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Moto 300 o vespa 300?
15921693
15921693 Inviato: 6 Gen 2018 21:41
Oggetto: Moto 300 o vespa 300?
 

Ciao a tutti,

Ho 23 anni, ad agosto ho acquistato la prima moto, una Duke 125 con la quale ho fatto circa 6000 km, sfortunatamente il 2 novembre sono stato coinvolto in un incidente, io sto bene, la moto è stata rottamata perché il telaio si era deformato ed io sono stato rimborsato. Adesso sto facendo la patente a2 per poter guidare cilindrate superiori ma devo decidere cosa acquistare. Io abito tra le alpi e la pianura quindi faccio molte strade di montagna compresi tornanti e qui nasce il primo dubbio: nei tornanti con la moto mi sentivo "bloccato" come se lei fosse troppo pesante per poterla gestire al meglio in una curva del genere e li prendevo sempre larghissimi (soprattutto a destra), non so se è a causa mia (alto 165x55kg), causa della poca esperienza o proprio la natura del veicolo. Forse la vespa è più maneggevole e facile da gestire in questa situazione? Quali sono pro e contro dei due mezzi? Datemi pure i consigli più disparati! Grazie
 
15921701
15921701 Inviato: 6 Gen 2018 21:55
 

non sono sicuro di avere capito bene. eusa_think.gif eusa_think.gif un duke 125 sarebbe "troppo pesante" ? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15921712
15921712 Inviato: 6 Gen 2018 22:25
Oggetto: Re: Moto 300 o vespa 300?
 

edenkazan94 ha scritto:
nei tornanti con la moto mi sentivo "bloccato" come se lei fosse troppo pesante per poterla gestire al meglio in una curva del genere e li prendevo sempre larghissimi (soprattutto a destra), non so se è a causa mia (alto 165x55kg), causa della poca esperienza o proprio la natura del veicolo. Forse la vespa è più maneggevole e facile da gestire in questa situazione? Quali sono pro e contro dei due mezzi? Datemi pure i consigli più disparati! Grazie

Sicuramente è stata la mancanza di esperienza e soprattutto di pratica - e magari anche di un esempio. Nessuno è nato "imparato", ed i tornanti non sono le curve più facili da fare icon_smile.gif
Non credo che da questo punto di vista una Vespa sia molto più facile. Forse sembra un po' meno impegnativa, è più rassicurante e ti libera dall'impiccio di dover gestire il cambio. Se arrivi a cavartela con una, ci riesci anche con l'altra.

AG_KTM ha scritto:
non sono sicuro di avere capito bene. eusa_think.gif eusa_think.gif un duke 125 sarebbe "troppo pesante" ? icon_eek.gif icon_eek.gif

Se nessuno ti ha spiegato come si curva e ti irrigidisci come un manico di scopa pure un 50ino diventa un macigno...
 
15921726
15921726 Inviato: 6 Gen 2018 23:34
 

Una qualsiasi naked che non pesi più di 250kg si trova perfettamente a suo agio su strade relativamente lente e curve relativamente strette. Il duke 125 poi è una modo estremamente leggera e facile.
Il limite più che della moto è sicuramente tuo (ma sia ben chiaro, non lo dico con cattiveria, come già stato detto nessuno "nasce imparato"), passare ad una vespa potrebbe pure aiutarti (come non farlo, personalmente l'ultima volta che sono salito su un mezzo a ruote basse dopo anni di moto mi stavo per ammazzare e ho avuto sensazioni orribili), ma di fatto non risolveresti il tuo problema, che nel caso specifico è probabilmente una scarsa conoscenza della tecnica di guida di un mezzo a due ruote.

Se poi ti piace la vespa e vuoi prenderla per una questione di gusti personali fai benissimo, ma se la vuoi prendere perché pensi di trovarti meglio lascia perdere perché una qualsiasi moto 300 non ha limiti come quelli da te descritti e ti conviene investire un po' di tempo e pazienza per migliorare la tua tecnica di guida, cosa che poi ti troverai in futuro, con qualsiasi mezzo a due ruote (bici inclusa).

ps. Per metterti nella direzione giusta: probabilmente ti manca la padronanza della tecnica del controsterzo (countersteer), cosa che su una naked è vitale (il fatto che abbiano un manubrio largo non è casuale). Bastano pochi minuti di ricerca per trovare molti thread sull'argomento quì su, articoli su google o anche video su youtube.
 
15921780
15921780 Inviato: 7 Gen 2018 8:03
 

Come ti hanno già detto i miei illustri colleghi, il problema è di tecnica da parte tua.

Probabilmente hai bisogno di macinare ancora km e di scioglierti un pò.
La sensazione di pesantezza nelle curve può anche essere data da gomme eccessivamente sgonfie, tu le controllavi spesso? Oltre a questo c'è da considerare la marcia e la velocità di percorrenza, insomma come vedi non è colpa della moto, specie se quella in questione è un 125.

La Vespa ti toglie il pensiero delle marce, ma con le ruote che si ritrova non ti darà mai la stessa sensazione di stabilità che una moto può darti.
Visto dove abiti prenderei un bel 300cc a marce, magari informati per fare un corso di guida stradale, se non si hanno persone con una certa esperienza ad aiutarci, una giornata di corso ti darà le basi per crescere (motociclisticamente parlando!).
 
15921815
15921815 Inviato: 7 Gen 2018 11:48
 

CBR_125R ha scritto:

La Vespa ti toglie il pensiero delle marce, ma con le ruote che si ritrova non ti darà mai la stessa sensazione di stabilità che una moto può darti.


Ciao.
Io aggiungo che utilizzare la vespa su strada di montagna non è proprio il massimo. Non disponendo di marce, il freno motore è quello che è, quindi sei obbligato a frenare in continuazione, e arrivare lungo in curva è più facile, rispetto ad una moto, con la quale puoi usare il cambio per controllare la velocità e l'inserimento nella curva stessa. In passato ho avuto modo di provare la KTM 390 e mi è piaciuta moltissimo.

Ciao Binox
 
15921883
15921883 Inviato: 7 Gen 2018 17:07
 

secondo me dipende dall'utilizzo che pensi di farci... nel senso se devi usarla tutti i giorni per andare a lavoro/università allora io ti consiglierei la vespa, che con il bauletto sottosella e parabrezza di sicuro nella vita di tutti i giorni è infinitamente più pratica. Se invece l'utilizzo è prevalentemente tempo libero, allora ti consiglio la moto che oltre ad essere più divertente, non mostrerebbe i limiti che invece uno scooter potrebbe mostrare su quelle strade.
Per chi invece dice che lo scooter è meno sicuro mi sento di dissentire, se si va in giro ad andatura normale i due mezzi si equivalgono e anzi lo scooter ha il pregio di una guida facile che ti mette subito a tuo agio e probabilmente limiterebbe i problemi in curva come quello che hai accusato tu, fermo restando che anche secondo me era un problema dato più dall'inesperienza e/o dalle gomme non adatte che dal tipo di mezzo.
 
15921941
15921941 Inviato: 7 Gen 2018 19:54
 

Possiedo sia la Vespa, che le moto, e di moto ne ho avute tre e tuttora ne ho due, oltre la Vespa.

Il mio veicolo preferito, quello che uso quasi sempre, è la Vespa.

Razionalmente, se dovessi scegliere di tenere solo un mezzo, dovrei tenere la Vespa.

Però ha un paio di difetti, almeno la mia:

(1) ruote/sospensioni mal reagiscono alle buche. Ogni buca sembra che ti stiano prendendo a martellate;
(2) scarsa potenza in confronto a una moto, che si nota soprattutto nei sorpassi in salita. Io però ho una 150, magari una 300 è meglio.

Ciò detto, se puoi convivere con le ruote piccole e con la scarsa potenza, la Vespa è un ottimo mezzo, con una buona capacità di carico e una ottima maneggevolezza. Inoltre, se perdi l'equilibrio con la Vespa, puoi cadere in piedi, basta appoggiare le gambe in terra. Mi è successo di perdere aderenza a un incrocio una volta perché avevo lo sterzo girato e ho frenato all'improvviso, ma ho messo i piedi in terra ed è caduta solo la Vespa, poggiandosi in terra di lato, rovinando solo uno specchietto. Con la moto sarei andato giù insieme a essa. Inoltre la Vespa ha lo scudo anteriore metallico, che in caso di urto frontale a qualcosa potrebbe servire. Il lato esterno è infatti una scocca portante in metallo. La plastica è solo dal lato guidatore.

Però anche la moto ha dei pregi, tra i quali ovviamente maggiore velocità e stabilità. Ma se non è la velocità ciò che cerchi, almeno non ora, vai tranquillo di Vespa. Farai sempre in tempo a prendere la moto in seguito.
 
15922069
15922069 Inviato: 8 Gen 2018 8:12
 

Se l'obiettivo sono le strade di montagna allora moto. Io sono passato alla moto dallo scooter 300 proprio per questo motivo. E' una sofferenza, come ti hanno detto, essere sempre in frenata in disceca, e non poter gestire le marce in salita. Quanto ai tornanti, l'impatto può essere un pò complesso all'inizio, ma poi impari con la pratica. Ora poi ci sono molti modelli sui 300 cc...
 
15922598
15922598 Inviato: 9 Gen 2018 10:35
 

Potresti pensare ad una moto come la mia o la sua diretta concorrente.
Beta M4 e Drz 400.
Semplici, poco costose, consumano poco ed hanno poca manutenzione.
Sulle strade di montagna danno il loro meglio ed hanno un'impostazione di guida molto facile.
Io ho una Motard 4.0 (vecchio modello, ora M4) ed è stata la mia prima moto.
E' molto leggera e veramente poco impegnativa. Perdona tanti errori ma può farti divertire quando impari a gestirla.
Ha un paio di limiti, fondamentalmente: la potenza (30 cavalli) e la comodità negli spostamenti in due (50 km si, di più diventa molto impegnativo, almeno per me). A me sta bene così, tanto che settimana scorsa mi sono sparato 300 km in una giornata, tra Milano ed il Lago Maggiore (senza passeggero ovviamente)
Se no ci sono anche il Kawasaki Klx 250, la Honda 230 em, Yamaha wr 250x, Caballero 200.
Tutte motine guidabili con la A2, semplici, economiche e divertenti il giusto in montagna.
E tutte quelle che ti ho elencato sono buone anche per un cestista come te 0509_si_picchiano.gif eusa_whistle.gif
Io prenderei in considerazione queste, prima di buttarmi su una Vespa, almeno per le strade di montagna.
Poi sta a te! icon_biggrin.gif
 
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