steferrari ha scritto:
Cioè adesso mi venite a dire che la mia moto non è una naked media ma è una "piccola"? Io veramente non la sopporto più questa manovra commerciale dell'"aumentiamo sempre di più". Ci sto che ci siano in giro moto sempre più potenti, per carità è la normale evoluzione della tecnica, ma evitate di definirle "medie", in nome di dio..
Dai adesso la MT09, un novecento, tricilindrico, con 115 cavalli viene spacciata per media, come a dire massì, prendila come prima moto anche se l'unica cosa che hai portato con due ruote è una bicicletta.
E poi lo schifo, hanno snaturato completamente il settore delle naked. Una volta erano moto buone un po' per tutto, le meno specialistiche diciamo. Ci potevi viaggiare allegro da solo, andare a passeggio, portare un passeggero in grazia di dio, metterci anche dei bagagli, fare del sano mototurismo, ecc...
Adesso sembra che la naked sia diventata una moto da sparo per single, in automatico se vuoi viaggiare in coppia sei obbligato ad andare diretto sulle crossover. Le selle fanno pieta, hanno dei codini accoglienti quasi quanto una sportiva, con le pedane altissime. Possibilità di metterci dei bagagli decentemente non ne parliamo.
La Suzuki ci ha anche provato, povera, a rifare una naked come si deve (nuova SV650) e infatti mi sembra che non se la stia inculando nessuno...
credo che la tua ultima frase sia la risposta più giusta al tuo discorso , che in parte condivido.
il mercato di evolve nella direzione che viene richiesta , se fare delle naked da sparo vende , le fanno
abbiamo passato qualche anno dove in giro c'erano solo naked, ora è il periodo delle crossover (giusto chiamarle così? ) e come tutte le modo , vanno, vengono e a volte ritornano.