CBR_125R ha scritto:
Se vuoi avvicinarti al mondo della pista con calma e vuoi usare la moto anche in città un 1000 potrebbe essere troppo.
C'è un
MA: se prendi un 1000 degli ultimi due o tre anni è una moto pronto pista, fossi in te cercherei un "vecchio" CBR 1000RR del 2006/2007, oppure un GSX-R 1000 del 2007/2008, va bene anche un Ninja 2006/2007, sono moto che pur avendo circa 180cv sono state pensate per lavorare senza aiuti elettronici, in più sono molto stradali come impostazione di guida (certo sono sempre scomode e dure, ma non così estreme come le ultime... Anzi!), sono moto con cui ci fai quello che vuoi ed appena impari a dare gas basta un investimento su sospensioni e ti permettono di toglierti più di una soddisfazione!
Aggiungo che sono moto uscite nel periodo di massimo splendore delle sportive, quindi troverai facilmente ricambi ed accessori sia nuovi che usati.
Discorso pista: non è assolutamente vero che ti servono slick e robe del genere, certo meglio andarci con gomme fresche, ma per un neofita delle gomme sportive stradali (ad esempio Metzeler M7RR), bastano ed avanzano per farsi una mezza giornata! Se poi sentirai limiti di grip, monti delle K3 e sei a posto!
Le gomme slick o comunque molto sportive bisogna saperle usare: ci vogliono alte temperature e pressioni perfette per ottenere il meglio, una gomma sportiva stradale, ripeto PER UN NEOFITA DELLA PISTA, basta ed avanza!
Se poi sei spaventato dalla cavalleria, ma non vuoi un frullino prendi un 750!
Il 600 in pista occorre tenerlo su di giri per andare, altrimenti non si gira... Con un mille basta usare il motore fino a 6000giri ed avrai una bella erogazione piena e non nervosa.
Provare per credere.
A maggior ragione visto che il TDM lo potresti tenere.
Grazie per le tue indicazioni. Sicuramente non prenderei una moto freschissima perché non ne avrei le possibilità, inoltre forse da neofita anche un 600 potrebbe andare?