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Comparative 2017 maxi sportive 1000
15900861
15900861 Inviato: 8 Nov 2017 21:42
 



superxsport ha scritto:
Grazie molto interessante.
Si legge che in Motogp con l'aumento della potenza sono passati da 16,5" a 17".
Mio commento: Ma pesano 50kg in meno delle moto di serie.
Se l'ha fatto la MotoGP a maggior ragione lo devono fare le moto di serie che per il peso maggiore hanno bisogno del 18".
Poi l'articolo parla delle differenze tecniche del cambio misura


ma quale articolo hai letto? eusa_wall.gif eusa_wall.gif c'è scritto esattamente IL CONTRARIO eusa_wall.gif eusa_wall.gif michelin ha adottato il 17 anche in MotoGP per un mero scopo commerciale e di futuro travaso di tecnologia dalla competizione alla strada. Nell'articolo c'è scritto chiaro che il passaggio dal 16,5 al 17 sotto il profilo prestazionale porta solo svantaggi. Non capisco che articolo tu abbia letto, davvero... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15900867
15900867 Inviato: 8 Nov 2017 21:54
 

AG_KTM ha scritto:
qualcuno non ha capito nulla di quale tipologia d'uso sia alla base del progetto panigale V4 (o di RSV4 RF, di R1M, di S1000RR, di Ninja ZX10RR, di CBR 1000 SP2, ecc....) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

non sono "moto da strada con cui andare qualche volta in pista" bensì "moto da pista con cui si può andare anche in strada". La differenza non è banale eusa_wall.gif


No e ti spiego perché. Hai ragione la differenza non è banale ma prendi il verso sbagliato.
Uno se vuole una sportiva, una race replica, lo fa per girare su strada e qualche volta in pista.

Prendi Una Ferrari LaFerrari. Una McLaren P1. Una Lamborghini Aventador sv750-4 o Huracan performante. Una Pagani.
Ebbene chi se la compra lo fa per girare a Montecarlo o a Los Angeles con la tipa a fianco.
In Pista quasi non ci va per non rovinarla.

Le moto ipersportive sono lo stesso.
Tutte le visioni diverse snaturano il concetto.
Il mondiale superbike ha moto modificate, non quelle di serie, e serve solo per farti sentire di avere una race replica.

Una Porsche Gt3 RS è per girare su strada.

Se io spendo per una sportiva, macchina o moto, me la godo su strada. In circuito non me ne frega.
Così è.

Per girare in pista esiste un altro genere, le solo pista nemmeno targate.
 
15900874
15900874 Inviato: 8 Nov 2017 22:05
 

superxsport ha scritto:
No e ti spiego perché. Hai ragione la differenza non è banale ma prendi il verso sbagliato.
Uno se vuole una sportiva, una race replica, lo fa per girare su strada e qualche volta in pista.

Prendi Una Ferrari LaFerrari. Una McLaren P1. Una Lamborghini Aventador sv750-4 o Huracan performante. Una Pagani.
Ebbene chi se la compra lo fa per girare a Montecarlo o a Los Angeles con la tipa a fianco.
In Pista quasi non ci va per non rovinarla.

Le moto ipersportive sono lo stesso.
Tutte le visioni diverse snaturano il concetto.
Il mondiale superbike ha moto modificate, non quelle di serie, e serve solo per farti sentire di avere una race replica.

Una Porsche Gt3 RS è per girare su strada.

Se io spendo per una sportiva, macchina o moto, me la godo su strada. In circuito non me ne frega.
Così è.

Per girare in pista esiste un altro genere, le solo pista nemmeno targate.



no, no, no, e ancora no! eusa_wall.gif eusa_wall.gif Stai paragonando mele con polli arrosto, sono due mondi totalmente diversi. Non puoi paragonarmi le hypercar di lusso con le moto supersportive.

Una porsche gt3 rs è una pronto pista targata, e per girarci in strada serve una discreta dose di masochismo.

Il 99% degli amatori gira in pista con supersportive DI SERIE di cui si è curata la messa a punto. Che siano targate o meno è irrilevante.

Se superxsport si prende una panigale V4 per godersela su strada, ben per lui. Ma non mi si venga a dire "così è per tutti e basta, io sono io e voi non siete un cass.." perché è universalmente noto e dichiarato dalle stesse case produttrici che l'utilizzo d'elezione delle 1000 sbk replica è LA PISTA eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15900882
15900882 Inviato: 8 Nov 2017 22:23
 

Qualcuno chiami Stornello69 così siamo al completo icon_asd.gif
Comunque vabbè, la discussione sulla misura delle gomme e su perché le case ne scelgono alcune anziché altre ha il suo perché, ma se dagli anni 80 ad oggi le vere sportive montano cerchi da 17 se non addirittura 16,5 (vedasi primo cbr 900) un motivo c'è icon_wink.gif
 
15900886
15900886 Inviato: 8 Nov 2017 22:33
 

AG_KTM ha scritto:
qualcuno non ha capito nulla di quale tipologia d'uso sia alla base del progetto panigale V4 (o di RSV4 RF, di R1M, di S1000RR, di Ninja ZX10RR, di CBR 1000 SP2, ecc....) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

non sono "moto da strada con cui andare qualche volta in pista" bensì "moto da pista con cui si può andare anche in strada". La differenza non è banale eusa_wall.gif


Da uno che continua a dire che le SS sono moto ideali per viaggi di 1000 km al giorno, che ti aspetti???

Chissà come mai con le mie due ZX10R da 180cv alla ruota, quando ho fatto dei viaggi ho patito un casino, ma in pista ho goduto come un riccio senza fargli nessun lavoro (tranne una regolata alle sospensioni)....
 
15900907
15900907 Inviato: 8 Nov 2017 23:47
 

tibbs ha scritto:
Io comunque il si stava meglio quando si stava peggio del 18" continuo a non capirlo. Limite mio, eh, ma se le case hanno deciso per quella misura, forse una ragione c'è, e non è legata alla scaramanzia.

Tranquillo, (non) l'hanno capito tutti, probabilmente neanche quell'uno. rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15900952
15900952 Inviato: 9 Nov 2017 5:38
 

AG_KTM ha scritto:
no, no, no, e ancora no! eusa_wall.gif eusa_wall.gif Stai paragonando mele con polli arrosto, sono due mondi totalmente diversi. Non puoi paragonarmi le hypercar di lusso con le moto supersportive.

Una porsche gt3 rs è una pronto pista targata, e per girarci in strada serve una discreta dose di masochismo.

Il 99% degli amatori gira in pista con supersportive DI SERIE di cui si è curata la messa a punto. Che siano targate o meno è irrilevante.

Se superxsport si prende una panigale V4 per godersela su strada, ben per lui. Ma non mi si venga a dire "così è per tutti e basta, io sono io e voi non siete un cass.." perché è universalmente noto e dichiarato dalle stesse case produttrici che l'utilizzo d'elezione delle 1000 sbk replica è LA PISTA eusa_wall.gif eusa_wall.gif


I giapponesi fanno 1000 sbk replica chi con il 190/50 (Honda), chi con posizione abb. comoda e non perfetta per la pista (così dicono nelle comparative 2017 di cui abbiamo parlato per la Kawasaki), molti con sella adatta per passeggero.
Quindi per i giapponesi sono pensate per la strada. E io mi ispiro a questa interpretazione, l'hanno inventata loro la ipersportiva.

Gli italiani come Aprilia e Ducati propendono per una interpretazione per la pista e la gente continua a comprare giapponese perché si sente meglio sulla strada.

BMW segue l'interpretazione giapponese, la S1000RR è adattissima alle autobahn e alle sgroppate di mille e mille km ai 300 0509_up.gif
 
15900972
15900972 Inviato: 9 Nov 2017 8:17
 

Rispondo ancora una volta e poi basta, perché altrimenti va a finire che mi faccio bannare dalla mitragliata di insulti che lascio partire. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Allora, con calma: riporto le testuali parole che trovi sui siti dei produttori delle varie supersportive 1000

HONDA

"Più affilate che mai. Le spettacolari SP e SP2. Le due nuove Fireblade con il DNA sportivo Honda. Con un rapporto peso/potenza ulteriormente migliorato, sono la scelta perfetta per gli amanti della pista. Il circuito è il luogo ideale per scoprire cos'è il "controllo totale".

KAWASAKI

"Le cose si fanno serie... Equipaggiata con speciali cerchi Marchesini ultra-leggeri e pinze
Brembo M50 all’anteriore, la nuova ZX-10RR nella livrea Winter Test è pronta alla sfida.
Testa del cilindro e carter motore modificati, quick shifter sia in salita che in
scalata e gomme Pirelli Diablo Supercorsa SP. Le piste di tutto il mondo la
chiamano all’appello
e la nuova Ninja risponde: ” Presente!”

BMW

"La HP4 RACE è molto più di un semplice assemblaggio di pezzi. Questa moto è pura emozione. Dal suo sviluppo fino alla pista, la passione è quello che ha fatto diventare questa moto da pista ciò che è."

DUCATI

"Il codino della versione monoposto è in un unico pezzo, per sottolineare il carattere “pronto-pista”
della moto." "La plasticità del serbatoio “a diamante”, marchio di fabbrica in casa Ducati, asseconda il pilota in tutte le fasi della guida in pista."

APRILIA

RSV4 "Oltre un secondo al giro più veloce
(in autobahn?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) di prima grazie alle nuove sospensioni Öhlins, al nuovo impianto frenante e al nuovo pacchetto di controlli elettronici APRC che comprende il Cornering ABS e il Downshifter"

MV AGUSTA

"Al vertice, la F4 RR racchiude le soluzioni ingegneristiche più evolute, esaltate da una dotazione tecnica d'eccellenza, per offrire il più completo controllo del veicolo e le massime prestazioni" (di nuovo: in autobahn?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

Dopo questa risposta mi auto-impongo di non partecipare più a nessuna discussione in cui sia presente superxsport, perché il fegato ho intenzione di farmelo durare almeno fino a 75 anni eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
 
15900975
15900975 Inviato: 9 Nov 2017 8:33
 

Kino87 ha scritto:
Qualcuno chiami Stornello69 così siamo al completo icon_asd.gif
Comunque vabbè, la discussione sulla misura delle gomme e su perché le case ne scelgono alcune anziché altre ha il suo perché, ma se dagli anni 80 ad oggi le vere sportive montano cerchi da 17 se non addirittura 16,5 (vedasi primo cbr 900) un motivo c'è icon_wink.gif

Hai vinto.

Bon si può chiudere.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15901097
15901097 Inviato: 9 Nov 2017 12:24
 

quattro risate me le sono fatte, ma adesso direi che sia ora di tornare a fare commenti sensati....
tra l'altro come al solito si perde il filo del discorso e dell'argomento.

sono andato indietro a rileggere il titolo del topic icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15901128
15901128 Inviato: 9 Nov 2017 13:47
 

Ho letto solo ora il proseguo della "discussione" e mi sta salendo l'olocausto icon_asd.gif

Ieri sera ci ho riflettuto un attimo e c'è un altro motivo, molto semplice, per cui un 190/55 sia più pistaiolo di un 190/50.

MOLTO BANALMENTE il posteriore della moto si alza di 0.95 cm. Sembrano pochi in valore assoluto, ma in termini di inclinazione, trazione, altezza, baricentro, massimo angolo di piega sono una enormità.
Ridurre la spalla significa invertire la logica che vuole una moto sportiva più alta dietro e "inclinata" verso il davanti.
Senza andare a scomodare troppo la fisica e la chimica delle mescole, è anche una mera questione di altezza 0510_saluto.gif
 
15901140
15901140 Inviato: 9 Nov 2017 14:18
 

threnino ha scritto:
Ho letto solo ora il proseguo della "discussione" e mi sta salendo l'olocausto icon_asd.gif

Ieri sera ci ho riflettuto un attimo e c'è un altro motivo, molto semplice, per cui un 190/55 sia più pistaiolo di un 190/50.

MOLTO BANALMENTE il posteriore della moto si alza di 0.95 cm. Sembrano pochi in valore assoluto, ma in termini di inclinazione, trazione, altezza, baricentro, massimo angolo di piega sono una enormità.
Ridurre la spalla significa invertire la logica che vuole una moto sportiva più alta dietro e "inclinata" verso il davanti.
Senza andare a scomodare troppo la fisica e la chimica delle mescole, è anche una mera questione di altezza 0510_saluto.gif

Si, ma che honda monti gomme più basse per abbassare il posteriore sarebbe come dire che la Fiat monta ruote da 21" sulla panda 4x4 per aumentare la luce a terra. Tecnicamente sono entrambe soluzioni che funzionano, e finché le fa l'utente finale può avere senso, ma se Honda decide che vuole avere il posteriore più alto o più basso progetterà semplicemente la moto con un attacco del mono differente o cambierà l'interasse dello stesso, sono entrambe scelte molto più sensate IN FASE PROGETTUALE che non il cambio della misura della gomma
 
15901144
15901144 Inviato: 9 Nov 2017 14:25
 

Kino87 ha scritto:
Si, ma che honda monti gomme più basse per abbassare il posteriore sarebbe come dire che la Fiat monta ruote da 21" sulla panda 4x4 per aumentare la luce a terra. Tecnicamente sono entrambe soluzioni che funzionano, e finché le fa l'utente finale può avere senso, ma se Honda decide che vuole avere il posteriore più alto o più basso progetterà semplicemente la moto con un attacco del mono differente o cambierà l'interasse dello stesso, sono entrambe scelte molto più sensate IN FASE PROGETTUALE che non il cambio della misura della gomma


mi sa che hai travisato quello che intendevo dire, non era neanche correlato col tema Honda.
Pas Problem 0509_up.gif
 
15901153
15901153 Inviato: 9 Nov 2017 14:39
 

threnino ha scritto:
mi sa che hai travisato quello che intendevo dire, non era neanche correlato col tema Honda.
Pas Problem 0509_up.gif

Ah si, ti chiedo scusa, credevo ti riferissi al discorso 190/50 al posteriore del CBR1000RR. Letto male. icon_redface.gif
 
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