l'ideale è portarsi dietro uno che ne sa davvero! comunque cosa principale che i documenti della moto e del proprietario siano apposto!! poi della moto chiedi nei forum specifici i problemi ricorrenti e fai domande un po' velate e poi più dirette su quei problemi (se ci sono), poi controlla la carrozzeria (deve essere un colore originale kawa sennò molto probabilmente vuol dire che è caduta e stata riverniciata!), controlla le pedane pilota o passeggero (se hanno graffi o sono un po' storte o instabili, anche se la carrozzeria è apposto può voler dire che c'è stata una caduta, attenzione, la riverniciatura se non è fatta ad hoc può deperire in poco tempo!) controlla se le pedane sono consumate, se sì allora vuol dire che è uno che ci da e se i km sono pochissimi è strano, se non è stato in pista, e comunque vuol dire che il motore e i componenti sono stati sfruttati.
Se ci sono dei micro graffietti sul serbatoio o il codone vuol dire caduta da fermo o quasi, quindi chiedi uno sconto se lui non ne aveva fatto menzione, controlla lo scarico se è graffiato (ma graffiato con graffi veri non micro graffi), vuol dire scivolata, anche se tutto il resto è ok! controlla che gli adesivi e le scritte originali ci siano sennò vuol dire riverniciatura!
queste sono indicazioni generali per l'estetica, per rintracciare una possibile caduta omessa, che se ci sono pochi graffi vuol dire sconto ma moto ok (di solito), se c'è una grossa riverniciatura fatta magari al risparmio o tanti graffi vuol dire caduta più seria, soprattutto occhio al telaio, che comunque può non avere ripercussioni sulla moto, ma forse sì!
passiamo ai materiali (allora la r è uscita da poco quindi immagino che questa parte non sia importantissima ma comunque te la scrivo):
controlla i freni, prima di tutto il gioco della leva del freno, controlla da quando tiri il freno quanto ci vuole a che la leva diventi dura, se ci vuole un po' di cm e forza allora vuol dire che l'olio freni è da cambiare o da rabboccare (prima controlla il livello dell'olio ovvio), o che ci sono delle bolle e quindi è da spurgare (credo che una leva non dovrebbe avere più gioco di 2-2,5 cm, m su questo non sono assolutamente sicuro). Controlla lo spessore dei dischi, c'è scritto lo spessore minimo sopra, controlla che lo spessore non sia inferiore, e se ci è vicino obbligalo a cambiarli, controlla che le pasticche non siano finite o che il disco non sia consumato in modo irregolare, in quel caso cambia entrambi, controlla pompando la forcella che questa abbia la giusta rigidità e che non abbia perdite dai paraoli, in caso cambiare paraoli, controlla quanti anni hanno i tubi freno (se sono in gomma, ora per la kawa non importa è uscita l'anno scorso), se hanno più di 3 anni cambiare, controlla che la strumentazione sia ok, controlla che le forcelle non abbiano botte, controlla che siano diritte, controlla il gioco della frizione, se è troppo regolare o cambiare filo (anche se è vecchio), controlla che il cavo acceleratore (se nn c'è ride by wire) non sia rovinato o schiacciato, in caso cambiare, controlla lo stato di gomme, se meno del 40% cambiare, o farti fare sconto, controlla che i tagliandi siano stati fatti regolarmente così come la revisione (se la moto a meno di 2 anni che i tagliandi siano stati fatti in concessionaria autorizzata, altrimenti decade la garanzia), se la moto ha più di 2 anni sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto cosa va sostituito o controllato, se non è stato fatto, allora sconto! (soprattutto la sostituzione delle candele). controlla il livello e l'età dell'olio motore e del filtro olio! Informati sul filtro airbox che tipo è, se è in cotone o spugna chiedi ogni quanto lo ha pulito (almeno ogni tagliando) se è in carta dice il libretto ogni quanto cambiarlo! Controlla lo stato di usura della catena e del pignone (se i registri sono tutti tirati, indice che è stata registrata più volte, ma la moto è data semi nuova o quasi, con pochi km, non crederci! la catena si cambia in genere ogni 25-30 mila km, con il pignone e la corona, quindi anche se la corona è consumata è lo stesso discorso, o se il gruppo corona pignone catena è stato sostituito senza cambiare i rapporti, e la moto è data con pochi km non crederci perchè probabilmente non è vero, o comunque stai attento ancora di più ad altri particolari perché qualcosa non torna, stesso discorso della vernice di prima!)
ora accendi la moto, il motore deve girare liscio, accendersi subito, e non avere strani rumori o ticchettii, sennò vuol dire che c'è qualche problema (non saprei dirti cosa, dipende dal rumore e poi io non sono meccanico non lo saprei capire), quindi portala da un meccanico per farti dare un parere, se la batteria ha problemi fattela sostituire!
ora fai un giro e qui mi sembra ovvio che la moto non deve dare problemi, deve essere guidabile (se non lo è può voler dire problemi d'assetto e quindi che il vecchio proprietario ha giocato con le sospensioni, oppure che non è la moto per te, nel caso uno fai riportare tutto standard nel caso 2 cambia moto), non scoppiettare troppo (soprattutto con scarico aftermarket indica una carburazione magra e quindi rimappare la centralina), deve andare liscia, il cambio non deve impuntarsi più di quanto fisiologicamente concesso anche se strapazzato, se si impunta sempre sulla stessa marcia vuol dire che è rotta e allora cambia moto, se la frizione è troppo dura controllala (o falla controllare) nelle nuove moto è raro quindi può essere indice di un problema (tipo cavo incastrato o schiacciato o che non scorre)! Se la moto ha svariati anni le si può concedere di essere un po' fiacchetta ma con meno di 9 anni devono essere come nuove o quasi! altrimenti è indice di un motore troppo sforzato, o che magari ha fatto male il rodaggio.
spero di averti risposto, se c'è qualcosa di non chiaro basta che chiedi e cercherò di chiarirmi meglio
più è nuovo il modello più i controlli sull'usura dei pezzi sono trascurabili!!
Chiarissimo, ti amo <3 Ti pago e ti porto a vederla con me ahahahah