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cosa ne pensate della nuova BMW 310 GS?
15981906
15981906 Inviato: 21 Giu 2018 13:16
 



Da quel che leggevo io il problema principale dalla G/GS310 è legato al cavalletto, che dovrebbe essere oggetto di richiamo. Il resto dei difetti li vedo più come mancate aspettative per un mezzo che di Bmw ha solo il marchio (per certi versi neppure il prezzo).

Link a pagina di G310rforum.com
 
15981938
15981938 Inviato: 21 Giu 2018 15:18
 

Prima di rompersi qualunque moto può fare 200000km...
 
15981943
15981943 Inviato: 21 Giu 2018 15:33
 

Helixpomatia ha scritto:
Sul forum delle Bmw 310 si legge di diversi problemi. Le nuovissime F750 F850 GS appena uscite sono state richiamate per un problema al motore costruito in Cina dalla Loncin. In Bmw fanno tanti richiami quante merende, è una delle case meno affidabili eppure vende e pare sia uno status symbol... mistero.
L'indiana Ktm 390 anche lei ha un sacco di problemi eppure tutti la incensano.
Addirittura la Yamaha Mt03, che non so dove la costruiscano, ha già avuto due richiami sul motore e uno sull'impianto elettrico.
Ormai costruiscono bidoni nei paesi asiatici, li vendono a prezzi da gioielleria, e si rompono pure.
Per fortuna la mia moto è in grado di superare i 200.000 km quindi facendone circa 5000 all'anno potrei essere a posto per sempre... icon_mrgreen.gif Ne ho solo 40.000...


provate a vedere quanti richiami ha avuto la "italianissima new opera of big engineering" panigale V4S in soli 4 mesi (moto da 30 zucche circa) e poi fatevi due risate.... icon_lol.gif
 
15981951
15981951 Inviato: 21 Giu 2018 15:50
 

Mi sembra che si stia però però perdendo il senso della cosa: su un prodotto nuovo è "normale" una serie di problemi di gioventù.
Le Jap, quelle fatta alla vecchia maniera, di solito, non si rompono solo perchè il modello nuovo, di solito, prevede un faro diverso e poco più, il prodotto viene evoluto non stravolto o ri-pensato.

BMW con questi 310 è alle prime armi, ci sta che debbano affinare le linee produttive.
Chiaro che fa vorticare le balle questo, ma succede. C'è da sperare che capiscano il problema e lo risolvano in maniera definitiva.

Ripeto ho avuto, uno ancora oggi, due CBF 1000 ed a entrambi si sono bruciate due luci di posizione, come vedete i problemi le hanno tutte!
(un pò di ironia per stemperare, sennò siamo sempre dei musoni...)
 
15982097
15982097 Inviato: 22 Giu 2018 3:25
 

AG_KTM ha scritto:
provate a vedere quanti richiami ha avuto la "italianissima new opera of big engineering" panigale V4S in soli 4 mesi (moto da 30 zucche circa) e poi fatevi due risate.... icon_lol.gif


Ducati è stata comprata dal gruppo Volkswagen nel 2012 quindi è italiana come un wurstel con i crauti.
Dovrebbero rinominarla "Zweikatzen" per essere onesti.
Ecco, dovrebbe chiamarsi Zweikatzen Brodhahn V4S.
 
15982102
15982102 Inviato: 22 Giu 2018 5:49
 

Helixpomatia ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
provate a vedere quanti richiami ha avuto la "italianissima new opera of big engineering" panigale V4S in soli 4 mesi (moto da 30 zucche circa) e poi fatevi due risate.... icon_lol.gif


Ducati è stata comprata dal gruppo Volkswagen nel 2012 quindi è italiana come un wurstel con i crauti.
Dovrebbero rinominarla "Zweikatzen" per essere onesti.
Ecco, dovrebbe chiamarsi Zweikatzen Brodhahn V4S.


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15982279
15982279 Inviato: 22 Giu 2018 15:19
 

Non è che il prezzo di acquisto implichi per forza un progetto sicuro al 100%, ma deve avere il mantenimento delle promesse che ha spinto il modello
Un caso su tutti fu la Bugatti Veryon, dal costo iniziale di 1 milione tondo con caparra dal 2003 di 300k e 2 anni di attesa extra di sviluppo prima di riuscire a consegnare le prime, li ci son scappati richiami per anni al punto che per non fare ulteriori "figure" e dare ai clienti quel che avevano comprato ogni macchina venduta costò al gruppo Volkswagen oltre i 4 milioni

Link a pagina di It.wikipedia.org

Tornando al modello in questione, vedo lo stesso problema anche amplificato "nelle concessionarie" per BMW come lo fu per KTM quando inserì ad un prezzo pari a metà di un Duke690 le già citate Duke/RC 125-390 avendo una rete vendita abituata a gestire o mezzi pronto gara o grosse endurone stradali da un certo costo, dovendo ora confrontarsi con una clientela fin troppo diversa da quella abituale
 
15984203
15984203 Inviato: 28 Giu 2018 21:09
 

CBR_125R ha scritto:


Ripeto ho avuto, uno ancora oggi, due CBF 1000 ed a entrambi si sono bruciate due luci di posizione, come vedete i problemi le hanno tutte!
(un pò di ironia per stemperare, sennò siamo sempre dei musoni...)

😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
 
16018834
16018834 Inviato: 18 Ott 2018 9:30
 

Ciao,

Un saluto dal lontano Viet Nam. Mi "riaggancio" a questo thread per entrare (penso e spero) in "ambito" BMW.

ACQUISTO: Ho intenzione di comprare una G310GS. Qui però, le cose non sono semplici come da noi dove "bastano" (si fa per dire) i soldi per acquistare. Qui le moto di lusso (ovvero tutte quelle oltre i 125 cc) pagano oltre l'equivalente delle nostre IVA e spese di immatricolazione una tassa - appunto - di lusso pari al 120% icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif del prezzo del mezzo. 0509_down.gif .

Io ho la possibilità - vista la posizione in cui mi trovo - di acquistare "tax-free" ragione per cui la G310GS che (qui) costa di listino circa USD 10.000 (abbondanti) scende ad un più abbordabile importo di USD 3522! Perfetto, vero?

Peccato solo che stia combattendo da oltre un mese con l'esasperante burocrazia locale, spero di vincere e di mettere - infine - le mani sulla moto! Partendo da ciò:

COSTI: viene ovvia la considerazione relativa ai "costi di delocalizzazione" di cui ho letto in precedenza, stiamo al prezzo "tax-free": il concessionario locale (quello che vende all'utente finale) deve fare il suo, lecito, guadagno dopo che hanno guadagnato, almeno e nell'ordine: la casa madre, l'assemblatore indiano, il trasportatore internazionale (viaggio per nave, durata un mese) e quello locale (da Haiphong ad Ha noi), infine le "varie ed eventuali" ... insomma ma QUANTO COSTA la G310GS appena uscita dalla catena di montaggio?

QUALITA': mi riferisco alle moto (italiane, giapponesi, etc.) assemblate in "paesi terzi". Nei cinque anni (terminati nello scorso luglio) in cui ho vissuto in Africa ho usato una Honda CRF250M (portata laggiù dall'Italia, nuova). dopo soli 6.000 Km (va bene che laggiù le strade sono quello che sono, però ...) ho dovuto sostituire i cuscinetti dello sterzo in cui era entrato di tutto (causa rottura di un "copripolvere" del canotto di sterzo).

Notoriamente la CRF è assemblata in Thailandia (la G310GS in India, c'è tutta questa differenza?), non so se l'assunto vale per BMW ma ... le Honda "giapponesi" sono un'altra cosa!

La "qualità percepita" (guardando, "toccando" e guidando la G310GS) mi pare, più o meno, al livello della CRF (buona, non eccezionale, commisurata al prezzo).

PRESTAZIONI: dire che va come una dannata (sarà che in Italia ho lasciato nel box una VFR e venduto prima della partenza una Hornet 900) mi sembra almeno eccessivo diciamo che si difende: con modesti 63 cc rispetto alla giapponese (Honda, che però pesa un decina di chili in meno) si guadagnano circa 10 CV.

"Aprendo" c'è differenza ... (rispetto alla Honda - inoltre - è più "abitabile"): va via bene, impressione riportata guidando da solo durante il breve test-ride che ho effettuato, senza sforzo apparente, sembra frenare bene ed è maneggevole nonostante il "ruotone" anteriore ...

AFFiDABILITA': non è il caso di parlarne dopo un semplice test-ride, vedremo nel tempo ... questo sarà un punto focale: se "andrà bene" potrei riportarla con me in Italia, in caso contrario resterà qui ... eusa_think.gif .

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16018842
16018842 Inviato: 18 Ott 2018 10:05
 

Secondo me, made in India è peggio del made in Cina. La qualità scende dappertutto, perché ormai vige il consumismo. I veicoli non sono più costruiti per durare. Li devi sostituire spesso.
 
16018857
16018857 Inviato: 18 Ott 2018 10:31
 

Canyon_500 ha scritto:
Secondo me, made in India è peggio del made in Cina. La qualità scende dappertutto, perché ormai vige il consumismo. I veicoli non sono più costruiti per durare. Li devi sostituire spesso.


Su questo non ci piove: la mia VFR è del 1992 (foto dopo restauro) ed è di "categoria differente", ma non è questo il punto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Personalmente - anni fa, ma qui forse andiamo O.T. - ebbi rapporti di lavoro con aziende indiane: scrupoli zero ma sagacia e capacità non mancavano, anzi! Come si saranno ... "applicati" alla piccola "GS"?

Francesco
 
16018873
16018873 Inviato: 18 Ott 2018 11:02
 

Se non vado errato, anche le Ktm piccole sono fabbricate in India ma, pur con le loro piccole magagne, non mi pare soffrano di problemi eclatanti.
 
16018885
16018885 Inviato: 18 Ott 2018 11:23
 

Ciao,

SI, a quel che mi consta le assembla Bajaj (https://www.bajajauto.com/ che è proprietaria di una quota di KTM stessa). In famiglia, in Italia, c'è una KTM 125 (4T) nonostante il guidatore sia un pò sciatto fa - e continua a fare . ben il suo sporco lavoro.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: spero che - quando riuscirò a metterci finalmente le mani sopra - la GSina faccia lo stesso. icon_wink.gif
 
16020262
16020262 Inviato: 23 Ott 2018 15:09
 

Hai provato a fare un giro sul web per trovare eventuali problemi dei pochi (per ora) nuovi possessori? Nel forum qui come hai visto qualcuno ha avuto problemi, però senza numeri alle spalle è difficile fare una statistica affidabile come dovrebbe essere. Magari su forum stranieri se conosci le lingue trovi altre esperienze..
 
16020280
16020280 Inviato: 23 Ott 2018 15:45
 

Ciao,

Citazione:
Magari su forum stranieri se conosci le lingue trovi altre esperienze..


C'è - fra gli altri - il seguente forum Link a pagina di G310rforum.com dal quale non sembrerebbero apparire - ad una prima occhiata - magagne colossali.

In sostanza, oltre le beghe comuni a tutte le moto, c'è menzione di un solo richiamo (per possibile rottura dell'attacco del cavalletto al telaio con conseguente caduta della moto parcheggiata).

La cosa che credo di leggere fra le righe è che il controllo di qualità e, per dir così, meno "teutonico": ci sono moto che sembrano non perdere un colpo ed altre che invece "accusano" ... ma - ripeto - è solo una mia, per di più superficiale, impressione.

Staremo a vedere (se riuscirò a "vedere" la moto): la prassi che ho iniziato sembra essere eterna e non so se addossarla alla, obiettivamente. asfissiante burocrazia locale oppure ad un eccesso di "paciosità" locale ... SPEREM! icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16020434
16020434 Inviato: 24 Ott 2018 6:25
 

Il mio collega di lavoro ce l'ha, alla soglia dei 6k km fatti da giugno ad oggi ha riscontrato solo 1 difetto da imputare alla qualità costruttiva, eccezion fatta per appunto il noto cavalletto (il quale però, è stato più che altro reso noto da bmw in quanto da lui non è stata riscontrata alcuna problematica).

Il cupolino si è come incrinato, senza ricevere urti, piccoli spacchi sono comparsi gradualmente.
Inutile dire che la casa si offre di cambiarlo gratuitamente e in garanzia. icon_biggrin.gif
Però ecco, è sicuramente una questione di difetto alla nascita perchè la moto ha 6 mesi di vita.

Per il resto, tutto più che regolare, forse, a detta del mio meccanico di fiducia, un "usura" se così si può dire dell'olio leggermente superiore alla media, del resto è un mono.
Dopo circa 2k km (il secondo cambio intendo eh, non quello di rodaggio), era già nero come la pece, io consiglio (è stato anche consigliato dal concessionario da cui la ha comprata, che è una persona di fiducia) ai possessori più frequenza del normale nel cambiarlo, o comunque di tenerlo d'occhio tanto è tipo 1 litro e mezzo mi pare.
 
16020470
16020470 Inviato: 24 Ott 2018 8:27
 

Il colore dell'olio non è un fatto allarmante. Sono stati condotti studi, sui motori BMW monocilindrici (F650), e si è visto che l'olio degrada velocemente fino ai 3'000 km, restando poi pressoché costante fino ai 10'000.

Se ha solo un litro e mezzo d'olio, probabilmente conviene fare la sostituzione ogni 5-6000 km, come tutte le vecchie moto che conosco.
 
16021216
16021216 Inviato: 26 Ott 2018 12:17
 

Ciao,

Quando ero in Africa (ahimè, storia finita ...) cambiavo l'olio ben prima - dei 3000 km sia pure solo per motivi "di sicurezza", specie quando le temperature passavano, abbondantemente, i 40° C con umidità al 90%, e oltre.

Anche in quel caso (Honda CRF250M) la coppa conteneva un chilo e mezzo. Per quantità così ridotte il problema è, a mio modo di vedere, che una minima disattenzione può avere conseguenze serie ...

Comunque - a questo punto - spero solo che BMW-Vien Nam mi dia le risposte che attendo per procedere oltre (e quindi ... COMPRARE LA BENEDETTA MOTO!) 0509_up.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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