urano88 ha scritto:
La vera assurdità non sono i cavalli, ma la cifra. Dovevano fare qualcosa come la Desmo16RR, venduta a prezzi relativamente accessibili.
E' chiaro che è tutto marketing. A sto punto è meglio comprarsi una Moto2 che è una vera pistaiola senza compromessi. Stessa potenza, ma tutto dimensionato di conseguenza.
Qui vendono diverse Kalex a un terzo della cifra richiesta da Honda. Ok sono usate, ma per una moto da scannare in pista è meglio così.
Se uno invece la compra per metterla in salotto... beh, che gliene frega dei cavalli???
Che li valga o meno è un dato di secondo piano,ma in quanto a tecnologia dispone del meglio oggi disponibile e non si è nemmeno lesinato sui materiali,che poi dietro ci sia anche una grossa operazione di marketing è ovvio,ma più che altro è una dimostrazione di potenza da parte della Honda in barba alla concorrenza e comunque la venderebbero anche se costasse di più.L'idea iniziale era di fare una moto dal prezzo non stratosferico,ma poi i pezzi grossi della Honda si sono confrontati ed hanno concordato che se ci sono dei ricconi disposti a spendere centinaia di migliaia di Dollari per delle automobili non ci sarebbero stati problemi a trovare clienti per una moto così costosa,poi hanno fatto una sorta di prenotazione non vincolante che dovrebbe scadere tra pochi giorni per capire quante ne avrebbero vendute anche se pare che l'intenzione iniziale era di costruirne 300,circa una al giorno per un anno e credo che la produzione effettiva sarà più o meno intorno a questo numero.
Produrne troppe non sarebbe buona cosa,soprattutto per il valore che acquisterà il veicolo nel tempo.
la NR750 a pistoni ovali costava circa 100 milioni di lire e secondo alcune fonti Honda non guadagnava niente su queste moto,forse le vendeva anche con una piccola perdita,ma a distanza di oltre 20 anni se ne parla ancora ed è a tutti gli effetti una pietra miliare tra le motociclette di produzione e per la cronaca oggi le quotazioni oscillano tra 150 e 180 mila euro,quindi chi l'ha comprata ha fatto un affarone.
Questa MotoGP stradale è un modo per dire al mondo che la Honda è il più grande costruttore mondiale di motociclette e che per l'azienda non ci sono limiti,se vuole può fare anche quello che gli altri non si immaginano neanche.
Tra quelli che la compreranno la maggior parte non la accenderà neanche,tuttavia sono sicuro che acquisteranno tutti anche il kit di potenziamento e quelli che decideranno di usarla non dovranno avere troppi patemi in caso di scivolata perchè Honda produrrà anche tutti i ricambi,infatti vale lo stesso per la NR,i ricambi si trovano ancora oggi,non esattamente a buon mercato,ma possono essere ordinati tramite qualsiasi concessionario Honda.Tempo fa ho letto su una rivista anche i prezzi:c'era il vetro del cupolino,il forcellone ed altre parti, erano proporzionali al valore della moto,ma non ci sono troppi problemi nel reperirli.
La Desmosedici è stata un grande atto di coraggio,soprattutto da parte di una casa piccola come Ducati,ma questa è un'altra cosa,non può essere messa sullo stesso piano e son sicuro che non ne rimarranno in giacenza mentre alcune Desmosedici si trovavano anche scontate.