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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki Z 400 J anno 1981 [la rimetto in strada]
15762572
15762572 Inviato: 7 Feb 2017 9:50
 

Obbravo,bei lavoretti icon_biggrin.gif
Se il serbatoio all'interno e' buono,evita di metterci la tankerite e se ce la metti,non mettercene troppa.
Pulisci bene l'interno con acido fosforico e magari aiutandoti con ghiaia e sabbia a grana grossa.Un amico fece una specie di girarrosto sia per pulire che per far spandere il prodotto piu' uniforme possibile.Io diluii il prodotto alla massima diluizione possibile per avere una specie di film plastico.
Per montare le guarnizioni e i cilindretti freni,basta un velo di olio da freni ,proprio un velo ,cerca che non goccioli.Io le ho rimontate giusto ieri .
Via,ill tempo e' buono ,vado a verniciare icon_biggrin.gif
 
15762581
15762581 Inviato: 7 Feb 2017 10:26
 

Il serbatoio internamente è perfetto (il proprietario precedente, da buon idraulico, lo aveva fatto pieno per evitare che si ossidasse, meno male) per cui niente tankerite! Lo laverò bene bene, ma l'acido fosforico dove lo reperisco?
Ok recepito la dritta, stasera se non faccio tardi al lavoro monto le pinze freno.
Vai a verniciare che c'è il sole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Giuliano
 
15762705
15762705 Inviato: 7 Feb 2017 13:52
 

1961omo ha scritto:
Il serbatoio internamente è perfetto (il proprietario precedente, da buon idraulico, lo aveva fatto pieno per evitare che si ossidasse, meno male) per cui niente tankerite! Lo laverò bene bene, ma l'acido fosforico dove lo reperisco?
Ok recepito la dritta, stasera se non faccio tardi al lavoro monto le pinze freno.
Vai a verniciare che c'è il sole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Giuliano


Non so proprio dove puoi reperire l'acido fosforico,io lo trovavo di straforo da una ditta di Prato ma era per utilizzatori industriali e me lo facevo prendere dalla ditta dove lavoravo.Al limite,c'e' anche il Viakal,contiene acido fosforico.Puoi provare anche con il muriatico,pero' lo devi diluire e quanto proprio non lo so.Funziona!
Dopo il lavaggio con acido,lo lavi con acqua abbondante,poi con una soluzione di bicarbonato,poi con alcool e infine dopo averlo asciugato bene ci passi un po' di miscela (basta mezzo litro,agitato bene)con olio da 2T in percentuale 10%,lo lasci asciugare e rimane come nuovo.
Ho verniciato icon_mrgreen.gif
 
15764113
15764113 Inviato: 10 Feb 2017 8:50
 

ieri sera sono arrivate ganasce e pasticche freno sia per la zetina che per il Suzuki, per cui oggi si montano le ganasce.

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Nel frattempo ho quasi finito di lucidare il vetro al faro, è ancora leggermente visibile un graffietto, per cui devo ancora darmi da fare, ma volendo è accettabile anche così.

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Se tutto fila dritto proverò a rimontare anche le pinze anteriori; in questi giorni il lavoro non mi ha lasciato un momento da dedicare alla moto, ho solo potuto fare qualche lavoretto di tornio dopo cena, con la donna che fortunatamente voleve vedere Sanremo!


Giuliano
 
15764125
15764125 Inviato: 10 Feb 2017 9:20
 

Sanremo ti da una mano icon_mrgreen.gif
 
15764692
15764692 Inviato: 11 Feb 2017 19:08
 

Stamattina, visto che ero in "libera uscita" ne ho approfittato per rismontare la ruota posteriore, mettere le ganasce nuove, dopodiché è toccato alla staffa che tiene il piatto portaganasce e il rinvio del pedale freno.

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Successivamente sono passato al lato opposto, rimessa la catena con la sua protezione e ho riassemblato il leveraggio frizione nel carter, portando il registro a zero.

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Agganciato il nuovo cavo della frizione alla levetta, ho messo il carter in posizione e serrato con le viti il comando sembra funzionare egregiamente; ho registrato il gioco frizione alla grossolana, tanto dovrò farlo quando la metterò in moto e ci sarà l'olio nel motore.

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Nel complesso la mattinata è scivolata via senza grossi intoppi (grattatina al basso ventre) e prima di chiudere il garage, ho tirato su la copertina alla zetina, "alle volte mi prendesse freddo" come dice mio fratello.

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Oggi pomeriggio, come "da contratto", passeggiata sul mare con la donna, e devo dire che non mi è dispiaciuto per niente, si stava da dio......

Giuliano
 
15764720
15764720 Inviato: 11 Feb 2017 20:22
 

Vedo che procedi velocemente,piu' di me icon_mrgreen.gif
Ti invidio la passeggiatina sul mare ma te la invidierei di piu' se l'avevi fatta in moto icon_mrgreen.gif
Anche qua' era una bella giornata ma niente passeggiatina,mi son dovuto accontentare di una "verniciatina" icon_mrgreen.gif
Ma se domani e' una giornata come oggi vado a togliere le ragnatele alla settemmezzo . icon_mrgreen.gif
Anche perche' son quasi disoccupato per la cronica mancanza di viti.Ti diro' di piu',devo portarne ancora in galvanica,non erano finite.O almeno penso che me ne manchino ancora anche se un po' le avevo tolte dall'altro motore.Vabbe',intanto domani si va in giro,poi vedremo icon_biggrin.gif
 
15766811
15766811 Inviato: 16 Feb 2017 9:19
 

Sto portando avanti lavoretti oscuri, che non meritano nemmeno le foto; in primo luogo, siccome ho preso un raffreddore da cavallo 0510_sad.gif 0510_sad.gif , ho comperato dei pennellini da pittore per vernici acriliche, e sto restaurando il fondo nero delle targhette che vanno sulle fiancatine e la mascherina che copre il cristo inferiore dove c'è lo sdoppiatore dei tubi freno, lavori che posso fare anche in casa stando al calduccio!. Lavoro pallosissimo, di precisione, per non sbaffare sulle scritte che sono lucide.
Prima dell'infreddatura ho svuotato il serbatoio, e fortunatamente l'interno è bello pulito, nemmeno tanta sporcizia, per cui ho passato un pò di benzina nuova con dei dadini, ma è uscita limpida come ce la avevo messa.
Come suggerito ho fatto una miscela al 10%, la ho immessa nel serbatoio e scuotendolo ho cercato di raggiungere tutte le parti interne; sgrondato ho tappato il foro rubinetto e quello di rifornimento, per cui lunedì lo porterò insieme agli altri pezzi in carrozzeria.
Luca mi ha detto che 99 su cento dovò rifare gli adesivi perchè per togliere i punti di ruggine esterni, dovrà riportarlo al metallo nudo e per cui va tutto a farsi benedire 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .
Spero per il fine settimana di poter andare al garage, mi manca la mia zetina icon_redface.gif icon_redface.gif !!! (spero non mi senta Laura)
Giuliano
 
15767256
15767256 Inviato: 17 Feb 2017 10:14
 

Ieri, tardo pomeriggio, appena uscito dal lavoro, seguendo i consigli di @Guido56, mi sono cimentato nel riassemblare le pinze freno, inserendo i nuovi quad ring e relativi parapolvere; un poco di olio freni sul dito per inumidire le guarnizioni e inserirle in sede, stesso trattamento ai pistoncini e voilà, lavoro fatto!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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Giuliano
 
15767330
15767330 Inviato: 17 Feb 2017 13:02
 

Obbravo 0509_up.gif
Via,vo a prende la cassettata di viti in galvanica icon_biggrin.gif
 
15768259
15768259 Inviato: 20 Feb 2017 8:03
 

Con le pinze pronte, nel fine settimana sono andato un pò al garage e ne ho approfittato per montarle con le relative pasticche nuove;

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L'insieme mi soddisfa, ora mancano i tubi freno per ripristinare completamente l'impianto frenante.
Dopo è toccato alla sella, rimesse le cerniere al suo posto, ho regolato il gancio di chiusura direttamente sulla moto, e vederla così mi cominciano a prudere le mani, vorrei salirci sopra, accendere e via su strada, ma la strada è ancora lunga, con varie cosette da esaminare e risolvere;

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a cosa mi riferisco? ho dato una mezza occhiata ai collettori di scarico, e già capisco che c'è molto da fare, oggi se nel pomeriggio sono libero, vedrò di capire come risolvere.
Giuliano
 
15768309
15768309 Inviato: 20 Feb 2017 9:48
 

Sei troppo piu' avanti di me,non ce la faccio a raggiungerti icon_biggrin.gif
Ma prima o poi finisco anche io.Diciamo poi,senza il prima. icon_biggrin.gif
 
15768407
15768407 Inviato: 20 Feb 2017 12:10
 

Guido56 ha scritto:
Sei troppo piu' avanti di me,non ce la faccio a raggiungerti icon_biggrin.gif
Ma prima o poi finisco anche io.Diciamo poi,senza il prima. icon_biggrin.gif

Si si Guido, quando vedrai le foto dell'impianto di scarico, mi darai ragione, di sicuro tornerai in strada prima te! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Sempre che tu riesca a districarti dalla montagna di viti che hai riportato a casa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Oh se me ne manca qualcuna perlomeno so a chi chiedere!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Giuliano
 
15768701
15768701 Inviato: 20 Feb 2017 20:00
 

1961omo ha scritto:
Si si Guido, quando vedrai le foto dell'impianto di scarico, mi darai ragione, di sicuro tornerai in strada prima te! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Sempre che tu riesca a districarti dalla montagna di viti che hai riportato a casa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Oh se me ne manca qualcuna perlomeno so a chi chiedere!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Giuliano

Non ho capito quale sia il problema allo scarico spero niente di grave.
Nelle viti,riesco a districarmi abbastanza bene grazie alla part lsit,ci vuol tempo e pazienza ma ce la faccio icon_biggrin.gif
Per le viti non ci son problemi,se ti serve qualcosa di particolare e ce l'ho basta che tu venga a prenderla.
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15768702
15768702 Inviato: 20 Feb 2017 20:04
 

Una fotina delle condizioni di collettori e scarichi ?

Tanto per decidere quanto olio dovrai usare..........quello di gomito 0509_up.gif ........ icon_asd.gif icon_asd.gif

Bel lavoro comunque ragazzo .... eusa_clap.gif ....vi stiamo seguendo con passione.
Proprio un bel siparietto fra te e Guidone, in 2 distinti Topic quasi "gemelli" 0509_up.gif

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15768865
15768865 Inviato: 21 Feb 2017 9:09
 

Eccomi ragazzi, ho messo mano agli scarichi; niente di grave ai terminali, solo da lucidare, ma la parte dei collettori mi ha messo giù di morale! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
A voi le cosiderazioni:

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Innanzi tutto il compensatore è stato saldato, mentre nell'origine era a sfilare con le relative fasce stringitubo, e qui eventualmente basta comprare il compensatore nuovo con le fasce e tagliare quello saldato. Vari rattoppi e saldature fatte alla "membro di cane", che con un pò di smerigliatrice magari sistemo, ma l'ammaccatura sul collettore? come la elimino? eusa_think.gif eusa_think.gif
Poi tutto a cromare........... trovassi qualcosa messo un pò meglio forse ammattirei meno........ci devo pensare e riflettere bene.
Intanto tutta la carrozzeria è nelle sapienti mani di Luca (il carrozziere) e gli adesivi per stasera dovrebbero essere pronti. Sotto questo profilo sono quasi in porto, ma veramente, sti cacchio di collettori mi faranno rallentare parecchio, sia che percorra una soluzione che ne intraprenda un'altra.
Giuliano
 
15768973
15768973 Inviato: 21 Feb 2017 12:10
 

Mi sa che quei collettori fai prima a ricomprarli......... eusa_think.gif
Sono saldati ed in condizioni pietose.
Spenderesti di più a ripristinarli come d'origine e cromarli, meglio nuovi o al limite, conservati e/o da ricromare 0509_up.gif

Tutto non si può conservare, purtroppo....... 0510_confused.gif

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15769098
15769098 Inviato: 21 Feb 2017 15:57
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi sa che quei collettori fai prima a ricomprarli......... eusa_think.gif
Sono saldati ed in condizioni pietose.
Spenderesti di più a ripristinarli come d'origine e cromarli, meglio nuovi o al limite, conservati e/o da ricromare 0509_up.gif

Tutto non si può conservare, purtroppo....... 0510_confused.gif

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Si, mi sa che la strada sia cercare qualcosa di usato, al limite da ricromare, ma da non doverci intervenire. Sentito un saldatore, per il collettore battuto, e mi ha detto che è "un casino" tirare fuori la fitta del collettore 0510_sad.gif 0510_sad.gif . Sto cercando, ma per ora non ho scovato niente; se qualcuno può aiutarmi........ 0510_abbraccio.gif dandomi delle dritte o se avete qualcosa da propormi........ 0509_up.gif
Giuliano
 
15769209
15769209 Inviato: 21 Feb 2017 21:11
 

1961omo ha scritto:
Si, mi sa che la strada sia cercare qualcosa di usato, al limite da ricromare, ma da non doverci intervenire. Sentito un saldatore, per il collettore battuto, e mi ha detto che è "un casino" tirare fuori la fitta del collettore 0510_sad.gif 0510_sad.gif . Sto cercando, ma per ora non ho scovato niente; se qualcuno può aiutarmi........ 0510_abbraccio.gif dandomi delle dritte o se avete qualcosa da propormi........ 0509_up.gif
Giuliano


Giuliano,se non si puo' tirar fuori il bozzo,si puo' pero' sempre riempirlo. icon_biggrin.gif
Non dico di stucco,ma con un cannello e un po' di ferro si riempie,si mola,si lima e si fa tornare come in origine.Non credo che qualcuno veda il bozzo dall'interno icon_mrgreen.gif E sicuramente non se ne accorge neppure il motore icon_biggrin.gif
Io ripulirei quegli scarichi e li rimetterei su ,trovarli in uno stato migliore mi sembra molto difficile,quasi impossibile e forse anche carissimi.
Poi,magari ,una botta di fondoschiena.......... icon_biggrin.gif
 
15770377
15770377 Inviato: 24 Feb 2017 8:14
 

Il tuo suggerimento Guido non fà una piega, sinceramente mi ero fissato eusa_wall.gif eusa_wall.gif di tirarlo fuori il bozzo, ma effettivamente con poco si risolve, seguendo la tua idea 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Per l'impianto di scarico sto sondando internet in tutte le lingue, anche in aramaico, ma non ho trovato niente, ovvero, qualcosa avrei visto, ma non fa per le mie tasche icon_twisted.gif icon_twisted.gif .
Intanto mercoledì lavoretti di rifinitura alla zetina, giusto per non stare con le mani in mano: ho messo i tubi nuovi ai troppopieni delle vaschette carburatori; i vecchi erano diventati rigidi ed erano un pò troppo corti, finivano appena dietro al motore, mentre io li ho portati a filo coppa dell'olio, così se dovesse traboccare benzina non cola lungo il carter motore.
Altro lavoretto rognoso è stato quello di rimettere le "fascette" di tenuta dei raccordi tra cassa filtro e carburatori: sono delle mollettine che si agganciano su se stesse, e per i raccordi dei carburatori esterni smadonnando un pò si mettono abbastanza agilmente, ma quelle che vanno sui carburatori interni............. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ho dovuto chiamare a raccolta tutta la mia pazienza; forse le dovevo aver montate prima di inserire i carburatori.
Prossima settimana, compro i tubi freno e carico l'impianto frenante, così da scendere dal tavolo operatorio la zetina e fare posto al Suzuki, tanto con lei sarò fermo, in quanto la carrozzeria è da Luca ("te la faccio con calma, devo finire delle urgenze e tanto non hai pronte le marmitte, per cui..."), e se sistemo lo scarico, fra aggiustarlo, reperire il compensatore e ricromare il tutto, posso tranquillamente metterla a terra e coprirla.
Giuliano
 
15770427
15770427 Inviato: 24 Feb 2017 9:31
 

Io avevo detto di riempirli di ferro ma se li riempi in ottone fai prima e viene meglio.
Chiaro che prima devi scromare e denichelare.
Anche io ho 2 bozzetti sui gomiti ma son piccolissimi e in una zona che quasi non si vede,percui li ho lasciati.
 
15770458
15770458 Inviato: 24 Feb 2017 10:13
 

Per scromare e denichelare basta passare la parte interessata con la smerigliatrice o è un trattamento chimico? 0510_help.gif 0510_help.gif
Giuliano
 
15770722
15770722 Inviato: 24 Feb 2017 20:12
 

1961omo ha scritto:
Per scromare e denichelare basta passare la parte interessata con la smerigliatrice o è un trattamento chimico? 0510_help.gif 0510_help.gif
Giuliano


Sarebbe un trattamento galvanico ma se lo fai meccanico dovrebbe andar bene ugualmente..
Chiaramente,dovresti togliere il trattamento anche a distanza dal punto di lavoro,poi spianare.
Poi sta alla galvanica fare un buon lavoro,magari ramando e raccordando il tutto.
 
15771033
15771033 Inviato: 25 Feb 2017 19:44
 

Ok, vado di smerigliatrice, faccio riportare ottone e raccordo il tutto; ho mandato una mail al concessionario Kawa di Livorno per vedere se il compensatore lo forniscono ancora come ricambio, se si vado di mola e taglio il tubo saldato, molo le toppe "alla membro di cane" e faccio ricromare tutto,
Nel frattempo per non stare con le mani in mano, ho sistemato un pò il garage, sceso la zetina dal banco e issato su di esso il Suzuki per revisione freni e altri lavoretti.

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Praticamente ho spostato le moto sulla pareta opposta di dove venivano parcheggiate prima, con l'occasione rifarò l'impianto elettrico e il banco di lavoro, per rendere l'antro a vera officina, visto che finito la zetina.............sto seguendo una pista..........se va in porto avremo un'altro paziente sul banco operatorio.
Giuliano 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15771098
15771098 Inviato: 25 Feb 2017 22:04
 

Bella la Suzuki 750Gt icon_biggrin.gif
Pero' anche il mosquito non e' male icon_biggrin.gif
Ma meglio assai la GT,bellissima! icon_wink.gif .Poi e' una 2T e io ho un debole per le 2T,mi ricordano i vecchissimi tempi. icon_smile.gif
 
15771173
15771173 Inviato: 26 Feb 2017 1:08
 

Signori,
restiamo in tema, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15771283
15771283 Inviato: 26 Feb 2017 13:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Signori,
restiamo in tema, grazie 0509_up.gif

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Certo che rimaniamo in tema! Ma visto che sul fronte Kawasaki ho rallentato, pensavo che mettere un paio di foto "dell'affummicatore" non creasse disturbo eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif !
Rimprovero ricevuto e assimilato......
Giuliano
 
15771292
15771292 Inviato: 26 Feb 2017 14:45
 

icon_mrgreen.gif .......preferiamo la tua Kawa......... icon_mrgreen.gif icon_cool.gif ......diciamo così

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15772285
15772285 Inviato: 28 Feb 2017 12:10
 

Ovvia, nota positiva, il compensatore nuovo lo forniscono come ricambio! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Nota dolente è che lo devono ordinare in giappone 0510_sad.gif 0510_sad.gif per cui arrivo previsto non prima della fine di marzo!!!
Le fascette stringitubo invece non sono più distribuite, ma penso che qualcosa di adattabile lo trovo. Quindi ora si mette mano agli scarichi, cercherò di essere pronto in tutti gli altri aggiustamenti e rifiniture del caso, così, compensatore alla mano taglio a misura quello saldato, dopodichè tutto a cromare!
Giuliano
 
15772543
15772543 Inviato: 28 Feb 2017 20:32
 

1961omo ha scritto:
Ovvia, nota positiva, il compensatore nuovo lo forniscono come ricambio! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Nota dolente è che lo devono ordinare in giappone 0510_sad.gif 0510_sad.gif per cui arrivo previsto non prima della fine di marzo!!!
Le fascette stringitubo invece non sono più distribuite, ma penso che qualcosa di adattabile lo trovo. Quindi ora si mette mano agli scarichi, cercherò di essere pronto in tutti gli altri aggiustamenti e rifiniture del caso, così, compensatore alla mano taglio a misura quello saldato, dopodichè tutto a cromare!
Giuliano

Son contento per te che lo forniscano come ricambio,ma ne vale la pena?
Le fascette stringitubo,magari le trovi in mesticheria,anche quelle son sotto e non si vedono.
Probabilmente domattina faccio un giretto in quel di Bientina a trovare un certo Chetoni ,ho da cromare qualche pezzetto,niente di particolare,solo uno sfizio personale.
 
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