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Bridgestone S21 pareri e discussioni
15897326
15897326 Inviato: 1 Nov 2017 13:26
 



ragazzi, non mi gioverebbe a nulla raccontarvi baggianate haha anche perchè ora le ho cambiate con altre quindi non mi gioverebbe promuoverle o altro. Vi ho solo riportato la mia esperienza con tanto di foto.
comunque qualcuno ha detto che ha cambiato il post. mentre l'ant. era ancora semi nuovo, nel mio caso entrambe le gomme erano allo stesso livello di consumo! non so se può essere una info utile. 0509_mitra.gif
 
15897581
15897581 Inviato: 2 Nov 2017 9:03
 

Beh, ma 13k non mi aspettavo di farli: volevo solo godere dell'idea potenziale di farli. Poi, io quest'anno sono riuscito a fare in tutto 5mila km... 13mila km se continuo così significa fare quasi tre stagioni (triste, ma il tempo che ho è quello...).

Invece, dopo un giretto breve angera-luino-brinzio, guardavo la gomma in box. L'unica vera nota di usura, a 2500 km, è la differenza di spessore fra i due bordi degli intagli, quella classica dovuta al gas in curva, per capirci. Siccome 2500 km pare ben al di sotto di un mero 30% di usura della gomma mi chiedevo se questa cosa in futuro potrebbe rivelarsi un problema.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15897917
15897917 Inviato: 2 Nov 2017 18:44
 

un mio amico è arrivato a circa 12.000 con un z750.. usata spesso per andare al lavoro quindi finita più che altro al centro.. verso fine vita delle gomme a cominciato ad aprire tutto in curva o per fare un pò lo scemo quindi ha finito di mangiarle, altrimenti usandola come "mezzo di trasporto" penso che 13mila siano possibili 0509_up.gif
 
15897941
15897941 Inviato: 2 Nov 2017 20:01
 

bene bene, almeno non sono l'unico haha! icon_asd.gif non voglio aprire paragoni o altro, una semplice domanda però l'avrei. Questi giorni sto provando le bridgestone rs10 e mi sembrano fenomenali icon_eek.gif mi danno un feeling di un grip molto maggiore eusa_think.gif possibile? icon_cool.gif
 
15897996
15897996 Inviato: 2 Nov 2017 23:11
 

Beh, sono più sportive delle S21. Quanto ci mettono a scaldarsi?
 
15898576
15898576 Inviato: 4 Nov 2017 13:26
 

veramente non saprei. i tornanti dove andiamo a girare di solito distano 8 km da noi qui in ancona, tempo che arrivo li sono pronte. non saprei quanto ci mettono in km compresi tra 1 e 8 eusa_think.gif non sono stato di molto aiuto vero?
 
15902157
15902157 Inviato: 12 Nov 2017 23:21
 

Sto pensando di montare queste gomme su un duke 3 (690) del 2011. Quindi 140kg di moto più 85kg il mio peso.

Giro in Toscana, su asfalto spesso bucato/rovinato. Pensate siano adatte? Che pressione mi consigliate?

Purtroppo gli asfalti della mia zona (Volterra/Pomarance) sono delle vere e proprie grattugie.
 
15902164
15902164 Inviato: 12 Nov 2017 23:34
 

Dipende dalla tua andatura: se non forzi vai su una gomma più orientata all'inverno, altrimenti valuta le S21 e le M7RR che dicono che anche sull'acqua siano fenomenali.
Personalmente le S21 sul bagnato mi hanno dato tantissima sicurezza, ma ho chiuso comunque l'assicurazione settimana scorsa.
 
15913567
15913567 Inviato: 10 Dic 2017 19:10
 

salve ragazzi, ho da poco montato le s21 anche se ovviamente in inverno le userò pochissimo. il gommista per ora me le ha messe a 2.2 ant. e 2.4 posteriore per farle aderire bene al cerchio.

il mio libretto consiglia 2 ant e 2 post (duke 690 2011). secondo voi con che pressioni dovrei iniziare a sperimentare (considerato che il peso moto+pilota dovrebbe essere sui 250kg circa) ?
 
15913632
15913632 Inviato: 10 Dic 2017 23:58
 

per la mia esperienza sono gomme che digeriscono pressioni abbastanza basse, comunque io su una moto che nel complesso moto/pilota faceva circa 270kg le tenevo a 2,2/2,3 davanti (ma avendo la valvola che perde un pochino è arrivata anche attorno i 2,0 senza problemi, sotto quella pressione si cominciava ad avvertire un po' che non gli piaceva troppo per uso stradale tranquillo) e 2,4 dietro. Secondo me se cominci con un 2,2 davanti e 2,3 dietro e poi da li aggiusti può andar bene.
 
15913686
15913686 Inviato: 11 Dic 2017 9:10
 

PalaGiak ha scritto:
salve ragazzi, ho da poco montato le s21 anche se ovviamente in inverno le userò pochissimo. il gommista per ora me le ha messe a 2.2 ant. e 2.4 posteriore per farle aderire bene al cerchio.

il mio libretto consiglia 2 ant e 2 post (duke 690 2011). secondo voi con che pressioni dovrei iniziare a sperimentare (considerato che il peso moto+pilota dovrebbe essere sui 250kg circa) ?



Per uso stradale le pressioni si tengono rigorosamente come da libretto moto.
Se il libretto dice 2, allora SI DEVONO mettere a 2.
Ci sono ragioni tecniche per le quali vengono riportate le pressioni sui libretti.
Ragioni per le quali fior di ingegneri studiano e lavorano per noi.
Chi siamo noi per modificare il loro lavoro a capocchia?? 0509_mitra.gif
 
15913816
15913816 Inviato: 11 Dic 2017 13:56
 

Le pressioni sono indicative, tanto che non riportano più manco se sono per uno o due persone.. Cioè, ti pare che se sono da solo, peso 50kg, e monto delle supercorsa e se sono in due con i bagagli facendo 200kg di carico e monto gomme turistiche di legno devo usare le stesse pressioni?
 
15914028
15914028 Inviato: 11 Dic 2017 19:41
 

saturnz70 ha scritto:
Per uso stradale le pressioni si tengono rigorosamente come da libretto moto.
Se il libretto dice 2, allora SI DEVONO mettere a 2.
Ci sono ragioni tecniche per le quali vengono riportate le pressioni sui libretti.
Ragioni per le quali fior di ingegneri studiano e lavorano per noi.
Chi siamo noi per modificare il loro lavoro a capocchia?? 0509_mitra.gif


Premesso che sono daccordissimo con il dare ragione a chi studia per noi (io stesso ho 2 lauree) quello che mi chiedo è come è possibile che cambiando gomma (quindi gomme diverse avranno rigidità e caratteristiche diverse) si possa mantenere la medesima pressione?

In base alla pochissima fisica che conosco mi aspetto che la pressione A FREDDO ideale dipenda da almeno:
- mescola della gomma
- temperatura esterna / d'esercizio
- peso del complesso (moto+pilota)
- tipo di uso (sportivo/turismo)
- ciclistica della moto (rigidità sospensioni)

e sicuramente molti altri fattori. per questo ho scritto "iniziare a sperimentare partendo da una base consigliata da chi queste gomme le ha fatte"

Il problema è che ho provato a chiedere anche a bridgestone ma ovviamente per motivi legali mi hanno detto "attieniti al libretto" senza darmi spiegazioni.

Sarebbe bello riuscire a parlare con dei tecnici bridgestone piuttosto che con un call center dove ci sono persone totalmente impreparte.
 
15914716
15914716 Inviato: 13 Dic 2017 16:02
 

Kino87 ha scritto:
Le pressioni sono indicative, tanto che non riportano più manco se sono per uno o due persone.. Cioè, ti pare che se sono da solo, peso 50kg, e monto delle supercorsa e se sono in due con i bagagli facendo 200kg di carico e monto gomme turistiche di legno devo usare le stesse pressioni?


Si.
 
15914718
15914718 Inviato: 13 Dic 2017 16:06
 

PalaGiak ha scritto:
"iniziare a sperimentare partendo da una base consigliata da chi queste gomme le ha fatte"


In strada non si sperimenta, non è come in pista.
Le pressioni non sono "consigliate", ma, come ti ha detto Bridgestone, devi ATTENERTI a quelle pressioni.

Poi, fai quello che vuoi... il portafogli è il tuo e la pellaccia pure...
 
15914735
15914735 Inviato: 13 Dic 2017 16:43
 

Ma guarda, parere personale, però no..
La hornet 2007 per dire, moto che fa circa 180kg in ordine di marcia, prescrive una pressione al posteriore di 2,9bar. Se usi quelle pressioni quando sei da solo su una strada di montagna, magari con fondo umido o freddo, sacrifichi non poco la tenuta e di conseguenza la sicurezza.
Allo stesso modo è da folli usare pressioni molto basse se fai solo autostrada: io con un duke che prescrive la posteriore a 2,0bar, se dovessi fare 300km di autostrada, magari con gomme molto morbide, alzarei la pressione almeno almeno a 2,5bar perché sennò nel migliore dei casi spiattello la gomma e nel peggiore comincia a fare blistering.

Sul mio vecchio gsr600 davano come pressione per uso solitario 2,5 bar dietro, per uso in coppia 2,9. Ultimamente invece non fanno più distinzioni, ma credi che tali differenze non esistono più? O credi che un'hornet abbia una ciclistica tanto differente da un gsr da giustificare una differenza di 0,4 bar con solo pilota ma richiedere la stessa pressione quando c'è il passeggero?

Poi per carità, ognuno fa come vuole, grazie a Dio non c'è l'obbligo di rispetto di una data pressione a livello legale e se segui le istruzioni del costruttore di sicuro non sbagli (troppo), ma pretendere che su un mezzo sensibile come una moto si debbano usare gli stessi identici valori di pressione indipendentemente da uso, carico e tipo di gomma è, a mio avviso, un po' miope.

P.s. Per dare un'idea: su una macchina la differenza fra viaggiare scarichi o a pieno carico vuol dire avere differenze nell'ordine del 25/30% delle masse in gioco, su una moto tali differenze possono arrivare alla soglia del 100%.
 
15915023
15915023 Inviato: 14 Dic 2017 12:34
 

io sul cbr 1000 ho le pressioni consigliate per moto a pieno carico con 2 persone.
2.5 ant. e 2.9 post.
se viaggio da solo, queste pressioni non sono adatte. punto. poi fate come volete, tenete pure 3 bar al posteriore mentre siete in solitaria e magari pesate anche 60 kg.
0509_si_picchiano.gif

chiamare il costruttore delle gomme non porterà a risultati in quanto, in caso di incidente, voi potreste dire che sono stati loro a consigliarvi delle pressioni sbagliate che possono essere la causa.
potreste chiamare invece il costruttore della moto per chiedere loro se le pressioni consigliate a libretto si riferiscono ad una persona di peso medio oppure alla massima pressione con passeggero+carico. Allora si avrebbero degli elementi con cui lavorare! in ogni caso rimane il fatto che la pressione cambia con il tipo di pneumatico, temperatura e stile di guida!
 
15915257
15915257 Inviato: 15 Dic 2017 10:05
 

Ciao, io sono lustri che sulle 600 supersport (CBR prima, vari modelli, e da quasi 5 anni Daytona 675 R) uso su strada 2,5 bar and e 2,9 bar post misurati a gomma fredda; utilizzando simili valori di pressione ottengo una maggiore reattività e precisione dalla gomma unite ad una durata decisamente superiore senza avvertire particolari problematiche di grip ad ogni livello di andatura congruenti alle mie capacità e tecnica di guida (vado più di fioretto che di mazzetta) ed ad ogni livello di temperatura anche se prossimo allo zero, oltre ad ogni condizione meteo neve esclusa. Tuttavia ritengo che si potrebbe ottenere una lievemente maggiore percezione di grip optando per un 2,4-2,6/7, anche se dopo averlo sperimentato e non aver poi riscontrato netti miglioramenti in tal senso continuo ad utilizzare i 2,5-2,9 anche se Triumph consiglia 2,4-2,5. A me le pressioni basse ed il lorofeeling di guida gommoso non piacciono, su una Su le 690 molto leggera proverei comunque un 2,3-2,4 .
 
15915593
15915593 Inviato: 15 Dic 2017 23:03
Oggetto: S21 e S20evo su BMW S1000R
 

Ciao a tutti

riporto le mie impressioni avendo avuto, su BMW S1000R naked
Sia le S21 ( cambiate a 7500 Km )
che con le S20 evo ( attualmente a 4000 Km )

Confermo un buon anteriore confidenziale, bello tondo, profilo stradale ma senza esagerazione di ogiva
come i profili piu' spinti tipo Pirelli che consentono pieghe maggiori (spesso pero' non raggiungibili in strada se non ci si da dentro veramente)
Gomme ottime da calde, ma soffrono un po' di warmap lento rispetto a Pirelli, Metz. e Michelin.
Le perdite di aderenza che capitano al posteriore un po' a tutti, sono date un po' da questo motivo, un po' per un tipo di mescola
( correggo mescole, sono 3 sui posteriori )CHE PREDILIGE LA DURATA . In particolare sull' S20 evo personalmente ho avuto diverse perdite di aderenza, cosa non riscontrata sull' S21. La gomma posteriore dell'S21 e' piu' larga e un filo piu' piatta dell' S20 evo, col passare dei Km diventa progressivamente piu' piatta, ma senza fare il "gradino"( ottima cosa ) , e mantiene le sue proprie caratteristiche di grip fino a 6000 Km senza evidenti decadimenti.

Constatando ( parlo delle S21 )
-anteriore svelto e curvo
-posteriore largo e meno aggressivo

La moto non ha una discesa in piega perfettamente omogenea come
due gomme con ant e post con la stessa curvatura di profilo ( tipo DR III o Raceteck RR K3 ).
Si ha una guida abbastanza impostata sull'anteriore, con il posteriore che "segue".
Non e' figo come curvare con un posteriore bello appuntito come le racing...
ma nemmeno cosi' tanto peggio. Semplicemente e' un po' diverso, e ricordiamoci che ci permette
di fare 6/7000 Km tutti nelle stesse condizioni ( cosa impossibile con le gomme che perdono il loro profilo dopo 3000 Km se non le si utilizzano solo in montagna)

Una nota sulle pressioni;
con le S21 riuscivo a stare su i 2.8 post e 2.4 ant.
con le S20evo dovevo abbassarle a 2.4 post e 2.3 ant. Troppo rigide altrimenti, e poi si scivola dietro icon_sad.gif

Complessivamente le ritengo delle ottime gomme, con un ciclo di vita uniforme e duraturo...
COSTANO IL GIUSTO
perfette x smanettate stradali fuorilegge... ma non troppo icon_wink.gif
Ho chiuso pure io il post in strada ( ed e' un 190/55 ) si frivolezza, ma fa sempre piacere.

Ci sono altri prodotti piu' performanti e dal feeling migliore, ma l'estasi dura sempre non oltre i 3000/3500 Km. ( sob! icon_sad.gif )

Spero di essere stato di aiuto ,ed aver lasciato impressioni il piu' possibile oggettive.
ciao a tutti icon_smile.gif
 
15915765
15915765 Inviato: 16 Dic 2017 19:03
 

Diegoso41 ha scritto:
Ciao, io sono lustri che sulle 600 supersport (CBR prima, vari modelli, e da quasi 5 anni Daytona 675 R) uso su strada 2,5 bar and e 2,9 bar post misurati a gomma fredda; utilizzando simili valori di pressione ottengo una maggiore reattività e precisione dalla gomma unite ad una durata decisamente superiore senza avvertire particolari problematiche di grip ad ogni livello di andatura congruenti alle mie capacità e tecnica di guida (vado più di fioretto che di mazzetta) ed ad ogni livello di temperatura anche se prossimo allo zero, oltre ad ogni condizione meteo neve esclusa. Tuttavia ritengo che si potrebbe ottenere una lievemente maggiore percezione di grip optando per un 2,4-2,6/7, anche se dopo averlo sperimentato e non aver poi riscontrato netti miglioramenti in tal senso continuo ad utilizzare i 2,5-2,9 anche se Triumph consiglia 2,4-2,5. A me le pressioni basse ed il lorofeeling di guida gommoso non piacciono, su una Su le 690 molto leggera proverei comunque un 2,3-2,4 .

andando decisamente OT, ma usi queste pressioni 2,5 ant e 2,9 post anche con il caldo?stento a credere che su una moto leggera come una 675 possa trovarti bene, tranne se il tuo peso sia molto over 100(senza offesa) io penso che tu stia sempre su una lama di rasoio, ci credo pienamente che la moto sia maneggevolissima, ma per il resto resto basito...
 
15915793
15915793 Inviato: 16 Dic 2017 22:50
 

mar66 ha scritto:
andando decisamente OT, ma usi queste pressioni 2,5 ant e 2,9 post anche con il caldo?stento a credere che su una moto leggera come una 675 possa trovarti bene, tranne se il tuo peso sia molto over 100(senza offesa) io penso che tu stia sempre su una lama di rasoio, ci credo pienamente che la moto sia maneggevolissima, ma per il resto resto basito...

Ciao, il mio peso è inferiore ai 70 kg e sia in estate che inverno, da solo e in due, utilizzo i 2,5-2,9 a freddo (controllate al mattino prima delle 8) . Quando giravo in pista con gomme stradali non scendevo al di sotto dei 2,2 ant e 2,4 post a freddo, con le D211 GP Racer non riuscivo a scendere sotto i 2 post sempre a freddo... Per il giro alpino fatto da me a Settembre con su le Power RS sono partito con i 2,6 ant e 3 post a freddo e non ho avuto il minimo problema di grip neppure onorando con andature degne di quelle strade Julier, Bernina, Forcola, Foscagno, Ofen, Albula e Stelvio.... Sono tipo da pressioni alte. PS: come da me scritto in precedenti pagine riguardo S21 anche con queste sempre 2,5-2,9 e zero problemi di grip.
 
15929369
15929369 Inviato: 25 Gen 2018 10:29
 

Le uso in pieno inverno; anche a 2/3 gradi ho provato a tastare le gomme dopo aver percorso 500 metri e già scaldano, il che ha dell'incredibile. Ottima presa a terra con strada bagnata al freddo alle 7 del mattino.
 
16014371
16014371 Inviato: 4 Ott 2018 11:02
 

Buondì! Sn al mio primo cambio gomme su ducati monster 695, vengo dalle M5 (che erano gia montate sulla moto al momento dell acquisto ma con cui mi sn trovata molto bene) che ho portato alla frutta e il gommista di fiducia mi ha consigliato le S21 o le BT016pro. Sembrano entrambe molto valide e la differenza di prezzo è di circa 60€, ci macino abbastanza km e le s21 mi avevano colpito x la resa anche su asfalti rovinati ( che, dovendoci viaggiare abbastanza era una caratteristica molto importante considerando la medie delle strade italiane). Ho una guida mediamente sportiva ma nn eccessiva. Io sarei anche rimasta sulle M5 ma il gommista mi ha detto che c era il rischio di trovarsi lotti vecchi, del 2017 se nn addirittura 2016 per l anteriore...quindi avevo virato sulle Bridgestone (le M7 nn le ho prese in considerazione xchė forse eccessive x me). Voi che mi consigliate?
 
16014388
16014388 Inviato: 4 Ott 2018 12:01
 

Una gomma di due anni non è vecchia se tenuta bene, comunque io sarei nettamente per le S21. Ottime in ogni situazione e trimescola. Le bt016pro sono meno sportive. Se la usi anche di inverno prova a capire quale ti darebbe maggior grip fra le due con temperature rigide.
Io posso dirti che con le S21 non ho avuto alcun problema col bagnato, ma non saprei darti altri pareri.
 
16014395
16014395 Inviato: 4 Ott 2018 12:22
 

Novità di intermot 2018.....

arrivano le S22,evoluzione di queste con mescola molecolare.

icon_eek.gif

Adesso ho delle Pirelli Rosso 3,in via provvisoria per altri motivi,
stagione prossima avrei ripreso le S21 ma sono proprio curioso di sentire i pareri su questa novità.
 
16026299
16026299 Inviato: 14 Nov 2018 10:46
 

Seguo perché ho fatto appena 4000 km con le S21 ma mi sono innamorato, sono molto curioso di vedere come saranno queste S22!
 
16026913
16026913 Inviato: 15 Nov 2018 20:39
 

Anch’io sono innamorata delle s21 ... specialmente dell’anteriore.. spero abbiamo migliorato il posteriore che a volte ho avuto qualche perdita di aderenza a temperature basse
 
16026936
16026936 Inviato: 15 Nov 2018 22:12
 

Signore gomme,
con il 600 mi ci ero trovato benissimo.

Solo per curiosità visti i prezzi proverò le Mitas prossima stagione,
se non mi ci trovo torno con Bridgestone di sicuro.
 
16026959
16026959 Inviato: 15 Nov 2018 23:26
 

Anch’io sono innamorata delle s21 ... specialmente dell’anteriore.. spero abbiamo migliorato il posteriore che a volte ho avuto qualche perdita di aderenza a temperature basse
 
16030790
16030790 Inviato: 1 Dic 2018 18:40
 

Dopo oltre 7mila kilometri all'attivo hanno ancora un grip notevole. Le ho portate anche 2 volte in pista con un Duke 690 e anche li hanno tenuto alla grande.

Personalmente sono super soddisfatto.
 
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