TommyTheBiker ha scritto:
I cinquantini non sono "equiparati alle moto"
Di fatto lo sono, hanno esattamente gli stessi obblighi, o quasi.
Le differenze sono marginali, come il bollo solo se si circola o la guida a 14 anni, o la patente appena piú semplice...
Fino agli anni 80' guidare un 50ino era effettivamente meno caro e piú semplice di un 125, al giorno d'oggi non piú, e questo é un fatto non una mia opinione.
TommyTheBiker ha scritto:
in che modo questo "equiparare" i cinquantini alle altre moto li avrebbe uccisi? Il calo di vendite è arrivato molto, molto tempo dopo l'obbligatorietà dell'assicurazione e del casco
I 50ini hanno senso se la legislazione li rende meno cari delle moto, altrimenti servono a poco.
Il calo di vendite consistente é arrivato piú tardi, ma é comunque iniziato allora. All'inizio é stato minore perché le assicurazioni sono aumentate gradualmente e perché il motorino era comunque un fanomeno di costume ed i giovani facevano di tutto per averlo, almeno fino a quando era ancora ragionevole.
TommyTheBiker ha scritto:
l'obbligatorietà dell'assicurazione e del casco (imho sacrosante, anche per le "bici a motore").
Non discuto dell'opportunitá del casco e dell'assicurazione per questi mezzi, argomento OT.
Ma sicuramente introdurli sarebbe un buon sistema per ucciderli sul nascere!
Se per guidare una bici elettrica occorresse lo stesso "impegno" (economico e burocratico) o quasi che un ciclomotore allora tanto vale un ciclomotore, o un 125 se tanto si ha giá la patente B.
(Non ditemi "e allora tanto vale una 600" perché siete motociclisti e sapete bene quanto me quanto tra un 50 ed un 125 "non c'é storia" mentre tra un 125 ed una 500 dipende dall'uso.)
Lamps!