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sono pronto per il 1000?
15676420
15676420 Inviato: 9 Ago 2016 21:24
Oggetto: sono pronto per il 1000?
 



Ciao ragazzi, sto attraversando un periodo un po' burrascoso dal punto di vista moto. Allora ho da poco acquistato una Yamaha TDM 850, che dopo alcune iniziali incertezze ho compreso che è proprio una ottima moto per le mie esigenze...ma ho sempre ammirato le SS. In un prossimo futuro avrei intenzione di acquistare una SS appunto anche perché un paio di amici vogliono coinvolgermi in pista. Le mie precedenti moto vanno dalla GSX-F 600 alla DR 650, seguite da hornet 600 e SV 650 prima dell'acquisto della suddetta TDM. Secondo voi il passaggio al 1000 SS sarebbe troppo? Meglio optare per una 600? Per brevi tragitti in città le 1000 possono essere gestite? Grazie in anticipo per le risposte.
 
15676438
15676438 Inviato: 9 Ago 2016 21:53
 

Cioè tu vorresti acquistare una SS1000 da usare in strada (a proprosito, che strade faresti?) e per fare qualche puntatina in pista?
E quante volte all'anno pensi di andarci in pista?
A parte che di norma in pista andrebbero meglio le SS600 perchè molto più sfruttabili (poi non so in che piste vorresti andare ma non credo andrai a Monza dove una 1000 sarebbe certamente più indicata).

Premesso tutto questo penso proprio che saresti pronto per un 1000, hai avuto parecchie moto e presumo anche un certo bagaglio di esperienza ma se giri spesso in montagna una SS1000 è pressochè inutile perchè molto poco sfruttabile.
Inoltre comprarla in previsione di farci anche 2-3 pistate all'anno non mi sembra una buona idea.

Piuttosto tieni il TDM e compra una SS600 solo per uso pista, sarebbe una cosa molto più sensata secondo me.

Comunque vediamo cosa rispondi e poi ci ragioniamo sopra icon_biggrin.gif
 
15676439
15676439 Inviato: 9 Ago 2016 21:58
 

kybor ha scritto:
Cioè tu vorresti acquistare una SS1000 da usare in strada (a proprosito, che strade faresti?) e per fare qualche puntatina in pista?
E quante volte all'anno pensi di andarci in pista?
A parte che di norma in pista andrebbero meglio le SS600 perchè molto più sfruttabili (poi non so in che piste vorresti andare ma non credo andrai a Monza dove una 1000 sarebbe certamente più indicata).

Premesso tutto questo penso proprio che saresti pronto per un 1000, hai avuto parecchie moto e presumo anche una certo bagaglio di esperienza ma se giri spesso in montagna una SS1000 è inutile perchè molto poco sfruttabile e comprarla in previsione di fare anche 2-3 pistate all'anno non mi sembra una buona idea.

Piuttosto tieni il TDM e compra una SS600 solo per uso pista, sarebbe una cosa molto più sensata secondo me.

Comunque vediamo cosa rispondi e poi ci ragioniamo sopra icon_biggrin.gif


Allora, diciamo che ancora è tutto molto sul piano delle ipotesi. Vorrei acquistarla per farla uscire soprattutto in pista, diciamo 4/5 volte l'anno, e poi in città per brevi tragitti quasi quotidianamente per non lasciarla troppo tempo ferma
 
15676448
15676448 Inviato: 9 Ago 2016 22:32
 

Io ti consiglio o pista o strada, in pista ti serve smontare l'impianto elettrico superfluo, targa, carene sostitutive in VEtroResina (e se cadi 30% delle volte butti la moto) e gomme slick da pista perché le varie corsa omologate rendono fino a un certo punto. Con 1500 porti a casa qualche moto solo pista (no bollo, no assicurazione no revisione perché radiate) e poi ti serve il furgone (piccolo o no un ducato maxi per aver agio e poter portarti dietro il necessario è utile) o almeno un carrello. Inoltre la pista è cara impestata e proprio per le stradali è veramente costoso andarci.....
1000 o 600.... bah, in pista è meglil imparare con un 600 su strada un 1000 lo usi ma non lo sfrutti (già le 600 non le sfrutti)
 
15676505
15676505 Inviato: 10 Ago 2016 0:57
 

fctz170 ha scritto:
Io ti consiglio o pista o strada, in pista ti serve smontare l'impianto elettrico superfluo, targa, carene sostitutive in VEtroResina (e se cadi 30% delle volte butti la moto) e gomme slick da pista perché le varie corsa omologate rendono fino a un certo punto. Con 1500 porti a casa qualche moto solo pista (no bollo, no assicurazione no revisione perché radiate) e poi ti serve il furgone (piccolo o no un ducato maxi per aver agio e poter portarti dietro il necessario è utile) o almeno un carrello. Inoltre la pista è cara impestata e proprio per le stradali è veramente costoso andarci.....
1000 o 600.... bah, in pista è meglil imparare con un 600 su strada un 1000 lo usi ma non lo sfrutti (già le 600 non le sfrutti)

vedo che lo hai incoraggiato ....
 
15676506
15676506 Inviato: 10 Ago 2016 1:08
Oggetto: Re: sono pronto per il 1000?
 

andreotto8010 ha scritto:
Ciao ragazzi, sto attraversando un periodo un po' burrascoso dal punto di vista moto. Allora ho da poco acquistato una Yamaha TDM 850, che dopo alcune iniziali incertezze ho compreso che è proprio una ottima moto per le mie esigenze...ma ho sempre ammirato le SS. In un prossimo futuro avrei intenzione di acquistare una SS appunto anche perché un paio di amici vogliono coinvolgermi in pista. Le mie precedenti moto vanno dalla GSX-F 600 alla DR 650, seguite da hornet 600 e SV 650 prima dell'acquisto della suddetta TDM. Secondo voi il passaggio al 1000 SS sarebbe troppo? Meglio optare per una 600? Per brevi tragitti in città le 1000 possono essere gestite? Grazie in anticipo per le risposte.

se ti piace la 1000 prendila altrimenti ti ritroveresti una moto che non ti piace, segui il cuore, io ho fatto sempre così e all'attivo ho avuto 46 moto e fino ad ora non sono morto....qualunque moto da pochi cv a molti sei sempre tu a gestirli, la moto non va da sola, una 600 è più difficile di una 1000 in certe circostanze in quanto ha meno coppia e per farla andare devi tenerla alta di giri ed usare molto il cambio, poi non hai specificato se la vorrai prendere nuova o usata, ma poco importa ma se opterai per una usata prendila recente in modo che abbia l'elettronica che aiuta tantissimo la gestione 0510_saluto.gif
 
15676583
15676583 Inviato: 10 Ago 2016 9:33
 

Sei pronto per il 1000 cc anche se in città scaldano le gambine che è un "piacere"... doppio_lamp.gif
Il Kawasaki H2 mi sembra abbastanza adatto per te. 0510_five.gif
 
15676586
15676586 Inviato: 10 Ago 2016 9:45
 

mar66 ha scritto:
vedo che lo hai incoraggiato ....

se non sei mai andato in pista o non sai quanto ci vai a spendere dietro non dire cose a vanvera. la pista è cara, le SS e le naked per pista in particolare di più, se decidesse di andare con un motard o un cross in pista (motardodromo/kartodromo o crossodromo) sarebbe un'altro paio di maniche! Inoltre dire che il 600 va peggio del mille in certe situazioni è come dire che le enduro 125 vanno peggio dei 300 2t, in pratica è vero fino a un certo punto perchè avere tanta potenza spesso porta più svantaggi che vantaggi sia nel divertimento che nel feeling e nella sicurezza! inoltre 130-140 cavalli bastano e avanzano per un pò di tempo in pista e ancor di più su strada.
TartarUgo ha scritto:
Sei pronto per il 1000 cc anche se in città scaldano le gambine che è un "piacere"... doppio_lamp.gif
Il Kawasaki H2 mi sembra abbastanza adatto per te. 0510_five.gif

c'è chi ci va ( de gustibus, io preferisco enduro e motard).... Secondo me farebbe bene a tenere il TDM per quello dato che lo ha appena preso e quella moto nell'uso cittadino è ottima
 
15676595
15676595 Inviato: 10 Ago 2016 10:14
 

Per girare in città per me qualsiasi moto sopra i 90cv (ma anche meno...) e dotata di semi- manubri è del tutto sprecata... oltre che scomoda. Si finirebbe per farla patire in quanto con le basse velocità si rischia di viaggiare perennemente con la ventola accesa e se non si riescono a superare almeno i 60 km/h il calore non viene smaltito e almeno le gambe di chi guida patirebbero se non dotati di pantaloni adeguati, anche se sul discorso calore vi sono differenze sostanziali tra vari modelli nel senso che con certe moto è quasi fattibile con altre quasi impossibile almeno nei mesi più caldi.. il discorso cilindrata su strada per me non è solo una questione di potenza massima, ma di come viene erogata io la 600 4 cilindri lo tenuta solo un paio di anni perchè con l'erogazione appuntita si finisce solo per andare più forte e di cercare di tenere il motore su di giri in quanto sai bassi sono davvero morte e noiose con un mille anche le andature intermedie sono più gustose e sfruttabili e non impongono un uso continuo del cambio, il pezzo forte delle 600 sono la velocità di percorrenza delle curve che è una caratteristica che apprezzo ancora oggi ed è per quello che in circuito sono molto divertenti, efficaci e riescono a girare su tempi interessanti mentre le cilindrate massime diventano impegnative, detto questo apprezzo il fatto che ti poni la domanda di essere pronto o meno per un mille (non come fanno molti che senza esperienza si comprano queste moto e non sono in grado e diventano pericolosi per loro stessi e per gli altri...) ma tu la gavetta la già fatta avendo avuto più moto di media cilindrata secondo me non avresti problemi anche perchè le odierne maxi dotate di tutti i controlli elettronici e con una erogazione della potenza molto più lineare che in passato sono alla portata di molti (non per tutti ovviamente) ma diciamo che è molto più fattibile che in passato... visto che non hai citato l'utilizzo su passi alpini o su strade extraurbane dove potrebbero avere senso queste moto (oltre che la pista) io ti consiglio di tenerti la tua moto attuale per gli spostamenti quotidiani e di acquistare una carenata della cilindrata che preferisci per le sole uscite in pista...
 
15676606
15676606 Inviato: 10 Ago 2016 10:32
 

Grazie a tutti per le risposte, posto che da ciò che scrivere potrei anche fare il grande salto, opterei comunque per un usato già di qualche annetto, la userei in città giusto per il tragitto di pochi km casa/lavoro, mentre per le varie commissioni (inclusa la spesa) continuerei ad utilizzare l'ottima TDM.
 
15676665
15676665 Inviato: 10 Ago 2016 12:22
 

fctz170 ha scritto:
c'è chi ci va ( de gustibus, io preferisco enduro e motard).... Secondo me farebbe bene a tenere il TDM per quello dato che lo ha appena preso e quella moto nell'uso cittadino è ottima

non ho capito quasi niente, tranne che dico cose a vanvera....
 
15676703
15676703 Inviato: 10 Ago 2016 13:20
 

vale5-0 ha scritto:
Per girare in città per me qualsiasi moto sopra i 90cv (ma anche meno...) e dotata di semi- manubri è del tutto sprecata...


volendo essere razionali, in città non sfrutti neanche una naked media..e lo dico da ex possessore di z750. giri costantemente fra prima e seconda, non puoi permetterti di tirare la terza senza giungere ad andature pericolose per un contesto, quello urbano, dove sappiamo che spesso la gente buca gli stop, i semafori, fa manovre azzardate ecc ecc.

sull'extraurbano ci si può divertire, ma se abitassi in città una moto non la comprerei mai. Poi per carità, c'è gente che usa la SS anche in centro, ma bisogna essere davvero masochisti icon_xd_2.gif

valuta uno scooter o una naked media (se proprio vuoi la moto) per la città, e una SS solo pista.
 
15676715
15676715 Inviato: 10 Ago 2016 13:39
 

_-Luk-_ ha scritto:


valuta uno scooter o una naked media (se proprio vuoi la moto) per la città, e una SS solo pista.


La moto l'ho già, come dicevo ho una TDM 850 e in città mi ci trovo benissimo
 
15676794
15676794 Inviato: 10 Ago 2016 15:50
 

prendi un 1000 cosi non ci pensi più 0509_up.gif
 
15676811
15676811 Inviato: 10 Ago 2016 16:48
 

se puoi tenere 2 moto tieni la TDM per la città ed uso disimpegnato e la 1000 per giri extraurbani e la pista
 
15676814
15676814 Inviato: 10 Ago 2016 16:53
 

mar66 ha scritto:
se puoi tenere 2 moto tieni la TDM per la città ed uso disimpegnato e la 1000 per giri extraurbani e la pista


L'idea iniziale era proprio questa..ma giri in extraurbano sono per me eventi molto rari, per questo avevo in testa di usarla a volte anche in città, per non lasciarla troppo ferma
 
15676831
15676831 Inviato: 10 Ago 2016 17:59
 

andreotto8010 ha scritto:
L'idea iniziale era proprio questa..ma giri in extraurbano sono per me eventi molto rari, per questo avevo in testa di usarla a volte anche in città, per non lasciarla troppo ferma

capito, usarla a volte ancora potrebbe andare, ma giornalmente usare una moto sportiva in città sia che sia 600 o 1000 a parte la scomodità di guida ,se devi comprare qualcosa non avresti dove riporlo tranne usando ragni e roba simile, ma la cosa più negativa sarebbe la sofferenza del motore costretto a lavorare sempre a temperature alte e di marce basse e le gomme che girando in città si lucidano a causa degli asfalti consumati non offrendo più grip non appena ci si ritrova in strade più aperte dove si osa di più con il gas...
 
15676834
15676834 Inviato: 10 Ago 2016 18:11
 

mar66 ha scritto:
capito, usarla a volte ancora potrebbe andare, ma giornalmente usare una moto sportiva in città sia che sia 600 o 1000 a parte la scomodità di guida ,se devi comprare qualcosa non avresti dove riporlo tranne usando ragni e roba simile, ma la cosa più negativa sarebbe la sofferenza del motore costretto a lavorare sempre a temperature alte e di marce basse e le gomme che girando in città si lucidano a causa degli asfalti consumati non offrendo più grip non appena ci si ritrova in strade più aperte dove si osa di più con il gas...


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15676889
15676889 Inviato: 10 Ago 2016 20:37
 

andreotto8010 ha scritto:
mar66 ha scritto:
capito, usarla a volte ancora potrebbe andare, ma giornalmente usare una moto sportiva in città sia che sia 600 o 1000 a parte la scomodità di guida ,se devi comprare qualcosa non avresti dove riporlo tranne usando ragni e roba simile, ma la cosa più negativa sarebbe la sofferenza del motore costretto a lavorare sempre a temperature alte e di marce basse e le gomme che girando in città si lucidano a causa degli asfalti consumati non offrendo più grip non appena ci si ritrova in strade più aperte dove si osa di più con il gas...


0509_up.gif

sarà , ma io mi trovo bene con la mia piccolina e anche se non vado in pista mi ha dato molte soddisfazioni in 10 anni , non per dire ma certe emmozioni con altre moto nemmeno te le sogni , per me non ci son moto migliori delle sportive 600 o 1000 che siano , poi c'è chi dice che son scomode e poi non hanno un bauletto , ci manca solo chi si lamenti perchè non hanno il parabrezza grande come uno scooter e poi siamo a posto . doppio_lamp.gif
 
15676898
15676898 Inviato: 10 Ago 2016 20:51
 

aketoest ha scritto:
sarà , ma io mi trovo bene con la mia piccolina e anche se non vado in pista mi ha dato molte soddisfazioni in 10 anni , non per dire ma certe emmozioni con altre moto nemmeno te le sogni , per me non ci son moto migliori delle sportive 600 o 1000 che siano , poi c'è chi dice che son scomode e poi non hanno un bauletto , ci manca solo chi si lamenti perchè non hanno il parabrezza grande come uno scooter e poi siamo a posto . doppio_lamp.gif


Beh, devo provare per credere icon_asd.gif
 
15676901
15676901 Inviato: 10 Ago 2016 20:58
 

andreotto8010 ha scritto:
Beh, devo provare per credere icon_asd.gif

Come dicevano i gatti di vicolo miracoli .... Prroooova!!! 0509_up.gif
 
15676903
15676903 Inviato: 10 Ago 2016 21:01
 

aketoest ha scritto:
Come dicevano i gatti di vicolo miracoli .... Prroooova!!! 0509_up.gif


0510_five.gif
 
15677066
15677066 Inviato: 11 Ago 2016 10:06
 

aketoest ha scritto:
sarà , ma io mi trovo bene con la mia piccolina e anche se non vado in pista mi ha dato molte soddisfazioni in 10 anni , non per dire ma certe emmozioni con altre moto nemmeno te le sogni , per me non ci son moto migliori delle sportive 600 o 1000 che siano , poi c'è chi dice che son scomode e poi non hanno un bauletto , ci manca solo chi si lamenti perchè non hanno il parabrezza grande come uno scooter e poi siamo a posto . doppio_lamp.gif


ho provato delle SS.... io in città non le userei mai, veramente difficili da gestire e non consentono per nulla di resistere da fermo senza mettere i piedi per terra, non hai nessuna possibilità di gestirle con un pò di equilibrio, faticano da matti nei tornanti e nelle curve strette e al di sotto dei 30 km/h tendono a "tirar giù". Poi comunque definirle le migliori moto che ci siano è davvero dura... hanno tantissimi limiti nell'uso stradale (poi ovviamente se si fa pista non c'è storia), limiti che sono ampliamente superati dalle attuali crossover/enduro stradali/maxi enduro di classe premium in attuale produzione, moto che offrono una maneggevolezza accettabile a bassissime velocità e gran piacere di guida anche ai 180 all'ora (anzi, vai più forte in montagna con quelle che con una SS di pari prezzo). Ora tra l'altro KTM sta puntando molto sul ristabilire che cosa sono le maxi naked e offre una naked GT con prestazioni da SBK (170 cavalli ) che ha:
- comodità
- capacità di carico
- parabrezza enorme
insomma a logica se uno deve andar su strada e SOLO su strada non prenderebbe una SS, un tempo si ma oggi no. A riprova di ciò Ducati sta per lanciare una nuova SS votata all'uso stradale, sarà l'erede delle vecchie SuperSport e SuperLight con motore TestraStretta 11 della hyper 939, elettronica "minima" (ABS e TCS), 130-140 cavalli, sospensioni di alta fattura lievemnte più lunghe della panigale, semi manubri "sportivi" ma la geometria e l'ergonomia saranno meno estreme del solito.
Concludo dicendoti che ho in casa un Stradista fissato e dopo anni nel vedersi dar via in uscia di tornante da qualsiasi naked/maxi enduro con 50 cavalli in meno di lui si è deciso a passare a una naked
 
15677089
15677089 Inviato: 11 Ago 2016 10:58
 

fctz170 ha scritto:
ho provato delle SS.... io in città non le userei mai, veramente difficili da gestire e non consentono per nulla di resistere da fermo senza mettere i piedi per terra, non hai nessuna possibilità di gestirle con un pò di equilibrio, faticano da matti nei tornanti e nelle curve strette e al di sotto dei 30 km/h tendono a "tirar giù". Poi comunque definirle le migliori moto che ci siano è davvero dura... hanno tantissimi limiti nell'uso stradale (poi ovviamente se si fa pista non c'è storia), limiti che sono ampliamente superati dalle attuali crossover/enduro stradali/maxi enduro di classe premium in attuale produzione, moto che offrono una maneggevolezza accettabile a bassissime velocità e gran piacere di guida anche ai 180 all'ora (anzi, vai più forte in montagna con quelle che con una SS di pari prezzo). Ora tra l'altro KTM sta puntando molto sul ristabilire che cosa sono le maxi naked e offre una naked GT con prestazioni da SBK (170 cavalli ) che ha:
- comodità
- capacità di carico
- parabrezza enorme
insomma a logica se uno deve andar su strada e SOLO su strada non prenderebbe una SS, un tempo si ma oggi no. A riprova di ciò Ducati sta per lanciare una nuova SS votata all'uso stradale, sarà l'erede delle vecchie SuperSport e SuperLight con motore TestraStretta 11 della hyper 939, elettronica "minima" (ABS e TCS), 130-140 cavalli, sospensioni di alta fattura lievemnte più lunghe della panigale, semi manubri "sportivi" ma la geometria e l'ergonomia saranno meno estreme del solito.
Concludo dicendoti che ho in casa un Stradista fissato e dopo anni nel vedersi dar via in uscia di tornante da qualsiasi naked/maxi enduro con 50 cavalli in meno di lui si è deciso a passare a una naked


esatto condivido appieno..un nome fra tutti Super Duke 1290
 
15677132
15677132 Inviato: 11 Ago 2016 12:36
 

la mia l'ho comprata 10 anni fà " prima avevo una 600 " e l'ho sempre usata in città e periferia , quando mi fermo al semaforo la tengo su come una bici , poi d'inverno la guido come se fosse un 125 cioè è molto gestibile , ti dirò che grazie all'avantreno molto stabile mi ha salvato le chiappe in diverse circostanze , qualche volta vado con amici in montagna e non mi segano per niente nei tornanti o curve strette , quelli con i motard non li vedo dopo due curve , poi quando arrivano mi son già preso il caffè e fumato una sigaretta , per finire ti dirò che senza una moto come la mia, non potrei vantarmi aver sverniciato una lamborgini gallardo e una ferrari italia in un colpo solo 0509_campione.gif , bhe che poi ci vuol del fegato o pazzia fate voi , di certo ci vuole una moto che scheggia . doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 11 Ago 2016 13:04, modificato 4 volte in totale
 
15677133
15677133 Inviato: 11 Ago 2016 12:40
 

fctz170 ha scritto:
ho provato delle SS.... io in città non le userei mai, veramente difficili da gestire e non consentono per nulla di resistere da fermo senza mettere i piedi per terra, non hai nessuna possibilità di gestirle con un pò di equilibrio, faticano da matti nei tornanti e nelle curve strette e al di sotto dei 30 km/h tendono a "tirar giù". Poi comunque definirle le migliori moto che ci siano è davvero dura... hanno tantissimi limiti nell'uso stradale (poi ovviamente se si fa pista non c'è storia), limiti che sono ampliamente superati dalle attuali crossover/enduro stradali/maxi enduro di classe premium in attuale produzione, moto che offrono una maneggevolezza accettabile a bassissime velocità e gran piacere di guida anche ai 180 all'ora (anzi, vai più forte in montagna con quelle che con una SS di pari prezzo). Ora tra l'altro KTM sta puntando molto sul ristabilire che cosa sono le maxi naked e offre una naked GT con prestazioni da SBK (170 cavalli ) che ha:
- comodità
- capacità di carico
- parabrezza enorme
insomma a logica se uno deve andar su strada e SOLO su strada non prenderebbe una SS, un tempo si ma oggi no. A riprova di ciò Ducati sta per lanciare una nuova SS votata all'uso stradale, sarà l'erede delle vecchie SuperSport e SuperLight con motore TestraStretta 11 della hyper 939, elettronica "minima" (ABS e TCS), 130-140 cavalli, sospensioni di alta fattura lievemnte più lunghe della panigale, semi manubri "sportivi" ma la geometria e l'ergonomia saranno meno estreme del solito.
Concludo dicendoti che ho in casa un Stradista fissato e dopo anni nel vedersi dar via in uscia di tornante da qualsiasi naked/maxi enduro con 50 cavalli in meno di lui si è deciso a passare a una naked

in città per me nessuna moto è valida,specialmente in città congestionate, il mezzo ideale è uno scooter max 250cc, nell'uso extraurbano misto le naked ,enduro stradali sono nettamente più godibili delle SS,ma non diciamo castronerie che in montagna si va più forte che con le SS semmai sono più semplici da condurre per il pilota medio
 
15677139
15677139 Inviato: 11 Ago 2016 12:54
 

mar66 ha scritto:
in città per me nessuna moto è valida,specialmente in città congestionate, il mezzo ideale è uno scooter max 250cc, nell'uso extraurbano misto le naked ,enduro stradali sono nettamente più godibili delle SS,ma non diciamo castronerie che in montagna si va più forte che con le SS semmai sono più semplici da condurre per il pilota medio

" in città congestionate - dice ? " l'ideale è la bici ! 0509_up.gif
 
15678824
15678824 Inviato: 15 Ago 2016 20:50
 

La mia prima e finora unica esperienza con una SS è stato il test ride della 899, 40 minuti in città... Alla fine non vedevo l'ora di tornare dal concessionario, ma credo che ciò sia dipeso anche dal fatto che si tratta di un bicilindrico con parecchie vibrazioni e dalla mia posizione forse non proprio corretta, nel senso che caricavo tutto il mio peso sui polsi
 
15678920
15678920 Inviato: 16 Ago 2016 8:20
 

Se vuoi avvicinarti al mondo della pista con calma e vuoi usare la moto anche in città un 1000 potrebbe essere troppo.
C'è un MA: se prendi un 1000 degli ultimi due o tre anni è una moto pronto pista, fossi in te cercherei un "vecchio" CBR 1000RR del 2006/2007, oppure un GSX-R 1000 del 2007/2008, va bene anche un Ninja 2006/2007, sono moto che pur avendo circa 180cv sono state pensate per lavorare senza aiuti elettronici, in più sono molto stradali come impostazione di guida (certo sono sempre scomode e dure, ma non così estreme come le ultime... Anzi!), sono moto con cui ci fai quello che vuoi ed appena impari a dare gas basta un investimento su sospensioni e ti permettono di toglierti più di una soddisfazione!
Aggiungo che sono moto uscite nel periodo di massimo splendore delle sportive, quindi troverai facilmente ricambi ed accessori sia nuovi che usati.

Discorso pista: non è assolutamente vero che ti servono slick e robe del genere, certo meglio andarci con gomme fresche, ma per un neofita delle gomme sportive stradali (ad esempio Metzeler M7RR), bastano ed avanzano per farsi una mezza giornata! Se poi sentirai limiti di grip, monti delle K3 e sei a posto!
Le gomme slick o comunque molto sportive bisogna saperle usare: ci vogliono alte temperature e pressioni perfette per ottenere il meglio, una gomma sportiva stradale, ripeto PER UN NEOFITA DELLA PISTA, basta ed avanza! 0509_up.gif

Se poi sei spaventato dalla cavalleria, ma non vuoi un frullino prendi un 750!
Il 600 in pista occorre tenerlo su di giri per andare, altrimenti non si gira... Con un mille basta usare il motore fino a 6000giri ed avrai una bella erogazione piena e non nervosa.

Provare per credere.
A maggior ragione visto che il TDM lo potresti tenere.
 
15679116
15679116 Inviato: 16 Ago 2016 14:37
 

CBR_125R ha scritto:
Se vuoi avvicinarti al mondo della pista con calma e vuoi usare la moto anche in città un 1000 potrebbe essere troppo.
C'è un MA: se prendi un 1000 degli ultimi due o tre anni è una moto pronto pista, fossi in te cercherei un "vecchio" CBR 1000RR del 2006/2007, oppure un GSX-R 1000 del 2007/2008, va bene anche un Ninja 2006/2007, sono moto che pur avendo circa 180cv sono state pensate per lavorare senza aiuti elettronici, in più sono molto stradali come impostazione di guida (certo sono sempre scomode e dure, ma non così estreme come le ultime... Anzi!), sono moto con cui ci fai quello che vuoi ed appena impari a dare gas basta un investimento su sospensioni e ti permettono di toglierti più di una soddisfazione!
Aggiungo che sono moto uscite nel periodo di massimo splendore delle sportive, quindi troverai facilmente ricambi ed accessori sia nuovi che usati.

Discorso pista: non è assolutamente vero che ti servono slick e robe del genere, certo meglio andarci con gomme fresche, ma per un neofita delle gomme sportive stradali (ad esempio Metzeler M7RR), bastano ed avanzano per farsi una mezza giornata! Se poi sentirai limiti di grip, monti delle K3 e sei a posto!
Le gomme slick o comunque molto sportive bisogna saperle usare: ci vogliono alte temperature e pressioni perfette per ottenere il meglio, una gomma sportiva stradale, ripeto PER UN NEOFITA DELLA PISTA, basta ed avanza! 0509_up.gif

Se poi sei spaventato dalla cavalleria, ma non vuoi un frullino prendi un 750!
Il 600 in pista occorre tenerlo su di giri per andare, altrimenti non si gira... Con un mille basta usare il motore fino a 6000giri ed avrai una bella erogazione piena e non nervosa.

Provare per credere.
A maggior ragione visto che il TDM lo potresti tenere.



Grazie per le tue indicazioni. Sicuramente non prenderei una moto freschissima perché non ne avrei le possibilità, inoltre forse da neofita anche un 600 potrebbe andare?
 
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