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Duke 390 o Ninja 300?
14182228
14182228 Inviato: 8 Mar 2013 15:25
Oggetto: Duke 390 o Ninja 300?
 

ciao a tutti so beniissimo che la duke 390 ancora non è stata commercializzata e quindi non si hanno abbastanza informazioni dettagliate ma spero che qualcuno possa levarm ugualmente qualche dubbio..allora veniamo al dunque sono una ragazza di 24 anni che vive ancora a casa con i miei quindi per non far gravare tanto economicamente il mantenimento della moto dato che l assicurazione qui in sicilia è alle stelle,ho scelto una di queste 2 motine!leggendo mi pare di aver capito che la kawa è abbastanza affidabile ma della duke si sa qualcosa??perchè a me esteticamente piace di più la kawa e a mio fratello che tra 2 anni compirà 18 anni la duke!!quindi la moto verrebbe acquistata non con l idea di rivenderla e per questo vorrei scegliere possibilmente quella diciamo più longeva e con costi di manutenzione minore(tagliandi,consumi).. vi prego rispondete in tanti che il mio povero scoter sta arrivando quasi alla fine e spero di poter esser decisa per l uscita della duke ciao a tutti e grazie 0510_help.gif
 
14182239
14182239 Inviato: 8 Mar 2013 15:28
 

secondo me ti conviene prendere una duke piuttosto che una ninja, più che altro come impostazione di guida dato che la duke è più comoda...inoltre ha un'ottima ciclistica 0509_up.gif ( non che la ninja faccio schifo intendiamoci)
comunque anche la ninja è un'ottima moto, un pò più sportiva sicuramente ( ha persino la frizione anti saltellamento rotfl.gif )
secondo me ti conviene valutare di più l'impostazione di guida in base all'uso che ne farai 0509_up.gif

comunque benvenuta 0509_welcome.gif
 
14182249
14182249 Inviato: 8 Mar 2013 15:30
 

Bella domanda: sono entrambe moto molto intelligenti ed interessanti.
Alla fine costi d'acquisto gestione ed esercizio sono molto simili, come pure le prestazioni.

Consiglio? Valle a vedere, sieditici sopra. E poi scegli quella che ti darà l'emozione maggiore tra le due.
 
14182284
14182284 Inviato: 8 Mar 2013 15:40
 

Partiamo dal prezzo, la Kawasaki 300 con ABS costa 5590 euro, mentre la KTM Duke 390 con ABS 4995 euro, a livello di ciclistica credo si possa dire che la KTM sia meglio e altro suo vantaggio è che pesa solo 139 kg confronto i 174 kg della Kawasaki. Per contro però la KTM ha solo 11 litri di serbatoio mentre la Kawasaki 17, quindi maggior autonomia, poi chiaro dipenderà dai consumi di ognuna.
Così senza avere maggiori informazioni sulla Duke, per quel poco che ho letto ti direi appunto di scegliere la KTM, ma come han detto altri, provale entrambe, sieditici sopra e vedi com'è la posizione di guida, so che in futuro poi passerà a tuo fratello, ma per almeno due anni sarai tu a doverla guidare, quindi scegli in base a quella con cui ti trovi meglio.
Puoi anche fare dei preventivi di assicurazione per vedere un pò quanto potrebbe venire a costare l'una o l'altra.
Per quanto riguarda i costi di gestione delle due moto, penso che saranno simili, anche se potrebbe essere utile sapere ogni quanto sarebbero i tagliandi per l'una o per l'altra.
 
14182316
14182316 Inviato: 8 Mar 2013 15:47
 

Io prenderei la Duke.
 
14182442
14182442 Inviato: 8 Mar 2013 16:19
 

vediamo la duke è sicuramente superiore per:
prestazioni
ciclistica
motore
prezzo
qualità delle componenti
peso (pesa parecchio di meno)

la kawa è superiore per:
...



In effetti la scelta è ardua, 0509_pernacchia.gif
magari per questa volta tuo fratello ha ragione! 0509_up.gif
 
14182453
14182453 Inviato: 8 Mar 2013 16:23
 

rna ha scritto:
la kawa è superiore per:
...
E' bicilindrica.
Ha le carene.
Ha maggiore autonomia.

Pareri obiettivi o pensieri scritti per caso? eusa_think.gif
 
14182465
14182465 Inviato: 8 Mar 2013 16:26
 

Petrus ha scritto:
rna ha scritto:
la kawa è superiore per:
...
E' bicilindrica.
Ha le carene.
Ha maggiore autonomia.

Pareri obiettivi o pensieri scritti per caso? eusa_think.gif



è bicilindrica significa solo che ha 2 cilindri ma il motore ha meno potenza e meno coppia quindi per me resta inferiore
carenata o naked sono gusti quindi nessuna delle due è superiore o inferiore per questo
La maggiore autonomia è relativa visto che se la duke fa circa 28-30 con un litro ha autonomia più che sufficiente.

pareri obiettivi.
 
14182468
14182468 Inviato: 8 Mar 2013 16:29
 

che le andrò a provare quello è sicuro anche perchè io che sono bassina(1,62 circa) vorrei vedere se poggio bene nella duke che mi consigliate tutti..la ninja già provata la seduta almeno la 250 ma questa non credo cambi..comunque grazie delle risposte e spero di ricevere anche altre una volta che si saprà di più sulla duke grazie a tutti!!
 
14182477
14182477 Inviato: 8 Mar 2013 16:32
 

Bicilindrica ha plausibilmente una differente erogazione, meno brusca, rispetto alla monocilindrica. Può essere questione di gusti, ma per un principiante può essere importante avere un motore che non strappa.
Sui consumi, avendo minore cilindrata la Kawa non credo proprio avrebbe consumi più alti di così tanto.
Più plausibilmente saranno analoghi.
 
14182486
14182486 Inviato: 8 Mar 2013 16:34
 

Io sono discretamente più alto, ma sedendo sulla Duke ne ho ricevuto una ottima impressione e dato che mi sembrava d'essere seduto quasi a terra, tu che sei un palmo meno alta non dovresti avere problemi particolari: è bassa e snella, non si fatica a toccare.
 
14182608
14182608 Inviato: 8 Mar 2013 17:22
 

beh la differenza estetica è abbastanza pesante tra le due e non la trovo molto banale come questione. Se a te fa schifo la duke ti farà sempre schifo..c'è poco da fare. Se invece ti piaciucchia allora media con tuo fratello.
 
14183001
14183001 Inviato: 8 Mar 2013 20:13
 

grazie pretrus per la rassicurazione anche perchè non essendoci mai salita avevo qualche dubbio dato la ninja ha la sella a 78,5 cm da terra e la duke mi pare 81..d3stroyah comunque non è che non mi piaccia anzi è abbastanza carina ma mi sa di moto da ragazzo più che altro con quei colori poi..non so mi vedrei meglio sulla ninja!!però se mi dite che la duke è migliore come caratteristiche l ago della bilancia si sposta verso la ktm..c è solo da sapere ora della sua affidabilità..comunque vi ringrazio nuovamente per la disponibilità 0509_up.gif
 
14183105
14183105 Inviato: 8 Mar 2013 20:48
 

claudia24 ha scritto:
che le andrò a provare quello è sicuro anche perchè io che sono bassina(1,62 circa) vorrei vedere se poggio bene nella duke che mi consigliate tutti..la ninja già provata la seduta almeno la 250 ma questa non credo cambi..comunque grazie delle risposte e spero di ricevere anche altre una volta che si saprà di più sulla duke grazie a tutti!!


Ciao, tra la duke e la ninja io sceglierei la ninja perchè è giapponese!

Apparte gli scherzi, sono 2 moto diverse tra di loro una è una sportiva bicilindrica e l'altra è una naked/motard monocilindrica, 2 caratteri completamente diversi tra di loro.

Non ho mai provato una duke ammetto ma io non la prenderei perchè la ninja ha una migliore estetica, essendo una sportiva dovrebbe andare anche più veloce (io il mio ninja 250 l'ho tirato a 170 e sentivo che poteva fare ancora di più), ha un serbatoio più capiente (se ti piace fare giri questa cosa conta), l'unica pecca e che se caschi ti fai fuori una fiancata e costa rimetterla a posto ( poi puoi sempre metterti i para tamponi e risolvere questo problema).
I costi di manutenzione di un ninja sono davvero irrisori, per il duke invece non so, (tanti dicono che le moto ktm hanno molta manutenzione, tipo ogni tot km cambiare olio o addirittura pistone ma non so se questa cosa vale anche per la duke essendo una naked).

Spero di esserti stata d'aiuto!
PS: io sono bassa 1,52 e sul ninja ci stavo bene su, al max puoi sfilare la forche e giocare con il mono o addirittura farti una sella in gel ribassata icon_asd.gif
 
14183505
14183505 Inviato: 9 Mar 2013 0:43
 

In effetti sono due moto molto diverse già in partenza: Kawa è sportiva, bicilindrica quindi più gestibile da un neofita, sella più bassa, più autonomia ...
Ktm tende al motard, motore più scorbutico, più alta più leggera ...
Per la scelta concordo con Lary_90, andrei di Kawa. Con Ktm non ho avuto grandi buone esperienze, magari solo sfiga mia intendiamoci, però: manutenzione è cara, i consumi in genere sono altini e l'affidabilità dei componenti ( parlo della mia esperienza ) non è così al top, e la mia era il 640...
La ninja mi piace, linea a parte, per l'impostazione di guida, fluidità motore, baricentro più basso, quindi anche se più pesante è più gestibile sia in movimento che da fermi, è carenata quindi meno turbolenze e più stabile se devi fare tratti di statale/autostrada... che dire di più? se puoi provale!
0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14183586
14183586 Inviato: 9 Mar 2013 8:05
 

Cambiare pistone? ad un 4t? xD

non stiamo mica parlando di moto 2t da gara....


entrambe hanno poca manutenzione, entrambe consumano poco (la ninja ha un serbatoio più capiente), la duke pesa un 25-20kg di meno,la duke è più potente (almeno sulla carta) ed entrambe rientrano nella categoria migliore in fatto di assicurazioni xD.

mentre per il prezzo, la duke costa sui 5000 euro con abs mentre la ninja costa 5500 (circa) sempre con abs
 
14183703
14183703 Inviato: 9 Mar 2013 10:18
 

W00t ha scritto:
Cambiare pistone? ad un 4t? xD

non stiamo mica parlando di moto 2t da gara....



Forse mi sono spiegato male XD con upgrade di cilindrata intendevo passare a altra moto con cilindrata maggiore.
Per quando possa essere sfruttabile e divertente un 300/390 dopo che ci si ha preso la mano se ne sentono presto i limiti, soprattutto se si esce con altri con moto di cubatura maggiore!
 
14183969
14183969 Inviato: 9 Mar 2013 14:07
 

Ok ma è stato specificato che preferisce rimanere nel range di cilindrata meno bastonato dalle assicurazioni <<
 
14184063
14184063 Inviato: 9 Mar 2013 14:59
 

W00t ha scritto:
Ok ma è stato specificato che preferisce rimanere nel range di cilindrata meno bastonato dalle assicurazioni <<

si si ovvio già col 150 intestato a mio padre pago 570 euro con un 600 arrivo a 1000 euro e oltre!!e poi mai portata una moto quindi non mi sentirei sicura su una moto troppo potente a parte che la potenza non mi interessa più di tanto infatti ho aperto il topic per sapere dell affidabilità del mezzo più che altro!!
 
14191997
14191997 Inviato: 12 Mar 2013 19:52
 

ah un altra cosa ma i tagliandi ogni quanti km sono previsti per la duke??dato che il concessionario ktm più vicino sarebbe a circa 100 km da casa mia mentre kawasaki a soli 20!! 0510_help.gif
 
14226580
14226580 Inviato: 26 Mar 2013 14:38
 

La duke 200 ha un intervallo,tra un tagliando e l'altro di 5000km. Immagino che la 390 abbia un intervallo simile. E poi non scherziano,cambiare il pistone...si dopo 1.000.000 di km.

La duke è destinata principalmente ai mercati emergenti,secondo voi Ktm vende una moto che richiede un elevata manutenzione in un mercato dove il "grano" scarseggia?

State confondendo,come diceva qualcuno prima,la duke con qualche moto da competizione 2T.
Io ti consiglierei la duke,la 200,una volta in sella, mi sembra piu leggera del mio 50ino mentre la Ninja mi sembra mooolto piu ingombrante. 170kg non sono pochi,ora non so in Sicilia com'è il traffico ma a Milano 30kg in meno fanno comodo.
 
14226650
14226650 Inviato: 26 Mar 2013 14:57
 

io fra le due preferisco la ninja, ho letto la prova su strada e va davvero benissimo!anche dal vivo fa la sua porca figura...la duke sicuramente nei percorsi tutte curve è più gratificante...ma la ninja la vedo un pò più polivalente anche per fare qualche piccolo viaggetto imho... 0509_up.gif

EDIT: inoltre fra mono e bi, avendoli provati entrambi, io (e sottolineo IO) preferisco il bicilindrico.
doppio_lamp.gif
 
14226775
14226775 Inviato: 26 Mar 2013 15:30
 

Secondo me è più facile fare un viaggio con una naked come la Duke che con una ss come la ninja.
 
14226879
14226879 Inviato: 26 Mar 2013 16:03
 

Tommitommi ha scritto:
Secondo me è più facile fare un viaggio con una naked come la Duke che con una ss come la ninja.


La ninja 300 non è come le sorelle di grossa cilindrata...è meno estrema e la carena permette un maggiore comfort in autostrada, in più ha più autonomia! 0509_up.gif assomiglia più ad una sport tourer che ad una sportiva da pista icon_wink.gif
 
14227046
14227046 Inviato: 26 Mar 2013 16:50
 

Reputo più polivalente la giapponese, ma se dovessi decidere tra le due non avrei alcun dubbio ! Austriaca tutta la vita ! Mi piace di più esteticamente, ha dotazioni (sulla carta) superiori...senza considerare il peso, sempre quasi 30 kg sono !

Tra le curve poi, dev'essere davvero divertente ! Appena potrò, la proverò !
 
14227976
14227976 Inviato: 26 Mar 2013 22:30
 

Se dovessi scegliere probabilmente prenderei la duke 390, deve essere divertente quella moto icon_asd.gif
 
14240371
14240371 Inviato: 31 Mar 2013 19:28
 

E' lo stesso dilemma che ho anch'io (ho quasi 20 anni).
Qualche mia riflessione:
• La differenza di peso tra le due è, fluidi e carburante incluso (versioni ABS): 174 (Kawasaki) - 146,7 (Ktm) = 27,3 Kg. La differenza di potenza tra le due è 32 KW (Ktm) - 29 KW (Kawasaki) = 43,52 cv - 39,44 cv = 3 KW = 5,08 cv. Quindi la giapponese è un po' meno potente e pesa significativamente di più.
• D'altra parte la Ninja ha 6 litri di serbatoio in più, che garantiscono ipoteticamente dai 120 Km (consumo di 20 km/l) ai 180 Km (consumo di 30 km/l) di autonomia in più con un pieno di carburante (è il 35,3% in più), e una distribuzione dei pesi probabilmente più bassa (è tutto da verificare – a meno che qualcuno non mi citi qualche fonte a riguardo), rispetto alla Duke.
• I 500 euro in più della giapponese (vers. ABS) non sono irrilevanti.
• L'austriaca consente, in parte, un utilizzo da "supermoto", totalmente inverosimile sulla Ninja. Questo non è un "difetto" in generale, ma lo è ad es. per me, dato che mi piacerebbe imparare qualche minima "acrobazia" con la moto, e questo desiderio potrei realizzarlo con la Duke. Quindi in un certo senso mi sembra che la Ktm garantisca più possibilità di divertimento per chi è interessato.
• Lo pneumatico posteriore della Duke è largo 150 mm, mentre quello nella Ninja è 140 mm. Questo, unito al fatto che la giapponese è senza dubbio più "grossa", imponente dell'austriaca, fa sì che esteticamente risulti meglio la Duke rispetto alla Ninja, almeno per quanto riguarda questo aspetto. Questa è ovviamente una mia opinione, ma visto che tutti e proprio tutti quelli a cui l'ho chiesto (motociclisti o meno) mi hanno confermato questo fatto, e che comunque, parlando "terra terra", il "ruotone" fa più "moto", ecco donde deriva il mio giudizio.
• Nell'ambito del cosiddetto "turismo veloce" (spostamenti anche rilevanti lungo autostrade e superstrade) la carenatura della Ninja (e forse il cupolino – che si può montare però anche sulla Duke) dovrebbe garantire decisamente più protezione (utile anche e forse soprattutto in caso di pioggia), e in generale la maggiore "massa" dovrebbe assicurare più stabilità. E' anche verò però che, da quello che ho sentito finora, l'aria diventa un fastidio/problema soprattutto sopra i 100 Km/h. A maggior ragione la protezione della Ninja è utile specialmente nel turismo veloce.
• La posizione di guida. In generale dovrebbe essere migliore quella dell'austriaca, e specialmente per una ragazza di un 1,62 m: per quanto sia difficile farsi un'idea della posizione di guida dalle foto e dai "sentito dire", mi sono fatto l'idea che la posizione arretrata della sella e il manubrio basso (e più alto sulla Duke) costringano le persone dalle braccia più corte a stare abbastanza reclinati in avanti. Un esempio lo si trova nella 2° foto della gallery dell'articola con la prova della Ninja 300 di Moto.it (http://www.moto.it/prove/kawasaki-ninja-300-piccola-peste.html): la ragazza non potrebbe rimana più eretta di come è, data la limitata lunghezza delle braccia. Un uomo più alto può invece permettersi una seduta ben più eretta e comoda (come si vede qui: Link a pagina di Cycleworld.com
Bicilindrico vs. monocilindrico (4 tempi). Al di là dei gusti personali, sono in realtà due motori ottimi per imparare. Anche qui solito discorso: l'uno più votato "all'allungo", l'altro più "scattante" (in linea di massima).
Manutenzione: ogni 5.000 Km per la Ktm, ogni 6.000 Km per la Kawasaki. La differenza non è tanta, se la percorrenza annua rimane inferiore ai 10.000 Km: con quella percorrenza dopo cinque anni la Duke avrebbe fatto solo 1 o 2 controlli in meno rispetto alla Ninja.
• Infine (anche se a molti motociclismi duri e puri non piace parlarne), la rivendibilità come usato. Secondo me, proprio grazie al fatto che la Duke (su tutti i modelli, almeno quei 3 guidabili con la A2) sta ottenendo molti consensi (e in effetti ne ho anche già vista qualcuna per Bologna), è probabile che avrà una migliore quotazione come usato rispetto alla Ninja 300.

E' quindi abbastanza evidente che, a partire dal motore, queste due moto sono da distinguersi più per l'intenzione d'uso che per altro (se non fosse per quei 500 euro in un più per l'ABS della Ninja).

Personalmente preferisco la Duke, perché più piccola e maneggevole: mi dovrebbe permettere di sviluppare una certa capacità di manovrare una moto, perdonandomi i primi errori (come qualcuno ti ha ricordato qualcuno, anche solo accasciare al suolo una moto carenata rischia di farti spendere parecchio per rifare la fiancata). Quando potrò poi guidare moto più potenti (patente A3), passerò a qualcosa che mi permetta invece il gran turismo, mia vera vocazione (e che richiede anche più soldi, sia per la moto, che per il viaggio).
E' evidente che questa è però un mio ragionamento.

Sarebbe utile che, tra qualche mese, si confrontassero l'affidabilità delle due moto in oggetto, per vedere costi di gestione e, appunto, affidabilità.

EDIT:
Pier_Silverio ha scritto:
Devo segnalare un errata corrige, infatti avevo scritto:
«• Manutenzione: ogni 5.000 Km per la Ktm, ogni 6.000 Km per la Kawasaki. La differenza non è tanta, se la percorrenza annua rimane inferiore ai 10.000 Km: con quella percorrenza dopo cinque anni la Duke avrebbe fatto solo 1 o 2 controlli in meno rispetto alla Ninja. »

Dalla prova di Moto.it della Duke 390 uscita ieri leggo che la manutenzione della KTM è ogni 7500 km e non ogni 5000 come avevo scritto.
A questo punto si ribalta la cosa: con 10.000 km annui dopo 5 anni sarebbe la Duke ad avere un vantaggio di 2 controlli sulla Ninja, e non il contrario.
 
14245189
14245189 Inviato: 2 Apr 2013 18:21
 

Ciao ... dopo più di 30 anni di due ruote ho capito una cosa: la scelta della moto è molto personale. Dopo di che si cercano mille motivazioni logiche per confermare con la testa la vera scelta del cuore. Quindi il consiglio è lasciati guidare dal tuo cuore ... tanto sono entrambe ottime moto e quindi sicuramente non sbagli!
Passando all'analisi dei due mezzi (non le ho provate ... ma qualcosa posso provare ad immaginare):
Duke 390: credo sia molto divertente ... soprattutto per utenti smaliziati che riusciranno a cavar fuori il massimo da 44 cv per 140 kg. Il peso è l'elemento fondamentale per la guidabilità di un mezzo in situazioni normali (traffico, strade di montagna, piccoli circuiti) ... non a caso i motard con potenze comprese entro i 50/60cv e peso contenuto a 120kg sono imbattibili in quelle situazioni. E' un monocilidrico con potenza specifica molto elevata. Cosa significa? che probabilmente sarà un po' "scorbutico" e vibrerà parecchio (ho avuto un ktm smc 690 e i suoi 70 cv erano "brutali" più dei 120 di una cb1000r). Però sono solo 44 i cavalli quindi facilmente gestibili con poca pratica ... soprattutto grazie al peso contenutissimo. il prezzo è favorevole (5.000 abs compreso è notevole). Storicamente KTM ha una componentistica di maggior pregio ma un assemblamento e un'affidabilità inferiore alle giapponesi (che sono notoriamente degli "elettrodomestici").
Ninja: è sicuramente una gran moto, costuita bene, senza eccellenze di materiali, ma con assemblamenti ineccepibili come da tradizione. Mi ha stupito un po' il peso che ne esce: più di 170 kg sono molti per una moto che avrebbe dovuto fare dell'agilità la sua caratteristica principale. Anche la scelta del gommone posteriore non è favorevole alla maneggevolezza pura (e soprattutto con potenza limitata assolutamente non necessaria). bicilindrico probabilmente vorrà dire motore più "riposato" su lunghe percorrenze veloci, tra l'altro coadiuvate da un riparo aerodinamico che sicuramente si farà apprezzare in autostrda. Ai regimi bassi probabilmente sarà un po' vuoto (meno ovviamente del vecchio 250 che sotto i 6.000 giri neanche parte). La posizione di guida credo sia più confortevole (l'ideale non è avere le braccia completamente scaricate ma suddividere il peso tra busto e braccia). In ultimo credo che per chi non è molto alto sia più facile toccare sulla ninja ... ma questo è facile da verificare anche in concessionaria.

Ma non ci sono limitazioni relative alle nuove patenti?

In ultimo ti butto lì: ma pensare alla vecchia ninja 250 che tra peso contenuto e gomma posteriore piccola ha l'agilità di un 125? Ora con la nuova 300 immagino che la venderanno a prezzi molto abbattuti. Mia moglie ce l'ha e ne è innamorata!

La valutazione dell'usato non credo possa essere una particolare metro di giudizio ... dopo 4 o 5 anni varranno entrambe molto poco e quindi non credo ci sarà un gran differenziale di valore.
 
14246984
14246984 Inviato: 3 Apr 2013 11:19
 

Anche io sarei pro KTM!il peso è fondamentale soprattutto per una ragazza e poi la ciclistica è tutt'altra cosa senza nulla togliere al Kawa, non vorrei sbagliarmi ma la manutenzione del Ktm dovrebbe essere ogni 10000km come sul 690 duke!poi anche se non è il tuo caso sull'usato ktm tiene meglio il prezzo e di molto rispetto a Kawasaki!
comunque provale entrambe e vedrai che capirai da sola quale sarà la moto giusta!
 
14247516
14247516 Inviato: 3 Apr 2013 14:00
 

io credo che la scelta fra queste due moto ricada solo sul fattore estetico.. si equivalgono entrambe su quasi tutti i punti... quindi l'unico modo è salirci sopra e decidere!! icon_wink.gif
 
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