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sono pronto per il 1000?
15679151
15679151 Inviato: 16 Ago 2016 16:30
 

mhmm eusa_think.gif
potrebbe andare 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15679384
15679384 Inviato: 17 Ago 2016 7:35
 

andreotto8010 ha scritto:
Grazie per le tue indicazioni. Sicuramente non prenderei una moto freschissima perché non ne avrei le possibilità, inoltre forse da neofita anche un 600 potrebbe andare?

Saresti un neofita della pista, non della moto!
Non avessi mai guidato nulla sarei d'accordo per un 600, però i 600 con la loro erogazione appuntita sono più difficili da usare! Se sbagli marcia in ingresso o in uscita da una curva ti troveresti in difficoltà!
Un mille, su piste non veloci, lo metti in 3a marcia e così avrai allungo e ripresa per uscire dalle curve, però senza essere impiccato, potrai concentrarti su traiettorie, postura in sella, movimenti delle gomme, setting delle sospensioni ed uso dei freni, avendo la certezza che la moto comunque ti porta fuori dalle curve! 0509_up.gif
Parere personale e!
Poi non ti conosco, magari ti piace usare la moto di potenza, quindi sentire il motore che strilla e scalare in continuo (come piace a me ad esempio!), però leggo le moto che hai posseduto, quella che possiedi e la tua esperienza stradale e mi sembra di capire che preferisci un motore più pieno in basso, ai CV preferisci usare i NM... Sbaglio? eusa_think.gif
 
15679626
15679626 Inviato: 17 Ago 2016 15:47
 

Esattamente! 0509_up.gif
 
15679872
15679872 Inviato: 18 Ago 2016 7:32
 

Ciao.

Rispetto quello che dice CBR_125R ho qualche cosa da opinare.
Non tanto sul fatto che l'erogazione del 600 sia più appuntita o cose del genere, perchè è vero, quanto piuttosto sul fatto che la moto per la pista sia indicata meno di una mille.

Prima cosa parliamo di una 600 4 tempi e non di una 250 a due, quindi non è un motore con 2-3000 giri di utilizzo e che se sbagli marcia non viene su di giri neanche a spingere. La R6 che è stata la prima a girare alto, aveva comunque un range di giri utili che andava da 8-9000 fino a 15000, con l'allungo che arrivava anche fino a 17000 in alcuni modelli. In questo range la 600 dà il meglio, però dai 3000 in su non è totalmente ferma.
Detto questo, se devi usare la moto su strada sono d'accordo che convenga il 1000. Se poi è una versione già a più mappe controindicazioni anche per strada non in buone condizioni o bagnata non ne ha. Conta che io avevo una ZX10-R prima generazione, quindi una moto con erogazione cattiva anzichenò e interasse cortissimo.
Il problema dove sta nell'uso in pista di un 1000, in realtà è nei curvoni e nell'agilità della moto più che nel motore. Le 600 sono più leggere, hanno meno inerzia ad entrare in curva, specialmente nelle curve veloci, è meno facile sbagliare una staccata proprio per il fatto che ci arrivi più piano e non spingono così tanto a basso regime. Sembra una cretinata, ma quando ti ritrovi in prima su un tornante con una marcia da 160 all'ora e il motore che invece di tenere la velocità spinge e ti tocca sfrizionare non è così bello.
L'altro aspetto è l'uscita da un curvone veloce. Di solito si esce col motore sui 5-7000 giri. Ora se esci e spalanchi su una 600 ribalti il gas abbastanza tranquillamente, con una 1000 rischi di scaricare a terra di colpo 120 Cv. Quindi la probabilità di far partire il posteriore ad alta velocità è molto maggiore.

Quindi moto per strada e pista occasionale ideale: CBR 1000 RR, GSX-R 1000, ZX-10R, R1 (non l'ultimo modello però è troppo estremo da quel che si deduce dai test).
Moto per pista e occasionalmente per strada per divertirsi sul serio sulle curve veloci già da subito R6, ZX6-R. Se la vuoi con ciclistica più friendly, GSX-R 600 o CBR 600 RR.
In alternativa c'è la via di mezzo. O una 3 cilindri sui 700 cc tipo MV Agusta F3, oppure una sicurezza intramontabile, GSX-R 750.
Quest'ultima di solito unisce l'agilità della 600 ad un motore che ha circa 30 Cv in più in alto, giri massimi sfruttabili un po' più bassi (quindi anche più pronto ai medi come risposta del gas).

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15679880
15679880 Inviato: 18 Ago 2016 7:51
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao.

Rispetto quello che dice CBR_125R ho qualche cosa da opinare.
Non tanto sul fatto che l'erogazione del 600 sia più appuntita o cose del genere, perchè è vero, quanto piuttosto sul fatto che la moto per la pista sia indicata meno di una mille.

Prima cosa parliamo di una 600 4 tempi e non di una 250 a due, quindi non è un motore con 2-3000 giri di utilizzo e che se sbagli marcia non viene su di giri neanche a spingere. La R6 che è stata la prima a girare alto, aveva comunque un range di giri utili che andava da 8-9000 fino a 15000, con l'allungo che arrivava anche fino a 17000 in alcuni modelli. In questo range la 600 dà il meglio, però dai 3000 in su non è totalmente ferma.
Detto questo, se devi usare la moto su strada sono d'accordo che convenga il 1000. Se poi è una versione già a più mappe controindicazioni anche per strada non in buone condizioni o bagnata non ne ha. Conta che io avevo una ZX10-R prima generazione, quindi una moto con erogazione cattiva anzichenò e interasse cortissimo.
Il problema dove sta nell'uso in pista di un 1000, in realtà è nei curvoni e nell'agilità della moto più che nel motore. Le 600 sono più leggere, hanno meno inerzia ad entrare in curva, specialmente nelle curve veloci, è meno facile sbagliare una staccata proprio per il fatto che ci arrivi più piano e non spingono così tanto a basso regime. Sembra una cretinata, ma quando ti ritrovi in prima su un tornante con una marcia da 160 all'ora e il motore che invece di tenere la velocità spinge e ti tocca sfrizionare non è così bello.
L'altro aspetto è l'uscita da un curvone veloce. Di solito si esce col motore sui 5-7000 giri. Ora se esci e spalanchi su una 600 ribalti il gas abbastanza tranquillamente, con una 1000 rischi di scaricare a terra di colpo 120 Cv. Quindi la probabilità di far partire il posteriore ad alta velocità è molto maggiore.

Quindi moto per strada e pista occasionale ideale: CBR 1000 RR, GSX-R 1000, ZX-10R, R1 (non l'ultimo modello però è troppo estremo da quel che si deduce dai test).
Moto per pista e occasionalmente per strada per divertirsi sul serio sulle curve veloci già da subito R6, ZX6-R. Se la vuoi con ciclistica più friendly, GSX-R 600 o CBR 600 RR.
In alternativa c'è la via di mezzo. O una 3 cilindri sui 700 cc tipo MV Agusta F3, oppure una sicurezza intramontabile, GSX-R 750.
Quest'ultima di solito unisce l'agilità della 600 ad un motore che ha circa 30 Cv in più in alto, giri massimi sfruttabili un po' più bassi (quindi anche più pronto ai medi come risposta del gas).

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Quello che dici è in parte vero per chi cerca il tempo, lui vuole divertirsi ed imparare, l'erogazione di un CBR 1000RR del 2006/2007, oppure di un GSX-R 1000 K7/8 non è paragonabile a quella della tua vecchia ZX10R!
La tua era molto corta d'interasse, molto leggera e per precisa scelta di Kawasaki una bestiaccia! Le versioni M.Y. 2006/2007 sono perfettamente utilizzabili (lo dico perchè io sono abituato a guidare moto con massimo 120cv e 850cc... Quando le ho avute in mano per passi di montagna, usando il motore, tra i 7000 e i 10000 giri, si sentivo la potenza, ma era perfettamente gestibile! Certo devi avere un pò di esperienza perchè le reazioni sono decise, ma la sfruttabilità di questi mille di 10 anni fa è incredibile!), se una R6, fuori da un tornante, la tieni sotto i 5000giri/min rischi che si spenga! Un qualunque 1000 no!
concordo che la misura migliore sarebbe un 750, dati i modelli di cui parliamo credo che il nostro amico non abbia 8/9000€ di budget e una F3 800 prima serie (che poi solo sulla carta è più usabile di un mille! La prima versione l'avevo provata sui colli di Firenze e ti spaventa l'aggressività e l'imprevedibilità dell'elettronica, i nuovi modelli dicono siano meglio, ma parliamo di moto da 13000€ almeno... Credo siamo fuori budget per il nostro amico.)

Vista la richiesta di chi ha aperto il topic rimango dell'idea che un 1000 delle annate tra il 2006 ed il 2008, con buone gomme e sale in zucca (due cose utili con qualunque moto) sia ottimo sia per avvicinarsi alla pista che per un utilizzo stradale.
Certo comporta sacrifici in termini di comodità, scalda e non lo si sfrutta, se vuole fare il passo leggendo le sue parole credo sia perfettamente in grado di farlo.
Non stiamo parlando ad un neofita, se poi vogliamo discutere quale modello sia il migliore... Beh discutiamone in un altro topic! 0509_up.gif
 
15679938
15679938 Inviato: 18 Ago 2016 9:36
 

gtdesmo ha scritto:

In alternativa c'è la via di mezzo. O una 3 cilindri sui 700 cc tipo MV Agusta F3, oppure una sicurezza intramontabile, GSX-R 750.
Quest'ultima di solito unisce l'agilità della 600 ad un motore che ha circa 30 Cv in più in alto, giri massimi sfruttabili un po' più bassi (quindi anche più pronto ai medi come risposta del gas).

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Coma mai non consigliare una 848?

Lui ha provato una 899 ma comunque io trovo molto valida (e se cerchi trovi anche belle occasioni di usato) anche la 848...
 
15680312
15680312 Inviato: 19 Ago 2016 0:26
 

Io personalmente ho imparato che se uno domanda "son pronto per il mille?" significa "voglio comprarmi il mille, non ditemi di no" icon_biggrin.gif

Dal canto mio io dico: VA E COMPRALO! Chi dice che son poco sfruttabili.. E ALLORA? La potenza serve per vari motivi, ovvero dal motore meno stressato a tot regimi ad avere una riserva di potenza da sfruttare ad hoc per l'occasione.

I 600 moderni non son certo morti in basso, però uno si potrebbe rompere le palle di dover cambiar marcia. D'altro canto i 750 e maggiori avendo una coppia maggiore (un 1000 ha mediamente cosa? 105nm? contro i 65 di un 600?) han un'elasticità di motore tale da poter sfruttare i cavalli a qualsiasi (o quasi) regime ed in qualsiasi (o quasi) marcia.

Se uno poi è in seconda, mica in uscita della curva deve necessariamente sempre ribaltare il gas.. si da tanto gas quanto è opportuno, darne troppo e sei pirla, darne troppo poco e sei pirla.

Anche con un 600 se in piena curva e piega esageri rischi ti parta il posteriore, ma tra 600 e 1000 quando la moto uscita dalla curva sarà diritta, chi scapperà sarà il 1000.

Il peso è relativo. L'inerzia del veicolo è tale che una volta in movimento il peso scompare (Entro certi limiti). Altrimenti Harley, Goldwing e similari sarebbero bandite dal percorrere le montagne.
 
15680709
15680709 Inviato: 19 Ago 2016 21:32
 

Quart ha scritto:
Io personalmente ho imparato che se uno domanda "son pronto per il mille?" significa "voglio comprarmi il mille, non ditemi di no" icon_biggrin.gif

Dal canto mio io dico: VA E COMPRALO! Chi dice che son poco sfruttabili.. E ALLORA? La potenza serve per vari motivi, ovvero dal motore meno stressato a tot regimi ad avere una riserva di potenza da sfruttare ad hoc per l'occasione.

I 600 moderni non son certo morti in basso, però uno si potrebbe rompere le palle di dover cambiar marcia. D'altro canto i 750 e maggiori avendo una coppia maggiore (un 1000 ha mediamente cosa? 105nm? contro i 65 di un 600?) han un'elasticità di motore tale da poter sfruttare i cavalli a qualsiasi (o quasi) regime ed in qualsiasi (o quasi) marcia.


Era proprio quello che volevo sentirmi dire...sarei in grado di gestire cavalleria e coppia di un 1000
 
15680851
15680851 Inviato: 20 Ago 2016 8:49
 

andreotto8010 ha scritto:
sarei in grado di gestire cavalleria e coppia di un 1000


è tutta una questione di testa..quando si sta in moto bisogna usare la testa, e non fare azzardi. anche moto da 100cv come le z800, mt-09 ecc se non hai testa rischi di finire male.. anche un 600 ss in mano a uno sprovveduto è pericoloso..

se invece impari a conoscere i tuoi limiti piano piano, senza forzare troppo, allora puoi guidare qualsiasi cosa. certamente per chi non è mai salito su una moto un 1000 ss è sconsigliabile, ma non è il tuo caso.. tu comunque guidalo come se fosse la tua prima moto.
 
15681074
15681074 Inviato: 20 Ago 2016 16:30
 

_-Luk-_ ha scritto:
è tutta una questione di testa..quando si sta in moto bisogna usare la testa, e non fare azzardi. anche moto da 100cv come le z800, mt-09 ecc se non hai testa rischi di finire male.. anche un 600 ss in mano a uno sprovveduto è pericoloso..

se invece impari a conoscere i tuoi limiti piano piano, senza forzare troppo, allora puoi guidare qualsiasi cosa. certamente per chi non è mai salito su una moto un 1000 ss è sconsigliabile, ma non è il tuo caso.. tu comunque guidalo come se fosse la tua prima moto.


Grazie per i consigli
 
15681836
15681836 Inviato: 22 Ago 2016 11:06
 

andreotto8010 ha scritto:
Era proprio quello che volevo sentirmi dire...sarei in grado di gestire cavalleria e coppia di un 1000


Come ha detto LUK sopra qua, questione dei neuroni collegati al polso.

Ti posso dare un esempio banale con il sottoscritto. Io ad oggi ancora non giro più del 70% la manopola del gas (ok son 500km che la ho la Busona), soprattutto aggredisci la strada in maniera progressiva e graduale.. non giri di scatto il gas se no ti spari la moto per aria icon_mrgreen.gif

Devi imparare come la moto si comporta, come le ruote tengono e tutto quanto, andando per gradi in quanto hai un range di potenza da 0 a 1000 non da 0 a 100 e quindi i margini di errore si amplificano.

Se ti prenderai una moto "potente" ricorda di essere RISPETTOSO nei suoi confronti perchè se non lo sarai, lei ti parlerà e tu non la capirai e finirete a far sesso a tre con l'asfalto (oppure uno scambio di coppie con un'auto.. vedi tu).
 
15685895
15685895 Inviato: 29 Ago 2016 15:24
 

Quart ha scritto:
Come ha detto LUK sopra qua, questione dei neuroni collegati al polso.

Ti posso dare un esempio banale con il sottoscritto. Io ad oggi ancora non giro più del 70% la manopola del gas (ok son 500km che la ho la Busona), soprattutto aggredisci la strada in maniera progressiva e graduale.. non giri di scatto il gas se no ti spari la moto per aria icon_mrgreen.gif

Devi imparare come la moto si comporta, come le ruote tengono e tutto quanto, andando per gradi in quanto hai un range di potenza da 0 a 1000 non da 0 a 100 e quindi i margini di errore si amplificano.

Se ti prenderai una moto "potente" ricorda di essere RISPETTOSO nei suoi confronti perchè se non lo sarai, lei ti parlerà e tu non la capirai e finirete a far sesso a tre con l'asfalto (oppure uno scambio di coppie con un'auto.. vedi tu).


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