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125 o aspetto 600 depo? [chiedo consigli]
13019439
13019439 Inviato: 18 Feb 2012 14:47
 

molto dipende dal modello.
se non le puoi provare cerca almeno a salire sulle moto che ti interessano e vedi come ti senti, non è proprio come fare un giro ma ti possono dare un'idea di come può essere.
 
13019762
13019762 Inviato: 18 Feb 2012 15:49
 

Loki78 ha scritto:
Scusa Pazuto... non è che voglio far polemica... ma: "anche no".

Voglio dire... Non è vero che ognuno è libero di fare quel che vuole. La legge italiana lo VIETA esplicitamente. Cioè ti dice che NON LO PUOI FARE. La libertà è un'altra cosa... e noi usiamo sempre il termine in maniera, a mio avviso, un po' leggera. Non è sinonimo di fare quello che ti pare.

Quindi... a rigor di logica ... non sei "libero" di farlo. Almeno dal mio punto di vista, e per il vecchio adagio "la tua libertà finisce quando inizia quella dell'altro", mettersi in strada con una moto che, se mi metti sotto il figlio, è una tragedia greco-romana, O che il padre di questo ragazzo sia poi accusato o perseguibile delle stupidaggini che fa lui... beh... è INVADERE violentemente le libertà altrui.

Quindi... metere a repentaglio la sicurezza di qualcun altro... perchè ti scoccia aspettare 1 o 2 anni... no, non si può fare. per me la questione è tutta qui.

Fosse mio figlio a pensare una castroneria del genere (cioè: tengo la moto depo solo a libretto), peserei ALLA VELOCITA' DELLA LUCE che non è sufficientemente maturo, ne responsabile e non ha abbastanza cervello NEPPURE per portare un triciclo o una bicicletta con le rotelle... figurarsi dargli in mano una moto con cui ci puoi ammazzare la gente o ti ci puoi ammazzare tu.

0509_up.gif
 
13019772
13019772 Inviato: 18 Feb 2012 15:53
 

Loki78 ha scritto:
Sei maggiorenne ma non leggi. O leggi quello che ti pare. Il problema è che NON IMPORTA quanto sei bello, bravo o prudente.

IMPORTA che se SUCCEDE qualcosa sei FU-KA-TO. E ti porti dietro anche altri con te.

Non è un ragionamento giustificabile. Ma neanche a parlarne proprio.

Forse non riesco a spiegarmi...

Il tizio "X" esce con una moto depotenziata solo a libretto. ESCE e circola per 1 ora ai 50 all'ora... con il limite dei 90...

UN vecchio rincretinito con una passat, fa inversione a U o non rispetta una precedenza e STIRA il tizio X.

Di chi è colpa? Del tizio X. 100%. Perchè? Perchè NON PUO' CIRCOLARE!

Ti dirò di più... in teoria (ma anche in pratica) non puoi neanche tenerla in strada FERMA parcheggiata.

Perchè non potendo circolare non può neppure occupare suolo pubblico.

Se un bambino ti prende sotto la moto con la bicicletta e si spezza l'osso del collo perchè la moto gli cade addosso, e si accorgono di questa "piiiiiccola" magagna, l'assicurazione non risponde e di chi è la colpa se il bambino si è fatto male/ammazzato? Del bambino? sbajato!

Magicamente e altrettanto AUTOMATICAMENTE diventa la tua.



Questa è una tua interpretazione. Se tu lo fai non significa che altri lo facciano o meno. Io personalmente rispetto i limiti. Sempre fatto. In ogni caso una "tiratina" di moto in regola ti può tirare addosso una multa e, salvo rari casi in cui devi proprio averlo fatto in luoghi in cui eri un pericolo per gli altri (e hai fatto del danno), non ti manda in galera o non ti rovina.

Poi voglio essere chiaro: non è che ti dico una cosa per un'altra. Se sono così insistente è perchè so, per esperienza personale, che una volta che "certi" meccanismi si mettono in moto, poi è impossibile fermarli. E hanno delle conseguenze a dir poco drammatiche.

Se poi vuoi sentirti dire il contrario è un'altro discorso... cerca uno che non la pensi come me (o per altro, come il CdS)... fatti dire quello che ti pare e poi sentiti sicuro della scelta che hai fatto.

Il problema è che la legislazione vigente non è magica e non si piega affatto ai nostri desideri. E fidati... sulla strada, prima capisci questa cosa, meglio è per te.

pensiero assolutamente corretto! 0509_up.gif
 
13021254
13021254 Inviato: 18 Feb 2012 23:30
 

rame_ ha scritto:
molto dipende dal modello.
se non le puoi provare cerca almeno a salire sulle moto che ti interessano e vedi come ti senti, non è proprio come fare un giro ma ti possono dare un'idea di come può essere.

Ma se vado in un concessionario mi fanno salire? Mi prende male XD
 
13021284
13021284 Inviato: 18 Feb 2012 23:41
 

giomasce ha scritto:

0509_up.gif

??
 
13021322
13021322 Inviato: 18 Feb 2012 23:55
 

Credo che i 125 per stare comodo sono pochi. comunque basta leggere le caratteristiche tecniche della moto e guardare l'altezza della sella. io ho avuto il problema contrario... per cui...
 
13021332
13021332 Inviato: 19 Feb 2012 0:00
 

khia ha scritto:
Credo che i 125 per stare comodo sono pochi. comunque basta leggere le caratteristiche tecniche della moto e guardare l'altezza della sella. io ho avuto il problema contrario... per cui...

Quanto dovrebbe essere alta tenendo conto della mia altezza?
 
13021497
13021497 Inviato: 19 Feb 2012 1:39
 

Winka ha scritto:

Ma se vado in un concessionario mi fanno salire? Mi prende male XD


di solito si, alla fine è a loro vantaggio, basta non salire su ogni moto che capita a tiro come si farebbe all'eicma! 0509_si_picchiano.gif
in alcuni concessionari (di solito di moto usate) mettono i cartelli dove specificano di non salire sulle moto ma per il semplice motivo che, per questioni di spazio, devono tenere le moto molto vicine e se per caso ne urti una c'è il rischio di fare strike! 0509_boxed.gif (in questi casi basta chiedere)

quando si è interessati a un determinato modello mi sembra il minimo poter salire giusto per avere un'idea della posizione di guida.
 
13021502
13021502 Inviato: 19 Feb 2012 1:47
 

Winka ha scritto:

Quanto dovrebbe essere alta tenendo conto della mia altezza?


di preciso non si può dire...
l'importante è appoggiare bene entrambi i piedi a terra e riuscire a usare cambio e freno post senza essere scomodi.
 
13021504
13021504 Inviato: 19 Feb 2012 1:50
 

rame_ ha scritto:


di preciso non si può dire...
l'importante è appoggiare bene entrambi i piedi a terra e riuscire a usare cambio e freno post senza essere scomodi.

Sono alto 1.80 m, per toccare con il piedi sono a posto, per il resto vedrò icon_smile.gif
 
13021509
13021509 Inviato: 19 Feb 2012 1:53
 

rame_ ha scritto:


di solito si, alla fine è a loro vantaggio, basta non salire su ogni moto che capita a tiro come si farebbe all'eicma! 0509_si_picchiano.gif
in alcuni concessionari (di solito di moto usate) mettono i cartelli dove specificano di non salire sulle moto ma per il semplice motivo che, per questioni di spazio, devono tenere le moto molto vicine e se per caso ne urti una c'è il rischio di fare strike! 0509_boxed.gif (in questi casi basta chiedere)

quando si è interessati a un determinato modello mi sembra il minimo poter salire giusto per avere un'idea della posizione di guida.

Devo Cercare un rivenditore di moto usate nella mia zona allora!! Comunque sono sempre più orientato sulla z750 icon_biggrin.gif
 
13021953
13021953 Inviato: 19 Feb 2012 11:51
 

Winka ha scritto:

Devo Cercare un rivenditore di moto usate nella mia zona allora!! Comunque sono sempre più orientato sulla z750 icon_biggrin.gif

io la z 750 depo te la sconsiglierei: in questo caso è meglio una ss depo, se non vuoi prenderti una ss una buona moto depo è la hornet
 
13022057
13022057 Inviato: 19 Feb 2012 12:19
 

lollo__pennica ha scritto:

io la z 750 depo te la sconsiglierei: in questo caso è meglio una ss depo, se non vuoi prenderti una ss una buona moto depo è la hornet


perchè sconsiglieresti la z?come prima moto depo non mi sembra poi così malvagia.
c'è da dire che il peso e il motore 4 cilindri non sono l'ideale su una moto depotenziata (ma ciò vale anche per hornet e ss), sarebbe meglio una bicilindrica (gladius, monster, raptor ecc.) che pesa meno e ha un'erogazione con più spinta ai bassi regimi.
 
13022066
13022066 Inviato: 19 Feb 2012 12:22
 

rame_ ha scritto:


perchè sconsiglieresti la z?come prima moto depo non mi sembra poi così malvagia.
c'è da dire che il peso e il motore 4 cilindri non sono l'ideale su una moto depotenziata (ma ciò vale anche per hornet e ss), sarebbe meglio una bicilindrica (gladius, monster, raptor ecc.) che pesa meno e ha un'erogazione con più spinta ai bassi regimi.

lo dicevo per il peso
 
13022452
13022452 Inviato: 19 Feb 2012 14:16
 

lollo__pennica ha scritto:

io la z 750 depo te la sconsiglierei: in questo caso è meglio una ss depo, se non vuoi prenderti una ss una buona moto depo è la hornet

Non mi piacciono molto, la hornet assomiglia alla Z750 ma non mo' fa impazzire!
 
13022469
13022469 Inviato: 19 Feb 2012 14:18
 

rame_ ha scritto:


perchè sconsiglieresti la z?come prima moto depo non mi sembra poi così malvagia.
c'è da dire che il peso e il motore 4 cilindri non sono l'ideale su una moto depotenziata (ma ciò vale anche per hornet e ss), sarebbe meglio una bicilindrica (gladius, monster, raptor ecc.) che pesa meno e ha un'erogazione con più spinta ai bassi regimi.

Cosa cambia da 4 a 2? Non mi "insultate", ho letto il posto dove lo si spiega ma non vi ho capito molto, solo che quelle a 5 o a 6 sono moto di cilindrata grossissima... Me lo potreste spiegare in parole MOOOOOOOOOLTO povere? Grazie.
 
13022499
13022499 Inviato: 19 Feb 2012 14:26
 

lollo__pennica ha scritto:

lo dicevo per il peso

Il mio motorino pesa circa 90 kg, la z intorno ai 200. Il problema di una moto di questo peso è tenerla su mentre si è in movimento o quando si sta fermi?
 
13022535
13022535 Inviato: 19 Feb 2012 14:33
 

chiaramente quando la devi spostare da fermo, in movimento il peso si sente molto meno di quando sei fermo e devi fare manovra 0509_up.gif
 
13022569
13022569 Inviato: 19 Feb 2012 14:39
 

Niccogiovane ha scritto:
chiaramente quando la devi spostare da fermo, in movimento il peso si sente molto meno di quando sei fermo e devi fare manovra 0509_up.gif

"Chiaramente" per te! Io ho domande da fare e chiedo a chi sa. Pensavo che magari anche in curva, se non abituati, potesse influire...
 
13022615
13022615 Inviato: 19 Feb 2012 14:52
 

se ti interessa io la raptor ce l'ho ma non credo esista depotenziata
 
13026312
13026312 Inviato: 20 Feb 2012 14:29
 

Winka ha scritto:

Cosa cambia da 4 a 2? Non mi "insultate", ho letto il posto dove lo si spiega ma non vi ho capito molto, solo che quelle a 5 o a 6 sono moto di cilindrata grossissima... Me lo potreste spiegare in parole MOOOOOOOOOLTO povere? Grazie.



in parole molto povere in genere il 2 cilindri in genere "va di più" a regimi bassi-medi, ma ha meno allungo (numero di giri max) mentre un 4 cilindri ha più allungo e potenza e per "farlo andare forte" deve essere tenuto a regimi più alti.
 
13026357
13026357 Inviato: 20 Feb 2012 14:35
 

khia ha scritto:
se ti interessa io la raptor ce l'ho ma non credo esista depotenziata


esiste.
 
13027923
13027923 Inviato: 20 Feb 2012 19:32
 

il 2 cil ai bassi è molto esuberante con molta coppia tra i 4000 e 8000 giri, il 600 4 cil,invece, tutta la coppia e tutti i cavalli ce li hanno tra i 10000 e i 15000 giri se ti piace avere subito tutta la potenza meglio un 2 se ti piace avere i bassi tranquilli per esplodere agli alti ( icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) meglio il 4, il 3 cil sportivo ( via di mezzo, il migliore secondo me ) è quello della triumph daytona 675 !!!!
 
13029218
13029218 Inviato: 20 Feb 2012 23:39
 

lollo__pennica ha scritto:
il 2 cil ai bassi è molto esuberante con molta coppia tra i 4000 e 8000 giri, il 600 4 cil,invece, tutta la coppia e tutti i cavalli ce li hanno tra i 10000 e i 15000 giri se ti piace avere subito tutta la potenza meglio un 2 se ti piace avere i bassi tranquilli per esplodere agli alti ( icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) meglio il 4, il 3 cil sportivo ( via di mezzo, il migliore secondo me ) è quello della triumph daytona 675 !!!!

c***o non dovevi dirmelo, ora sono ri-indeciso.. Kawasaki z750 o Daytona? Ahaha! Oggi sono andato in un concessionario, ho visto la Suzuki GSX e non mi piace, la XZ-6r: NON MI PIACE!! La z750 me gusta e costa 6950 depotenziata, la versione R costa 8300 depotenziata. Sono prezzi buoni per le Z?
 
13030313
13030313 Inviato: 21 Feb 2012 12:32
 

Winka ha scritto:
lollo__pennica ha scritto:
il 2 cil ai bassi è molto esuberante con molta coppia tra i 4000 e 8000 giri, il 600 4 cil,invece, tutta la coppia e tutti i cavalli ce li hanno tra i 10000 e i 15000 giri se ti piace avere subito tutta la potenza meglio un 2 se ti piace avere i bassi tranquilli per esplodere agli alti ( icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) meglio il 4, il 3 cil sportivo ( via di mezzo, il migliore secondo me ) è quello della triumph daytona 675 !!!!

c***o non dovevi dirmelo, ora sono ri-indeciso.. Kawasaki z750 o Daytona? Ahaha! Oggi sono andato in un concessionario, ho visto la Suzuki GSX e non mi piace, la XZ-6r: NON MI PIACE!! La z750 me gusta e costa 6950 depotenziata, la versione R costa 8300 depotenziata. Sono prezzi buoni per le Z?

street triple
 
13030483
13030483 Inviato: 21 Feb 2012 13:14
 

Niccogiovane ha scritto:

street triple

daytona... la consiglierò per ogni messaggio che scriverò 0509_up.gif 0509_up.gif come già ti ho detto secondo me la z depo non è la migliore moto, comunque il prezzo è buono per la zeta un po' alto per la r !
 
13030512
13030512 Inviato: 21 Feb 2012 13:22
 

Quoto Street Triple, se devi davvero viaggiare con zavorrina al seguito la Daytona è massacrante per lei icon_wink.gif
 
13033451
13033451 Inviato: 22 Feb 2012 0:43
 

MaVi92 ha scritto:
Quoto Street Triple, se devi davvero viaggiare con zavorrina al seguito la Daytona è massacrante per lei icon_wink.gif

Dall' IPhone non riesco a trovare il suo commento ma penso di aver capito icon_smile.gif devo scegliere tra z e daytona, valuterò anche la comodità per la mia "zavorrina" icon_smile.gif
 
13033518
13033518 Inviato: 22 Feb 2012 3:33
 

secondo me un 4 cilindri depotenziato (soprattutto se poi è pensate come la z) è un suicidio, è come stare perennemente sottocoppia, però se poi hai intenzione di ripotenziarlo allora è un altro discorso!! comunque sappi che i primi 2 anni saranno un suicidio di noia (i primi mesi no, ma poi ti renderai conto che la moto è come strozzata, e ti verrà voglia di ripotenziarla!!), ah, quando avrai finito i 2 anni e la ripotenzi, non pensare di saperla guidare solo perché l'hai avuta x 2 anni, sarà come se quella moto non l'avessi mai guidata, quindi mi raccomando molto cervello!!!
 
13034377
13034377 Inviato: 22 Feb 2012 12:15
 

Winka ha scritto:

Dall' IPhone non riesco a trovare il suo commento ma penso di aver capito icon_smile.gif devo scegliere tra z e daytona, valuterò anche la comodità per la mia "zavorrina" icon_smile.gif


Intendevo il modello, la Street Triple, che è in pratica una Daytona scarenata, leggera e agile ma comoda icon_smile.gif
 
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