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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki Z 400 J anno 1981 [la rimetto in strada]
15687847
15687847 Inviato: 1 Set 2016 7:41
 

Si prosegue, con Enzo ho cambiato i paraoli e olio alla forcella, all'interno non vi dico lo schifo che c'era, residui di morchia e il poco olio che c'era era scuro , denso e maleodorante.

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Ho già preparato i foderi per mandarli a verniciare e allora non sapendo che fare, ho smontato il carter motore lato catena per cominciare a pulirlo; partirò con una carta abrasiva grana 100 a secco per poi a salire nella gradazione fino alla 1000 ad acqua, speriamo che ne esca un buon lavoro, l'unica cosa di cui sono cosciente e che servirà tanto tempo prima di poter utilizzare i tamponi per lucidare con il trapano; comincia l'avventura nuova per me perchè è la prima volta che mi appresto a lucidare l'alluminio in proprio, infatti per il Suzuki lo avevo fatto fare all'azienda che ha eseguito le cromature, ma visto i costi non proprio abbordabili, voglio provarci per vedere di risparmiare e destinare queste risorse per i lavori di verniciatura serbatoio, fiancatine e codino.
Questo il carter dopo una prima "sgrossata", purtroppo ci sono delle mini ammaccature, per cui devo strofinare, strofinare, strofinare............

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A proposito, per le forcelle, modello misto idraulico aria, devo ritrovare gli adesivi che sono applicati sui foderi, visto che gli originali erano così malconci da non leggerci più niente; qualcuno sa darmi una mano?
Giuliano
 
15688225
15688225 Inviato: 1 Set 2016 14:28
 

Penso in qualsiasi fiera mostra/scambio auto-moto. Per il mio GPZ ho trovato un po' di tutto...
 
15688613
15688613 Inviato: 2 Set 2016 7:32
 

Fiere tipo Novegro? Ci sono eventi più vicini, possibilmente in Toscana?
Datemi dritte grazie.
Giuliano
 
15688789
15688789 Inviato: 2 Set 2016 11:33
 

Guarda, il prossimo week-end 9+10+11 Set. c'è quella di Imola. Li trovi proprio tutto. Se non ci sei mai andato vale proprio la pena. Ce ne sono altre ma non sono più vicine, pertanto....
Complimenti per il lavoro certosino che stai ...affrontando
 
15689403
15689403 Inviato: 3 Set 2016 14:35
 

Non ho capito se gli adesivi ti servono per i dati tecnici (comunque ricavabili dal manuale d'officina) o per l'estetica e per mantenere il più possibile la fedeltà all'originale.

Nel secondo caso, puoi farteli rifare dalle aziende che commercializzano adesivi per auto/moto e che alle mostre/scambio sono sempre presenti.

Io mi sono fatto rifare la targhetta adesiva da serbatoio che si applica dietro il tappo, quella per la Nighthawk 450 e quella per la Z 500 (entrambe deteriorate da sole e benzina): non avevano nessuna delle due in listino, ma in fiera gli ho spiegato a voce cosa mi serviva e il giorno dopo per email gli ho mandato una foto delle vecchie e le misure precise da riprendere, oltre al testo che sono riuscito a recuperare dove non si leggeva più.

In un paio di settimane mi sono arrivate per posta, molto simili (se non identiche) agli originali, a un costo accettabile per la qualità del lavoro..
 
15690015
15690015 Inviato: 5 Set 2016 7:35
 

Si sono gli adesivi con le "raccomandazioni per il settaggio della forcella", che serviranno per rifare il look originale della moto; non riuscivo a trovare un'immagine per poter leggere bene cosa c'era scritto e le mie erano talmente alla frutta che erano inservibili. Finalmente, per caso ho trovato l'immagine giusta e le dimensioni le ho recuperate dalle vecchie decal della mia forcella, quindi ora passerò il tutto al negozio di grafica che mi ha già riprodotto quelle degli ammortizzatori posteriori che erano in buone condizioni, ma che ho dovuto sacrificare per sabbiare il tutto vista la quantità di ruggine presente. Vi ringrazio comunque delle dritte!
Il fine settimana ho sabbiato il motore con la pistola sabbiatrice che tempo fà avevo preso al LIDL, un lavoraccio, polvere e sabbia dappertutto e parecchio tempo, comunque sono riuscito nell'impresa; soffiato e lavato bene il corpo motore con il diluente nitro, nastrato tutti i bulloni sul corpo motore ho steso la vernice termica nera e devo dire che a primo impatto il lavoro è soddisfacente.

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Intanto mentre la vernice essiccava ho portato avanti il lavoro dei carter in alluminio, una procedura estenuante, per ogni grana delle carte abrasive impiegate servono almeno dieci minuti di utilizzo, spero che poi i risultati paghino tutta questa fatica e olio di gomito impiegato.
P.S. a proposito se a qualcuno dovessero servire le immagini delle decals, basta farmelo sapere che ve le invio!! 0509_up.gif 0509_up.gif
Giuliano
 
15692151
15692151 Inviato: 8 Set 2016 7:18
 

Allora, dove eravamo rimasti........ ah si "struscia, struscia, struscia....."
Ho le dita delle mani doloranti per raggiungere tutti gli angolini del carter, ma dopo giorni di questo trattamento sono riuscito ad arrivare al momento di utilizzare i tamponi di stoffa al trapano con le relative paste, prima quella da sgrosso e dopo quella di finitura. Anche questa parte della procedura non è che si fa in 5 minuti, ci vuole tempo e pazienza, e il tampone non va premuto eccessivamente altrimenti formano delle microrigature, insomma ci vuole la "mano". Ritengo comunque di aver fatto un buon lavoro che mi soddisfa pienamente. Con l'utilizzo dei tamponi sono uscito dal garage che sembravo un minatore, nero in faccia e nelle braccia, ma chi se ne frega se poi gli occhi hanno goduto di questo:

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Che dite, posso fare anche gli altri carter?
Giuliano
 
15692200
15692200 Inviato: 8 Set 2016 9:08
 

Bravo ragazzo ....!.......abile arruolato 0509_up.gif

Se ti avanza tempo avrei un paio di cosucce eusa_whistle.gif

....si scherza.......... icon_asd.gif icon_asd.gif

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15694478
15694478 Inviato: 12 Set 2016 12:08
 

Venerdì sono al lavoro ma nel pomeriggio sono libero, ricevo due telefonate, la prima del carrozziere che mi avvisa che le forche sono verniciate, e la seconda, la più gradita è della TSM, la bulloneria e i vari pezzetti sono cromati/zincati, quindi se voglio posso andare a ritirarli; EVVAI nel pomeriggio, visto che sono libero di sicuro vado!!!! Dopo dieci minuti squilla il cellulare: "ciao sono Laura (la mia donna) hai visto che bella giornata? siccome sono riuscita a liberarmi dal lavoro, oggi pomeriggio si va al mare?" Capperi, avevo organizzato, ma va bhe non posso dirle di no. Magicamente nell'ora di pranzo comincia a salire qualche nuvola, e si addensa sempre di più.............. Porca miseria, proprio oggi che eravamo liberi tutti e due, si poteva andare in spiaggia! La butto lì: facciamo un giretto in macchina, si va a prendere il necessario per la scuola dei ragazzi, e già che ci siamo si allunga fino a Bientina così ritiro i pezzi della moto che sono pronti. Mi guarda dritto negli occhi "dì la verità, hai gufato!". Non posso mentire è vero.
Ok andiamo, ma domattina al mare anche se nevica!
Sabato mattina al mare, ma nel pomeriggio siccome ritornano le nuvole, ho messo gli adesivi alla forca e ho diviso la bulloneria. Prossima settimana ferie, per cui si inizia il riassemblaggio!!!!

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Giuliano
 
15695195
15695195 Inviato: 13 Set 2016 13:37
 

Sono in ferie per cui si lavora a ritmi serrati, stamani ho preparato il telaio per accogliere il motore, e per paura di fare graffi ho fasciato i punti sensibili con delle camere d'aria aperte nel senso della lunghezza il tutto tenuto fermo con nastro di carta: pensate che sia sufficiente? 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

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Fratellone ti aspetto con ansia.......
Giuliano
 
15696739
15696739 Inviato: 15 Set 2016 15:16
 

Finito il carter lato frizione. ora ho lo specchio per farmi la barba; è stata una grossa sfacchinata lucidare le parti in alluminio, ma il risultato ripaga di tutto il sudore che ho versato (altro che sauna) e in più il portafoglio ringrazia!

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Oggi nel pomeriggio montata con le dovute cautele, visto quello che è costata, la guarnizione del coprivalvole e le relative mezzelune in gomma, il tutto serrando i bulloncini appena cromati con la dinamometrica; Enzo mi ha anche detto di mettere un velo di guarnizione siliconica dove poggiano le mezzelune, così come prescriveva Kawasaki. Speriamo di aver eliminato i trafilaggi d'olio,

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Se sabato viene il fratellone si piazza il motore sul telaio, e da lì piano piano ricominciamo a rimettere insieme la zetina.
Giuliano
 
15697562
15697562 Inviato: 16 Set 2016 18:48
 

1961omo ha scritto:

Sabato mattina al mare, ma nel pomeriggio siccome ritornano le nuvole, ho messo gli adesivi alla forca e ho diviso la bulloneria. Prossima settimana ferie, per cui si inizia il riassemblaggio!!!!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Giuliano


Splendidi gli adesivi! 0509_up.gif

I miei sono diventati praticamente... incolori icon_sad.gif

A parte i doverosi complimenti per il fantastico lavoro che stai facendo eusa_clap.gif , puoi mandarmi in MP l'indirizzo del grafico che te li ha fatti, sempre che sia interessato a vendere per posta pagando con paypal (sono di Roma...)?
 
15698252
15698252 Inviato: 18 Set 2016 11:04
 

Nipponseiki ha scritto:
Splendidi gli adesivi! 0509_up.gif

I miei sono diventati praticamente... incolori icon_sad.gif

A parte i doverosi complimenti per il fantastico lavoro che stai facendo eusa_clap.gif , puoi mandarmi in MP l'indirizzo del grafico che te li ha fatti, sempre che sia interessato a vendere per posta pagando con paypal (sono di Roma...)?

Grazie dei complimenti, il grafico che me li ha fatti non credo che venda, anche perché me li ha fatti in via di favore dato che mio figlio più piccolo era lì per uno stage scolastico; posso comunque sentire se può farmene altri due e eventualmente spedirteli io; altra soluzione è che io ti mando l'immagine dell'adesivo, con le relative dimensioni e te lo fai stampare da qualcuno nella tua città.
Vedi tu e fammi sapere.
Giuliano
 
15698255
15698255 Inviato: 18 Set 2016 11:07
 

Signori,
cose ed accordi personali in MP..........appunto.... icon_wink.gif

Continuiamo con il restauro che è gran cosa, grazie 0509_up.gif

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15698509
15698509 Inviato: 18 Set 2016 19:30
 

Il motore, con l'aiuto del mio braccio destro (il fratellone) 0510_five.gif è stato rimesso sul telaio.
Abbiamo fatto un letto di stracci sul tavolo "operatorio" e con degli spessori di polistirolo, abbiamo coricato il motore dal lato frizione cercando di stabilizzarlo in posizione perfettamente orizzontale, dopodiché con cautela io e mio fratello abbiamo preso il telaio ai due estremi e lo abbiamo calato e leggermente ruotato, quel tanto che bastava per allineare i fori sul telaio con quelli sul motore; inseriti i due bulloni principali. Abbiamo poi messo il telaio in posizione verticale e finito di metter i bulloni e dadi fissando definitivamente il motore 0509_banana.gif . Ora il tutto è su un panchetto di legno appositamente costruito e tenuto fermo sul banco con delle cinghie, così potrò operare in tranquillità senza che "l'embrione di moto" si muova. Non mi sembra vero, non facevo altro che pulire, verniciare, lucidare e incartare pezzi in scatole annotando il contenuto, non sapendo quando le avrei riaperte, e invece con oggi si comincia a rimontare e a far rinascere la zetina.

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Giuliano
 
15702025
15702025 Inviato: 24 Set 2016 17:04
 

Ragazzi tranquilli, non sono sparito, è che in questi giorni mi sono fatto prendere la mano, avere il motore di nuovo sul telaio e tanti pezzi pronti per tornare al loro posto, mi sono praticamente trasferito in garage, rischiando di dormirci anche, visto che la mia donna mi ha minacciato di questa soluzione se non stavo un po' anche con lei!!
Ho comunque mantenuto la calma e lavorato con raziocinio, senza farmi prendere dalla foga: ho diviso la bulloneria fresca di zincatura e cromatura per diametro e misura, comperato le rondelle piane e grower in acciaio inox, e seguendo gli spaccati con le varie parti elencate ho piano piano riassemblato. La parte più rognosa è stata rimettere i manicotti tra filtro aria e carburatori, lo spazio è minimo e la gomma era un po' indurita; ho risolto scaldando i manicotti con il phon da carrozzeria e praticamente quando erano belli morbidi, scottandomi un po' le mani li ho messi in posizione, ma ho dovuto recitare dei bei rosari e nominare parecchi santi, perché ne mettevo uno e ne usciva l'altro, insomma un bel casino, ci ho perso un mezzo pomeriggio! Alla fine l'ho vinta io 0509_pernacchia.gif ma ho sudato le proverbiali sette camice!
Altra rottura vera e propria l'impianto elettrico, nonostante le duemila foto fatte nello smontaggio ti manca sempre l'immagine di un particolare del passaggio dei cavi e allora impazzisci provando varie soluzioni e sprecando fascette su fascette e tempo, che vola via senza accorgertene, e che a fine giornata ti sembra di non aver fatto niente!
Ecco una foto dello stato attuale della zetina

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Ora la parte più ostica, rimontare gli ammortizzatori posteriori e lucidare/verniciare i cerchioni.
Ora si rallenta, perché lunedì si rientra al lavoro e il tempo da passare con "l'amante" (così la chiama Laura) sarà minimo.
Giuliano
 
15702049
15702049 Inviato: 24 Set 2016 18:13
 

Ciao,complimenti bellissimo lavoro. 0509_doppio_ok.gif
 
15706275
15706275 Inviato: 1 Ott 2016 13:10
 

Prima o poi doveva succedere, oggi è arrivato il primo imprevisto; dato che durante la settimana non avevo potuto fare niente, mi ero organizzato per stamani di rimontare gli ammortizzatori posteriori. Venerdì sera sono passato da Enzo, il mio meccanico di fiducia, per farmi prestare il comprimi molle, così nella mattinata di oggi, appena finito il lavoro, glielo avrei riportato. Apro la scatola con tutti i componenti degli ammortizzatori

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tolgo la carte di protezione con cui erano fasciati i pezzetti ricromati, prendo la parte che serve a regolare la compressione della molla, ma .......

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la osservo meglio

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e... argh, che troiaio, c'è presenza di ruggine....... ma porca p...... bischero io che al ritiro del materiale non ho controllato pezzo per pezzo. Imbufalito come pochi, telefono a TSM, l'azienda che mi ha ricromato i pezzi, parlo con il titolare Alessandro, gli spiego il problema e anche lui rimane basito "scusami, non ho controllato se il lavoro era venuto bene, fammi riavere i pezzi che te li sistemo". Ok può succedere, ma oggi mi tocca stare con le mani in mano, perché non posso andare avanti con i lavori sulla zetina. Fine settimana di c...a!!!!!
Giuliano
 
15706278
15706278 Inviato: 1 Ott 2016 13:14
 

E' successo a tutti, non ti preoccupare icon_wink.gif
A qualcuno pure di non trovare tutti i pezzi consegnati.......... icon_cool.gif

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15706350
15706350 Inviato: 1 Ott 2016 17:12
 

Grazie del conforto @gippiguzzi, ma stare con le mani in mano non sai quanto mi rode! E la stagione era quella giusta, qui piove e la donna non avrebbe "rotto" più di tanto se andavo giù nel mio piccolo laboratorio a lavorare per la zetina.
Giuliano
 
15706461
15706461 Inviato: 1 Ott 2016 22:36
 

Giuliano, questa è solo la tua prima moto in restauro ?.......

.........perchè ho paura che ce ne saranno altre....... icon_asd.gif

Quindi abitua la dolce metà : più avanti vedrai che preferirà saperti in garage piuttosto che in giro a bere con gli amici...... icon_asd.gif

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15706849
15706849 Inviato: 2 Ott 2016 18:35
 

No, no, questa è la seconda, prima ho restaurato il Suzuki GT750, ma evidentemente la mia donna non riesce ad abituarsi........ ma io tengo duro non ti preoccupare, prima o poi se ne farà una ragione. Per il futuro, si sa, l'appetito vien mangiando, vediamo cosa mi stuzzicherà.
Giuliano
 
15710663
15710663 Inviato: 9 Ott 2016 18:23
 

Nell'attesa che il cromatore sistemi i guai ai componenti degli ammortizzatori, ho incominciato a guardare il da farsi con le ruote: sono sicuramente da riverniciare nella parte nera, perché in qualche punto ci sono delle infiorescenze dell'alluminio per cui mi sa che dovrò sabbiare; i canali esterni dei cerchi e le costole delle razze sono da rilucidare perché l'alluminio è veramente opaco e ci sono dei graffietti; ho iniziato a lucidare con carta abrasiva e sono arrivato fino alla grana 800, e qui mi fermo, perché copro tutto con nastro, sabbio e dopo finisco la lucidatura a specchio, maschero di nuovo e vernicio. Durante la lucidatura mi sono fatto prendere la mano: le costole delle razze sono leggermente zigrinate e non mi piacevano, per cui con carta grossolana ho deciso di spianare e lucidare a specchio anche questi particolari. E' stata un'impresa titanica, ma il risultato è una libidine, i cerchi hanno tutta un'altra immagine!!!!!
Ho ancora un dubbio sulla verniciatura, non so se farli in carrozzeria, o mascherando con nastro per alte temperature, farli con vernice a polvere epossidica; logico è che farò togliere i pneumatici.
Sono graditi consigli.
Giuliano

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Ultima modifica di 1961omo il 9 Ott 2016 19:19, modificato 1 volta in totale
 
15710674
15710674 Inviato: 9 Ott 2016 18:36
 

Penso che la pitturazione dei cerchi tu possa farla da solo.
Mi sembra che abbia dimostrato finora una manualità che te lo possa permettere.

Metti un paio di foto dei cerchi e ricorda che, in eventuale sede d'iscrizione a FMI/ASI, l'originalità anche di questi particolari verrà sottoposta a giudizio.
Quindi, se accetti un consiglio, non calcare troppo la mano su eventuali "divagazioni sul tema" 0509_up.gif

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15710828
15710828 Inviato: 10 Ott 2016 6:47
 

Consiglio recepito. Solo che le costole erano brutte a vedersi poichè l'alluminio a vista si era scurito a chiazze, e non c'era modo di pulirlo se non spianando la lieve zigrinatura. Prometto che non "divagherò" oltre. 0510_five.gif
Giuliano
 
15714981
15714981 Inviato: 18 Ott 2016 7:13
 

Zero aggiornamenti, la zetina se la dorme sotto un telo, in quanto, per lavoro, di qui a dicembre tempo da dedicarle non è possibile ritagliarlo, per cui non mi date per disperso!!
Cercherò in un modo o in un altro di seguire il "Tinga", almeno mi farete compagnia, perchè senza "le mani in pasta" è dura!!!!
Giuliano
 
15715054
15715054 Inviato: 18 Ott 2016 9:42
 

Bene.
Attendiamo che ti rifaccia vivo.
Non mollare tutto perchè stavi facendo proprio un bel lavoro.

A presto, allora. 0510_saluto.gif

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15738170
15738170 Inviato: 6 Dic 2016 8:57
 

Buongiorno ragazzi, eccomi tornato in pista, dopo una lunga latitanza dovuta a orari di lavoro massacranti, anche 13 ore al giorno, che mi hanno tenuto lontano dal forum e in particolar modo dalla zetina; lei pazientemente aspetta progressi dormendo sotto un bel telo, e spero quanto prima di ricominciare a progredire nei lavori che ancora mi aspettano.
Intanto per farmi perdonare, ho anticipato il regalo di natale per la zetina:
un bel pacchettino è arrivato fresco fresco proprio ieri

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ho preso i fili gas “apertura e chiusura”, il cavo frizione, le leve frizione e freno, filtro aria e manopole, così da completare la “plancia di comando”.

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Non vedo l’ora di andare al garage a svegliare la bella addormentata.
Giuliano
 
15740573
15740573 Inviato: 12 Dic 2016 9:42
 

Scartato il regalino, sabato ho montato i nuovi pezzi sul "ponte di comando", e fin qui tutto liscio, leve e manopole sono state una passeggiata; per chi magari non lo sapesse, per montare le manopole sul manubrio in un attimo, basta bagnare l'interno manopola e il manubrio con alcool denaturato, e queste si inseriscono con facilità, permettendo tutti gli aggistamenti del caso; non appena l'alcool evapora le manopole saranno ben salde al loro posto.
La rogna più grossa l'ho incontrata nell'inserire i cavi del gas "apertura" e "chiusura" nelle rispettive sedi al centro della batteria carburatori; con un pò di contorsionismi e sbucciatura delle dita, pinze a becco e invocazione dei santi, il cavo "apertura" è andato al suo posto, ma quello di "chiusura" mi ha veramente fatto sudare le sette camice; ho impiegato quasi un'ora prima di arrendermi e preparare un attrezzo su misura per arrivare a inserire il barilotto nella sua maledetta sede, ma alla fine la mia testardaggine la avuta vinta.
Ecco una vista dell'insieme:

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Ora se il cromatore si degnerà di consegnarmi i pezzi mancanti del faro, vorrei vedere di terminare l'anteriore della moto.
Ai prossimi step
Giuliano
 
15742147
15742147 Inviato: 15 Dic 2016 13:22
 

Con un pò più di tempo a disposizione si va avanti con il rimontaggio, infatti ieri mi ha chiamato il meccanico (Enzo) che era stato a Bientina a ritirare suoi pezzi a cromare e...........sorpresa c'era pronto un pacchettino per me!

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Contento come non mai, ho ripreso in prestito i compressori delle molle per riassemblare gli ammortizzatori e mi sono concentrato in questa operazione.
Ho detto a Enzo "vado a casa, monto gli ammortizzatori e in serata ti riporto gli attrezzi".
Mi sono portato sfiga da solo, per riuscire a montarne 1 ho impegato circa due ore porca zozza!
In pratica il riassemblaggio è rispettare la sequenza con cui vanno montati i pezzi: prima lo scodellino scalinato, il piattello centra molla, la molla stessa e...........qui viene il difficile. Il cappuccio cromato superiore ruotando, impegna un mini pignone che a sua volta ingrana su una ruota dentata che fa ruotare una mini valvola sullo stelo dell'ammrtizzatore variando la risposta del ritorno in estensione dello stelo stesso; insomma un accrocchio infernale.
Vedi immagine dello smontaggio:

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Sul cappuccio sono riportate 5 posizioni che fanno riferimento a una freccia sulla testa dell'ammortizzatore, quindi ruotando il cappuccio, si sente un clic per ogni posizione impostata. Non vi dico il casino per sincronizzare il tutto, ma alla fine, dopo aver invocato tutti i santi, gli angeli e pure gli arcangeli ho riassemblato in modo funzionante il tutto, ma credetemi, avrei fatto prima a comprare gli ammortizzatori nuovi!
Comunque so soddisfazioni!!!!

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Giuliano
 
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