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Consiglio motina per tutti i giorni. 300?
15358175
15358175 Inviato: 29 Mag 2015 14:41
Oggetto: Consiglio motina per tutti i giorni. 300?
 

Salve
ormai la Rs125 sta stretta e poi ha 32.000km... è limitante oltre che scomoda.

Stavo guardando la KTM Duke 390 o una Monster 695 usata

che ne pensate?

Tragitto casa-università circa 50km e poi ovviamente qualche giro con amici e magari raduno ecco.

Però già la 695 pare troppo come cc e la RCA poi sale appunto pensavo a queste 300 come la KTM o Benelli BN302 o la Z300 di Kawa.

Consigliatemi dai. C'è per caso qualcosa tipo F800gs/Tiger? Anche usato eh
 
15358179
15358179 Inviato: 29 Mag 2015 14:44
 

Uhm , stile "enduro" così piccola non credo, penso che la prima sia la Honda CB500X:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15358184
15358184 Inviato: 29 Mag 2015 14:46
 

DRZ400, WR250x (spompa di cv ma molto leggera), XR400, TT350 (vecchie ma indistruttibili).
 
15358206
15358206 Inviato: 29 Mag 2015 15:17
 

Cerca in giro sulla rete delle Honda cb500X/F/R, oppure vai di depo! Io attualemente ho una depo ancora non ripotenziata. Mentre per il bollo paghi meno di una full power (poichè calcolato in base ai kw) per l'assicurazione la questione è diversa...dipende dalla compagnia, dal mezzo, dal luogo di residenza.
Forse però prendendo una moto nuova 300 (o di cilindrata simile) vai a pagare di più di assicurazione che comprando un usato 600-650, perchè avrai un premio sicuramente inferiore. Prova a farti due calcoli con preventivi alla mano!

La duke 390 provata: piccola anzi piccolissima per me (189cm) ma leggera e sprintosa.
Di kawa intermedie ho provato solo la ninja 300 e mi ha stupito..ha un bel tiro lineare che più che un bicilindrico sembra un 4 cilindiri, in alto è molto allegra.
Non ho mai provato invece il 695, provai il 600 anni fa ma credo sia cambiata di molto come moto.
Se guardi all'usato non disdegnare varie gladius, er6n/f, xj6; secondo me son moto di sostanza per il tuo utilizzo (che è lo stesso mio, ma purtroppo non ci sto con le gambe su quelle moto icon_neutral.gif )
 
15358213
15358213 Inviato: 29 Mag 2015 15:23
Oggetto: Re: Consiglio motina per tutti i giorni. 300?
 

floop ha scritto:

Però già la 695 pare troppo come cc e la RCA poi sale appunto pensavo a queste 300 come la KTM o Benelli BN302 o la Z300 di Kawa.
Consigliatemi dai. C'è per caso qualcosa tipo F800gs/Tiger? Anche usato eh


Kawa KLE 500 icon_wink.gif
Bicilindrica, non proprio bellissima... ma indistruttibile
Per qualcosa di più nuovo invece, la vedo dura per le cilindrate che indichi: come enduro stradali/crossover a parte la CB500X ci sono solo da 650cc in su
 
15358238
15358238 Inviato: 29 Mag 2015 15:55
 

Non so dirti che porcheria possa essere (sicuramente made in China), ma sul nuovo in quella cilindrata si trova questa:

Link a pagina di Moto.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15358258
15358258 Inviato: 29 Mag 2015 16:29
 

ecco intendevo qualcosa come la cb500x non mica una enduro vera e propria.

Le amo eh sopratutto con kit motard però non credo siano l'ideale per fare 100km al giorno di statale.

La Z300 usa il motore della Ninja no?
InSella ne parla molto bene anche 2ruote.

Però la più f**a è la Duke 390 secondo me. Pregi e difetti?

Poi la RCa va in base alla cilindrata no?
 
15358321
15358321 Inviato: 29 Mag 2015 17:51
 

Io valuterei una ninna 636 depotenziata...
con la Honda 100 km li fai sicuramente più comodo che con il ktm. ..
il Kawasakino 300 ha sorpreso anche me ma ripeto: guarda qualche 636 depotenziata.

A
 
15358438
15358438 Inviato: 29 Mag 2015 20:14
 

636 intendi la Ninja?
la supersportiva???

Bè io cerco qualcosa di più comodo della rs125 e non mi pare il caso di passare ad una zx-6r
 
15358445
15358445 Inviato: 29 Mag 2015 20:25
 

Intendevo quella... pensavo volessi rimanere sul genere
 
15358466
15358466 Inviato: 29 Mag 2015 20:58
 

da una duke 390 o cb500x ce ne vuole ad arrivare alla 636 icon_asd.gif
 
15358503
15358503 Inviato: 29 Mag 2015 21:31
 

Anche da un cb500x a una monter. ..
 
15358550
15358550 Inviato: 29 Mag 2015 22:58
 

ale182 ha scritto:
Io valuterei una ninna 636 depotenziata...
con la Honda 100 km li fai sicuramente più comodo che con il ktm. ..
il Kawasakino 300 ha sorpreso anche me ma ripeto: guarda qualche 636 depotenziata.

A


Se, come credo, deve fare o ha la nuova A2, la 636 non la può guidare perché in origine ha più di 70 kw.
 
15358623
15358623 Inviato: 30 Mag 2015 4:15
 

tibbs ha scritto:
Non so dirti che porcheria possa essere (sicuramente made in China), ma sul nuovo in quella cilindrata si trova questa:

Link a pagina di Moto.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho vista recentemente dal vivo e mi ha fatto un'ottima impressione!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Il concessionario mi ha detto che è AEON ed è costruita a Taiwan (come i Kymco); a vederla e toccarla non sembra affatto una cinesata, anzi traspare una buona qualità costruttiva ed un assemblaggio curato.

Altro non so, non avendola provata.

L'ha provata recentemente InSella parlandone un gran bene.
 
15358705
15358705 Inviato: 30 Mag 2015 10:11
 

ho 24 anni quindi farei direttamente la A3 e volevo qualcosa di gestibile ovviamente sia come manico che economicamente avendo già in famiglia 3 auto e 2 scooter oltre alla Rs


Io sinceramente sarei propenso alla Duke 390 tra l'altro fa anche 30 con un litro però da me vedo ben poco come offerte usato c'è di più come Monster però addio poi RCA eusa_wall.gif
 
15358753
15358753 Inviato: 30 Mag 2015 11:38
 

Perché non valuti una interesse storico? spendo 80 euro di bollo e la assicurazione non mi costa più del 125 che avevo prima (con dentro di tutto pero).

spenderesti 1000-2500 euro ed avresti moto di tutto rispetto e non delle 300 che comunque trovo di pessima fattura (fidati che dal 390 alla benelli cambia di poco)
 
15358818
15358818 Inviato: 30 Mag 2015 13:34
 

fctz170 ha scritto:
Perché non valuti una interesse storico? spendo 80 euro di bollo e la assicurazione non mi costa più del 125 che avevo prima (con dentro di tutto pero).

spenderesti 1000-2500 euro ed avresti moto di tutto rispetto e non delle 300 che comunque trovo di pessima fattura (fidati che dal 390 alla benelli cambia di poco)


eh ma sono affidabili poi?

voglio andare e tornare tranqullo dall'università icon_asd.gif
 
15358833
15358833 Inviato: 30 Mag 2015 13:53
 

ci faccio casa-università tutti i giorni vedi un po' te... la tenere 600, la XT600 2KF e i TT600 59x e TT600s erano nati per le gare nel deserto... anzi, la 59x e il TT600s vengono ancora adesso noleggiati come enduro "specialistici" nei safari in Egitto e per i tour alternativi in moto nei balcani... stai certo che con le cure giuste e sporcandosi le mani (tipo controllare l'olio, lo stato del cavalletto e del relativo sensore, il cavo alzavalvole e il gioco valvole dato che è facilmente misurabile senza smontare la testa comunque interventi che si fanno NORMALMENTE in casa senza tanti problemi, bastano davvero un paio di chiavi inglesi, i cacciaviti e brugole) fai tutto. Per dirti la qualità dei mezzi, la mia l'ho trovata sotto un portico in montagna a 1200 mt, ha visto sole e neve per almeno 15 dei suoi 22 anni di vita e... dopo una "rinfrescata" alle sospensioni (nettamente migliori di un 300 in vendita ora), ai freni (che sono onesti) e una fodera della sella nuova è quasi come uscita di fabbrica. Non un problema e/o qualche intoppo grave. in tutta sincerità SOLO una camera d'aria di 22 anni fa che ha ceduto, una lampadina del faro targata 1993 e un fastom ossidato che faceva poco contatto. Sul 125 che avevo prima targato 2009 ho avuto più problemi: contakm bruciato, ruota libera parzialmente ovalizzata e camera d'aria che ha ceduto dopo solo tre anni di vita
 
15362046
15362046 Inviato: 3 Giu 2015 18:27
 

fctz170 ha scritto:
ci faccio casa-università tutti i giorni vedi un po' te... la tenere 600, la XT600 2KF e i TT600 59x e TT600s erano nati per le gare nel deserto... anzi, la 59x e il TT600s vengono ancora adesso noleggiati come enduro "specialistici" nei safari in Egitto e per i tour alternativi in moto nei balcani... stai certo che con le cure giuste e sporcandosi le mani (tipo controllare l'olio, lo stato del cavalletto e del relativo sensore, il cavo alzavalvole e il gioco valvole dato che è facilmente misurabile senza smontare la testa comunque interventi che si fanno NORMALMENTE in casa senza tanti problemi, bastano davvero un paio di chiavi inglesi, i cacciaviti e brugole) fai tutto. Per dirti la qualità dei mezzi, la mia l'ho trovata sotto un portico in montagna a 1200 mt, ha visto sole e neve per almeno 15 dei suoi 22 anni di vita e... dopo una "rinfrescata" alle sospensioni (nettamente migliori di un 300 in vendita ora), ai freni (che sono onesti) e una fodera della sella nuova è quasi come uscita di fabbrica. Non un problema e/o qualche intoppo grave. in tutta sincerità SOLO una camera d'aria di 22 anni fa che ha ceduto, una lampadina del faro targata 1993 e un fastom ossidato che faceva poco contatto. Sul 125 che avevo prima targato 2009 ho avuto più problemi: contakm bruciato, ruota libera parzialmente ovalizzata e camera d'aria che ha ceduto dopo solo tre anni di vita


Permettimi di dissentire sulle sospensioni...per quanto buone possano essere hanno la loro età e non si possono nemmeno confrontare con quelle dei 300 di adesso...senza contare la tipologia di moto...se vuoi sospensioni morbide per non perdere la dentiera ad ogni buca ok...ma se vuoi qualcosa di sportivo non credo siano il massimo icon_wink.gif
 
15362052
15362052 Inviato: 3 Giu 2015 18:37
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Permettimi di dissentire sulle sospensioni...per quanto buone possano essere hanno la loro età e non si possono nemmeno confrontare con quelle dei 300 di adesso...senza contare la tipologia di moto...se vuoi sospensioni morbide per non perdere la dentiera ad ogni buca ok...ma se vuoi qualcosa di sportivo non credo siano il massimo icon_wink.gif

cioe tu mi vuoi dire che una tradizionale che quando ti siedi perde oltre il 50% della corsa è una buona sospensione settata come si deve per un uso "sportiveggiante"? non farmi ridere per favore... apri una KYB da 46 tradizionale di un XR650 o la 43 di un TTs (che è la stessa dell'YZ250 di quei anni) e poi apri quella di un R3 o di una honda 500 o di una ninja 300... dopo di che mi dirai quale è fatta meglio! Io parlo di qualità non di durezza, la durezza la fanno le molle! la qualità la senti nella risposta dell'idraulica nel smorzare i comportamenti della moto (affondo, estensione, imbarcamenti vari nei cambi di direzione e di posizione del peso)... Certe tecnologie sono restate invariate e nel caso delle sospensioni economiche non c'è evoluzione dal 90 ad oggi. Per dirti puoi paragonare la forcella di un ninja 300 con quella di una speed triple prima serie? no, la speed comunque ha una forcella che lavora dannatamente bene, meno bene rispetto a quella della speed 2015 ma comunque con una capacità eccellente che le consente di essere una gran moto tutt'ora per un uso sportiveggiante....
 
15362056
15362056 Inviato: 3 Giu 2015 18:41
 

ah si mica mi aspetto chissà cosa da queste 300 da 5000€...
 
15362076
15362076 Inviato: 3 Giu 2015 18:58
 

fctz170 ha scritto:
cioe tu mi vuoi dire che una tradizionale che quando ti siedi perde oltre il 50% della corsa è una buona sospensione settata come si deve per un uso "sportiveggiante"? non farmi ridere per favore... apri una KYB da 46 tradizionale di un XR650 o la 43 di un TTs (che è la stessa dell'YZ250 di quei anni) e poi apri quella di un R3 o di una honda 500 o di una ninja 300... dopo di che mi dirai quale è fatta meglio! Io parlo di qualità non di durezza, la durezza la fanno le molle! la qualità la senti nella risposta dell'idraulica nel smorzare i comportamenti della moto (affondo, estensione, imbarcamenti vari nei cambi di direzione e di posizione del peso)... Certe tecnologie sono restate invariate e nel caso delle sospensioni economiche non c'è evoluzione dal 90 ad oggi. Per dirti puoi paragonare la forcella di un ninja 300 con quella di una speed triple prima serie? no, la speed comunque ha una forcella che lavora dannatamente bene, meno bene rispetto a quella della speed 2015 ma comunque con una capacità eccellente che le consente di essere una gran moto tutt'ora per un uso sportiveggiante....


Hai ragione...ritiro il mio commento!! Ero in preda a qualche delirio strano poco fa 0509_up.gif
 
15362082
15362082 Inviato: 3 Giu 2015 19:03
 

floop ha scritto:
ah si mica mi aspetto chissà cosa da queste 300 da 5000€...


Si altra questione...la fascia di prezzo che ovviamente è 'bassa'...in ogni caso ho il 390..e le sospensioni a me piacciono icon_mrgreen.gif
 
15362097
15362097 Inviato: 3 Giu 2015 19:15
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Si altra questione...la fascia di prezzo che ovviamente è 'bassa'...in ogni caso ho il 390..e le sospensioni a me piacciono icon_mrgreen.gif


oddio è anche vero che peso 95kg mica 70...

poi ecco già detto quale sarà il mio tragitto tipo 100km su statale e poi magari se trovo centauri qualche giro in compagnia.

unici desideri sono migliorare magari confort sella e ho visto che fanno quelle più imbottite per la duke 390
e magari scarico più "sonoro"
 
15362107
15362107 Inviato: 3 Giu 2015 19:20
 

floop ha scritto:
oddio è anche vero che peso 95kg mica 70...

poi ecco già detto quale sarà il mio tragitto tipo 100km su statale e poi magari se trovo centauri qualche giro in compagnia.

unici desideri sono migliorare magari confort sella e ho visto che fanno quelle più imbottite per la duke 390
e magari scarico più "sonoro"


forse con tuta stivali casco e paraschiena arrivo ai 70 io icon_mrgreen.gif ....dipende quanto alto sei...perchè secondo me uno dei più grossi limiti è la "grandezza" della moto...fisicamente non ci stai se sei 1.85-1.90
 
15362147
15362147 Inviato: 3 Giu 2015 19:58
 

sono 1.78/180 0510_five.gif
 
15362170
15362170 Inviato: 3 Giu 2015 20:17
 

floop ha scritto:
sono 1.78/180 0510_five.gif


A cavallo allora..o meglio in moto icon_asd.gif icon_asd.gif ...sai però che è un mono...per fare statale tutti i giorni non è il massimo...o meglio...dipende quanto è disposta una persona a sacrificarsi...come si dice sempre...provala..più moto provi e più ti rendi conto di ciò che vuoi/vorresti icon_smile.gif
 
15364765
15364765 Inviato: 6 Giu 2015 11:19
 

Suzuki GSR600 come la vedete?

trovata dalle mi parti a 2000€
 
15364793
15364793 Inviato: 6 Giu 2015 11:56
 

floop ha scritto:
Suzuki GSR600 come la vedete?

trovata dalle mi parti a 2000€

bella moto!!! 4 cilindri in linea molto docili e ciclistica di tutto rispetto che consente anche di apprendere bene come si fa una curva e in un futuro anche di forzare un pò
 
15368629
15368629 Inviato: 10 Giu 2015 10:55
 

ritorno con.... Mt03 trovata a 2000€ che ne pensate?

direte voi che c'entra con duke però queste trovo dalle mie parti e vengono meno della metà della duke
 
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