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Comparative naked 2017
15844156
15844156 Inviato: 7 Lug 2017 9:00
 

tibbs ha scritto:
Tutto giusto, ma non siamo noi a decidere le strategie delle case e se il mercato da loro ragione, che ci si può fare?


Già.

Boh, a me pare che le case siano tutte, o quasi, un po' confuse sulle medio-piccole cilindrate, giusto Honda propone un buon motore A2 per una naked. Salviamo anche Kawa e Yamaha, i 300 non sono male, ma non sono il 470. Suzuki non partecipa. Ducati nemmeno, ha il 400, ma non su naked.

Chi manca?
 
15844193
15844193 Inviato: 7 Lug 2017 9:38
 

Suzuki ha il 250 bicilindrico. E' parco nei consumi ma ha una potenza troppo limitata, imho (25cv).

Ha anche una gamma relativamente completa: la naked Inazuma, la sportiva Gsx-R e ora dovrebbe uscire anche il V-Strom 250, che sarebbe interessante se avesse un motore più adeguato. Chiaramente alla Suzuki non credono troppo nel mercato europeo e ci riciclano mezzi pensati per il mercato asiatico, tuttavia è una prassi comune. Bmw commercializza mezzi prodotti in India (G e GS 310) anche a prezzi contenuti, ma personalmente trovo le proposte Honda più convincenti per il nostro mercato e non necessariamente rivolte ai neopatentati.

Per molte case il salto è netto: si va dai 250/300 asfittici direttamente a dei 650 da almeno 70cv e da lì si salta a 750/900 da oltre 100. E per le riviste quelle sono le medie.
 
15844222
15844222 Inviato: 7 Lug 2017 10:13
 

Caramon77 ha scritto:
Infatti è una mossa che non capisco. Ok che non c'era una Z650, ma ora c'è. Oggi ci vorrebbe assolutamente una Z800 con le evoluzioni ciclistiche della 900, non ci vorrebbe la 900, potrebbe rimanere la 1000.

Per me dovrebbero sviluppare ciclistica al top su tutte, anche sulla 650 (curare per bene anche la 300), poi la gente sceglie la potenza, chiaramente in relazione alla cilindrata, ma sempre con una gran ciclistica sotto, ovviamente un pelo al risparmio sulla 650 (e sulla 300 che oggi sul sito Kawa non c'è più, così come tutto ciò che sta sotto i 650cc eccetto la Versys-X), ma un pelo, però. La 650 ora non ha nemmeno la forcella rovesciata che c'è sulla Versys.

650, 800, 1000.

Questo dovrebbe essere il mondo del motociclismo hi end, con le sue varie declinazioni.



sono d'accordo.. a dire il vero neanch'io condivido al scelta di kawasaki.. in pratica offre due maxi (900 e 1000) e un 650. In questo modo chi vuole una media deve per forza buttarsi sul 650 che altro non è che una ER6N ricarenata e rinominata, mentre prima poteva avere un 750/800 che era la dimensione ideale per chi cercava una media grintosa..
 
15844229
15844229 Inviato: 7 Lug 2017 10:20
 

secondo me l'unica casa che ha fatto davvero una moto per il mercato europeo delle a2 è la honda.
le altre importano i modelli creati per il mercato asiatico, dove le 300 sono già delle maxi.
ad esempio in thailandia ho visto una marea di honda cbr 300, molte mt03 e duke 390.
in italia di cbr 300 non ricordo di averne mai viste.
 
15844273
15844273 Inviato: 7 Lug 2017 11:12
 

(Quindi date ragione a me che aspetto da anni una leggera 400 bicilindrica con sospensioni decenti che se ne freghi della A2 ?)
 
15844292
15844292 Inviato: 7 Lug 2017 11:33
 

Non sei l'unico.

Ci vogliono proposte A2 SERIE come fa Honda. Anzi di più, come fa Honda ma con ciclistica del tutto soddisfacente.

Una CB500F (che fa pur sempre i 180 all'ora...) consuma mediamente un litro ogni 25km, è ben fatta, ma manca di forcella regolabile (le moto cambiano faccia regolando la forcella...) per esempio.

Comunque è quanto più si avvicina al mio concetto di naked media.
 
15844314
15844314 Inviato: 7 Lug 2017 11:53
 

Caballero77 ha scritto:
(Quindi date ragione a me che aspetto da anni una leggera 400 bicilindrica con sospensioni decenti che se ne freghi della A2 ?)


Il problema è che non la vedrai mai. Non ce le hanno neanche i 650, figurati un 400. Che poi otterrebbero il 400 nel peggiore dei modi (modello ER4 o Ducati 400), cioè modificando un motore esistente. In pratica costerebbero quanto un 600, peserebbero quanto un 600 per darti in cambio 10 cv in meno.

Me ne duole assai ma purtroppo a oggi è così.

P.S.: hai provato la Duke 390? Non pensi che investendo un po' sulla ciclistica potrebbe fare al caso tuo?
 
15844334
15844334 Inviato: 7 Lug 2017 12:15
 

tibbs ha scritto:
Il problema è che non la vedrai mai. Non ce le hanno neanche i 650, figurati un 400. Che poi otterrebbero il 400 nel peggiore dei modi (modello ER4 o Ducati 400), cioè modificando un motore esistente. In pratica costerebbero quanto un 600, peserebbero quanto un 600 per darti in cambio 10 cv in meno.

Me ne duole assai ma purtroppo a oggi è così.

P.S.: hai provato la Duke 390? Non pensi che investendo un po' sulla ciclistica potrebbe fare al caso tuo?


hai ragione, anzi, paradossalmente, visto che ridurre la cilindrata non comporta una diminuzione della spesa se non in maniera irrilevante, per venderla ad un prezzo inferiore probabilmente dovrebbero impoverirla ancora di più.
 
15844372
15844372 Inviato: 7 Lug 2017 13:24
 

Avuta e venduta nel 2014 ( prima versione non idonea per A2 ) un anno dopo causa troppi problemi elettrici, versione euro 3 soffriva tantissimo di magrezza, ma canta pure bene abbastanza in alto per essere un mono ( non mura/sbatte per nulla come i 600 mono vecchia maniera ), le curve le tiene ma ti fa sbattere i denti spesso, vince per l'inserimento in curva ma non eccelle nella percorrenza (gomme provato solo le originali ), ha come optional della casa delle sospensioni WP migliori ad un prezzo improponibile ( tipo quasi 3k euri in più ? ), freni pietosi per fortuna ha da sempre l'abs di serie che tampona, mi è caduta da ferma 4 volte e in 15 anni mi è cascata solo lei ... sulla carta era quasi la MIA moto (venivo da un dr- z sm, ero ben abituato ai mono leggeri ) ma in verità la ho odiata e sono stato contento di venderla, tornassi indietro non la riprenderei. Adoro la linearità mia Hornet ma so di usarla al 99% sotto al regime di potenza massima, se dovessi investire nel nuovo oggi sicuramente punterei su una Ninja 650, nell'usato in una vecchia Sv 650s col telaio in alluminio, moto con meno cavalli ma con un tiro molto più sfruttabile nell'uso quotidiano, ma anche discretamente divertenti sui passi. Per non andare del tutto off-topic di queste "medie" ho provato a fine maggio la Street Triple 765rs e la Z900 preferendo quest'ultima nonostante il peso/sospensioni della inglese da sbavo, ma imo sono moto troppo solamente "fun", e ho una naked ...
 
15844377
15844377 Inviato: 7 Lug 2017 13:28
 

Temo che le moto su misura per me e per te non le faranno mai... eusa_wall.gif

L'ER6F, ad oggi, è stato il compromesso migliore che abbia trovato, ma siamo ben distanti.
 
15844391
15844391 Inviato: 7 Lug 2017 13:39
 

Caramon77 ha scritto:
Non sei l'unico.

Ci vogliono proposte A2 SERIE come fa Honda. Anzi di più, come fa Honda ma con ciclistica del tutto soddisfacente.



Il problema è che mettere ciclistica soddisfacente su moto fatte per essere "economiche" non penso sia conveniente per una casa produttrice perchè la maggior parte degli acquirenti di quella moto preferisce spendere 1500 euro di meno che avere una cicilistica leggermente migliore.

Credo che l'unica soluzione per chi apprezza davvero questo tipo di moto come moto definitive è modificargli a proprie spese la ciclistica.
 
15844443
15844443 Inviato: 7 Lug 2017 15:04
 

Una moto che risponde alle vostre esigenze secondo me c'era, e si chiamava monster.
Ciclisticamente era messa bene, e il motore non era assolutamente un mostro di potenza.
Ricordo di aver provato un 620 ricevendo moltissime soddisfazioni nella guida sportiva, a patto di non voler stare dietro alle varie medie jap in rettilineo.
E a quanto leggo è una cosa che non vi interessa, quindi il problema non sussiste.
 
15844463
15844463 Inviato: 7 Lug 2017 15:19
 

pazuto ha scritto:
Una moto che risponde alle vostre esigenze secondo me c'era, e si chiamava monster.
Ciclisticamente era messa bene, e il motore non era assolutamente un mostro di potenza.
Ricordo di aver provato un 620 ricevendo moltissime soddisfazioni nella guida sportiva, a patto di non voler stare dietro alle varie medie jap in rettilineo.
E a quanto leggo è una cosa che non vi interessa, quindi il problema non sussiste.


La mia si chiamava GPZ500. Meglio ancora il Kle, ma non ci arrivavo. icon_redface.gif
 
15846120
15846120 Inviato: 11 Lug 2017 9:08
 

Hazrael88 ha scritto:
Il problema è che mettere ciclistica soddisfacente su moto fatte per essere "economiche" non penso sia conveniente per una casa produttrice perchè la maggior parte degli acquirenti di quella moto preferisce spendere 1500 euro di meno che avere una cicilistica leggermente migliore.

Credo che l'unica soluzione per chi apprezza davvero questo tipo di moto come moto definitive è modificargli a proprie spese la ciclistica.


Questo è possibile.

Non credo, però, che non sarebbe fattibile dotare molte moto almeno del minimo sindacale, ovvero la forcella regolabile. Almeno nel precarico. La regolazione della forcella cambia la moto.
 
15850311
15850311 Inviato: 18 Lug 2017 20:43
 

vedo che non sono l'unico a cercare qualcosa di vera fascia media, e non riesco a trovare nulla

icon_rolleyes.gif
 
15850479
15850479 Inviato: 19 Lug 2017 8:50
 

Intendi che non ne trovi con ciclistica evoluta? Come cilindrata ci sono.
 
15850514
15850514 Inviato: 19 Lug 2017 9:14
 

intendo che di vere medie non c'è granchè, vorrei prenderne una (da ieri che giro concessionarie)

volevo un italiana, ma ducati ormai fa solo da 800cc in su
mv agusta non è un marchio su cui mi sento di affidarmi, visto le incertezze societarie (anche se fanno della gran belle moto)

la scelta sulle media naked resta tra:
Z650
mt 07
duke 690
cb650f

sbaglio o non c'è altro?

grazie
 
15850535
15850535 Inviato: 19 Lug 2017 9:24
 

La SV di Suzuki, per esempio.
 
15850537
15850537 Inviato: 19 Lug 2017 9:27
 

la sv650 ha il sapore di moto "vecchia"
non riesco a farmela piacere
 
15850551
15850551 Inviato: 19 Lug 2017 9:50
 

L'hai vista? Dico fisicamente, non in foto. Io quando l'ho vista per la prima volta ho avuto una buona impressione.
 
15850555
15850555 Inviato: 19 Lug 2017 9:53
 

si sono andato a vederla
il faro e lo scarico per me non si possono vedere icon_smile.gif
 
15850557
15850557 Inviato: 19 Lug 2017 9:54
 

monkeydrufy ha scritto:
intendo che di vere medie non c'è granchè, vorrei prenderne una (da ieri che giro concessionarie)

volevo un italiana, ma ducati ormai fa solo da 800cc in su
mv agusta non è un marchio su cui mi sento di affidarmi, visto le incertezze societarie (anche se fanno della gran belle moto)

la scelta sulle media naked resta tra:
Z650
mt 07
duke 690
cb650f

sbaglio o non c'è altro?

grazie


Triumph Street Triple, se i 765cc della nuova non ti sembrano troppi.
 
15850563
15850563 Inviato: 19 Lug 2017 9:57
 

si, è un po' troppo ed è pure un po' fuori budget (vorrei stare tranquillamente sotto i 10mila)
 
15850568
15850568 Inviato: 19 Lug 2017 10:08
 

Allora la vecchia 675, in versione r ha un'ottima ciclistica, ma anche la base non scherza.
E di usate ce ne sono tante.
 
15850578
15850578 Inviato: 19 Lug 2017 10:24
 

ok, dovrei informarmi sull'usato
da che anno in poi sarebbe valida?

grazie
 
15850607
15850607 Inviato: 19 Lug 2017 11:05
 

monkeydrufy ha scritto:
ok, dovrei informarmi sull'usato
da che anno in poi sarebbe valida?

grazie


qua a reggio c'era una nuova 765 a 10000 euro , version RS icon_smile.gif

secondo me vale lo sforzo economico!
 
15850612
15850612 Inviato: 19 Lug 2017 11:09
 

niente triumph in zona da me (vivo in svizzera)

finora ho trovato usate (ma da concessionario)
mt09 2017 a 9000chf (ha 1500km)
mt07 2017 6800chf (ha 1000km)
duke 690 2017 7900chf (1500km)
 
15850623
15850623 Inviato: 19 Lug 2017 11:22
 

hai ragione ,
ma la colpa e anche dei famosi motociclisti da BAR che fanno a gara a chi ha piu cv sotto il culo....
oggi se hai meno di 100cv non sei nessuno se li senti parlare ....
che idioti .... basta una moto da max 100cv per divertirti,
ste c***o di enduro da 170cv ma a che servono
Adventure 1190 ducati mtd 1200 160cv bmw s1000xr non le concepisco

superxsport ha scritto:
Helixpomatia ha scritto:
90 cv sono troppissimi.

Comunque ho smesso di leggere la stampa italiana perchè è ridicola, praticamente sembra scritta dall'ufficio marketing delle case. La stampa straniera è molto più critica e obiettiva. Una frase che ho letto di recente e che dovrebbe essere scolpita nella roccia è questa:

It's more fun to ride a slow bike fast than a fast bike slow.

E' più divertente guidare velocemente una moto lenta che lentamente una moto veloce.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Poi se uno prende una supersportiva deve essere uno che vuole guidare velocemente una moto veloce.
Dove si può
 
15850648
15850648 Inviato: 19 Lug 2017 11:55
 

Ho comperato il catalogo di motociclismo Tutte le Moto del Mondo 1989.

In un editoriale di 28 anni fa ci si lamentava come le 1000 di allora fossero esagerate per l'uso su strada e che il miglior compromesso rimanessero le 600 sportive.

Vero che ciclistica, elettronica, pneumatici e freni hanno fatto passi da gigante, da allora, però è una cosa che fa riflettere.

Una FZR 1000 dell'epoca aveva 130 cv, una R1 attuale ne ha il 50% in più.
 
15850712
15850712 Inviato: 19 Lug 2017 13:43
 

Andrebiker ha scritto:
hai ragione ,
ma la colpa e anche dei famosi motociclisti da BAR che fanno a gara a chi ha piu cv sotto il culo....
oggi se hai meno di 100cv non sei nessuno se li senti parlare ....
che idioti .... basta una moto da max 100cv per divertirti,


Forse basteranno a te 100cv, ma dopo aver avuto per svariati anni una moto da 105cv (con la quale sicuramente mi sono divertito) ed essere passato ad una con 180cv non tornerei mai più indietro.
 
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