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Bridgestone S21 pareri e discussioni
15831111
15831111 Inviato: 13 Giu 2017 19:54
 



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Questa poi per me è una sorpresa...perché secondo voi?
 
15831146
15831146 Inviato: 13 Giu 2017 20:56
 

S21 e sportsmart sono abbastanza simili, la differenza vera, girandoci d'estate, la fa il posteriore del s21, che non scivola mai neppure su un tornante molto piegato, con dentro la prima e una bella manata di gas a meta' tornante, questo almeno sulla mia vfr 1200 dct, moto pesantina, nelle stesse condizioni Sportsmart scivola. La S21 anteriore si era appuntita verso i 6000 km. consumata sui fianchi, da nuova rotonda come Dunlop. Anteriore molto simile, ambedue non raddrizzano frenando in curva.

Poi ovviamente molto dipende dalla guida, penso che le gomme di quel segmento siano tutte valide.
2 anni fa avevo montato Michelin pilot power 3, discreta, ma nelle curve scivolava non poco, e dopo i 4000 km. scivolava ancora di piu', l'anteriore mi sembrava pero' piu' svelto.
 
15831149
15831149 Inviato: 13 Giu 2017 21:00
 

MercurioRm ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questa poi per me è una sorpresa...perché secondo voi?

Ipotesi migliore: errore o ritardi nell'aggiornare il loro database.
Ipotesi peggiore: le RS non godono di sufficiente luce sulla tua moto per essere utilizzate in sicurezza (120/70 e 180/55 sono solo misure nominali).
 
15831153
15831153 Inviato: 13 Giu 2017 21:02
 

MercurioRm ha scritto:
Vi ricordate quali sarebbero le pressioni suggerite per s21 è SS2Max?
Grazie


Il gommista quando me le ha montate le ha messe tutte e due a 2,5 2,9, le S21 le tenevo a 2,4 e 2,7, le Dunlop ho provato 2,5 e 2,7, poi le ho portate a 2,3 e 2,6, ma il posteriore scivola, l'anteriore bene sia a 2,5 che a 2,3, ovviamente sempre in strada, non penso che girare con pressioni troppo basse in strada, sia indicato, specialmente con moto pesanti e caldo.
 
15831316
15831316 Inviato: 14 Giu 2017 8:18
 

sigsegv ha scritto:
MercurioRm ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questa poi per me è una sorpresa...perché secondo voi?

Ipotesi migliore: errore o ritardi nell'aggiornare il loro database.
Ipotesi peggiore: le RS non godono di sufficiente luce sulla tua moto per essere utilizzate in sicurezza (120/70 e 180/55 sono solo misure nominali).

Buongiorno..ma cosa intendi con la frase.. non godono di sufficiente luce...che ti pare che non fanno le misure per uno sputtanatissimo CBR? 😂
Altra cosa che mi incuriosisce è perché ultimamente sto notando che nelle gomme di nuova generazione tra cui queste RS consigliano di farle lavorare a pressioni piuttosto basse ad iniziare dal posteriore che andrebbe tenuto anche più basso di pressione dell' anteriore...capisco sia un discorso di carcassa ma mi chiedo se sia una evoluzione tecnica o su certi modelli piuttosto prestazionali è proprio così da sempre..
 
15831393
15831393 Inviato: 14 Giu 2017 9:52
 

MercurioRm ha scritto:
Buongiorno..ma cosa intendi con la frase.. non godono di sufficiente luce...che ti pare che non fanno le misure per uno sputtanatissimo CBR? 😂

È molto più probabile che non abbiano aggiornato correttamente o completamente il database.

Detto questo, può essere che le dimensioni di questa particolare gomma siano sì 180/55 nominali ma, sparo, 188 x 106 mm reali. Differenza tale da andare a toccare da qualche parte sulla tua moto in determinate situazioni (es. compressione mono), e quindi sconsigliate per precauzione. È un'ipotesi ben remota, eh...
 
15831460
15831460 Inviato: 14 Giu 2017 11:06
 

MercurioRm ha scritto:
Buongiorno..ma cosa intendi con la frase.. non godono di sufficiente luce...che ti pare che non fanno le misure per uno sputtanatissimo CBR? 😂
Altra cosa che mi incuriosisce è perché ultimamente sto notando che nelle gomme di nuova generazione tra cui queste RS consigliano di farle lavorare a pressioni piuttosto basse ad iniziare dal posteriore che andrebbe tenuto anche più basso di pressione dell' anteriore...capisco sia un discorso di carcassa ma mi chiedo se sia una evoluzione tecnica o su certi modelli piuttosto prestazionali è proprio così da sempre..

Come consiglio base, per utilizzo stradale, si può partire dai valori prescritti dalla casa costruttrice della moto, le varie gomme sono testate e rese prestanti dai vari produttori anche alle pressioni più elevate (2,5 bar anteriore e 2,9 bar post), mentre per utilizzo pizzaiolo ogni prodotto ha il suo optimum generalmente indicato dal costruttore oppure conoscibile anche attraverso i vari test delle presentazioni stampa. Se l'impostazione da libretto risultasse poco gradita si può scendere di qualche decimo di bar, tuttavia meglio non al di sotto di 2,3 bar ant e 2,5 bar post per uso stradale, più c'è chi si trova bene con le gomme a circa 2 bar ma poi sente la moto non precisissima e la gomma dopo 1000km è finita...
 
15831621
15831621 Inviato: 14 Giu 2017 14:55
 

Io ho sempre gonfiato a 2.2 ant 2.5 post o per lo meno queste sono le pressioni a me più consone sulle mie vecchissime e sfruttatissime M3 se sono anche di poco al di fuori di queste pressioni complice la vetustà..sento in maniera chiara vari difetti... leggevo comunque sul loro sito che Michelin consiglia pressioni decisamente più basse e "invertite" ovvero più gonfio sull' anteriore...mi pare di ricordare 1.9 ant. 1.7 post. E non l ho letto solo lì.. per quanto riguarda ciò che dice il sito riguardo il montaggio delle RS sul mio modello pensavo che le sconsigliano forse perché la mia moto essendo vecchia non ha bisogno,secondo Michelin, di un prodotto così performante e sono dedicate a modelli più recenti.. sensazione mia anche se sarebbe controproducente per le loro vendite...
 
15831773
15831773 Inviato: 14 Giu 2017 18:43
 

Scusate ma questa è la discussione delle S21....

state divagando decisamente.
 
15832231
15832231 Inviato: 15 Giu 2017 11:12
 

Hai ragione colpa mia scusa
 
15835481
15835481 Inviato: 20 Giu 2017 22:20
 

Test MOTORRAD del 5/2017

Test effettuato su distanza di 4.000 km. con Kawasaki ZX-10R Ninja

Punteggio complessivo (comprende prova strada e pista / asciutto e bagnato):

1. Pirelli Diablo Rosso III = 453/500
2. Metzeler Sportec M7RR = 448/500
3. Dunlop SportSmart2 Max = 442/500
4. Bridgestone Battlax S21 = 442/500
5. Continental Sport Attack 3 = 439/500
6. Michelin Power RS = 439/500

Lamps
 
15835528
15835528 Inviato: 20 Giu 2017 23:31
 

Test MOTORRAD.
Le prime due della classe (Pirelli e Metzeler) hanno l'anteriore monomescola (100% silice).
Non è un caso!
Pirelli ho poi sviluppato il posteriore bimescola ma nel rapporto 40/20/40 (dove 80 è 100% silice per assicurare grip importante fin dai primi angoli di piega, asciutto/bagnato e preservando le caratteristiche prestazionali della gomma anche a 4.000 km.).
Così Pirelli ha vinto il test distaccando (di poco) la cugina Metzeler e lasciando tutte le altre marche a debita distanza....
Dopo 2 treni di S21 ho comprato le Diablo Rosso 3 (sempre sulla mia Dorsoduro 1.2).
L'anteriore delle S21 rimane un ottimo ricordo per fiducia e sveltezza.
Il posteriore delle S21 è nettamente meno valido dell'anteriore, sempre sicuro ma non perfetto (avevo già scritto al riguardo....).
Il mio parere personale è che le Diablo 3 rispetto alle S21 (su strada e sempre con pressioni a freddo di 2.3 ant./post. con la stagione calda, strade asciutte o bagnate) sono ancora più rassicuranti delle S21.
In piega (anteriore completamente chiuso) e riprendendo il gas, il posteriore delle S21 si muoveva molto mentre le Diablo 3 non mostrano alcuna incertezza (manco fossero le SC2).
PS: sono strade deserte, tutto a vista e senza incroci dove ogni tanto vado per allenarmi un po' prima di andare in pista.... Scusate il pistolotto.... buona serata a tutti!
 
15835536
15835536 Inviato: 21 Giu 2017 0:08
 

Ultima annotazione, sorry.
D'estate con il caldo le gomme hypersport quali Pirelli Diablo Rosso 3, Metzeler M7RR e Bridgestone S21 (quindi non Dunlop o altro) possono essere tenute tra i 2.3/2.4 bar (senza passeggero) per la massima resa sportiva/grip su strada.
Nelle stagioni più fredde la pressione va aumentata (anche 2.5/2.6) senza passeggero e sempre per la massima resa sportiva/grip su strada.
Poi a libretto, in due, solitamente 2.5 ant. e 2.9 post. sia nel deserto che sul ghiacciaio.
In pista con le S21 (usate solo una volta ma non è il loro ambiente elettivo) la pressione a freddo è stata regolata a 2.0 bar ant. e 1.9 bar post.
Stessa pressione è consigliata dai tecnici Pirelli in pista per le Diablo Rosso 3 (che soffrono un po' meno delle S21 ma dopo pochi giri tirati anche loro iniziano a surriscaldarsi e perdere di grip).
Ovviamente ciascuno si regola da se (ma per i promettenti centauri ancora inesperti starei nei paraggi di quanto sopra descritto qualora calzassero S21, Diablo3 o M7RR).
Lamps
 
15835574
15835574 Inviato: 21 Giu 2017 7:25
 

Lorzak ha scritto:
Test MOTORRAD del 5/2017

Test effettuato su distanza di 4.000 km. con Kawasaki ZX-10R Ninja

Punteggio complessivo (comprende prova strada e pista / asciutto e bagnato):

1. Pirelli Diablo Rosso III = 453/500
2. Metzeler Sportec M7RR = 448/500
3. Dunlop SportSmart2 Max = 442/500
4. Bridgestone Battlax S21 = 442/500
5. Continental Sport Attack 3 = 439/500
6. Michelin Power RS = 439/500

Lamps

Ciao, potresti postare il link per poter leggere il test?
Ad Ottobre il test di Motorrad era stato vinto dal Power RS, generalmente nei test comparativi tedeschi svolti da Motorrad e PS vincono quasi sempre Metzeler o Pirelli. Al di là di campanilismo o altro va detto che in questi apparentemente rigorosi test, pure certificati, i pneumatici vengono provati tutti assieme nelle medesime condizioni, cosa a noi comuni motociclisti impossibile.
 
15835598
15835598 Inviato: 21 Giu 2017 8:05
 

Io ho sentito pareri piuttosto negativi sulle Diablo III. Sei la prima persona che dice di trovarsi bene (meglio che con le S21 che invece godono di ottima fama).

Grazie per le indicazioni delle pressioni! In questi giorni caccio su il treno di Bridgestone.
 
15835844
15835844 Inviato: 21 Giu 2017 13:13
 

Anche perchè non sono gomme solo pista
ma anche e specialmente da strada per uso allegro.

Quindi,ok le prestazioni assolute ma a me interessa anche il rapporto prestazioni/durata/costo,
le M7RR erano ottime ma queste S21 sembra abbiano una durata maggiore quindi sono prima scelta.

Circa le Diablo,non ho letto il topic relativo e quindi non ho idea di quale sia la durata media.
 
15835865
15835865 Inviato: 21 Giu 2017 13:36
 

Bibe ha scritto:
Anche perchè non sono gomme solo pista
ma anche e specialmente da strada per uso allegro.

Quindi,ok le prestazioni assolute ma a me interessa anche il rapporto prestazioni/durata/costo,
le M7RR erano ottime ma queste S21 sembra abbiano una durata maggiore quindi sono prima scelta.

Circa le Diablo,non ho letto il topic relativo e quindi non ho idea di quale sia la durata media.


sono un fortet utilizzatore di m7rr (motivo banale , le ho provate " per caso" e mi ci son trovato)
ma non ho mai usato s21 e DR3 , ma ne ho sentito tanto parlare e molti conoscenti (motociclisti affidabili) le usano.

in particolare le s21 sembra essere IL compromesso migliore , tenuta paragonabile alle altre 2 e durata leggermente maggiore

inoltre, anche a livello di prezzi , si trovano buone offerte in giro risparmiando quei 20-30 euro che, a chi cambia molto spesso gomme, può far comodo
 
15836058
15836058 Inviato: 21 Giu 2017 22:02
 

Ciao a tutti,
seppure non vorrei vincere il premio della banalità, in molti sono giunti saggiamente alla conclusione che le gomme stradali sono un po' come le scarpe...., se ci stai comodo e ci cammini bene, allora fanno per te!
Niente di più vero sulle strade di tutti i giorni!!

Ecco allora spiegato come mai gomme validissime come le S21, le M7RR o le DR3, sempre sicure (anche sul bagnato) e con tanta resa kilometrica, possono piacere di più o di meno senza un particolare motivo tecnico.

Avendo provato tutte e 3 le gomme in questione ed avendo un po' di esperienza, in linea generale se si predilige un grande appoggio in ingresso e percorrenza curva, metterei come personale preferenza DR3 e appena sotto le M7RR (sono molto simili tra loro ma Pirelli è un filo più veloce nei cambi direzione avendo sfruttato l'ottimizzazione di un progetto più recente rispetto a quello delle cugine M7RR...).
Se invece si predilige un anteriore più svelto, sterzo più leggero e grande maneggevolezza, a mio parere le S21 sono la prima scelta.

Ovviamente entrambe le scelte comportano dei compromessi che possono piacere di più o di meno a seconda del grado di esperienza, tipo di moto, messa a punto della ciclistica, caldo/freddo, pressione delle gomme e, ovviamente, stile di guida.

No comment invece su chi esprime pareri "addirittura negativi" sulle DR3 (però un po' se permettete mi è venuto da ridere...., dubitate gente... dubitate). Lamps

PS: ho postato l'immagine della tabella riepilogativa del Test MOTORRAD che mi è stata inviata per wapp. Spero sia stata pubblicata.
 
15836061
15836061 Inviato: 21 Giu 2017 22:11
 

Dimenticavo: sulla durata kilometrica IN SICUREZZA, ho fatto con tutte e 3 circa 6.000 km.
Quelle meno consumate le S21 a parimerito delle DR3. Le M7RR erano quelle un po' più "conciate".
Comunque dopo a 6.000/6.500 km. di strade miste, le gomme hypersport andrebbero cambiate perché non possono più garantire standard accettabili di sicurezza! Piuttosto meglio acquistare gomme touring per fare 10.000 km. in sicurezza!! Lamps
 
15836186
15836186 Inviato: 22 Giu 2017 8:42
 

Quali fra queste tre gomme ti ha trasmesso più sicurezza in curva?
 
15836262
15836262 Inviato: 22 Giu 2017 10:16
 

Lorzak ha scritto:
Ciao a tutti,
seppure non vorrei vincere il premio della banalità, in molti sono giunti saggiamente alla conclusione che le gomme stradali sono un po' come le scarpe...., se ci stai comodo e ci cammini bene, allora fanno per te!
Niente di più vero sulle strade di tutti i giorni!!

Ecco allora spiegato come mai gomme validissime come le S21, le M7RR o le DR3, sempre sicure (anche sul bagnato) e con tanta resa kilometrica, possono piacere di più o di meno senza un particolare motivo tecnico.

Avendo provato tutte e 3 le gomme in questione ed avendo un po' di esperienza, in linea generale se si predilige un grande appoggio in ingresso e percorrenza curva, metterei come personale preferenza DR3 e appena sotto le M7RR (sono molto simili tra loro ma Pirelli è un filo più veloce nei cambi direzione avendo sfruttato l'ottimizzazione di un progetto più recente rispetto a quello delle cugine M7RR...).
Se invece si predilige un anteriore più svelto, sterzo più leggero e grande maneggevolezza, a mio parere le S21 sono la prima scelta.

Ovviamente entrambe le scelte comportano dei compromessi che possono piacere di più o di meno a seconda del grado di esperienza, tipo di moto, messa a punto della ciclistica, caldo/freddo, pressione delle gomme e, ovviamente, stile di guida.

No comment invece su chi esprime pareri "addirittura negativi" sulle DR3 (però un po' se permettete mi è venuto da ridere...., dubitate gente... dubitate). Lamps

PS: ho postato l'immagine della tabella riepilogativa del Test MOTORRAD che mi è stata inviata per wapp. Spero sia stata pubblicata.

Ciao, io la tabella riepilogativa che hai postato non la trovo, sul web ho trovato quella del test di PS dove a vincere è l'M7RR e lo SportSmart2 Max finisce ultimo. Da questi test comunque emerge una cosa che ribalta gli esiti: moto utilizzata e percorsi; adOttobre avevano vinto le Power RS che ora finiscono ultime e le S21 avevano battuto le Pirelli è Metzeler, oggi le 1000 sportive hanno ciclistiche altamente specializzate con le quali alcune gomme vanno meglio d'accordo che con altre a seconda del contesto del test, valori che credo siano verificabili solo in rigorosi test comparativi che però possono non avere riscontro su altre moto ed altri percorsi. Ovviamente le capacità di tester professionisti di saper eviscerare e notare ogni differenza tra i vari prodotti è ad un livello altissimo ma forse queste prove oggi sono più come dire momentanee che definitive.
 
15836318
15836318 Inviato: 22 Giu 2017 11:35
 

Buongiorno a tutti!!! Ieri sono stato dal mio gommista di fiducia per fare qualche preventivo... tra le varie proposte sono ricaduto su queste, oggetto della discussione, che mi verrebbero 280 montate. In alternativa mi ha proposto le bt016pro, 200 montate. Il gommista mi consiglia quest'ultime, ma sarei tentato dalle S21 che se non ho capito male ne sono l'evoluzione... eusa_think.gif

Pareri?!? icon_mrgreen.gif
 
15836780
15836780 Inviato: 23 Giu 2017 0:23
 

Tutte e 3.
Seppure è un discorso che lascia il tempo che trova, con tutte e 3 le gomme in questione ho spinto l'anteriore fino al profilo estremo della spalla ricevendo sempre grande fiducia.
Su strada non mi piace per niente andare veloce ma fare percorrenza in piega che mi da più gusto.
Per il resto c'è la pista...
Fino a poco tempo fa potevi fare certe percorrenze su strada solo con le gomme racing (ma costano molto e durano poco, solitamente 3.000 km. e l'anteriore è a fine vita).
Con il consolidamento tecnico delle gomme hypersport abbiamo però trovato un buon compromesso (costano meno, hanno tanto grip quanto basta, assicurano angoli di piega importanti dove è consentito e, non ultimo, puoi fare il doppio della strada di una gomma racing).
Delle 3 gomme in questione, a mio parere le S21 sono le più svelte in ingresso curva e, cosa più importante, hanno un grande pregio: l'anteriore offre immediata confidenza, lascia lo sterzo leggero e sempre molto comunicativo.
Le DR3 a mio parere sono le più generose in appoggio a centro curva. Restituiscono grande fiducia in ogni fase di percorrenza a moto molto inclinata (hanno un angolo di piega ancora superiore a quello delle S21 con le quali, in punti esatti di una certa salita con cambi di pendenza, non arrivavo mai strisciare l'esterno della leva del cambio e del freno della mia Dorsoduro -sempre a posto di ciclistica-).
Le M7RR sono meno rapide delle S21 e un po' più rotonde delle DR3. In compenso sono una garanzia in qualsiasi condizione d'utilizzo: caldo, freddo, pioggia, misto stretto, veloce, asfalto liscio, ecc.
Se potessi scegliere vorrei l'ingresso curva delle S21, l'adesività sul bagnato delle M7RR e l'appoggio in piega delle DR3.
Sono gomme eccezionali, è solo questione di gusti e sensazioni. Parere personale, Lamps.
 
15836843
15836843 Inviato: 23 Giu 2017 8:03
 

Utilissimo! Grazie icon_smile.gif
 
15837229
15837229 Inviato: 23 Giu 2017 14:55
 

Andrew46147 ha scritto:
Buongiorno a tutti!!! Ieri sono stato dal mio gommista di fiducia per fare qualche preventivo... tra le varie proposte sono ricaduto su queste, oggetto della discussione, che mi verrebbero 280 montate. In alternativa mi ha proposto le bt016pro, 200 montate. Il gommista mi consiglia quest'ultime, ma sarei tentato dalle S21 che se non ho capito male ne sono l'evoluzione... eusa_think.gif

Pareri?!? icon_mrgreen.gif


Guarda che per quanto ne so io cè una promozione della bridgestone che ti riaccredita 30 euro con un bonifico se acquisti un loro treno di gomme entro giugno 2017...

Non ti ha detto niente il tuo gommista?

icon_wink.gif
 
15837724
15837724 Inviato: 25 Giu 2017 8:26
 

MercurioRm ha scritto:
Guarda che per quanto ne so io cè una promozione della bridgestone che ti riaccredita 30 euro con un bonifico se acquisti un loro treno di gomme entro giugno 2017...

Non ti ha detto niente il tuo gommista?

icon_wink.gif


Ciao, no non ne sapevo niente della promozione... provando a cercare su internet ho trovato solo qualcosa per gomme da auto eusa_think.gif

Alla fine la scelta è ricaduta sulle S21, ieri prima uscita e devo dire che mi stanno piacendo icon_mrgreen.gif
 
15837926
15837926 Inviato: 25 Giu 2017 22:03
 

Andrew46147 ha scritto:
Ciao, no non ne sapevo niente della promozione... provando a cercare su internet ho trovato solo qualcosa per gomme da auto eusa_think.gif

Alla fine la scelta è ricaduta sulle S21, ieri prima uscita e devo dire che mi stanno piacendo icon_mrgreen.gif


Ah ciao quindi le hai già prese...vivendo a Roma l ho letto sul sito di gomme di un gommista di qui... Se vuoi cerca motogommedonati parlando al telefono con loro oltre a confermare l offerta mi hanno lasciato intendere che è la Bridgestone ad effettuare il rimborso...quindi ho dedotto che fosse una azione su vasta scala...almeno così ho creduto...
 
15838065
15838065 Inviato: 26 Giu 2017 9:03
 

Per il rimborso dei 30 euro bisogna verificare che il gommista aderisca all'iniziativa..

Qui tutte le info e i gommisti che partecipano Link a pagina di Bridgestoneperte.it

Io avevo sfruttato la promo lo scorso anno.. va caricata sul sito bridgestone la fattura del gommista e poi è la bridgestone stessa che vi rimborsa 30 euro con bonifico (voi al gommista pagate il prezzo pieno di gomme e montaggio)

La promo scade il 30 giugno icon_wink.gif
 
15838219
15838219 Inviato: 26 Giu 2017 13:29
 

quindi apparentemente cè ogni anno?
 
15838944
15838944 Inviato: 27 Giu 2017 14:57
 

Negli ultimi 2 anni sì.. d'altra parte si sta diffondendo fra vari marchi, fra cui michelin, pirelli e metzeler.. con di verse formule, chi rimborsa con bonifico, chi con buoni benzina, pirelli con 4 litri di olio motore..
 
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