Loki78 ha scritto:
Sei maggiorenne ma non leggi. O leggi quello che ti pare. Il problema è che NON IMPORTA quanto sei bello, bravo o prudente.
IMPORTA che se SUCCEDE qualcosa sei FU-KA-TO. E ti porti dietro anche altri con te.
Non è un ragionamento giustificabile. Ma neanche a parlarne proprio.
Forse non riesco a spiegarmi...
Il tizio "X" esce con una moto depotenziata solo a libretto. ESCE e circola per 1 ora ai 50 all'ora... con il limite dei 90...
UN vecchio rincretinito con una passat, fa inversione a U o non rispetta una precedenza e STIRA il tizio X.
Di chi è colpa? Del tizio X. 100%. Perchè? Perchè NON PUO' CIRCOLARE!
Ti dirò di più... in teoria (ma anche in pratica) non puoi neanche tenerla in strada FERMA parcheggiata.
Perchè non potendo circolare non può neppure occupare suolo pubblico.
Se un bambino ti prende sotto la moto con la bicicletta e si spezza l'osso del collo perchè la moto gli cade addosso, e si accorgono di questa "piiiiiccola" magagna, l'assicurazione non risponde e di chi è la colpa se il bambino si è fatto male/ammazzato? Del bambino? sbajato!
Magicamente e altrettanto AUTOMATICAMENTE diventa la tua.
Questa è una tua interpretazione. Se tu lo fai non significa che altri lo facciano o meno. Io personalmente rispetto i limiti. Sempre fatto. In ogni caso una "tiratina" di moto in regola ti può tirare addosso una multa e, salvo rari casi in cui devi proprio averlo fatto in luoghi in cui eri un pericolo per gli altri (e hai fatto del danno), non ti manda in galera o non ti rovina.
Poi voglio essere chiaro: non è che ti dico una cosa per un'altra. Se sono così insistente è perchè so, per esperienza personale, che una volta che "certi" meccanismi si mettono in moto, poi è impossibile fermarli. E hanno delle conseguenze a dir poco drammatiche.
Se poi vuoi sentirti dire il contrario è un'altro discorso... cerca uno che non la pensi come me (o per altro, come il CdS)... fatti dire quello che ti pare e poi sentiti sicuro della scelta che hai fatto.
Il problema è che la legislazione vigente non è magica e non si piega affatto ai nostri desideri. E fidati... sulla strada, prima capisci questa cosa, meglio è per te.
pensiero assolutamente corretto!