa succede.
 
15984379
15984379 Inviato: 29 Giu 2018 10:40
Oggetto: Re: strano problema leva freno
 

kybor ha scritto:
Il problema consiste nel fatto che la leva del freno anteriore ha preso un gioco secondo me eccessivo ma non è affatto spugnosa, è dura al punto giusto e frena comunque benissimo, solo che prima frenava già dopo 2 mm di corsa, ora i mm sono diventati 7-8


domanda forse ovvia ma te la faccio lo stesso: la leva è regolabile immagino, non è che qualcuno ti ha spostato la regolazione?

ciao

WK
 
15984383
15984383 Inviato: 29 Giu 2018 10:43
 

IO questa non l'ho pensata perchè immagino che sia come prima....... immagino icon_asd.gif
 
15984388
15984388 Inviato: 29 Giu 2018 10:47
 

Guarda anche io ho una CBR con il medesimo problema. Puoi spurgare quanto vuoi, cambiare olio e quant'altro: la cosa può migliorare, ma non ritornare come da nuova.

Credo che dovrai rassegnarti e mettere una nuova pompa radiale. Brembo, o se vuoi spendere un pochino meno anche una Accossato andrà benissimo,però queste 2 non hanno il cablaggio per lo stop posteriore.

Ho trovato su Ebay una pompa comprensiva di cablaggio per lo stop, e sentendo il mio meccanico è di discreta qualità e si chiamano BRAKING. Con 150 Euro circa ti togli la sete icon_cool.gif

Ciao
Marco
 
15984403
15984403 Inviato: 29 Giu 2018 11:16
 

Io uso pastiglie Braking. E' alquanto conosciuta
 
15984406
15984406 Inviato: 29 Giu 2018 11:26
Oggetto: Re: strano problema leva freno
 

wkowalski ha scritto:
domanda forse ovvia ma te la faccio lo stesso: la leva è regolabile immagino, non è che qualcuno ti ha spostato la regolazione?

ciao

WK


Si la leva è regolabile ed è come l'avevo messa io.
È stata la prima cosa che ho guardato.
Superevo ha scritto:
Guarda anche io ho una CBR con il medesimo problema. Puoi spurgare quanto vuoi, cambiare olio e quant'altro: la cosa può migliorare, ma non ritornare come da nuova.

Credo che dovrai rassegnarti e mettere una nuova pompa radiale. Brembo, o se vuoi spendere un pochino meno anche una Accossato andrà benissimo,però queste 2 non hanno il cablaggio per lo stop posteriore.

Ho trovato su Ebay una pompa comprensiva di cablaggio per lo stop, e sentendo il mio meccanico è di discreta qualità e si chiamano BRAKING. Con 150 Euro circa ti togli la sete icon_cool.gif

Ciao
Marco

Allora non mi sto rimbambendo io, perché ho pensato pure questo eh.
Adesso rifaccio lo spurgo seguendo i consigli che mi hanno dato sopra, se risolvo ok altrimenti penserò a cambiare la pompa.
 
15984451
15984451 Inviato: 29 Giu 2018 13:28
 

Per me con le pompe di serie non si fanno grandi cose...ci si accontenta quello si....
Se hai una moto italiana allora ok, sulle giapponesi la prima cosa che si cambia per avere una frenata al top è la pompa...il resto è ok (tubi treccia olio buono, pastiglie racing non troppo altrimenti il cambio dischi devi farlo)....
Fai spurgo e tutto..ma se non arrivi dove vuoi con una accossato braking che sia brembo sei apposto sopprattutto per la pista...dove le frenate e il riscaldamento mette in crisi il resto....
Per le prime due 150 euro e ci siamo...brembo sei dai 200 in su....
Fai le tue prove poi ordina una delle prime due.... icon_wink.gif
 
15984463
15984463 Inviato: 29 Giu 2018 13:42
 

Avevo lo stesso problema col CBR: prima di cominciare a frenare aveva una bella corsa a vuoto.
Montata pompa RCS risolto tutto.

Controlla anche le pinze: magari hai qualche pistoncino che fa resistenza.
 
15984536
15984536 Inviato: 29 Giu 2018 19:04
 

CBR_125R ha scritto:
Avevo lo stesso problema col CBR: prima di cominciare a frenare aveva una bella corsa a vuoto.
Montata pompa RCS risolto tutto.

Controlla anche le pinze: magari hai qualche pistoncino che fa resistenza.


Ma dai? Anche tu con questo problema, allora le pompe dei Jappo non sono poi sta gran cosa (ok ok, la frase è di dubbio gusto ma prendetela nel senso giusto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Comunque oggi ho rifatto spurgo, controllato il famoso forellino sul fondo della vaschetta che era bello libero, pulito pistoncini delle pinze che comunque erano ancora abbastanza puliti perchè li tengo sempre controllati ma niente, è tutto come prima.
La moto frena bene, l'impianto è in pressione, rimane solo sta maledetta corsa più lunga della leva, è rimasto tutto uguale icon_sad.gif

Mi sa che avete ragione, un cambio pompa è necessario a questo punto...........adesso però si è insinuata una paranoia in me, non è che mi può mollare da un momento all'altro?
Domani avrei un 500 km circa da fare ad andatura sostenuta, posso stare tranquillo o devo guidare sulle uova? O è meglio che me ne stia a casa finchè non sostituisco sta maledetta pompa?
 
15984567
15984567 Inviato: 29 Giu 2018 22:33
 

la pompa diventa pericolosa quando tenendo frenato inizia a scendere.
segno che il pistoncino non fa piu tenuta..

0510_saluto.gif
 
15984611
15984611 Inviato: 30 Giu 2018 0:47
 

mai visto un attrezzo idraulico cedere improvvisamente, se hai dubbi fai la prova del 9: la sera metti la leva in tiro con un elastico che la prema con una certa forza, e segna la posizione con un pennarello. Se al mattino la leva si è spostata verso il manubrio, la pompa deve essere revisionata, altrimenti il problema è altrove.

ciao

wk

ps: occhio che se cambi la pompa la moto diventa fuorilegge, evita se la usi in strada. Male che vada sarà da revisionare, ci sono gli appositi kit... non capisco tutto questo astio per le pompe nissin, nulla è eterno 🙂
 
15984626
15984626 Inviato: 30 Giu 2018 6:05
 

Wk mi sembra che stai esagerando: se cambi un componente originale con uno equivalente ma di altra marca non succede assolutamente nulla.
Così come se si sostituisce la forcella con una equivalente, oppure i cerchi ecc ecc , il problema nasce quando si montano pezzi che:
- non sono omologati per un utilizzo stradale;
- alterano le caratteristiche di funzionamento del veicolo.

Secondo il tuo ragionamento non si potrebbero nemmeno cambiare le gomme.
Non facciamo disinformazione. icon_rolleyes.gif

kybor ha scritto:

Ma dai? Anche tu con questo problema, allora le pompe dei Jappo non sono poi sta gran cosa (ok ok, la frase è di dubbio gusto ma prendetela nel senso giusto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Comunque oggi ho rifatto spurgo, controllato il famoso forellino sul fondo della vaschetta che era bello libero, pulito pistoncini delle pinze che comunque erano ancora abbastanza puliti perchè li tengo sempre controllati ma niente, è tutto come prima.
La moto frena bene, l'impianto è in pressione, rimane solo sta maledetta corsa più lunga della leva, è rimasto tutto uguale icon_sad.gif

Mi sa che avete ragione, un cambio pompa è necessario a questo punto...........adesso però si è insinuata una paranoia in me, non è che mi può mollare da un momento all'altro?
Domani avrei un 500 km circa da fare ad andatura sostenuta, posso stare tranquillo o devo guidare sulle uova? O è meglio che me ne stia a casa finchè non sostituisco sta maledetta pompa?

Vendono i kit di revisione della pompa, potresti anche revisionarla, ma fossi in te monterei un componente nuovo, la penso come te: e se mi cede di botto? No no, via il dente (e qualche centinaio di euro) e via il dolore (ma un pò di bruciore per qualche gorno... icon_asd.gif )
.
Per usarla usala, tieni solo conto di questo e non tentennare all'acquisto del pezzo in questione, ricordiamoci che siamo a luglio, se il pezzo che ordini non è in qualche magazzino in zona arriva dopo l'estate......
 
15984654
15984654 Inviato: 30 Giu 2018 10:04
 

CBR_125R ha scritto:
Wk mi sembra che stai esagerando: se cambi un componente originale con uno equivalente ma di altra marca non succede assolutamente nulla.
Così come se si sostituisce la forcella con una equivalente, oppure i cerchi ecc ecc , il problema nasce quando si montano pezzi che:
- non sono omologati per un utilizzo stradale;
- alterano le caratteristiche di funzionamento del veicolo.

e sulla parola "equivalente" che nascono gli equivoci... icon_asd.gif
diciamo che molti motociclisti sono abbastanza "elastici" nell interpretare il cds. icon_asd.gif
 
15984716
15984716 Inviato: 30 Giu 2018 14:45
 

Verissimo, ma li è colpa del singolo, fare "terrorismo" gratuito e disinformazione non mi pare corretto.
 
15985081
15985081 Inviato: 2 Lug 2018 7:43
 

CBR_125R ha scritto:
Wk mi sembra che stai esagerando: se cambi un componente originale con uno equivalente ma di altra marca non succede assolutamente nulla


mica parliamo di cambiare le gomme, tu proponi di montare una pompa radiale, che è notoriamente fuorilegge di brutto... per renderla legale dovresti ottenere il nulla osta dalla kawasaki (e già ti dico che è impossibile), quindi farla montare da un tecnico abilitato e infine superare la visita di prova alla motorizzazione, con aggiornamento del libretto. Altrimenti in caso di controllo si applica l'art.78 cds, e in caso di incidente con colpa l'assicurazione può esercitare la rivalsa.

ciao

WK
 
15985095
15985095 Inviato: 2 Lug 2018 8:12
 

Ma cosa stai dicendo!!!
Se monti un componente equivalente e che non altera il funzionamento della moto non sei fuori legge!!!
 
15985112
15985112 Inviato: 2 Lug 2018 8:39
 

wkowalski ha scritto:
mica parliamo di cambiare le gomme, tu proponi di montare una pompa radiale, che è notoriamente fuorilegge di brutto... per renderla legale dovresti ottenere il nulla osta dalla kawasaki (e già ti dico che è impossibile), quindi farla montare da un tecnico abilitato e infine superare la visita di prova alla motorizzazione, con aggiornamento del libretto. Altrimenti in caso di controllo si applica l'art.78 cds, e in caso di incidente con colpa l'assicurazione può esercitare la rivalsa.

ciao

WK


Ma lo Z1000 di serie che pompa monta? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15985115
15985115 Inviato: 2 Lug 2018 8:42
 

la pompa radiale è una modifica all'impianto frenante: mi citeresti il testo di legge dove è scritto che si possono modificare i freni e circolare senza superare la visita di prova della motorizzazione?

ciao

WK
 
15985200
15985200 Inviato: 2 Lug 2018 11:29
 

Va be non si vuole capire.
Hai ragione tu WK!

Roby cambia moto se non vuoi rischiare!
Tutte le volte che finisce la benzina faccio cosi.

Ultima modifica di CBR_125R il 2 Lug 2018 11:36, modificato 1 volta in totale
 
15985204
15985204 Inviato: 2 Lug 2018 11:35
 

Ed aggiungo: Ho sempre parlato di montare un componente equivalente...
Sul mio CBR ho montato una radiale così come è radiale quella originale.
 
15985212
15985212 Inviato: 2 Lug 2018 11:48
 

CBR_125R ha scritto:
Va be non si vuole capire.
Hai ragione tu WK!

C'ha ragione wkowalski. Spulciando qua e la, anche se dal 2010 (decreto 147, 9 settembre) non è più necessario il nulla osta della casa madre per la modifica all'impianto frenante, è comunque necessario:

1. Il certificato di omologazione dell'impianto frenante per il veicolo sul quale viene installato.
2. La dichiarazione del meccanico del montaggio a regola d'arte.
3. La modifica della carta di circolazione nell'apposito spazio, redatta dalla motorizzazione una volta che gli si portano i documenti 1 e 2. Non è chiarissimo se serva anche il collaudo o basti la documentazione.

Ovviamente durante un normale controllo è difficile che ti sgamino, o che ti caghino, salvo essere qualcosa di visibilmente fuori norma, ma per essere legale la modifica richiede i 3 punti di cui sopra.
 
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