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Comparative naked 2017
15843623
15843623 Inviato: 6 Lug 2017 11:29
 

threnino ha scritto:
90cv sono troppissimi per cosa? Per uscire dal garage? Va bene...


No, sono troppi per il codice della strada, per i carabinieri, polizia e vigili urbani. Per i punti della patente. Per autovelox e tutor. Per guard rail, pali, muri, incroci e guidatori col cellulare. Una moto da 90 cv ha l'accelerazione di una Ferrari.
Sono pochi se uno ha gli amici con moto da 150 che corrono e ci vuole andare in giro insieme. Personalmente li ho mandati a "cagher", per dirla alla francese, e vado in moto da solo alle velocità alle quali ho tutto sotto controllo. Mi diverto 10 volte di più e le gomme mi durano il triplo. Senza contare la benzina...
 
15843625
15843625 Inviato: 6 Lug 2017 11:30
 

Helixpomatia ha scritto:
No, sono troppi per il codice della strada, per i carabinieri, polizia e vigili urbani. Per i punti della patente. Per autovelox e tutor. Per guard rail, pali, muri, incroci e guidatori col cellulare. Una moto da 90 cv ha l'accelerazione di una Ferrari.
Sono pochi se uno ha gli amici con moto da 150 che corrono e ci vuole andare in giro insieme. Personalmente li ho mandati a "cagher", per dirla alla francese, e vado in moto da solo alle velocità alle quali ho tutto sotto controllo. Mi diverto 10 volte di più e le gomme mi durano il triplo. Senza contare la benzina...


secondo questo ragionamento qualsiasi auto al di fuori di una panda o simili, non ha senso..
 
15843632
15843632 Inviato: 6 Lug 2017 11:35
 

_-Luk-_ ha scritto:
secondo questo ragionamento qualsiasi auto al di fuori di una panda o simili, non ha senso..


Una Panda equivale al 125...
Il senso delle potenti e costose è quello di far guadagnare tanti soldini alle case e alle finanziarie.
 
15843649
15843649 Inviato: 6 Lug 2017 11:51
 

Con una Panda hai davvero difficoltà in sorpasso, in montagna ecc... poi puoi avere esigenze di trasporto che la Panda non soddisfa. Ecco perché non sono insensate auto più grosse e motori da 100 e più cavalli.

Nel mondo moto hai le prestazioni di una Porsche già con 60 o 70cv, zero problemi in montagna, in sorpasso, a pieno carico. Non c'è l'esigenza di avere di più, anzi con 70cv hai già di più.

Ed il bello è che con 60/70cv hai l'accelerazione di una supercar, ma non passi i 180/190 all'ora, viaggiando bene a 130/140. In pratica è la soluzione definitiva anzi, come detto pure abbondante.

Poi ribadisco che, per uso pista, puoi metterci un motore warp dell'Enterprise, ma in strada quando hai una CB650F che non ci mette manco 4 secondi nello 0-100 per me sei arrivato al top.

Tanto da lì a scendere ci vogliono badilate di cavalli per ogni decimo che vuoi guadagnare.

Resta che siamo qui a chiacchierare da amici, non escludo che un giorno qualche maledetto mi faccia provare la suddetta Panigale ed io mi innamori follemente.

Ad oggi questo è ciò che penso, ma ho imparato a non dare nulla per "archiviato" nella vita.
 
15843672
15843672 Inviato: 6 Lug 2017 12:18
 

Helixpomatia ha scritto:

Il senso delle potenti e costose è quello di far guadagnare tanti soldini alle case e alle finanziarie.


è anche quello di appagare le voglie dei consumatori.. se la gente le vuole e vuole spendere quei soldi, non sta a noi dire che non serve ecc.. altrimenti si rischia di fare come nella storia della volpe e dell'uva..anche io credo che non serva il panfilo da 1 mln di euro, ma beato chi se lo può permettere, non sto mica a rosicarci su..

un pò come la storia degli scooter su cui abbiamo discusso di recente.. non ho mai capito tutta questa voglia di criticare le scelte altrui.. va bene solo quello che piace a noi, tutti gli altri sbagliano.. un pò come quando prendi la moto nuova che ti piace tanto, vai al bar e qualche amico/conoscente ti dice "bella, ma con gli stessi soldi avrei preso questo o quello".. è un usanza molto comune questa, e dà anche fastidio.

dovremmo tutti imparare che non siamo tutti uguali, e quello che fa felice te può non far felice me e viceversa.
 
15843685
15843685 Inviato: 6 Lug 2017 12:39
 

Nessuna critica, ciascuno è libero di fare quello che gli pare.
Per vedere l'ora va bene un Casio da 9 euro o un Rolex da 10mila.
Certo, il Casio è più preciso perchè è al quarzo, il Rolex sballa qualche secondo al mese perchè è meccanico.
Il Rolex ti dà il gusto di un oggetto ricercato. Il Casio ti dà il gusto della precisione.
Ci sono i tipi da Rolex e i tipi da Casio.
Liberissimo chiunque di attraversare gli agglomerati urbani con la Panigale e limiti 30 e 50.
Però andare in giro a dire che un 1000 da 120 cavalli è una moto "media" è un insulto al buonsenso e all'intelligenza. Dire che per viaggiare bene ci vuole un 1300 da 160 cv meriterebbe il manicomio.
In Giappone per guidare oltre 250cc ci vuole una patente speciale... e il limite in autostrada è 80...
Ma qua siamo in Valentinoland.
 
15843687
15843687 Inviato: 6 Lug 2017 12:42
 

Caramon77 ha scritto:
Non vedo l'incoerenza. Chi non comprende potenze superiori ai 100cv in moto che si vogliono definire "medie", certamente non approva quei bidoni a cui ti riferisci tu, che non sono certo mezzi utilitari, quindi rientrano anch'essi nel panorama del "godimento" e del "superfluo", come le moto di cui parliamo.

Se uno vuole la millona perché i 5 secondi scarsi nello 0-100 di una tipica 600/650 non gli bastano non può criticare chi compra un SUV dopato. Costui fa uguale, ma su quattro ruote anziché due.

Poi anche il discorso consumo/inquinamento non vale. Ok che lei i figli potrebbe portarli in Golf (non in moto) e consumerebbe la metà, ma allora anche noi potremmo scegliere dei 300 da 30 km al litro invece che le naked "medie" da 15 (forse).

Anzi, ha quasi più senso scegliere il Cayenne (cioè... no, ma serve all'esempio), perché per raggiungere il godimento che abbiamo noi con un 650 ci vuole la supercar. Siamo noi motociclisti che, arrivati a quel livello, vogliamo ancora di più.


Il possedere una R1M non significa necessariamente che si viaggi sempre e comunque a velocità di curvatura!
Altrimenti, per estensione, anche tutti i ricconi che hanno un Ferrari o una Lambo dovrebbero girare a velocità da astronavi, e invece non è così.

Le auto/moto potenti vendono perchè sono belle, sono uno status symbol, sono tutto quello che vuoi e, alla bisogna, possono mostrare prestazioni mostruose che una utilitaria/naked media da 60cv si sognano.

Il discorso inquinamento invece non ha senso. Qualsiasi moto moderna viaggia tra i 15 e i 20km/l. In utilizzo NORMALE. Qualsiasi full SUV viaggia nel range dei 10-12km/l in uso NORMALE. Addirittura il Cayenne ibrido può vantare un consumo medio di 10km/l, quelli solo a motore termico sono molto sotto alla soglia del 10, siamo ai livelli degli Abrams icon_asd.gif
Poi le moto circolanti sono un'infinitesimo rispetto alle auto, quindi il loro apporto sull'inquinamento è trascurabile.
 
15843748
15843748 Inviato: 6 Lug 2017 13:52
 

_-Luk-_ ha scritto:
se la gente le vuole e vuole spendere quei soldi, non sta a noi dire che non serve ecc.. altrimenti si rischia di fare come nella storia della volpe e dell'uva..


In verità non penso si tratti di invidia, i soldi per prendere una Z900 da 125cv sono pochi di più di quanti ne servano per una Versys 650. Qui parliamo di potenze, non di prodotto esclusivo, e le potenze elevate di queste naked "medie" sono accessibili, secondo me.

Né si tratta di rispetto. E' chiaro che rispetto chi sceglie 100/130/160cv ci mancherebbe altro. Solo mi pare irreale che passi il concetto di moto "media" associato a questi bolidi. E, da profano ed ignorante, credo onestamente che i diavoli del marketing stiano solo facendo il loro lavoro: creare bisogni, alzare l'asticella per renderci insoddisfatti.

Tutto qui.

Adesso a leggere in giro pare che la Z800 sia improvvisamente una schifezza.
 
15843756
15843756 Inviato: 6 Lug 2017 14:00
 

Helixpomatia ha scritto:
90 cv sono troppissimi.

Comunque ho smesso di leggere la stampa italiana perchè è ridicola, praticamente sembra scritta dall'ufficio marketing delle case. La stampa straniera è molto più critica e obiettiva. Una frase che ho letto di recente e che dovrebbe essere scolpita nella roccia è questa:

It's more fun to ride a slow bike fast than a fast bike slow.

E' più divertente guidare velocemente una moto lenta che lentamente una moto veloce.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Poi se uno prende una supersportiva deve essere uno che vuole guidare velocemente una moto veloce.
Dove si può

Ultima modifica di superxsport il 6 Lug 2017 14:02, modificato 1 volta in totale
 
15843760
15843760 Inviato: 6 Lug 2017 14:01
 

threnino ha scritto:
Il possedere una R1M non significa necessariamente che si viaggi sempre e comunque a velocità di curvatura!
Altrimenti, per estensione, anche tutti i ricconi che hanno un Ferrari o una Lambo dovrebbero girare a velocità da astronavi, e invece non è così.



"Non necessariamente" vuol dire nulla. E' chiaro che possono fare i 50, mica si rompono. Però dai, sinceramente, prendi una millona per andare come con la 600? Prendi la Lambo per andare come con la Fiat 124? Non credo. E quindi ci vai sempre e solo in pista? Non credo nemmeno questo. Hai il ferraccio e un po' lo sfrutti, no?

E non perché sei scemo, ma perché più un mezzo è potente più di porta a spingere. Almeno per me è sempre stato così.

threnino ha scritto:

Le auto/moto potenti vendono perchè sono belle, sono uno status symbol, sono tutto quello che vuoi e, alla bisogna, possono mostrare prestazioni mostruose che una utilitaria/naked media da 60cv si sognano.


Quoto "mostruose". Solo che con prestazioni da super-dream-car non hai nemmeno un decimo delle protezioni e dei sistemi di sicurezza della super-dream-car.


threnino ha scritto:

Il discorso inquinamento invece non ha senso. Qualsiasi moto moderna viaggia tra i 15 e i 20km/l. In utilizzo NORMALE. Qualsiasi full SUV viaggia nel range dei 10-12km/l in uso NORMALE.


Si hai ragione, ma basta che sul SUV siano in due. Comunque il discorso era quasi opposto: chi parla male dei suv perché inquinano (rispetto alla differente scelta che si potrebbe attuare per muoversi in auto) è bene che non parli favorevolmente delle super moto perché anch'esse , relativamente ciò che si potrebbe comprare al loro posto, inquinano molto.

Anzi molto di più. Con un SUV basta essere in due a bordo per inquinare meno di una Z900 con un persona sopra. Se poi nell'auto sono in quattro non ne parliamo proprio.
 
15843768
15843768 Inviato: 6 Lug 2017 14:09
 

Caramon77 ha scritto:

Né si tratta di rispetto. E' chiaro che rispetto chi sceglie 100/130/160cv ci mancherebbe altro. Solo mi pare irreale che passi il concetto di moto "media" associato a questi bolidi. E, da profano ed ignorante, credo onestamente che i diavoli del marketing stiano solo facendo il loro lavoro: creare bisogni, alzare l'asticella per renderci insoddisfatti.

Quoto.
Infatti si è finiti clamorosamente off topic. Nessuno qui criticava chi prende moto potenti, e siamo tutti d'accordo che per circolare divertendosi bastano pochi cavalli e cilindrate ridotte. Il resto aggiunge gusto, innegabile, piacere di guida e sensazioni impagabili (che sarebbe meglio concedersi tra i cordoli e non tra i guard rail).
Il punto era la critica (che grazie a dio non ha tardato a sollevarsi) verso le riviste, e al loro modo piuttosto discutibile di classificare le moto. E a tal proposito, anche se fuori topic, non posso che condividere appieno il fatto che sembrino scritte dall'ufficio marketing delle case. Il 90% degli articoli sono ridicoli.
 
15843774
15843774 Inviato: 6 Lug 2017 14:20
 

Per tornare in topic riporto un pezzetto dell'articolo on line:

Citazione:
Il termine "media" è ovviamente relativo. Oggi ci sono delle naked arrivano a 1200 cc e addirittura superano questa quota. Quindi cilindrate intorno ai 700-900 cc sono da considerarsi la classica via di mezzo tra le "piccole" (300-700 cc) e le maxi. A sfidarsi saranno: Aprilia Shiver 900, BMW F 800 R, Ducati Monster 821, Kawasaki Z900, KTM 690 Duke, MV Agusta Brutale 800, Suzuki GSX-S750, Triumph Street Triple 765 R e Yamaha MT-09


In verità la mia critica iniziale voleva solo essere uno spunto di riflessione su cosa ci mette in testa il mercato. La rivista non può non considerare che esistono le naked 1200/1300 e che, relativamente ad esse, le 800 sono inferiori in modo sostanziale.
 
15843775
15843775 Inviato: 6 Lug 2017 14:21
 

Ma visto l'enorme numero post che evidenzano questo atteggiamento che non piace, qualcuno ha voglia a scrivere a Motociclismo linkando questo topic?
Così magari riflettono.
 
15843787
15843787 Inviato: 6 Lug 2017 14:33
 

Caramon hai ragione, sono andato un po' off-topic.

Credo che classificare una 900 come "media" abbia la funzione di marketing per cui una persona con 120cv sia convinta che ci sia ancora margine per prendere la moto definitiva.
 
15843796
15843796 Inviato: 6 Lug 2017 14:46
 

threnino ha scritto:
Caramon hai ragione, sono andato un po' off-topic.

Credo che classificare una 900 come "media" abbia la funzione di marketing per cui una persona con 120cv sia convinta che ci sia ancora margine per prendere la moto definitiva.


Io sono il primo colpevole.

Oggi definirle "medie" dato il mercato è quasi corretto. E' su questo che volevo ragionare insieme a voi.

Mai mi sarei permesso di mettere la cosa in forma di critica a chi compra queste moto. Anzi, delle due li "elevo" perché per me le loro moto medie non sono (si per il mercato, no per me).

Io, avessi un giorno la fortuna di cavalcare una Z900, mi sentirei su un meteorite, altro che su una media.
 
15843845
15843845 Inviato: 6 Lug 2017 15:46
 

Comunque quelli di m.ismo mentono con arte perché nel titolo la parola medie non ha virgolette.
Poi scrivono che la Shiver 900 è adatta ai principianti...
L'anno prossimo queste saranno le entry level?
Una delle giustificazioni addotte è che le norme euro strozzano i motori... allora occorre aumentare le cilindrate...
Ah si?
E allora perché i 125 son rimasti 125? Perché non li fanno diventare 200 o 250?
 
15843870
15843870 Inviato: 6 Lug 2017 16:30
 

Helixpomatia ha scritto:
E allora perché i 125 son rimasti 125? Perché non li fanno diventare 200 o 250?


Perché poi dovrebbero riuscire a far modificare la legge per poter far guidare dei 250 anche con la patente A1. icon_asd.gif

Purtroppo, a mio avviso, l'ipertrofia delle medie cilindrate è un fatto che dura da tempo. In parte è dovuto anche alle normative antiinquinamento, in parte al fatto che elettronica, ciclistiche, gomme e freni migliorati permettono di far gestire potenze maggiori anche ad utenti inesperti e probabilmente sono meno pericolosi 100cv adesso che non 60cv una trentina d'anni fa, però sono dell'idea che questa corsa prima o poi debba finire.

Anche a me viene da ridere per la siffatta classificazione:

125->moto per sfigati A1
Da 250 a 500cc->moto per sfigati A2
Da 600/650 cc con 70/80 cv->entry level per neofiti, donne, fermoni
Da 800cc con 100/130 cv->medie
e via discorrendo

Mi pare eccessivo, onestamente. Della Z750 da 105(?) cv la gente si lamentava più della ciclistica che del motore. Allora Kawasaki che fa? Sforna prima la Z800 e poi la Z900...
Discorso diverso per Aprilia: lì mi sa che il budget era ridotto e banalmente, per poter avere un motore prestante nonostante l'Euro 4 hanno aumentato la cubatura, pur mantenendo la potenza entro i 95cv per fare la versione Depo (che banalmente potrebbero prendere la Tuono 125 e metterci un mono come quello della Duke che ne uscirebbe una signora moto, ma forse avrebbero dei margini troppo risicati).

Perdonatemi lo sfogo, ma io ho il dente avvelenato per la scomparsa della vera media cilindrata e posso ringraziare solo l'introduzione della nuova A2 se sono tornate moto con cilindrate contenute e prestazioni onorevoli senza essere esagerati. Per avere una moto con meno di 70 cv toccava comperare uno scooter, fino a 4 anni fa, e con 50 (anzi, 48) cv una moto arriva anche ai 180 e fa lo 0-100 con una rapidità che l'80% delle auto in circolazione si sogna.

Ok, adesso la smetto.
 
15843871
15843871 Inviato: 6 Lug 2017 16:40
 

Caramon77 ha scritto:
Non vedo l'incoerenza. Chi non comprende potenze superiori ai 100cv in moto che si vogliono definire "medie", certamente non approva quei bidoni a cui ti riferisci tu, che non sono certo mezzi utilitari, quindi rientrano anch'essi nel panorama del "godimento" e del "superfluo", come le moto di cui parliamo.

Se uno vuole la millona perché i 5 secondi scarsi nello 0-100 di una tipica 600/650 non gli bastano non può criticare chi compra un SUV dopato. Costui fa uguale, ma su quattro ruote anziché due.

Poi anche il discorso consumo/inquinamento non vale. Ok che lei i figli potrebbe portarli in Golf (non in moto) e consumerebbe la metà, ma allora anche noi potremmo scegliere dei 300 da 30 km al litro invece che le naked "medie" da 15 (forse).

Anzi, ha quasi più senso scegliere il Cayenne (cioè... no, ma serve all'esempio), perché per raggiungere il godimento che abbiamo noi con un 650 ci vuole la supercar. Siamo noi motociclisti che, arrivati a quel livello, vogliamo ancora di più.


Mi dispiace ma qua siamo in disaccordo (tanto per cambiare icon_asd.gif ): i SUV sono l'inutilità incarnata.

Vuoi una macchina spaziosa? Station wagon o monovolume.

Vuoi una macchina sportiva? Di auto sportive e supercar ce ne sono a bizzeffe.

Vuoi una macchina comoda per la città? City car.

Vuoi una macchina per il fuoristrada? Esistono i veri superstrada.

Vuoi far vedere che hai i soldi e sei uno che ne capisce di auto ( icon_asd.gif )? Il SUV (il Cayenne va benissimo come esempio della categoria) è la macchina perfetta, ha tutti i difetti degli altri tipi di macchine e nessuno dei pregi, il top del top insomma se uno vuole sembrare particolarmente "sveglio".

Ti prego di non paragonare mai più bidoni come i SUV a supercar, l'unica cosa che hanno in comune è il prezzo icon_mrgreen.gif
 
15843878
15843878 Inviato: 6 Lug 2017 16:53
 

Hazrael88 ha scritto:
Mi dispiace ma qua siamo in disaccordo (tanto per cambiare icon_asd.gif ): i SUV sono l'inutilità incarnata.

Vuoi una macchina spaziosa? Station wagon o monovolume.

Vuoi una macchina sportiva? Di auto sportive e supercar ce ne sono a bizzeffe.

Vuoi una macchina comoda per la città? City car.

Vuoi una macchina per il fuoristrada? Esistono i veri superstrada.

Vuoi far vedere che hai i soldi e sei uno che ne capisce di auto ( icon_asd.gif )? Il SUV (il Cayenne va benissimo come esempio della categoria) è la macchina perfetta, ha tutti i difetti degli altri tipi di macchine e nessuno dei pregi, il top del top insomma se uno vuole sembrare particolarmente "sveglio".

Ti prego di non paragonare mai più bidoni come i SUV a supercar, l'unica cosa che hanno in comune è il prezzo icon_mrgreen.gif


almeno questa volta siamo in accordo al 110% icon_asd.gif
 
15843894
15843894 Inviato: 6 Lug 2017 17:22
 

Caramon77 ha scritto:
In verità non penso si tratti di invidia, i soldi per prendere una Z900 da 125cv sono pochi di più di quanti ne servano per una Versys 650. Qui parliamo di potenze, non di prodotto esclusivo, e le potenze elevate di queste naked "medie" sono accessibili, secondo me.

Né si tratta di rispetto. E' chiaro che rispetto chi sceglie 100/130/160cv ci mancherebbe altro. Solo mi pare irreale che passi il concetto di moto "media" associato a questi bolidi. E, da profano ed ignorante, credo onestamente che i diavoli del marketing stiano solo facendo il loro lavoro: creare bisogni, alzare l'asticella per renderci insoddisfatti.

Tutto qui.

Adesso a leggere in giro pare che la Z800 sia improvvisamente una schifezza.


sisi ma infatti io l'ho anche detto qualche post addietro che moto come la z900 sono maxi altro che medie.. e sono d'accordo quando si dice che il marketing spinga in questa direzione..

quello su cui non ero d'accordo (ma non mi riferivo a te) era il fatto di bollare come inutile tutto ciò che sta oltre i 60/70cv.. se dobbiamo ragionare in termini di codice stradale, perchè di questo si parlava, tutto ciò che va oltre uno scooter 300cc è inutile, quindi anche un eventuale 600cc che a detta di alcuni è l'ideale per circolare bene, io dico che anche un 600cc ha prestazioni del tutto fuori luogo per chi vuole camminare a codice. chi compra un 600cc è spinto dalle medesime motivazioni di quelli che invece comprano un 1000cc, la differenza la fanno i soldi, e il senso di limite personale (tipo io a certe andature non voglio andarci) ma in entrambi i casi sono mezzi over rispetto a come di dovrebbe circolare per strada. Per intenderci, se al semaforo verde parti con un 600cc e tiri tre marce e c'è un posto di blocco, ti danno la guida pericolosa uguale..
 
15843896
15843896 Inviato: 6 Lug 2017 17:24
 

tibbs ha scritto:
Perché poi dovrebbero riuscire a far modificare la legge per poter far guidare dei 250 anche con la patente A1. icon_asd.gif

Purtroppo, a mio avviso, l'ipertrofia delle medie cilindrate è un fatto che dura da tempo. In parte è dovuto anche alle normative antiinquinamento, in parte al fatto che elettronica, ciclistiche, gomme e freni migliorati permettono di far gestire potenze maggiori anche ad utenti inesperti e probabilmente sono meno pericolosi 100cv adesso che non 60cv una trentina d'anni fa, però sono dell'idea che questa corsa prima o poi debba finire.

Anche a me viene da ridere per la siffatta classificazione:

125->moto per sfigati A1
Da 250 a 500cc->moto per sfigati A2
Da 600/650 cc con 70/80 cv->entry level per neofiti, donne, fermoni
Da 800cc con 100/130 cv->medie
e via discorrendo

...



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif per la "siffatta classificazione" 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Secondo me gli sfigati sono quelli che la pensano così e chi compra una moto, in modo completamente sbagliato, seguendo questa ideologia fuorviante.

SERIAMENTE non è questione di telaio e gomme, MA DI RIFLESSI ED ESPERIENZA.
Se hai più potenza, le cose avvengono più velocemente, AD ESEMPIO UN OSTACOLO IMPROVVISO, e chi non ha avuto modo di imparare minimo: Ambulanza e Ospedale.
Poi non parliamo MAGARI SBAGLI A VALUTARE UNA CURVA, OPPURE LA SCIVOLOSITA' DELLA STRADA, aridaje ancora Kaputt.

La Potenza è come il fuoco, qualunque telaio, qualunque elettronica, qualunque gomme, ci va esperienza perché bisogna gestire una cosa pericolosissima.
 
15843915
15843915 Inviato: 6 Lug 2017 18:46
 

tibbs ha scritto:


Anche a me viene da ridere per la siffatta classificazione:

125->moto per sfigati A1
Da 250 a 500cc->moto per sfigati A2
Da 600/650 cc con 70/80 cv->entry level per neofiti, donne, fermoni
Da 800cc con 100/130 cv->medie
e via discorrendo



facciamola completa a sto punto:

125->moto per sfigati A1
Da 250 a 500cc->moto per sfigati A2
Da 600/650 cc con 70/80 cv->entry level per neofiti, donne, fermoni
Da 800cc con 100/130 cv->medie per motociclisti veri
Da 1000cc con 140/160 cv -> maxi per incoscienti / gente pazza
Da 1200cc (GS, Multistrada ecc) -> c'ho i soldi, sono figo, io so io e voi non siete un cazz..

icon_xd_2.gif

ovviamente si fa per ridere eh.. ed anche per constatare un pò i luoghi comuni.
 
15843918
15843918 Inviato: 6 Lug 2017 18:56
 

_-Luk-_ ha scritto:
facciamola completa a sto punto:

125->moto per sfigati A1
Da 250 a 500cc->moto per sfigati A2
Da 600/650 cc con 70/80 cv->entry level per neofiti, donne, fermoni
Da 800cc con 100/130 cv->medie per motociclisti veri
Da 1000cc con 140/160 cv -> maxi per incoscienti / gente pazza
Da 1200cc (GS, Multistrada ecc) -> c'ho i soldi, sono figo, io so io e voi non siete un cazz..

icon_xd_2.gif

ovviamente si fa per ridere eh.. ed anche per constatare un pò i luoghi comuni.


Eh, lo so, si fa per ridere.

Poi incontri quello che si sente un motociclista vero per grazia di Dio e la voglia di ridere ti passa totalmente. icon_rolleyes.gif

Oh, che poi io non giudico la persona dalla moto che ha ma al limite da come guida, ed ognuno ha diritto di comperarsi quello che più gli aggrada. Soltanto che certe generalizzazioni sono ahimè abbastanza diffuse.
 
15844085
15844085 Inviato: 7 Lug 2017 7:32
 

Hazrael88 ha scritto:
Mi dispiace ma qua siamo in disaccordo (tanto per cambiare icon_asd.gif ): i SUV sono l'inutilità incarnata.

Vuoi una macchina spaziosa? Station wagon o monovolume.

Vuoi una macchina sportiva? Di auto sportive e supercar ce ne sono a bizzeffe.

Vuoi una macchina comoda per la città? City car.

Vuoi una macchina per il fuoristrada? Esistono i veri superstrada.

Vuoi far vedere che hai i soldi e sei uno che ne capisce di auto ( icon_asd.gif )? Il SUV (il Cayenne va benissimo come esempio della categoria) è la macchina perfetta, ha tutti i difetti degli altri tipi di macchine e nessuno dei pregi, il top del top insomma se uno vuole sembrare particolarmente "sveglio".

Ti prego di non paragonare mai più bidoni come i SUV a supercar, l'unica cosa che hanno in comune è il prezzo icon_mrgreen.gif


E invece, siccome ti quoto, non concordo col fatto che siamo in disaccordo 0509_pernacchia.gif

La penso come te, mi è capitato di viaggiare in Cayenne come passeggero, ero quasi a disagio perché è un mezzo che sbatte in faccia a tutti gli altri un modo di essere che non è il mio.

Personalmente, quindi, non ho dubbi sul fatto che, per escludere il fattore invidia, con i medesimi soldi comprerei altro. Una Panamera, piuttosto. Così come "senzadubbiamente" prenderei la Giulia invece della Stelvio, senza pensarci un momento.

Con i miei pochi soldi, invece, se volessi un mezzo rialzato guarderei in casa Suzuki (un bel Vitara 4wd 1.6 benza, anche se pure loro hanno ingentilito un bel po' il concetto) o cercherei altre soluzioni simili. Un vero e proprio fuoristrada vecchia maniera a me non servirebbe (e poi... li fanno più?).
 
15844102
15844102 Inviato: 7 Lug 2017 7:55
 

_-Luk-_ ha scritto:


quello su cui non ero d'accordo (ma non mi riferivo a te) era il fatto di bollare come inutile tutto ciò che sta oltre i 60/70cv.. se dobbiamo ragionare in termini di codice stradale, perchè di questo si parlava, tutto ciò che va oltre uno scooter 300cc è inutile, quindi anche un eventuale 600cc che a detta di alcuni è l'ideale per circolare bene, io dico che anche un 600cc ha prestazioni del tutto fuori luogo per chi vuole camminare a codice. chi compra un 600cc è spinto dalle medesime motivazioni di quelli che invece comprano un 1000cc


Vero, ma... di più.

Io credo che un 600/650 non sia inutile, gira senza batter ciglio anche a pieno carico, è vicino, nel caso dei bicilindrici, alla cubatura unitaria ideale per ottimizzare la combustione, riprende con vigore (nel caso dei bicilindrici) da regimi non molto superiori al minimo, può farsi migliaia di km ai 130 perché il suo limite è molto più su, permette di superare in modo rapido anche in salita, insomma... in teoria regala prestazioni "top".

Ci sono, naturalmente, Paesi in cui le maxi sono 300/400cc quindi noi con le 600 siamo in paradiso, no?

Ah, no, è vero non sono altro che entry level 0509_si_picchiano.gif
 
15844110
15844110 Inviato: 7 Lug 2017 8:06
 

tibbs ha scritto:
Della Z750 da 105(?) cv la gente si lamentava più della ciclistica che del motore. Allora Kawasaki che fa? Sforna prima la Z800 e poi la Z900...


Infatti è una mossa che non capisco. Ok che non c'era una Z650, ma ora c'è. Oggi ci vorrebbe assolutamente una Z800 con le evoluzioni ciclistiche della 900, non ci vorrebbe la 900, potrebbe rimanere la 1000.

Per me dovrebbero sviluppare ciclistica al top su tutte, anche sulla 650 (curare per bene anche la 300), poi la gente sceglie la potenza, chiaramente in relazione alla cilindrata, ma sempre con una gran ciclistica sotto, ovviamente un pelo al risparmio sulla 650 (e sulla 300 che oggi sul sito Kawa non c'è più, così come tutto ciò che sta sotto i 650cc eccetto la Versys-X), ma un pelo, però. La 650 ora non ha nemmeno la forcella rovesciata che c'è sulla Versys.

650, 800, 1000.

Questo dovrebbe essere il mondo del motociclismo hi end, con le sue varie declinazioni.

E le 250/300 (se ci sono ancora...) sarebbero le due declinazioni di "entry level". Una per neofiti veri, l'altra per neofiti evoluti o clienti che preferiscono la moto leggera.
 
15844116
15844116 Inviato: 7 Lug 2017 8:12
 

@threnino, Caramon: almeno sulle auto la pensiamo allo stesso modo 0509_campione.gif
 
15844121
15844121 Inviato: 7 Lug 2017 8:19
 

Caramon77 ha scritto:
Ok che non c'era una Z650, ma ora c'è.


In realtà c'era anche prima e si chiamava ER6N, ma Z fa più figo (meglio ancora la Ninja 650, ex ER6F). E' anche vero che hanno fatto un grosso lavoro di affinamento (riduzione pesi), però secondo me hanno finito per rendere le moto in oggetto meno comode delle progenitrici.

Il fatto che la dotazione di questi mezzi sia risicata ha un doppio scopo: contenere il prezzo di vendita (che altrimenti sarebbe pericolosamente vicino alla 900) e invogliare gli utenti più esigenti a optare per quest'ultima.

Più che altro, soffermandoci sulla gamma naked Kawasaki, si nota il buco tra la Z650 (69 cv) e la Z900 (126 cv), tuttavia, ballandoci 2200 euro, sarebbe stato difficile metterci dentro una Z800 da 110 cv a 8000 euro. Poi si salta alla Z1000 che costa 3500 euro in più, che non sono bruscolini, ma è anche un'altra moto.

In effetti, sulle naked 750/800/850/900 c'è stata la tendenza di salire di potenza (penso alla MT-09 da 115cv, al pari della GSX-F 750, mentre la Triumph Street Triple ha versioni tra i 110 e i 126cv). Probabilmente una casa fa un passo e le altre le vanno dietro o cercano di superarla. A chi serva questa corsa, non è dato sapere.
 
15844135
15844135 Inviato: 7 Lug 2017 8:34
 

tibbs ha scritto:


Il fatto che la dotazione di questi mezzi sia risicata ha un doppio scopo: contenere il prezzo di vendita (che altrimenti sarebbe pericolosamente vicino alla 900) e invogliare gli utenti più esigenti a optare per quest'ultima.

Più che altro, soffermandoci sulla gamma naked Kawasaki, si nota il buco tra la Z650 (69 cv) e la Z900 (126 cv), tuttavia, ballandoci 2200 euro, sarebbe stato difficile metterci dentro una Z800 da 110 cv a 8000 euro. Poi si salta alla Z1000 che costa 3500 euro in più, che non sono bruscolini, ma è anche un'altra moto.


Per questo troverei più sensata una gamma 650-800-1000. La 1000 resterebbe lei (142cv). La 800 con la ciclistica della 900 la lasci a 110, magari 115cv (per far pari con Suzuki), la 650 la tiri su fino a 75, fine.

Sul discorso dotazioni concordo, ma resta che così riducono anche la scelta. In casa Kawa non c'è una naked con ciclistica evoluta e cilindrata media (650).

Se avessimo più considerazione, benedettalamadonna, delle piccole cilindrate la vera Z introduttiva sarebbe la 300. Ed ecco che sulla 650 potrebbero fare qualcosina di più.
 
15844143
15844143 Inviato: 7 Lug 2017 8:42
 

Caramon77 ha scritto:
Per questo troverei più sensata una gamma 650-800-1000. La 1000 resterebbe lei (142cv). La 800 con la ciclistica della 900 la lasci a 110, magari 115cv (per far pari con Suzuki), la 650 la tiri su fino a 75, fine.

Sul discorso dotazioni concordo, ma resta che così riducono anche la scelta. In casa Kawa non c'è una naked con ciclistica evoluta e cilindrata media (650).

Se avessimo più considerazione, benedettalamadonna, delle piccole cilindrate la vera Z introduttiva sarebbe la 300. Ed ecco che sulla 650 potrebbero fare qualcosina di più.


Tutto giusto, ma non siamo noi a decidere le strategie delle case e se il mercato da loro ragione, che ci si può fare? Vende (tantissimo) il T-Max che ha raggiunto, nella versione base, gli 11k euro...

D'altra parte - ma mi pare d'averlo già raccontato - in primavera passai per il conce Kawasaki a vedere la Z650 (in realtà volevo vedere la Ninja 650 ma non c'era ancora): quando gli ho detto che, secondo me, avrebbero dovuto reintrodurre un 500cc come aveva fatto Honda, m'ha risposto che non sarebbe servito a molto perché ad un 600 gli si trova presto il fondo. Ed io non ho saputo che rispondergli: evidentemente la mosca bianca sono io.

E no, mi sa proprio che la patente da motociclista vero non me la daranno neanche a 'sto giro. icon_asd.gif
 
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