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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki Z 400 J anno 1981 [la rimetto in strada]
15821700
15821700 Inviato: 29 Mag 2017 8:10
 

Evvai ! 0509_up.gif
Finiscila che poi vengo a trovarti icon_wink.gif
 
15821778
15821778 Inviato: 29 Mag 2017 10:07
 

Guido56 ha scritto:
Evvai ! 0509_up.gif
Finiscila che poi vengo a trovarti icon_wink.gif


Ti aspetto, la prendo come promessa, e di sicuro aggreghiamo anche @ktmduke!!
P.S. lo so vuoi riscuotere il mio debito: il prosecchino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (lo metto già in fresco)
Giuliano
 
15821827
15821827 Inviato: 29 Mag 2017 11:16
 

io prossima settimana credo di attivare l'assicurazione. Ieri ho fatto la 100 guadi in fuoristrada a Saline di Volterra ma dovevano chiamarla 100 gradi invece di 100 guadi. Troppo caldo!
Guido ti aspettiamo!

PS: sono contento che ti sia piaciuto l'adesivo Giuliano!
 
15823807
15823807 Inviato: 1 Giu 2017 7:03
 

Ci siamo, Luca mi ha fatto penare, aspettare e tremare, ma si è riscattato alla grande; ha fatto un lavoro certosino e preciso, degno di un grande professionista quale è.
Ieri sera sul tardi ho ritirato il tutto e me lo sono portato al garage; con il pluribolle l'ho sistemato sulle mensole, in attesa di essere montato sulla moto. Voglio prima metterla in moto e senza carrozzeria sarà più facile intervenire, se ce ne fosse bisogno, ai carburatori, alle candele e all'impianto elettrico in generale. Devo poi anche dedicarmi all'impianto frenante, per cui meglio tenere lontano i pezzi verniciati dall'olio dei freni, non si sa mai.....
Intanto ecco le foto del serbatoio e del codino con i relativi adesivi

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Una domanda:
il tappo per il rifornimento viene avvitato sul serbatoio tramite due viti passanti all'interno del serbatoio stesso, e tra la struttura del tappo e i fori filettati sono presenti degli oring, che io vorrei sostituire in quanto mi sembrano parecchio deformati. Sono oring particolari visto che vengono in contatto con i vapori della benzina? Stessa cosa per il rubinetto.
Sapete darmi un chiarimento in merito?
Grazie
Giuliano
 
15824600
15824600 Inviato: 2 Giu 2017 8:24
 

Sono comunissimi oring in NBR .
Giuliano,io il serbatoio non lo lascerei nel pluribolle.Il carrozziere che vernicio' i pezzi della settemmezzo mi sconsiglio' vivamente quel sistema.Mi disse che la vernice doveva respirare ,mi disse di mettere i pezzi in una scatola di cartone.Altra cosa,il bordo dobe appoggia la guarnizione del tappo conviene ripulirlo dalla vernice .Io sulla zetona non lo feci e la benzina si infilo' sotto la vernice e mi si e' sbollata .
0510_saluto.gif
 
15825649
15825649 Inviato: 5 Giu 2017 6:54
 

Ok, quindi normalissimi oring. Oggi provvedo a cercare un contenitore in cartone per i pezzi verniciati, mi sa che il tuo consiglio sia da tenere in "considerazione", non vorrei trovarmi a sgradite sorprese! Quindi devo togliere la vernice dal bordo del serbatoio dove si fa rifornimento. Fatto lista delle cose da fare; ho anche smontato la pompa freno e tolto il pistoncino, e mi sembra di vedere una righetta nel cilindro; speriamo sia recuperabile la cosa, ma ho i miei dubbi.
Giuliano
 
15829836
15829836 Inviato: 11 Giu 2017 19:59
 

Sabato mattina dedicato ai test elettrici e secondo voi poteva essere subito tutto ok?
figuriamoci; ma andiamo per ordine:
monto la batteria e già c'è una cosa strana, i cavi sono dalla parte opposta dei poli. avevo guardato la foto al contrario durante l'assemblaggio dell'impianto elettrico. E già mi do del bischero! pazienza, taglio qualche fascetta, smadonno, metto i cavi nella posizione giusta sistemo e rifascetto il pezzo dell'impianto e collego i cavi alla batteria.
Via si gira la chiave e ...................................................tutto spento, nessun segno di vita........................DELUSIONE.
Rimugino, cerco di non farmi prendere dallo sconforto, mi armo di tester, e prima cosa verifico i fusibili: tutto bene sono tutti integri; tiro fuori lo schema elettrico e controllo i vari connettori, a questo punto riapro il faro dove ci sono molte connessioni, controllo e vedo che non arriva tensione al blocchetto chiave; misuro la batteria e i 12 volts ci sono. Non ci capisco più una beata m…..a; ho un flash……..e se nello spostare i cavi di connessione alla batteria si è staccato qualcosa? Seguo i cavi e dietro, tra il portabatteria e il portafusibili, vedo il luccichio di uno spinotto; smonto il portabatteria, riconnetto la spinetta e la batteria e magicamente il quadro prende vita.

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Porca p*****a due ore perse per una cavolata, ma a questo punto ho una certezza: la zetina è viva, prossimo step si accende il motore, devo solo fare un serbatoio di fortuna!!!!!!
E’ ora di pranzo, rientro a casa, ma nel primo pomeriggio mi rifiondo al garage, dicendo a Laura di passare dal garage che poi andiamo al mare.
Ci sono due piccoli problemi sul fronte elettrico: non funziona il clacson e non va la spia dell’abbagliante; per la spia penso sia la lampadina bruciata in quanto l’abbagliante funziona alla grande, mentre per il clacson devo indagare con il tester, ma serve pazienza e tempo, che non ho perché ho promesso di andare in spiaggia alla Laura. Allora che fare nell’attesa? Ma si, si montano le scritte alle fiancatine, al serbatoio e si monta il codino. Uno spettacolo, una gioia per i miei occhi che voglio condividere con voi!

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Arriva la Laura e mi dice: sta venendo proprio bene: un complimento così non me lo aspettavo davvero!
Giuliano
 
15829858
15829858 Inviato: 11 Giu 2017 21:04
 

Ha ragione Laura: proprio bella!! 0509_up.gif
 
15830599
15830599 Inviato: 13 Giu 2017 7:23
 

Up e down!
Up: trovato il problema del non funzionamento clacson; verificato con il tester dell'arrivo della tensione ai connettori, ho fatto direttamente ponte dalla batteria a uno dei due clacson, ma niente muto, ed ho pensato che fosse guasto. Ho però ricordato che prima di smontare la moto, funzionava perfettamente! Per sabbiarli avevo smontato il dischetto anteriore e quindi nel rimontarlo avevo strinto troppo il dado non permettendo la vibrazione di quest'ultimo. Allentato piano piano ho regolato "la voce" del clacson. Problema risolto 0509_banana.gif

Down: Pompa freno, qui vengono i dolori, come anticipato l'ho smontata e tolto il pistoncino mi era sembrato di vedere una righetta, e miei timori si sono confermati; l'ho portata all'officina rettifiche e a prima vista anche loro mi hanno detto che non è messa bene; proviamo a dare una "lappatina" e poi ti diamo la sentenza definitiva.
Ho allora pensato di prenderla nuova, visto che con i freni non si può scherzare, ma purtroppo tale ricambio risulta essere fuori probduzione! 0509_down.gif
L'unica soluzione e quella che mi proposto l'officina rettifiche: alesare il cilindro della pompa e reincamiciarlo con una boccola in bronzo, lavoro difficile, con tempi lunghetti in quanto devono costruire una staffa apposita per poter piazzare sulla macchina la pompa stessa. Il lavoro è garantito, visto che tale intervento è già stato effettuato diverse volte sui kart con cui corrono.
Aspettiamo la sentenza.......... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Giuliano
 
15830793
15830793 Inviato: 13 Giu 2017 11:18
 

la butto li: pompa freno usata su subito.it ?
 
15831048
15831048 Inviato: 13 Giu 2017 17:44
 

mi permetto di esprimere il mio giudizio in merito, anche se in genere mi limito solamente a leggere e ammirare la competenza degli esperti che scrivono su queste pagine.

In qualche piccolo restauro per pura passione mi ci sono cimentato anche io.
Gilera 125 regolarita competizione
Lambretta C del 1952
Bultaco Sherpa 350
Africa Twin 650

Per quanto riguarda revisione pompa freni a meno che non ci sia davvero una rigaccia, generalmente montando pistoncino e guarnizioni nuove e con una lappatina anche solo a mano con carta finissima, dicevo generalmente ritornano come nuove.

Vero che con i freni non è bene scherzare... ma una volta revisionata e montata ti accorgi subito se carica bene la pressione oppure sotto sforzo trafila e la leva diventa molle.

Prima di pensare alla boccola riportata proverei con una bella revisione.
 
15831273
15831273 Inviato: 14 Giu 2017 6:33
 

Purtroppo la righetta nascondeva la magagna: Piero il rettificatore ha provato a "lappare" il cilindro della pompa, ma con questa lucidatura è uscita fuori la vera entità della riga, che non era altro che una camolatura dell'alluminio. Per cui l'unica strada percorribile, per avere una pompa efficiente, è quella di rincamiciare il cilindro stesso.
Ho anche valutato l'opzione di cercarne una usata, e una che mi era sembrata discreta, l'ho comperata, fidandomi del venditore che diceva di averla avuta sulla moto fino a poche settimane prima perfettamente funzionante: morale 50 euro buttate, smontata era in condizioni peggiori della mia!!!
Mi diceva Piero, che se l'olio freni non viene cambiato con regolarità, difficilmente puoi trovare una pompa usata di quegli anni in buone condizioni, dove con un kit revisione e una lucidatina al cilindro sei sicuro che ne ripristini l'efficienza.
Comunque ormai la frittata è fatta, e devo cercare di trovare una soluzione al problema, per cui non posso guardare al portafoglio se voglio finire la moto e godermela!
Giuliano
 
15831314
15831314 Inviato: 14 Giu 2017 8:18
 

Hmm... già... la camolatura non sparisce con una lappatina... mi spiace per te..!!
Momentaneamente potresti adattargli una pompa diversa tanto per iniziare a muovere la moto,
poi con calma gli fai fare il lavoretto di incamiciare la sua originale.
Vorrai mica fermarti un centimetro prima del traguardo...???
Sarebbe un vero peccato visto che dalle foto sembra davvero come nuova..!!
Dai dai... che anche questi imprevisti fanno parte del gioco...!! 0509_up.gif
 
15831431
15831431 Inviato: 14 Giu 2017 10:32
 

Nei restauri completi sono i dettagli finali i più importanti.

Ecco perchè adattare, revisionare, modificare provvisoriamente non sono verbi da apporre dopo un restauro del genere, imho naturalmente.

Si aspetta che il pezzo nuovo sia disponibile, magari dopo una lunga ricerca e, magari, saltando la stagione motoristica per............irreperibilità conclamata dei ricambi per terminare 0509_up.gif
Meglio finire un mese dopo in bellezza che un mese prima senza chiudere come s'era iniziato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15831498
15831498 Inviato: 14 Giu 2017 12:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Nei restauri completi sono i dettagli finali i più importanti.

Ecco perchè adattare, revisionare, modificare provvisoriamente non sono verbi da apporre dopo un restauro del genere, imho naturalmente.

Si aspetta che il pezzo nuovo sia disponibile, magari dopo una lunga ricerca e, magari, saltando la stagione motoristica per............irreperibilità conclamata dei ricambi per terminare 0509_up.gif
Meglio finire un mese dopo in bellezza che un mese prima senza chiudere come s'era iniziato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

La penso come te, preferisco aspettare, trovare la soluzione migliore, ma mantenere la configurazione originale se possibile.
Che poi vista la data di quando ho iniziato, 15 giorni in più non mi cambiano certo la vita; mi rompe perchè essendo ad un passo dalla fine mi piacerebbe poter godere di tutto questo lavoro, ma capisco che i miracoli non si possono fare.
Giuliano
 
15832326
15832326 Inviato: 15 Giu 2017 13:09
 

Io invece sono d'accordo con gianfrancof52.
Lui dice "momentaneamente"
così intanto provi la moto e ti rendi conto che tutto funziona a dovere, poi, quando il pezzo è a posto, lo monti e ti godi la tua meravigliosa motina.
 
15832337
15832337 Inviato: 15 Giu 2017 13:25
 

furan55 ha scritto:
Io invece sono d'accordo con gianfrancof52.
Lui dice "momentaneamente"
così intanto provi la moto e ti rendi conto che tutto funziona a dovere, poi, quando il pezzo è a posto, lo monti e ti godi la tua meravigliosa motina.

E potrei dare ragione anche a te! Ma devo comunque prendere una pompa "momentanea", dove la trovo in prestito!
Già l'operazione "incamiciatura" non costa poco, poi mettici il kit revisione, si parla di oltre 200 - 250 euro, in più consideraci la pompa farlocca acquistata...............compera una pompa provvisoria.......
Non ho voglia di buttare ulteriori soldi, aspetto, e quando è pronta la mia, è finita. Poi che magari nel girare qualche altra magana esce fuori, è da tenere in conto, e ne sono consapevole.
E la pompa "provvisoria" dopo che ne faccio? Ci faccio un soprammobile?
No no, aspetto, come ho già detto 15 giorni non mi cambiano la vita.
Giuliano
 
15832446
15832446 Inviato: 15 Giu 2017 15:23
 

furan55 ha scritto:
Io invece sono d'accordo con gianfrancof52.
Lui dice "momentaneamente"
così intanto provi la moto e ti rendi conto che tutto funziona a dovere, poi, quando il pezzo è a posto, lo monti e ti godi la tua meravigliosa motina.

Grazie... di aver notato il momentaneamente...!!

Poi sono daccordo anch'io che sono proprio i particolari a determinare la qualità del lavoro.
Però pensavo che se ti diletti in restauri, potessi avere un po' di materiale vario di recupero...!!
(il mio garage è pieno di cassette con dentro tutto e di più che negli anni accumuli invece di buttare)
O magari trovare la pompa da qualche demolitore... girando qui e la si trovano molte cose.
Vabbè... rispetabilissimo anche il tuo pensiero... ma io non starei nella pelle, dopo tanto lavoro non poterci fare un giretto.
Ora mi fermo altrimenti siamo già abbastanza OT e non vorrei ricevere qualche "cazziatone"
Ancora complimenti.. per lo splendido risultato..!!
 
15838089
15838089 Inviato: 26 Giu 2017 9:53
 

Nell'attesa che mi venga riconsegnata la pompa freno "rigenerata", nei piccoli ritagli di tempo che il lavoro mi ha permesso, ho risolto il problema della spia abbaglianti che non funzionava; in un bagno di sudore, visto il caldo di queste ultime settimane, ho riaperto il cruscottino spie, e verificato l'arrivo di tensione (con l'immancabile tester) al portalampada al momento dell'accensione della luce abbagliante.
Una sfregatina la polo positivo della lampada spia e magicamente anche questa è tornata a funzionare: tempo intervento 5 minuti.......litri sudore versato 2 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
Nel fine settimana mi sono ritrovato con l'amicone @ktmduke, che mi ha prestato un piccolo serbatoio volante per provare a mettere in moto la zetina............per cui, incrociamo le dita...........spero di farvi sentire la "voce" quanto prima.
Giuliano
 
15838139
15838139 Inviato: 26 Giu 2017 11:12
 

Grandissimo Giuliano, spero il serbatoio ti possa servire per far cantare il kawa.
Ci sentiamo prestissimo!
Paolo
 
15839810
15839810 Inviato: 29 Giu 2017 6:45
 

Buone notizie, il kit pompante per revisionare la pompa è arrivato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ; quindi sono andato all'officina rettifiche con la scusa di sapere se per caso avevano bisogno di avere il pompante per prendere delle misure, ma nella realtà volevo solo scoprire se avevano iniziato i lavori.

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Il ragazzo al bancone mi ha detto di sentire Piero, "vai pure in officina e senti lui".
L'ho trovato che aveva appena finito di costruire il nuovo cilindro in bronzo, e stava proprio controllando le misure.

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La pompa è già stata alesata, per cui mi ha detto che tra oggi e domani dovrebbe finirla! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Prima che me ne andassi Piero mi dice " a proposito Giuliano, guarda se mi porti un pò di grasso di vaselina", e io preso alla sprovvista rimango un attimo silenzioso......."guarda che non mi serve per cosa pensi te........ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , ma per montare il pompante nel nuovo cilindro, bischero!!!!!"
Ecco figura di c.....a fatta!
Ma chi se ne frega, l'importante è che mi abbiano fatto il lavoro!
Giuliano
 
15840919
15840919 Inviato: 1 Lug 2017 13:10
 

Ore 14,30 di venerdì, ritiro la pompa freno, con il cilindro nuovo in bronzo: Piero ha compiuto il miracolo, e come promesso è già sabbiata pronta per la verniciatura. Mi precipito da Luca (il carrozziere) e, forse impietosito, o leggendo bene il mio stato d'animo, la mette subito in lavorazione!!!
Morale della favola, oggi alle ore 13,00 era già pronta, nel suo bel colore nero semilucido epossidico!
Mi ha però consigliato di montarla almeno domani..........va bhe resisterò fino a lunedì.

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Mi sono però organizzato, già comperato un altro flacone olio freni, e già che ero lì quattro candele nuove NGK!
Lunedì prevedo giornata intensa:
1) assemblaggio pompa con il nuovo pompante e messa in funzione dell'impianto frenante;
se tutto fila liscio
2) prova di messa in moto..............incrociamo le dita e tocchiamoci va!
Giuliano
 
15846188
15846188 Inviato: 11 Lug 2017 10:22
 

Lunedì, come previsto voglio dare atto a quanto pianificato, e qui comincia l'odissea............
Monto il nuovo pistoncino nella pompa freno, umettando i gommini e il cilindro con un velo di vaselina tecnica, assemblo, metto il gommino parapolvere, e via pompa pronta!

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Piazzo la pompa sul manubrio, ricollego il tubo freno, serro il tutto e nel frattempo arriva un mio amico per darmi una mano nello spurgo, tanto dico, in poco si fa...........
E qui comincia l'avventura:
metto olio nella vaschetta e cominciamo a pompare, esce aria dai forellini e fin qui ok la procedura è giusta.
Noto però una cosa strana, tutte le volte che porto la leva in posizione di riposo e poi premo, fa fare tipo fontana all'olio da uno dei forellini presenti nella vaschetta.......... andiamo avanti, ma non si riesce a mettere in pressione l'impianto, per cui seguendo il consiglio del mio amico Luciano (ex meccanico) togliamo la leva e premiamo il pistoncino con un tondino e miracolo in poco facciamo lo spurgo e l'impianto va in pressione! 0509_banana.gif
Rimonto la leva, do due pompate e nuovamente ho l'effetto fontana all'interno della vaschetta, e l'impianto perde pressione..........strana sta cosa dice Luciano.
Ho come un flash, la leva è nuova comperata su Wemoto, prodotto con specifiche uguali all'originale, la smonto e la vado a paragonare a quella rotta che c'era e noto che la parte che agisce sul pistoncino pompa ha un profilo più corto di almeno 5 millimetri.............
Vuoi vedere che questa differenza crea un problema?
Fortunatamente la pompa comprata usata era completa, la leva è buona, solo da lucidare, ma vedo con sollievo che è marcata "kawasaki", monto quella e miracolo, l'impianto funziona, ed è sparito l'effetto fontana nella vaschetta.
Credo quindi che, si la pompa era camolata e andava revisionata, ma il 50% del problema era dato dalla leva che praticamente faceva tornare troppo indietro il pistoncino, quindi il gommino anteriore andava a porsi dietro al foro che mette in comunicazione la vaschetta con il cilindro, ed alla nuova azione di pompaggio, l'olio anziché andare in pressione nei tubi, faceva la fontana nella vaschetta!
Vatti a fidare dei ricambi compatibili......... sono impazzito tutto il pomeriggio, pensando anche di aver buttato via un sacco di soldi per far revisionare la pompa, e che quest'ultima non funzionava............
Riavutomi da questo problema, sudato come un maiale, ma soddisfatto di aver perlomeno portato a compimento il primo obbiettivo della giornata, ho fatto lo straordinario, ed ho montato anche il parafango e dulcis in fondo mi sono preso anche un bel cazziatone da Laura...........non avevo guardato l'orologio, il cellulare era a casa...............(erano le 21,00 quando ho aperto il portone).

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Ma chi se ne frega, voglio finire e sto a prendermi anche tutti i cazziatoni del mondo.
Giuliano
 
15846255
15846255 Inviato: 11 Lug 2017 11:53
 

Quindi può essere che se mettevi la leva originale non c'era bisogno di fare il lavoro alla rettifica?
Wemoto dovrebbe prendersi un bel vaffa
 
15846287
15846287 Inviato: 11 Lug 2017 12:53
 

Sei stato bravo... non era per niente facile scoprire l'inghippo..!!
Spesso sono proprio delle stupidaggini che ti fanno impazzire e non riesci a venirne a capo..!!
 
15846637
15846637 Inviato: 12 Lug 2017 7:29
 

ktmduke ha scritto:
Quindi può essere che se mettevi la leva originale non c'era bisogno di fare il lavoro alla rettifica?
Wemoto dovrebbe prendersi un bel vaffa


Si Paolo, penso proprio che l'impianto avrebbe funzionato ugualmente; il lavoro andava fatto perchè magari l'impianto non avrebbe avuto il 100% di prestazione, ma sono convinto che poteva funzionare.
Giuliano
 
15846644
15846644 Inviato: 12 Lug 2017 7:40
 

gianfrancof52 ha scritto:
Sei stato bravo... non era per niente facile scoprire l'inghippo..!!
Spesso sono proprio delle stupidaggini che ti fanno impazzire e non riesci a venirne a capo..!!

Diciamo che è stato un misto di intuizione e botta di c..o nel fare questa scoperta, ma non sapevo veramente più che pesci prendere............
Sono proprio d'accordo con te, le stupidaggini sono molto peggio dei problemi veri, perchè non è facile individuarle, spesso si dà per scontato quello che poi non sempre è vero; comperi un pezzo nuovo dicendoti "così sono sicuro che questo non ha problemi" e invece eccone una smentita.
Via speriamo di arrivare in cima alla salita, ci sono gli ultimi metri, sono stanco, ma devo stringere i denti e arrivare in vetta, dopo sarà, spero, discesa!
Giuliano
 
15848427
15848427 Inviato: 14 Lug 2017 18:23
 

Obbiettivo 2 (messa in moto) fallito!!!!!!!!
Andiamo per ordine: ieri monto il serbatoio provvisorio datomi da @ktmduke, collego il tubo e metto un pò di benzina, apro lo spurgo delle vaschette e verifico che la benzina arrivi a dovere. Cambio le candele, giro la chiave e............la batteria non tiene, non riesce a far girare il motorino d'avviamento; e già mi incomincio a innervosire, tiro fuori l'avviatore portatile, collego e riprovo. Ok il motore gira bello brioso, attivo il comando dell'aria, ma niente nemmeno un accenno di uno scoppio; lascio riposare un attimo e riprovo, ma niente, muto.
La tensione nervosa sale, cerco di calmarmi e ragionare, smonto una candela, la metto a massa su un bullone della testa e provo a vedere se c'è scintilla; impercettibile ma non tra i due elettrodi per cui così non c'è possibilità di avviamento. Un pò la delusione, un pò il nervoso, non ho la mente lucida per analizzare e capire il perchè, quindi decido di chiudere il garage, andare a sbollire davanti a un caffè la delusione.
Telefono a Enzo (il meccanico) e mi confronto con lui, il quale mi suggerisce di ricontrollare tutte le masse, perchè di sicuro da qualche parte c'è dispersione; mi spiega che avendo riverniciato tutto, magari qualche massa non fà bene contatto.
Oggi, smaltita la delusione di ieri, mi reco al capezzale della zetina, per cercare di risolvere. Mi armo di tester per controllare tutte le connessioni che fanno parte dell'impianto bobine/centralina accensione, verifico le masse, e scartavetro dove i cavi fanno contatto con il telaio. Lavoro con calma e attenzione, e tutto questo dà i risultati sperati, ora la scintilla c'è, giusta, e tra i due elettrodi.
Nel frattempo noto che un carburatore interno ha una piccola perdita di benzina (e pensare che li avevo testati prima di montarli) per cui tolgo il serbatoio di fortuna, visto che non ha il rubinetto, per evitare di bagnare tutto il motore (sto seriamente pensando di fare un viaggetto a Lourdes).
Provo giusto una volta a mettere in moto, visto che le vaschette saranno piene, ma nulla, nessun segno di vita. Demordo e rimando a domani, sono stanco e ancora una volta deluso.
Meglio provarci con lo spirito giusto, e positivo.
Giuliano
 
15848795
15848795 Inviato: 15 Lug 2017 20:57
 

Siamo alla frutta, verificato tutto con schema elettrico alla mano e con l'aiuto di mio nipote; abbiamo testato tutte le connessioni 2 volte e provando ad avviare la zetina, abbiamo rilevato che i due cilindri esterni vanno (1 e 4) mentre gli interni (2 e 3) non danno segno di vita; proviamo a invertire le connessioni delle bobine e alla prova di messa in moto i cilindri interni rispondono, per cui le bobine sono ok; stiamo cercando di restringere il cerchio di dove si genera il problema.
A questo punto le parti incriminate sono: la centralina di accensione oppure i pikup.
Verificando con il tester in funzione hom, il segnale di un pikup leggo sul display un valore, mentre spostandomi sull'altro pikup no ho nessun dato, per cui desumiamo che il principale imputato del mancato funzionamento dei cilindri centrali sia proprio questa assenza di dati.
Mi metto in contatto con Enzo (il meccanico), gli spiego il tutto, e lui già a parole condivide la nostra teoria, ma mi dice che nel pomeriggio verrà a trovarmi al garage per fare delle altre prove.
Sono confortato da questa cosa, per cui con mio nipote andiamo a pranzare.
Ore 15,00 sono nuovamente al capezzale della zetina con mio fratello, mio nipote e Enzo, il quale mi fa il "terzo grado: "hai verificato qua, controllato questo, misurato lì!".
Alle mie risposte affermative, manipola il connettore dei pikup, proviamo a rimisurare con il tester,e trovo segnale su entrambe le coppie di fili; provo a mettere in moto e magicamente tutto ok, i quattro cilindri vanno all'unisono!!!
La contentezza dura poco, i cilindri centrali di botto smettono di funzionare, e tutto torna come prima. Proviamo la continuità con il tester dei fili incriminati, sperando in un filo rotto che va a intermittenza.
Nulla, tutto è posto, per cui anche Enzo assevera la mia tesi, il pikup non funziona correttamente, occorre cercare il ricambio.
Ovvia cerchiamo stò pezzo! (@ktmduke aiutami tu!!!!!!!!)
Alla prossima puntata
Giuliano
 
15849311
15849311 Inviato: 17 Lug 2017 11:27
 

Ho sguinzagliato mezzo mondo alla ricerca di questo benedetto pikup, Enzo, @ktmduke e Kawaplanet!
Speriamo di riuscire a reperirlo in tempi brevi, perchè ora non stò più nella pelle veramente.
Se fosse filato tutto nel verso oggi avrei fatto la revisione, in modo di poter mettere la zetina in strada, e invece si va a fottere una cosa che di solito non si guasta mai.
Mi sta rendendo la vita difficile la zetina, ma sono deciso a non dargliela vinta.
Se per caso qualcuno di voi avesse o sapesse darmi dritte di dove reperire sto benedetto pikup destro (colore fili giallo e rosso) si faccia vivo, il prosecco e garantito icon_biggrin.gif .
Ecco la foto del bastardo:

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Andrebbe bene anche il piatto completo.
Giuliano
 
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