Ciao.
Rispetto quello che dice CBR_125R ho qualche cosa da opinare.
Non tanto sul fatto che l'erogazione del 600 sia più appuntita o cose del genere, perchè è vero, quanto piuttosto sul fatto che la moto per la pista sia indicata meno di una mille.
Prima cosa parliamo di una 600 4 tempi e non di una 250 a due, quindi non è un motore con 2-3000 giri di utilizzo e che se sbagli marcia non viene su di giri neanche a spingere. La R6 che è stata la prima a girare alto, aveva comunque un range di giri utili che andava da 8-9000 fino a 15000, con l'allungo che arrivava anche fino a 17000 in alcuni modelli. In questo range la 600 dà il meglio, però dai 3000 in su non è totalmente ferma.
Detto questo, se devi usare la moto su strada sono d'accordo che convenga il 1000. Se poi è una versione già a più mappe controindicazioni anche per strada non in buone condizioni o bagnata non ne ha. Conta che io avevo una ZX10-R prima generazione, quindi una moto con erogazione cattiva anzichenò e interasse cortissimo.
Il problema dove sta nell'uso in pista di un 1000, in realtà è nei curvoni e nell'agilità della moto più che nel motore. Le 600 sono più leggere, hanno meno inerzia ad entrare in curva, specialmente nelle curve veloci, è meno facile sbagliare una staccata proprio per il fatto che ci arrivi più piano e non spingono così tanto a basso regime. Sembra una cretinata, ma quando ti ritrovi in prima su un tornante con una marcia da 160 all'ora e il motore che invece di tenere la velocità spinge e ti tocca sfrizionare non è così bello.
L'altro aspetto è l'uscita da un curvone veloce. Di solito si esce col motore sui 5-7000 giri. Ora se esci e spalanchi su una 600 ribalti il gas abbastanza tranquillamente, con una 1000 rischi di scaricare a terra di colpo 120 Cv. Quindi la probabilità di far partire il posteriore ad alta velocità è molto maggiore.
Quindi moto per strada e pista occasionale ideale: CBR 1000 RR, GSX-R 1000, ZX-10R, R1 (non l'ultimo modello però è troppo estremo da quel che si deduce dai test).
Moto per pista e occasionalmente per strada per divertirsi sul serio sulle curve veloci già da subito R6, ZX6-R. Se la vuoi con ciclistica più friendly, GSX-R 600 o CBR 600 RR.
In alternativa c'è la via di mezzo. O una 3 cilindri sui 700 cc tipo MV Agusta F3, oppure una sicurezza intramontabile, GSX-R 750.
Quest'ultima di solito unisce l'agilità della 600 ad un motore che ha circa 30 Cv in più in alto, giri massimi sfruttabili un po' più bassi (quindi anche più pronto ai medi come risposta del gas).