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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki Z 400 J anno 1981 [la rimetto in strada]
15742592
15742592 Inviato: 16 Dic 2016 12:44
 



sono soddisfazioni per davvero quando cominci a capire come funziona quello che hai sotto il sedere, specialmente quando hai solo 2 ruote a tenere in piedi la magia
vai avanti così 0509_up.gif
 
15745233
15745233 Inviato: 22 Dic 2016 16:25
 

E finalmente, dopo un'altra giornata a smadonnare, riassemblato anche il secondo ammortizzatore, ho provveduto a montarli sulla moto: che dire ci fanno proprio un figurone!

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Ora corpo e anima sulle ruote, che avevo iniziato a pulire; devo togliere gli pneumatici e sabbiare il tutto, avendo già lucidato e mascherato le parti in alluminio, per poi procedere alla riverniciatura delle parti in nero.
Giuliano
 
15748028
15748028 Inviato: 31 Dic 2016 11:35
 

Per cortesia,
l''argomento "misure pneumatici" è da Normativa d'Epoca.

Ecco il Topic

Pneumatici d'epoca [misure, conversioni e normative]

Grazie se non continuate qui visto che se ne parla nell'altro sub-forum. 0509_up.gif

Tutta la conversazione è stata spostata di là

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15750164
15750164 Inviato: 6 Gen 2017 11:33
 

In questi primi giorni dell'anno ho potuto fare qualche giorno a casa, ed è stata l'occasione buona per sabbiare i cerchi; più precisamente sono stati pallinati, infatti l'officina rettifiche dove mi sono rivolto utilizza le microsfere di vetro per pallinare i pezzi che devono lavorare. Sono loro cliente da vecchia data, precisamente dai quattordici anni in poi, non ricordo nemmeno io le volte che ho fatto alesare/rettificare il cilindro del mio motorino da cross, all'epoca era più il tempo che era smontato di quello che ci giravo! Ma torniamo ai cerchi, ieri ho chiesto se potevano farmi il lavoro, e il proprietario ha prima voluto fare una prova per capire quanto dura fosse la vernice, e quindi se era possibile in tempi umani fare l'operazione. Visto che la vernice veniva via facilmente, e lui aveva un lavoro urgente da consegnare, mi ha proposto di farmi il lavoro da solo. 0509_banana.gif Perfetto! in circa due ore ho portato i cerchi al pulito; ora non rimane che riscoprire le parti lucide che avevo protetto con il nastro, finire di lucidarle, rimascherare di nuovo e far verniciare come in origine, nell'attesa di risolvere il problema gomme.

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Giuliano
 
15751245
15751245 Inviato: 9 Gen 2017 13:02
 

Con questo freddo, che fare per scaldarsi?
Ovvio, lucidare a mano i canali esterni dei cerchi della zetina!
Ho tolto il doppio strato di nastro che ha protetto i cerchi durante la sabbiatura e mi sono costruito un supporto dove far girare i cerchi mentre li lucido con la carta abrasiva finissima; rifinisco il tutto con il tampone di stoffa applicato al trapano e per i punti più ostici l'immancabile simildremel, che è un ottimo alleato.
Ripulirò anche il canale interno in particolar modo dove le spalle del pneumatico fanno tenuta, visto che sono cerchi tubless.

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Spero quanto prima di avere notizie per le gomme, così da rimontare le ruote sulla moto e tirarla giù dal banco, visto che mi servirebbe per revisionare l'impianto frenate al Suzuki.
Giuliano
 
15751589
15751589 Inviato: 10 Gen 2017 13:08
 

1961omo ha scritto:

Ripulirò anche il canale interno in particolar modo dove le spalle del pneumatico fanno tenuta, visto che sono cerchi tubless.

bravissimo. questo è un lavoro che tanti gommisti nemmeno se glielo chiedi te lo fanno. qualcuno lo fa proprio in malafede qualche volta perche quando la gomma perde sei sempre tu a sborsare soldi per il sigilla-talloni.
 
15752589
15752589 Inviato: 12 Gen 2017 15:54
 

0510_inchino.gif
mi prostro di fronte al lavoro titanico che stai affrontando.
Io ho appena smontato il mio Lemans III e ci ho pensato 1 settimana prima di decidere di fare
a nudo il telaio per farlo verniciare....e ci stavo quasi rinunciando, ma poi un giorno non avevo proprio
niente da fare e....
 
15752628
15752628 Inviato: 12 Gen 2017 17:24
 

Complimenti anche a te, spero che tu ti diverta come mi sto divertendo io nel veder rinascere dalle tue mani una cosa che era stata poco curata; ti dico di più, con mio fratello abbiamo "restaurato" (parola grossa) una moto che ha comprate per se, e preso dalla foga di girarci, abbiamo tralasciato alcune cose con il discorso "poi dopo, nell'inverno le facciamo....".
Morale, per fare quegli interventi non eseguiti a suo tempo, dovremo praticamente rismontarla completamente............ne è valsa la pena farsi prendere dalle fregole di salirci?
Ecco perchè, memore di questo, la mia la sto facendo con calma e con tutto quanto necessario per non dovervi intervenire dopo; so già che essendo una "vecchietta" avrà bisogno di cure e altri interventi, ma non dovrò mordermi le mani nel pensare che "potevo averlo fatto".
Giuliano
 
15753468
15753468 Inviato: 14 Gen 2017 22:59
 
 
15754208
15754208 Inviato: 17 Gen 2017 8:46
 

Aggiornamento dei lavori, purtroppo senza documentazione fotografica, il telefono ha avuto la buona idea di scaricarsi completamente mentre mascheravo i cerchi! 0509_si_picchiano.gif
Domenica, visto il forte vento di terra che soffiava, e che non si addiceva a eventuali uscite sia in bici che a passeggio, la donna che si fa tutt'uno con il camino, l'ho passata a nastrare i cerchi per portarli a verniciare.
Ci sono volute circa due ore a cerchio per fare un lavoro certosino; lame nuove al tagliabalsa per rifilare il nastro sulle costole delle razze e tanta ma tanta luce per rispettare le linee dei canali esterni che devono rimanere al naturale. Già che c'ero ho anche sverniciato la corona che era in qualche punto un pò ossidata, così da fare un'unica infornata. Ieri ho portato il tutto al verniciatore e per fine settimana dovrei riavere i pezzi. Nell'attesa del nullaosta da parte di Kawasaki per gomme alternative a quelle non più reperibili per la mia moto, mi sono messo a guardare cosa offre il mercato in fatto di disegno battistrada, volendo una gomma che assomigli a quelle di quell'epoca.
Mi sembra che le Continental K112 al posteriore e RB2 all'anteriore rispondano pienamente alle mie aspettative, altro non mi è parso di vedere, ma se avete qualcosa di diverso da suggerire, fatevi avanti.
Giuliano
 
15754220
15754220 Inviato: 17 Gen 2017 9:20
 

Ci staranno anche male,ma io preferisco gomme con disegno moderno,non tengo le moto in garage,le uso su strada e quelle con disegno moderno mi danno piu' fiducia.
Ricordo che ai tempi le gomme con disegno dell'epoca tendevano a scalinarsi e cio' non e' molto piacevole in quanto l'impronta a terra si riduce notevolmente .
Poi,de gustibus icon_biggrin.gif

P.S.
Dovro' riverniciare pure io i cerchi e presumo fossero in nero opaco ,che colore li fai?
Il bordo pero' non credo fosse lucidato,ma forse satinato.
 
15754251
15754251 Inviato: 17 Gen 2017 10:39
 

Si Guido, il bordo dovrebbe satinato, ma i miei cerchi erano avevano quelle parti rovinate dall'ossidazione dell'alluminio, per cui pulire per pulire ho lucidato, non a specchio, ma quasi. Il colore è nero semiopaco, almeno da quello che ho ricostruito dai depliant e foto varie, e mi sono indirizzato in quel senso.
Capitolo gomme.............non so che pesci prendere, da una parte mi piace un battistrada similepoca, odio vedere moto di una certa età con gomme dal disegno moderno, e d'altro canto nelle misure in pollici non è che c'è tanta scelta; anche le marche tipo Heidenau, Avon, non le conosco e non mi fido, magari sbagliando, a priori. Quelle gomme (Continental) le monto sul Suzuki e devo dirti che male male non mi sono trovato, tanto le pieghe da motoGP con queste moto non le faccio, se voglio divertirmi c'è sempre la MVF4 mille 0509_banana.gif pronta all'uso!
Giuliano
 
15755256
15755256 Inviato: 20 Gen 2017 9:17
 

Come inserito nel topic "pneumatici d'epoca", ieri sera ho ricevuto il nullaosta da Kawasaki per gomme alternative a quelle riportate sul libretto rotfl.gif rotfl.gif . Stasera, se il carrozziere sarà stato di parola, dovrei ritirare i cerchi verniciati, quindi rimonterò i dischi dei freni, la corona al posteriore, e poi via dal gommista!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
In successione, messe le ruote e la catena, posso montare il carter lato leva cambio e collegare il meccanismo che aziona la frizione.
L'ntenzione è quella di rimettere sulle ruote la zetina, scenderla dal banco, e testare l'impianto elettrico.
A proposito, con cosa posso proteggere i carter di alluminio lucidato? Non vorrei che con il tempo si riossidassero; che prodotto utilizzare e ogni quanto?
Grazie a chi saprà darmi delle dritte. 0510_five.gif
Giuliano
 
15755395
15755395 Inviato: 20 Gen 2017 21:11
 

Ciao hai gia dato un occhiata al battistrada delle metzler lasertec ?
buon lavoro .
 
15756077
15756077 Inviato: 23 Gen 2017 8:55
 

Non male le Metzler, vedrò sul momento la disponibilità del gommista; ieri ho montato le frecce anteriori, e cominciato a rimettere le cornici cromate al faro.
Problema: il vetro esterno del faro ha degli strisci, righi, non profondi da sentirsi con le unghie, ma fastidiosi a vedersi; ho provato con pasta abrasiva, ma non riesco a toglierli, avete suggerimenti?
Giuliano
 
15756081
15756081 Inviato: 23 Gen 2017 9:12
 

Forse,e dico forse,andare da un vetraio che fa lavori di molatura vetri.Hanno delle mole diamantate di grana finissima che lucidano a specchio.

A proposito,secondo te ,le pinze son verniciate in nero lucido o semilucido?Ho un dubbio....
0510_saluto.gif
 
15756155
15756155 Inviato: 23 Gen 2017 11:52
 

Qui a Cecina i vetrai mi hanno risposto picche, proverò su Livorno; tempo indietro avevo sentito parlare dell'ossido di cerio per la lucidatura del vetro, ma non riesco a reperirlo.
Il colore delle pinze freno è nero semilucido, così come telaio e foderi forcella.
Giuliano
 
15758179
15758179 Inviato: 28 Gen 2017 16:17
 

Siccome sono una "testa dura", ho girato tutte le vetrerie di Cecina, e quando ormai avevo perso le speranze, in una piccola vetreria artigianale ho trovato l'ossido di cerio 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif !!!!

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Il proprietario è stato gentilissimo, non solo mi ha dato il prodotto gratuitamente, ma mi ha spiegato la procedura e mi ha prestato il tampone in feltro da utilizzare per la lucidatura; il tampone deve girare piano e il vetro va tenuto umido durante la lucidatura, evitando forti pressioni. Durante la procedura il vetro scalda, per cui va tenuto sotto controllo questo parametro, evitando il surriscaldamento che potrebbe far schiantare il faro. I graffietti vanno aggrediti di traverso e non nella loro direzione.
Praticamente va fatta una "pappina" mescolando l'ossido di cerio con acqua in egual proporzione; tale crema va spalmata sul vetro e fatta lavorare con il tampone, cercando che con il calore che sviluppa si asciughi ritornando polvere (praticamente con uno spruzzino si mantiene umida la zona che stiamo lucidando.
Ho provato in un angolo del faro (con molto timore per paura di vedermelo rompere sotto gli occhi 0509_lucarelli.gif ) e devo dire che i risultati si vedono, ma serve veramente tanto tempo prima di far scomparire i graffi (non si ottengono miracoli, tanto per capire i graffi che si percepiscono passando l'unghia sul vetro difficilmente spariranno).
Ora un po' per giorno voglio cercare togliere questi benedetti strisci.
Giuliano
 
15758223
15758223 Inviato: 28 Gen 2017 20:16
 

Obbravo,ora ne abbiamo imparata un'altra . icon_biggrin.gif
Non si finisce mai di imparare!
 
15759275
15759275 Inviato: 31 Gen 2017 8:21
 

E finalmente Luca (il carrozziere) mi ha chiamato: "Giuliano i cerchi sono pronti, se vuoi puoi passare a prenderli........."; nemmeno buttato giù la comunicazione al telefono che ero già alla carrozzeria!!
Belli, sono da scartare, ma la verniciatura è spettacolare; con calma ho tolto nastro e giornale, ripulito il tutto ho chiamato il gommista, per sapere se mi montava le gomme.
Risposta affermativa!
Ecco le ruote gommate, e equilibrate, pronte per essere montate sulla zetina!

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La scelta è poi ricaduta sulle Continental, il disegno del battistrada è quello che mi piaceva di più, e come già detto in precedenza, sul Suzuki con queste gomme mi sono trovato bene, sia come feeling che come aderenza. Ma la giornata non poteva finire bene 0509_boxed.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Quando ho riportato le ruote, già che ero al garage, volevo finire di connettere l'impianto elettrico dentro la calotta del faro, ma ho avuto una brutta sorpresa: nel cercare di mettere i vari fili e connettori in modo ordinato, ho dovuto staccare un connettore blu a sei contatti, a cui fanno capo cinque fili (una sede rimane vuota), ma una linguetta si è spezzata.......... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Guardando bene per capire come mai, ho visto che sulla linguetta maschio c'era dell'ossido bianco come quello che si forma sui poli della batteria, e che il connettore di plastica è un pò cotto. Come fare? O cambiare tutto il connettore (se lo trovo), o trovare una linguetta maschio, saldarla al filo e cercare di rimetterla in sede?
Qualcuno per caso ha un connettore sei poli di questo tipo?

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Intanto oggi vado dal mio meccanico (Enzo) e sento se ha qualcosa di recupero, altrimenti devo studiare una soluzione porca p..........a!!!!
Giuliano
 
15759295
15759295 Inviato: 31 Gen 2017 9:20
 

Ciao Giuliano,
seguo con piacere l'evoluzione dei lavori, i cerchi sono veramente splendidi. Mi affascina molto quello che stai facendo e spero un giorno di cimentarmi anche io.

Tornando ai connettori, se non trovi un connettore uguale (potrebbe non essere facile), potresti sostituirlo in toto e utilizzare dei connettori "bullet" isolati (o anche i faston isolati che si trovano più facilmente).

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Non sono esperto di impianti elettrici ma penso che dei connettori "generici" a sei poli si possano trovare. Inoltre se un filo ti sembra "cotto" potrebbe aver subito una sfiammata o essersi ossidato troppo, può valere la pena sostituirlo per evitare problemi in seguito.

Buona continuazione!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15759383
15759383 Inviato: 31 Gen 2017 10:26
 

In negozi di elettronica si trovano faston non isolati con linguettina a scatto per le spine/prese .
Ci sono di 3 misure e basta sfilare quello vecchio,crimpare il terminale nuovo e reinserirlo nella spina/presa.Se poi la spina/presa e' cotta o rovinata basta prendere un blocchetto in plastica nuovo ,anche di forma diversa e si puo' ricostruire il cablaggio stando attenti a non scambiare i cavi.
 
15759398
15759398 Inviato: 31 Gen 2017 10:57
 

Guido56 ha scritto:
In negozi di elettronica si trovano faston non isolati con linguettina a scatto per le spine/prese .
Ci sono di 3 misure e basta sfilare quello vecchio,crimpare il terminale nuovo e reinserirlo nella spina/presa.Se poi la spina/presa e' cotta o rovinata basta prendere un blocchetto in plastica nuovo ,anche di forma diversa e si puo' ricostruire il cablaggio stando attenti a non scambiare i cavi.

Si Guido, ho guardato ora su internet e qualcosa ho trovato anche su Livorno (a Cecina sembra di chiedere la luna!) in negozi legati alla catena GBC. L'unica cosa che mi rompe è fare 70 km tra andata e ritorno per 2 euro di ricambi!!
Vedrò se magari concilio il viaggio con altre commissioni.
Giuliano
 
15759443
15759443 Inviato: 31 Gen 2017 12:15
 

Guido56 ha scritto:
In negozi di elettronica si trovano faston non isolati con linguettina a scatto per le spine/prese ....

si trovano anche nei magazzini di materiale per elettrauti!! 0509_up.gif
 
15760458
15760458 Inviato: 2 Feb 2017 9:48
 

Problema faston risolto!!!!
Uno si fa le pippe mentali, si scervella, cerca........e la soluzione è lì a portata di mano, bastava pensarci.
Sono andato da Enzo (il meccanico) a cazzeggiare, e parlando dei progressi alla zetina gli ho raccontato anche dell'imprevisto; lui candido candido mi fa: "guarda un pò in quella scatola dove ci sono pezzi tolti da moto incidentate e rottamate, c'è un pò di tutto, forse anche qualche parte di impanto elettrico!"
E così ho scovato un connettore con spinette e mozzicone di filo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif .

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Ora basta che saldo il pezzo al mio filo, isolo con guaina termoretraibile e reinserisco la spinetta nel connettore originale e dovrei aver risolto.
Sono stato anche fortunato che abbia scoperto questo "guasto occulto", perchè sarebbe stato una situazione che per venirne a capo mi avrebbe fatto impazzire. Vai a pensare a un falso contatto all'interno di un connettore!
Giuliano
 
15760735
15760735 Inviato: 2 Feb 2017 20:47
 

Ogni tanto una botta di C ci vuole icon_mrgreen.gif
 
15761539
15761539 Inviato: 4 Feb 2017 18:34
 

Con il brutto tempo e approfittando del fratellone, la zetina è tornata sulle ruote, è già fa un altro effetto!
sono ancora lontano dall'obbiettivo finale ma la luce in fondo al tunnel si comincia a vedere, man mano che monto i pezzi i progressi si fanno evidenti.
Ho fasciato di gomma il cavalletto, perché al momento, non potendo montare gli scarichi, esso a riposo va ad appoggiarsi al forcellone e non vorrei fare graffi.
Che ne dite?

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Domattina se il tempo permane brutto e non posso uscire in MTB, voglio montare i carter, e allora sì che sarà più vicina che mai a scendere dal tavolo operatorio.
Giuliano
 
15761573
15761573 Inviato: 4 Feb 2017 21:20
 

Vedere la tua in rimontaggio mi rode icon_mrgreen.gif
Son quasi fermo per mancanza di viti e senza quelle non si rimonta un piffero.
Sto lavorando,a dir la verita' ho quasi finito,sui carburatori ,Mi rimane da verniciare vaschette e tappi ma quello e' una questione di minuti.E si torna sempre alla mancanza di viti...................
Sto sclerando ............................................
 
15762058
15762058 Inviato: 6 Feb 2017 9:44
 

Giusto per girare il coltello nella piaga a @Guido56, complice il brutto tempo di ieri, sono andato avanti nel montaggio, visto che ho le viti pronte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif .
Ho montato i carter e relative guarnizioni, escluso quello che copre il pignone in quanto non essendo ancora arrivate le ganasce del freno posteriore, non posso mettere la catena, in quanto devo togliere nuovamente la ruota posteriore per montarle.

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Nel frattempo ho anche dato una pulita agli attrezzi originali, con la relativa bustina.

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In attesa delle ganasce e pasticche rivolgo lo sguardo verso il "vestito della zetina", ed arriva la parte che mi preoccupa di più: ripristinare la carrozzeria che ho tralasciato fino ad oggi lì sullo scaffale, senza degnarla di uno sguardo, ma che avrà bisogno di una attenta valutazione sul da farsi.
Oggi pomeriggio me ne prenderò carico e cercherò, insieme al Luca (il carrozziere) di capire come procedere e cosa fare per riportarla agli antichi splendori.
Giuliano
 
15762540
15762540 Inviato: 7 Feb 2017 8:50
 

Ho tirato giù il serbatoio dallo scaffale per valutare il da farsi e le prime impressioni non sono buone

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Ho fatto vedere le foto al carrozziere, e anche lui ha storto la bocca, ma si pronuncerà al meglio quando lo avrà tra le mani. Anche il parafango anteriore ha un pò di ruggine, ma niente di grave; fianchetti e codino, che sono in plastica hanno solo qualche graffietto, ma niente di grave. Il fianchetto di sinistra ha un attacco crepato, ma ho gia in mente come aggiustarlo. Ho tolto le scritte, quelle sul serbatoio senza difficoltà, le viti sono venute via senza opporre resistenza, mentre quelle sui fianchetti mi hanno fatto vedere i sorci verdi; le linguette elastiche poste sui pernietti delle scritte avevano fatto corpo con i perni stessi.
Ho apportato una modifica, non utilizzerò più le mollette come fissaggio, ma essendo i pernietti 3 millimetri di diametro, ho provveduto a filettarli, così da utilizzare dadini e rondelle per tenere le scritte in posizione. Già che ero nella mia piccola officina, con il tornio, ho anche rifatto i perni delle pedane in acciaio inox.

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Ora una domanda: devo rimontare le pinze freno anteriori, con cosa lubrificare le nuove guarnizioni dei cilindretti (i quad ring) prima di inserirli in sede?
Giuliano
 
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