castagna ha scritto:
Ciao,
ti dico la mia perchè circa un anno fa ero nella tua stessa condizione.
Ero indeciso tra Mash 250 e VanVan, alla fine ho scelto la prima, modello 2016 a carburatore (per non avere beghe con l'iniezione, secondo la filosofia se non c'è non da problemi).
Ti dico perchè ho scartato il VanVan: esteticamente non mi convinceva al 100%, serbatoio molto piccolo, meno cavalli (anche se ovviamente sono moto fatte per andare piano), costa comunque di più.
Ero un po' spaventato da quello che si sentiva dire delle Mash (anche se i maggiori problemi sono sulla 400, le 125 e 250 vanno relativamente bene), ti posso dire che dopo un anno di utilizzo (circa 4000km) sono moto soddisfatto dell'acquisto.
Motoretta onesta, fa quello che deve fare, molto divertente in città e fuori, si presta a numerose personalizzazioni (nell'ultimo anno si trovano anche molti pezzi aftermarket), economica sia come consumi che come manutenzione.
Unico problema riscontrato: perdita da paraolio pignone, sostituito in garanzia in una settimana.
Se leggi in giro i problemi (400cc a parte) non sono tanto relativi alle moto ma all'assistenza: i problemi spesso sono anche banali ma a seconda dei concessionari ci può volere del tempo per risolverli e questo fa giustamente infuriare la gente.
Detto questo concludo dicendo che secondo me Mash è una scelta valida a patto di avere a che fare con concessionari seri che credono nel marchio e lo supportano (a Roma non dovresti avere problemi).
Se vuoi altre info chiedi pure.
ciao
PS hai scritto che non hai garage... personalmente se la dovessi tenere all'aperto avrei MOLTI dubbi sul prendere una moto, qualunque essa sia...
Mi accodo con una richiesta visto che hai comprato una Mash 250: sui consumi come è messa? Stavo guardando i 125 per il tragitto casa-lavoro e ho visto che bene o male si attestano sui 40/50km al litro, la 250 invece?
@dragonfly61: il "problema" è che tanti non considerano mai una cosa: i cinesi quando lavorano spaziano dalla "cagata pazzesca" al rasentare la perfezione. Le Mash sono moto prodotte in Cina su specifiche di Fantic Motor (francese) e il che significa che rispettano tutte le direttive richieste dalla casa.
Per quanto riguarda i motori, che vengono prodotti su licenza, sono Suzuki i 125 e 250 ed Honda i 400, il che significa che poterli marchiare devono rispettare degli standard minimi, un po' come succede nel mondo dell'elettronica. Bisogna entrare nell'ottica che non tutto quello che arriva dalla Cina sia necessariamente scarso solo perché costa poco.
Io ora come ora sono indeciso tra una Mash e una Keeway, pensa un po'.