Io mi accodo al consiglio di HighSide per il 500 bicilindrico, che per l'uso che ne descrivi sembra più adatto. Si trovano belle moto con qualche anno sulle spalle oppure le più recenti CB/X/R 500 di Honda. Sono moto con potenze del tutto equiparabili a quelle che hai controllato ma costruite come moto di fascia superiore.
Certo, prendono qualche KG, però non è detto che sia un male visto che ne guadagnano comfort e stabilità. Parliamo comunque di moto relativamente leggere, per altro almeno per i recenti modelli Honda il baricentro è basso quindi il peso non si sente per niente, in compenso sono più adulte con motori molto più pieni in basso e ben disposti all'uso a 360°, hanno ciclistiche superiori, permettono di montare gomme più "serie" (e quindi sicure) perché hanno misure da moto più grande (uno dei problemi dei 300 è che montando una gomma stretta al posteriore non vengono prodotte gomme di fascia più alta, ne in ambito sportivo ne in ambito turistico).
Di contro le spese sono purtroppo superiori, sia in fase d'acquisto, sia per quanto riguarda bollo (poco) e assicurazione (parecchio, visto che sopra i 400cc cominciano a farsi pagare parecchio di più), non fosse per un discorso di soldi però non avrei dubbi.
Se cerchi in giro comunque la serie 500 di Honda è molto apprezzata anche dal pubblico femminile (lo dico per il discorso altezza/forza) e anche su questo forum potrai trovare gente che dice che all'atto pratico, nonostante la differenza di peso, la CB500 appare più leggera della MT03 per via del baricentro basso.
I vari 300 sono moto studiate appunto per un pubblico molto giovane, pensate perlopiù come mezzi ludici. Non è che ci sia niente di male, e con un po' di spirito di sacrificio ci si fa tutto.. ma alla fine questo è vero per qualsiasi mezzo. Se spendi dall'SH150 dicendo che lo usi solo per il tragitto casa lavoro e vuoi prendere una moto per poterci fare qualche viaggio non sono la MT03 o la Z300 le moto a cui mi rivolgerei.
Tolto questo papiro per insinuare il dubbio, proseguiamo sul discorso carene si, carene no:
qualsiasi moto al di sotto dei 600cc è comunque una moto con posizione di guida comoda.
Non farti ingannare dalla presenza dei semimanubri, R3, Ninja 300 e CBR500 sono moto per principianti e per le quali sarebbe perfettamente inutile avere posizioni di guida impiccate. L'unica eccezione è la RC390 di KTM che è effettivamente una piccola sportiva.
Detto questo fossero anche un po' più sbilanciate sull'anteriore (e non lo sono) tolto un primissimo periodo di adattamento la cosa potrebbe risultare anche un bene visto che a costo un po' di carico su spalle e polsi si scarica fondoschiena e colonna vertebrale.
Per il resto come è stato detto la funzione delle carene è puramente estetica ed aerodinamica. Tieni comunque a mente che sono moto con siluette (perché solo di forme possiamo parlare) da sportiva, quindi le carene ti toglieranno l'aria dal petto e dalle spalle, ma salvo accucciarsi quella in testa ti arriverà comunque (magari un po' di meno, dipende da come sono fatti i cupolini, ma comunque ti arriva). Se ti metti in carena sei ben protetto, ma è una posizione che si può tenere solo in rettilineo e solo per un po' di tempo, di certo non per ore.
Detto questo tieni conto che con abbigliamento tecnico e un buon casco integrale della giusta misura fino a 120-130km/h non si soffre più di tanto il vento, nemmeno su una naked.
Inutile dire che ti straconsiglio di comprare dell'abbigliamento tecnico di qualità con tutte le protezioni del caso (paraschiena incluso, mi raccomando) perché oltre a salvarti la vita e/o mesi di convalescenza rende molto più sopportabili quelli che sono i fastidi dell'andare in giro in moto, riuscendo a tenere le temperature più o meno costanti e facendo sentire di meno la forza del vento addosso.
2 piccoli ps:
1) Non ti far problemi su discorsi estetici... carene vistose? Meh... A parte che ormai le moto carenate in strada cominciano ad essere più i modelli di piccola cilindrata che quelli grossi, ma poi una volta che ti infili il casco che tu abbia 18 anni a 180 non lo vede nessuno
E non è che avere la supersportiva da 200cv rende socialmente obbligatorio guidare per strada con il coltello fra i denti
Che poi, per inciso... se finirai su qualche bar di un passo di montagna incontrerai sicuramente qualche tuo coetaneo con il millone pronto-pista che volendo si da via qualsiasi ragazzino dopo 3 curve. Prendi ciò che ti piace e che ti fa battere il cuore.
2) Non so di che zona sei, se sei del nord italia potrebbe venirti voglia di sconfinare per qualche giretto, solo che... la vecchia pantete B vale quì da noi in Italia, ma non all'estero, tienine conto.