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Consiglio veloce su consumo gomma (foto)
15831825
15831825 Inviato: 14 Giu 2017 20:27
Oggetto: Consiglio veloce su consumo gomma (foto)
 



Ciao ragazzi, domani dovrei partire per un viaggio sui 3000km. Dal momento che sono neofita, vorrei chiedere a voi quanto ancora percorrereste con queste gomme.. E se quindi posso sentirmi al sicuro per 3000km, tenendo conto che - purtroppo - molti do questi sono in autostrada.

Grazie in anticipo per le risposte!


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15831854
15831854 Inviato: 14 Giu 2017 21:11
 

Secondo me si, puoi partire tranquillo a patto che non siano 3.000km in Francia ( altrimenti arrivi alla tela ... 0509_mitra.gif ).
Buon viaggio doppio_lamp.gif .
 
15831878
15831878 Inviato: 14 Giu 2017 21:53
 

Guarda che le spalle della gomma le puoi usare, paghi anche quelle! rotfl.gif
 
15831943
15831943 Inviato: 14 Giu 2017 23:17
 

Troppe le variabili che incidono sul consumo di un pneumatico per poter dare un consiglio obbiettivo , secondo me .
Quel pneumatico sembrerebbe averne ancora un bel pò ma , per farlo durare più a lungo possibile , è importante conoscere le menzionate variabili che più incidono sulla sua usura .
Stile di guida a parte , che immagino sarà "conservativo" , adottare valori di gonfiaggio un pelo superiori a quelli raccomandati aiuterà di certo .
Ad es. , se il costruttore della moto raccomanda 2.9 bar , adottare un valore superiore di un paio di decimi ridurrà di un pelo grip ( sei in vacanza , il massimo appoggio può passare in secondo piano ) e comfort ( ma non lo avvertirai , soprattutto se viaggi zavorrato ) , ma la durata ringrazierà .
Lo stesso farà l' adeguare il setting in maniera più consona al contesto d' uso .
Un "mono" tarato male costringe il pneumatico a fare gli straordinari , fà lavorare eccessivamente la carcassa , si alzano le temperature di lavoro e l' usura aumenta in maniera esponenziale .
Verifica anche l' allineamento delle ruote .
Un pelo di disallineamento dice poco , ma se si trattasse di alcuni mm già potrebbe pure lui concorrere nel far consumare male la gomma .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15831967
15831967 Inviato: 15 Giu 2017 5:27
 

il livello del battistrada sembra in regola..tuttavia ,probabilmente è solo un effetto ottico ,la gomma sembra parecchio deformata ..se non è solo un effetto ottico prima di un lungo viaggio farei dare una controllatina alle sospensioni e ovviamente sostituirei i pneumatici
 
15832069
15832069 Inviato: 15 Giu 2017 8:48
 

Grazie a tutti per le risposte! Con questo treno sono già arrivato a più di 18'000km. La maggior parte sono stati fatti in autostrada, viaggiando verso altri stati, ed ecco perchè non uso le "spalle" icon_razz.gif
Riguardo alle foto, la distorsione è dovuta alla fotocamera del telefono.

Come valutate, quindi, quando cambiare le gomme essenzialmente? Leggo di persone che hanno cambiato il mio stesso treno gomme a 8/10'000km.. Certo, come detto sopra i miei sono km fatti forse in velocità molto più alte (e presumo che il consumo sia quindi minore per km) e soprattutto nella parte centrale della gomma.. Inoltre, abitando in Germania, con tutto il rispetto per l'Italia, qui si hanno strade abbastanza curate..
 
15832121
15832121 Inviato: 15 Giu 2017 9:21
 

Hai fatto 18000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif porca vacca, scusate il francesismo, direi che 3000 li dovresti fare senza problemi. Visto quanti ne hai fatti fin ora!
complimenti
Ps che pneumatici sono?
 
15832403
15832403 Inviato: 15 Giu 2017 14:39
 

bognagol ha scritto:
Hai fatto 18000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif porca vacca, scusate il francesismo, direi che 3000 li dovresti fare senza problemi. Visto quanti ne hai fatti fin ora!
complimenti
Ps che pneumatici sono?



BT 023 , se non sbaglio .
Mai avuto un gran feedback , su ogni moto provata che le aveva sotto .
L' ultima , una NC700X di un amico di scorribande , era capace di scivolare anche in quarta marcia , nonostante la relativamente limitata potenza..... eusa_wall.gif
Le ha rimosse dopo 4000 km circa e sembravano come nuove..... icon_eek.gif
Per rispondere all' autore del topic , io i pneumatici usualmente li sostituisco quando arrivo ai marcatori d' usura , ma in alcuni casi ho fatto delle eccezioni .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 15 Giu 2017 14:42, modificato 1 volta in totale
 
15832406
15832406 Inviato: 15 Giu 2017 14:41
 

bognagol ha scritto:
Hai fatto 18000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif porca vacca, scusate il francesismo, direi che 3000 li dovresti fare senza problemi. Visto quanti ne hai fatti fin ora!
complimenti
Ps che pneumatici sono?

E pensare che io ero contento quando riuscivo a farne 1800 (milleottocento) icon_mrgreen.gif

ansetup ha scritto:
BT 023 , se non sbaglio .
Mai avuto un gran feedback , su ogni moto provata che le aveva sotto .
L' ultima , una NC700X di un amico di scorribande , era capace di scivolare anche in quarta marcia , nonostante la relativamente limitata potenza..... eusa_wall.gif
Le ha rimosse dopo 4000 km circa e sembravano come nuove..... icon_eek.gif

Marmo di Carrara! rotfl.gif
 
15832497
15832497 Inviato: 15 Giu 2017 16:22
 

ansetup ha scritto:

Per rispondere all' autore del topic , io i pneumatici usualmente li sostituisco quando arrivo ai marcatori d' usura , ma in alcuni casi ho fatto delle eccezioni .


Intendi le linette sul fondo del battistrada, presumo. Quindi le sostituivi quando il battistrada, a quel livello, raggiungeva la profondità consentita per legge.. Corretto?
 
15832559
15832559 Inviato: 15 Giu 2017 18:47
 

pulse ha scritto:
Intendi le linette sul fondo del battistrada, presumo. Quindi le sostituivi quando il battistrada, a quel livello, raggiungeva la profondità consentita per legge.. Corretto?



Si , più o meno corrisponde al limite di usura stabilito dal codice stradale .
I marcatori sono le protuberanze che trovi in corrispondenza della scritta "TWI" sul fianco del prodotto .
Quà da noi sono abbastanza tolleranti , riguardo al livello d' usura dei pneumatici .
Quindi , sui prodotti che mantengono buon livello di guidabilità fino a fine vita , tendo ad andare un pò oltre , mentre quando mi trovo sotto un pneumatico che non mi fà più divertire , talvolta anticipo la sostituzione .
Uso la moto tutto l' anno e le gomme non mi durano un granchè , perciò non sostituisco mai un pneumatico perchè "vecchio" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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