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Kawasaki Z 400 J anno 1981 [la rimetto in strada]
15670110
15670110 Inviato: 29 Lug 2016 7:21
Oggetto: Kawasaki Z 400 J anno 1981 [la rimetto in strada]
 

Premetto, sarà un post che aggiornerò man mano che i lavori di restauro andranno avanti, quindi sarà dilatato nel tempo, visto la mole di lavoro che ho da fare alla moto che ho trovato in condizioni da non permettere un restauro conservativo. Partiamo dall'inizio: era da tempo che cercavo una moto di piccola cilindrata, classica, 4 cilindri 4 tempi; parlando con il mio meccanico di fiducia, vengo a sapere che un signore anziano vuole disfarsi della sua Kawasaki Z400J visto il non utilizzo data l'età. Il meccanico mi dice che la moto l'ha sempre tagliandata lui ma che è vari anni che non la vede, ma si ricorda che è buona. Decido di andare a vederla, è coperta da un telo sotto il cavalcavia della superstrada................e nonostante le condizioni è amore. Poco ripensamento, deciso la prendo, il vecchio proprietario capisce che la sua moto si è accasata bene, e mi fa un prezzaccio a una condizione: "appena è finita voglio essere il primo a vederla!". Non lo deluderò. Mi conferma che è ferma da almeno 5 anni. Intanto allego due foto per presentarla allo stato di partenza della sua rinascita.

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Fortunatamente è intera, a parte il bruttissimo cupolino e il portapacchi che saranno i primi a sparire, è come mamma Kawa l'ha fatta; a prima vista noto i seguenti problemi: paraoli forche andati con copiose perdite d'olio che hanno compromesso l'impianto frenanate anteriore, comandi elettrici al manubrio in condizioni disperate (la condensa del telone ha ammalorato le parti in alluminio favorendo l'ossidazione con relativa sfogliatura della vernice), leve freno e frizione rotte, ruggine estesa su tutto il telaio, piccola trafilatura d'olio tra coperchio valvole e testa, ma per il resto una buona base da cui partire; Km su tachimetro circa 35.000. Caricata sul carrello, prima destinazione officina del meccanico, cercheremo di vedere se parte e dopo inizierà lo smontaggio totale per la rinascita.
Ai prossimi aggiornamenti.
Giuliano
 
15670248
15670248 Inviato: 29 Lug 2016 10:12
 

Benvenuto e complimenti per l'acquisto 0509_up.gif

Secondo me la moto, anche se scrivi di ruggine un po' qui ed un po' lì, si presenta abbastanza bene.
Le sovrastrutture cioè serbatoio, fianchetti, parafanghi, sella ecc. ecc. sembrano in buone condizioni, anzi in ottime condizioni.... icon_wink.gif
Te lo dico perchè potresti anche valutare un restauro conservativo e non totale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15670265
15670265 Inviato: 29 Lug 2016 10:29
 

Si come descrivevo, non male nel totale, dalle foto non si nota, ma il serbatoio esternamente è come puntinato da molatura di ferro (all'interno è perfetto perchè colmo di benzina fino al tappo) e il trasparente sta sfogliando specialmente sulle decalcs, il codino ha uno sfregio e un fianchetto un attacco rotto, per cui dovro gioco forza provvedere alla riverniciatura, così come il telaio e il motore.
Prevedo tanto olio di gomito! ora la priorità è rimetterla in moto, domani ci proviamo........incrociamo le dita! icon_question.gif
Giuliano
 
15670376
15670376 Inviato: 29 Lug 2016 13:05
 

Complimenti.
La moto è carina e sarebbe bello riportarla al suo stato originale, poi, se uno ha
buone idee e buona manualità può anche venirne fuori una bella special.
Aspettiamo l'evolversi dei lavori 0509_doppio_ok.gif
 
15670494
15670494 Inviato: 29 Lug 2016 15:53
 

Bellissima , e poi anche secondo me guarda che non si presenta affatto male anzi icon_wink.gif E' pressapoco nelle condizioni del mio cagiva aletta , compreso il trasparente un po' scrostato , pensa che io l'ho tenuta cosi senza neanche riverniciarla , si vedono tutti i segni del tempo icon_asd.gif e l'ho usata cosi doppio_lamp_naked.gif Poi , e' chiaro , e' bellissimo anche tornare a farla risplendere come uscita di fabbrica 0509_up.gif
 
15670576
15670576 Inviato: 29 Lug 2016 18:45
 

Aggiornamento di oggi pomeriggio: levato il serbatoio, messo tanichetta con benzina nuova e aperto spurgo vaschette carburatori, non vi dico cosa è uscito fuori! appena uscita benzina pulita ho richiuso gli spurghi e tutto tiene, bene!
Levate le candele ho introdotto una miscela 50% olio e 50% benzina in ciascun cilindro e tolto il coperchio dalla parte dell'accensione ho provato con la chiave a gotto a far girare l'albero motore, ma ho solo mosso un pochino per capire se era bloccato o meno; sembrerebbe libero, ora lascio agire la miscela che dovrebbe lubrificare e ammorbidire eventuali attaccamenti delle fasce sui cilindri, domani il grande giorno, se il motore risulterà libero di girare provo l'avviamento; olio nel motore c'è e sembra anche abbastanza nuovo, l'impianto elettrico con una nuova batteria sembra funzionare, per cui se tutto va nella direzione giusta, proverò a sentire la "voce". 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Giuliano
 
15671282
15671282 Inviato: 31 Lug 2016 15:15
 

Ieri mattina come deciso, ho tentato di vedere se la moto parte. Ho smontato il coprivalvole, lubrificato i due alberi a cammes, e provando a far girare a mano il motore riscontrato che era libero. Rimesso il coprivalvole messo l'interruttore del blocchetto sul manubrio su "engine off" ho dato due colpetti all'avviamento per far distribuire l'olio sulle camice dei cilindri, e con Enzo il mio amico nonché meccanico di fiducia ci siamo detti: ora è il momento cruciale, o parte o bisogna indagare. Candele nuove per toglierci ogni dubbio e via al motorino di avviamento: qualche borbottio un po' di fumo dagli scarichi (la miscela che avevo messo nei cilindri) e non insisto. Altro colpetto al motorino di avviamento e i borbottii/scoppietti si fanno più frequenti fino a che dopo cinque anni la zetina si risveglia e in una nuvoletta di fumo mi fa sentire la sua voce 0509_up.gif ; quasi non ci credo, ma è così, con poca difficoltà si è risvegliata, Butto giù l'aria e la faccio scaldare, pian piano salgo di giri con delle sgasatine, e lei docile risponde, il fumo sparisce e gira più regolare, "rotonda" un bel suono armonioso e fluido. Sono al settimo cielo non avrei creduto che potesse andare tutto per il verso giusto, tanto che Enzo mi allunga uno sguardo che non ha bisogno di parole per interpretarlo 0510_five.gif . La spengo e faccio un po' raffreddare, ci riprovo e senza un'esitazione si riavvia e tiene un minimo da invidia, un po' di sgasatine per vedere se ha incertezze nel salire di giri, ma tutto OK, spengo con un sorriso a 42 denti, e meno male che ho le orecchie altrimenti la bocca avrebbe fatto il giro della testa!!
Prossimo step cambio catena distribuzione e gioco valvole: qui mi affido a Enzo 0510_inchino.gif io starò a vegliare sull'operazione.
Lunedì si ordinano i pezzi sperando che arrivino prima delle ferie di Agosto.
L'attesa la ingannerò iniziando a smontare tutta la carrozzeria, pompa freno/pinze, tubazioni mettendo la bulloneria divisa in sacchetti (ottimi quelli da congelamento dell'IKEA che sono apri e chiudi, catalogando con il pennarello indelebile).
Ora però basta nel pomeriggio a disposizione della mia donna, altrimenti rischio il divorzio!
Alla prossima
Giuliano
 
15672264
15672264 Inviato: 2 Ago 2016 6:51
 

Ieri abbiamo ordinato catena di distribuzione, mezzelune in gomma che vanno tra testata e coprivalvole e relativa guarnizione tramitte concessionario Kawasaki di Livorno, speriamo solo che riescano ad arrivare prima delle ferie; nel frattempo ho tolto il cupolino, il portapacchi e gli specchi che non erano originali e per giunta di plastica: ha già un altro aspetto, più filante e semplice, come piace a me. Tolta anche la sella e i fianchetti, già qualche sorpresa si vede, maneggiamenti all'impianto elettrico che devo valutare e sistemare, perchè così proprio non và.

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Giuliano
 
15673990
15673990 Inviato: 4 Ago 2016 17:28
 

Nell'attesa che arrivino i pezzi del motore, mi porto avanti con lo smontaggio delle parti da revisionare, in particolar modo con l'impianto frenante anteriore, che praticamente è inesistente dal punto di vista dell'efficacia, le pasticche e i dischi sono contaminate dall'olio perso dai paraoli della forcella. Praticamente tolti i tubi di collegamento pompa pinze freno, è uscita una piccola quantità d'olio denso e scuro, il resto nella vaschetta e nei corpi pinze aveva la consistenza della marmellata, quindi immediata telefonata in concessionaria per integrare l'ordine esistente con le guarnizioni e quant'altro necessita per ripristinare pompa e pinze; per i tubi freno farò uno strappo riguardo l'originalità, metterò quelli in treccia.
Lavato e sgrassato il tutto preparo per sabbiare i pezzi.

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Ho realizzato dei dischetti di pvc da inserire dove vanno i pistoncini delle pinze per evitare di sabbiare dove non si deve e chiusi tutti fori, dopo verniciatura con vernice bicomponente.
I lavori continuano...........
Giuliano
 
15674745
15674745 Inviato: 6 Ago 2016 10:27
 

Sabato mattina, un po' di vento, qualche nuvola, la donna al lavoro, i figli fuori, che fare?
Smonto i comandi elettrici dal manubrio, fortunatamente è possibile separare le parti elettriche dal corpo vero e proprio tramite una miriade di vitine e incastri, dando la possibilità di riverniciare i blocchetti, ripristinare le scrittine e rimontare il tutto.
Ecco lo stato attuale dei comandi

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Ora tanta pazienza nel ripulire tutto, smontare e fare attenzione all'ordine di tutti i componenti per non commettere errori nella fase di rimontaggio.
e avanti......
Giuliano
 
15676015
15676015 Inviato: 9 Ago 2016 7:48
 

Pezzi arrivati, una bella sorpresa, sia in fatto di tempistica che dal lato economico: lasciando perdere la catena di distribuzione e la minutaglia, quello che mi ha fatto uscire gli occhi dalle orbite è il costo della garnizione che sta tra il coprivalvole e la testata: ben 52€, ....azzo ma di cosa è fatta 0509_down.gif 0509_mitra.gif !!!!!
Domani Enzo provvede a montare la catena di distribuzione, io nel frattempo ho tolto tutto l'impianto elettrico, che ha bisogno di essere rimesso a posto visto che in molte parti è stato rivestito con del nastro da elettricista, che invecchiando ha formato una patina appiccicosa e che si sta staccando a pezzi lasciando scoperti i vari fili. Mi sono procurato il nastro telato in cotone presso la concessionaria Wolkswagen dove faccio i tagliandi alla mia auto, è perfetto, mi dice il capofficina che viene usato proprio per fasciare i cavi nel vano motore e fornito come ricambio da mamma Wolkswagen.
Dovendo ripulire "il troiaio" lasciato dal nastro vecchio, ho utilizzato il diluente e filo per filo sono riuscito a togliere i residui di colla e lo sporco accumulatosi negli anni, riportando alla luce il colore dei vari fili, in modo tale che se devo cercare qualche guasto posso seguire lo schema elettrico che ho trovato in rete; voglio anche pulire anche tutti i connettori con l'apposito spray per connessioni elettriche, onde evitare dispersioni e già ho trovato un connettore quadripolare che ha una parte "cotta" per cui dovrà essere sostituito di sicuro.
Giuliano
 
15677453
15677453 Inviato: 12 Ago 2016 7:07
 

Bene i lavori vanno avanti: come dice la mia donna "è una droga come hai cinque minuti sei alla moto".
Catena distribuzione montata (contornata da una miriade di porche... e con l'appello di tutti i santi del paradiso da parte di Enzo), controllato gioco valvole e fase, la zetina ha viaggiato sul carrello fino al garage dove teniamo le moto io e mio fratello, per salire sul banco operatorio dove sarà completamente smontata.
Sabato sarà il giorno fatidico, lavaggio con l'idropulitrice e poi minuzioso fotoservizio mano a mano che i pezzi vengono smontati e catalogati nelle bustine IKEA. Dopo le ferie ho già appuntamento per la sabbiatura del telaio e relativa verniciatura a polveri, che fortuna vuole sono aziende a poca distanza, indicatemi dalla concessionaria kawa dove ho ordinato i ricambi.
Vedo che il post non è molto seguito, ma io relazionerò ugualmente giusto per avere una specie di diario dei ricordi che magari un domani farà comodo a qualcuno!
Giuliano
 
15677472
15677472 Inviato: 12 Ago 2016 7:46
 

Non è vero che non è molto seguito !
Magari si guarda, si legge e forse, per ora, non s'interviene..........

Continua comunque 0509_up.gif
Ci siamo passati tutti....... 0510_five.gif

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15677491
15677491 Inviato: 12 Ago 2016 8:07
 

Si legge,si legge deh icon_mrgreen.gif
E comunque non ho capito perche' hai cambiato la catena di distribuzione eusa_think.gif
P.S.
Con la mia ce ne vien tre delle tue icon_mrgreen.gif e avanza uno scooter icon_biggrin.gif
 
15677503
15677503 Inviato: 12 Ago 2016 8:25
 

Seguo il post con molto piacere, purtroppo non sono un esperto di meccanica quindi non ho consigli da dare ma ammiro molto quello che stai facendo. Riportare una moto alla vita...ci vedo qualcosa di poetico e si sente la passione che ci stai mettendo.

Non essendo ferrato in meccanica questi racconti sono anche molto istruttivi, specie se ben documentati come stai facendo tu.

In bocca al lupo e buona strada!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15677560
15677560 Inviato: 12 Ago 2016 10:19
 

Certo che ti seguiamo e con molto interesse.
Se il topic tenesse conto delle visualizzazioni vedresti che siamo in molti....
Ce ne stiamo buoni buoni a seguire le varie fasi visto che non sei proprio uno
sprovveduto e non hai bisogno di molti consigli....
 
15677744
15677744 Inviato: 12 Ago 2016 16:20
 

Vedi..........che ti avevo detto ?........ 0510_confused.gif 0510_five.gif

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15677849
15677849 Inviato: 12 Ago 2016 21:18
 

Ciao questi lalovi li faro pure io se puoi mettici pure due foto ti ringrazio anticipatamente
 
15678737
15678737 Inviato: 15 Ago 2016 15:33
 

Siamo appena rientrati dal mare, lessi come poco, il sole picchia davvero, e vedo con piacere che vi siete palesati, ora non mi sento più solo in questa avventura, sarete la mia spalla "virtuale". @guido56: la catena, su consiglio del mio meccanico, abbiamo deciso di cambiarla perché la moto segna oltre 35.000km, per cui visto che sto cercando di fare un lavoro di ripristino totale, meglio farla ora che possiamo lavorare liberamente senza pericolo di fare graffi, che tra un po' di tempo; inoltre levato il coprivalvole, a mano nuda sembrava un po' lasca nonostante il tensionatore fosse ok, per cui........meglio prevenire che curare dopo. La fase di smontaggio è iniziata siamo a buon punto, ora devo aspettare il prossimo fine settimana quando mio fratello sarà libero per separare motore da telaio. Nel frattempo sabato ho tirato giù i carburatori: questo è lo stato, ci vorrà un quintale di olio di gomito.

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15678919
15678919 Inviato: 16 Ago 2016 8:18
 

Guarda che quella catena arriva agli 80.000 e anche oltre senza problemi.
Il problema semmai e' il tendicatena se e' il tipo che credo io. Sembra che funzioni ma non va.
Forse da sostituire e' proprio quello.Io lo modificai rendendolo piu' sicuro.
Appena ho tempo faccio una foto e ti spiego tutto
0510_saluto.gif
 
15678937
15678937 Inviato: 16 Ago 2016 8:54
 

Guido56 ha scritto:
Guarda che quella catena arriva agli 80.000 e anche oltre senza problemi.
Il problema semmai e' il tendicatena se e' il tipo che credo io. Sembra che funzioni ma non va.
Forse da sostituire e' proprio quello.Io lo modificai rendendolo piu' sicuro.
Appena ho tempo faccio una foto e ti spiego tutto
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Bho, che dire, mi sono fidato del meccanico; la catena per quel che costa, non è stata una spesa folle, e così mi sono sentito più tranquillo. Il tensionatore lo abbiamo smontato tutto e sembre efficente, però se hai soluzioni per migliorarlo, ben vengano, rimango in attesa.
Grazie Giuliano
 
15679897
15679897 Inviato: 18 Ago 2016 8:24
 

Prima di andare al mare, ho iniziato la pulizia dei carburatori esternamente; tappato gli imbocchi lato cilindri e lato filtro li ho abbondantemente spruzzati con uno sgrassatore che avevo da tempo (credo ai tempi in cui facevo l'autista di macchina operatrice complessa); lasciato agire il prodotto quasi tutto il pomeriggio, visto che lo sporco era veramente tenace, con spazzolino da denti, spazzolino con setole di ottone, scovolini e pennello a setole rigide e chi più ne ha più ne metta...........ho iniziato a vedere i risultati che mi sembrano discreti.

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Dopo tale trattamento seguirà la pulizia interna con smontaggio di tutti i getti, lavaggio e soffiaggio di tutti gli orifizi. 0509_doppio_ok.gif
Giuliano
 
15681133
15681133 Inviato: 20 Ago 2016 18:57
 

1961omo ha scritto:
Prima di andare al mare, ho iniziato la pulizia dei carburatori esternamente; tappato gli imbocchi lato cilindri e lato filtro li ho abbondantemente spruzzati con uno sgrassatore che avevo da tempo (credo ai tempi in cui facevo l'autista di macchina operatrice complessa); lasciato agire il prodotto quasi tutto il pomeriggio, visto che lo sporco era veramente tenace, con spazzolino da denti, spazzolino con setole di ottone, scovolini e pennello a setole rigide e chi più ne ha più ne metta...........ho iniziato a vedere i risultati che mi sembrano discreti.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Dopo tale trattamento seguirà la pulizia interna con smontaggio di tutti i getti, lavaggio e soffiaggio di tutti gli orifizi. 0509_doppio_ok.gif
Giuliano


Quando smonti,metti i pezzi in vaschette separate per carburatore e numerale.Quando rimonti metti i pezzi nel loro corpo.
Per una pulizia come si deve,trova qualcuno che ha una lavatrice ad ultrasuoni e fagli fare qualche bel bagnetto,e'buona cosa icon_biggrin.gif
Mi ero dimenticato del tendicatena,avevo un po' da fare.Vedo se domani ce la faccio.
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15681714
15681714 Inviato: 22 Ago 2016 7:34
 

Grazie dei suggerimenti @guido56, mi hai dato una bella dritta per lo smontaggio; proverò a cercare qualcuno con la vasca ad ultrasuoni, ma la vedo dura qui in zona! Per la catena rimango in attesa, tanto tempo ne ho prima di rimontare il motore sul telaio.
Intanto come già programmato con l'aiuto del fratellone, abbiamo separato il telaio dal motore

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Come si nota dalle foto, il lavoro maggiore è quello delle parti nere del motore che andrà sabbiato e riverniciato con vernice alte temperature; il telaio, e tutti gli altri componenti lunedì pomeriggio vanno alla sabbiatura e successiva verniciatura a polveri.........

Ho smontato anche gli ammortizzatori posteriori perchè anche questi conciati malino

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E con pazienza piano piano riporterò agli antichi splendori la zetina.....
Giuliano
 
15682392
15682392 Inviato: 23 Ago 2016 9:25
 

Ecco qua la foto della modifica

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Cio' e' stato fatto perche' quel famigerato tendicatena automatico ha un difettuccio.
C'e' si la molla che fa avanzare il tendicatena ma poi non dovrebbe rientrare.Il fatto e' che il pistoncino interno spesso e volentieri non viene bloccato e tende a tornare indietro facendo allentare la catena.
La modifica consiste nel fare un foro di 6,5mm ,filettarlo di m8 e infilarci un grano che impedisca il ritorno del pistoncino.In quel modo ,siamo sicuri che il pistoncino abbia modo di andare avanti e fare il suo lavoro ma non abbia la possibilita' di tornare indietro.
Ogni tanto,basta allentare il controdado e a mano cercare di avvitare il grano.Se la catena si e' allungata e il tendicatena ha spostato avanti il pistoncino,rimettiamo a battuta il grano e lo blocchiamo.
Esiste anche un tendicatena in commercio con un pistoncino con un profilo a dente di sega e un gancino che ne impedisce il ritorno ma costa caruccio e questa modifica in sostanza fa lo stesso lavoro.
0510_saluto.gif
P.S.
Mi e' venuta un immagine grande,basta cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare"visualizza immagine"
 
15682540
15682540 Inviato: 23 Ago 2016 13:40
 

0509_doppio_ok.gif Ottimo grazie Guido!
 
15682604
15682604 Inviato: 23 Ago 2016 15:33
 

scusa e...ma sullo sfondo delle foto del motore vedo una motuzza mica niente male e un'altra debitamente coperta. Vabbè , questo è il forum delle Kawa, ma non puoi svelare quelle meraviglie??????
 
15682632
15682632 Inviato: 23 Ago 2016 16:40
 

Per cortesia, scivolare OT è un attimo......e noi non vogliamo farlo, vero ? icon_wink.gif

....grazie......... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15682890
15682890 Inviato: 24 Ago 2016 7:02
 

furan55 ha scritto:
scusa e...ma sullo sfondo delle foto del motore vedo una motuzza mica niente male e un'altra debitamente coperta. Vabbè , questo è il forum delle Kawa, ma non puoi svelare quelle meraviglie??????

Niente segreti, la scoperta è una MV F4 mille........e la coperta nasconde una vecchietta: Ducati 888 SP5 del 1990. Come detto nella presentazione è un garage che condivido con mio fratello, dove ci sono "solo moto", è il nostro antro, la nostra officina casalinga, il nostro paese dei balocchi.

Tornando nel topic, il telaio e gli altri pezzi sono stati portati a sabbiare e spero per il fine settimana di riaverlo verniciato, visto che avevo già concordato i tempi prima delle ferie; sarà un terno al lotto il discorso cromatura/zincatura bulloneria e altri pezzetti, perchè l'azienda dove mi servo è sì brava nell'esecuzione dei lavori, ma "molto elastica" sui tempi di esecuzione........ eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Comunque non è che il lavoro mi manca, ci mancherebbe; i blocchetti dei comandi elettrici sono dal carrozziere, e spero quanto prima me li restituisca per poter ripristinare le scritte, dopodichè glieli riporto per dare la mano finale di trasparente.
Giuliano
 
15685522
15685522 Inviato: 29 Ago 2016 7:55
 

In questi giorni ho ritirato il telaio e gli altri pezzi verniciati a polvere, i blocchetti elettrici dal carrozziere su cui ripristinare le scritte in bianco e arancio, per poi riportarglieli per dare una mano di trasparente protettivo e gli strumenti.

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Intanto sto ripassando con i maschi tutti fori filettati sul telaio, perchè almeno se vi è finita un pò di vernice si evita che i bulloni al momento del montaggio vadano a forzare con il rischio di spezzarsi; le verniciature mi sembrano ottime e il tutto sta assumendo un'altra immagine, la zetina sta ritornando ai suoi antichi splendori, anche se la strada è ancora lunga.
Prossimo step verrà dedicato al blocco motore: smontaggio dei carter in alluminio da lucidare e preparazione del resto corpo motore alla verniciatura nera alte temperature.
Giuliano
 
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