CoffeeWolf ha scritto:
Io leggo ora il topic e soprattutto la parte finale.
Per me le misure delle gomme sono (posso cominciare a dire "erano"?) mistero. Adesso comincio a capire un pochino di più. A me non pare che Superxsport stia trollando. Forse non ha le idee chiare, come me. O forse ha tanta, tanta esperienza ed ha un'idea chiarissima. Non saprei...
Ad ogni modo una domanda l'ho io: I tester in effetti parlano di una moto molto facile, riferendosi al CBR1000. È dovuto in parte anche alla gomma? Cioè, che vantaggi porta questa riduzione da 190/55 a 190/50? Ha una spalla più bassa, giusto? Ok, ma quindi? Dite minore appoggio in piega, d'accordo (btw: di quanti mm parliamo?), ma avrà anche dei vantaggi, no? Quali sono?
Scusate la domanda che può sembrare banale, ma non è il mio territorio e dato che sto tentando di seguire il dibattito con puro scopo d'apprendimento, a questo punto chiedo
Il secondo numero (spalla) è una percentuale rispetto al primo (larghezza), in millimetri.
190/50 = 95mm
190/55 = 104.5mm
Quindi 9.5mm di differenza di altezza dal cerchio alla spalla (meno di 1 cm di differenza)
Considera che nei 95mm c'è dentro tutta la distanza dal cerchio al limite della gomma.
Il grosso di quella misura (95 o 104.5) è data non dal battistrada, ma dalla struttura.
A spanne stiamo parlando di 1-2mm IN PIU' di battistrada sulla spalla, quindi di quell'inezia che per un uso stradale è impercettibile. Per un uso da pista professionistico ci sono altre soluzioni più adatte.
Il problema è che "qualcuno" vorrebbe montare un 200/50 su un cerchio da 18, e questa cosa è fisicamente inaccettabile.
Ancora ancora un 200/50 su un cerchio da 17, ma non avrebbe senso visto che ci sono già i 190/50 e 190/55 che rispettano tutte le armonie di altezza, diametro, profilo. Per non parlare poi dell'ingegnerizzazione di ogni misura di gomma. Ci sono altezze di spalla, in valore assoluto (mm) e valore relativo (%) sotto al quale non si può scendere visto che ci deve stare dentro tutta la carcassa, la tela, la struttura ed anche sufficiente mescola di gomma....