Ciao amici, dopo aver provato 2 Harley... ne ho comprata una!!!

Ora, siccome è molto facile entrare nei luoghi comuni (può accompagnare solo, è un chiodo, è un cancello, ecc...) provo un po' a spiegarvi com'è stato il passaggio.
Scrivo queste righe che sono solo e ripeto SOLO le mie impressioni, spero che questi discorsi non creino polemiche, io sono solo molto contento della mia scelta. Non voglio assolutamente portare nessuno di voi a passare da sportiva a custom né criticare le scelte altrui, tutte le scelte sono buone se siete felici delle vostre moto.

Premessa: ne vengo da una Honda VFR V-tec (sport tourer... non è una SS ma comunque è una moto sportiva con semimanubri e carena) ho avuto anche una fz6 fazer ed un monster 620S, adesso ho una Harley Sportster Nightster 1200.
La sportiva da cui vengo, a differenza delle supersportive, è più comoda e più pesante per cui potrebbe essere diverso passare (per dire) da una Ninja ad una Sportster... ma diciamo che in linea generale non dovrebbe essere tanto diverso.
Da dove comincio? Allora... per tutti gli amici che hanno desiderio di passare ad Harley, vi dico un po' di mie impressioni in ogni condizione.
- in città
la sella bassa, il baricentro bassissimo, il raggio di sterzo ampio, rendono la Nightster perfetta per l'uso urbano... il peso sparisce subito appena si lascia la frizione e la maneggevolezza è (!!!!) davvero sorprendente


Probabilmente l'ho trovata molto agile perché il vfr... è più stabile che agile! Se ne venite magari da una naked sportiva (tipo Monster) o da una sportiva più raffinata (CBR, R6 ecc) vi sembrerà meno agile.
- statale (strade a scorrimento veloci, noiose, con poche curve e strapiene di velox)

fondamentalmente qui se la cavano bene entrambe... nonostante l'assenza di protezione aerodinamica, restando in un range di velocità fra 60 e 90 si viaggia comodi e spensierati con l'Harley, annoiati con il VFR che sembra chiedere sempre di aumentare

- autostrada
Personalmente la prima volta che ho preso l'autostrada con l'HD è stato abbastanza uno shock.

ovviamente rispetto al VFR potete dire addio ad allunghi fino a limitatore, curve prese a velocità warp e totale protezione dalla carena.
Se non avete una fretta assurda con la Nightster, a 110 si potrebbe viaggiare all'infinito, comoda, l'aria non è fastidiosa e la guida è piacevole. A 120-130 rimane comunque sopportabilissima. In caso di sorpasso la coppia permette di togliersi delle soddisfazioni, basta ruotare il gas per venir spinti in fretta in avanti... (dove permesso, autobahn...a 160 si arriva in fretta, oltre il motore sale e supera, insistendo e stando bassi, anche i 180 ma la pressione dell'aria diventa impegnativa e la stabilità ne risente).
I freni sono adeguati, ma quelli del VFR (con sistema CBS di frenata combinata) erano di un altro pianeta.
- extraurbano, misto e passi
Ieri ho fatto il primo giro da quando ho l'HD in compagnia con i miei amici (entrambi possiedono una Honda CBR600F , una del 2003 e l'altra del 2013 se non erro). Sarà strano, potete non crederci (ma vi consiglio di provare per credere) ma con la mia Nightster riesco (con tutti i limiti del caso, ovviamente se si esagera un CBR se ne va) a tenere un'andatura molto allegra e stare al loro passo

Vediamo i lati negativi, rispetto al VFR.
La frenata guidando sportivamente è inferiore, occorre lavorare di freno motore e usare anche il freno posteriore, per contro, il rischio al bloccaggio sull'hd secondo me è limitato.
La posizione di guida caricata in avanti tipica delle sportive, permette di sentire di più la strada. Il VFR digeriva inoltre (grazie alla ciclistica ed al telaio migliore) senza problemi anche la guida sportiva sullo sconnesso e/o asfalto rovinato, l'HD Nightster in tali condizioni, diventa più impegnativa. Il motore? L'HD ha una bella risposta ai bassi ed ai medi, ma l'allungo di un 4cil (nel mio caso un v4) assolutamente no e vi dirò di più, allungare esageratamente le marce su un motore simile è controproducente ed aumenta le vibrazioni a dismisura (di quelle fastidiose).
Piccola aggiunta --> i consumi della Nightster: viaggiando spediti e accelerando a fondo si sta poco sopra 16 km/l, andando normali, si sta sui 18-19 km/l, guidando tranquilli, migliorano ancora.
Considerazioni finali:
Dopo alcuni giri e viaggetti che ho fatto, la moto non mi ha stancato né lasciato indolenzito (alla lunga il VFR mi infastidiva le ginocchia).
Io sono stato uno smanettone, ho rischiato molte volte di farmi male, ne sono consapevole e non sono qui per fare la morale... è vero che con una moto simile si è "meno portati" a tirare (ti invita a guidare rilassato) ma nel misto si lascia strapazzare volentieri, per cui riesco a levarmi molte soddisfazioni lo stesso.
Ovviamente:
se per guidare allegro sui passi, mettete giù il ginocchio in tutte le curve, aprite il gas a martello a ogni uscita, vi divertite a staccare all'ultimo momento e ad ogni giro sul passo cercate di vedere se siete riusciti a prendere meglio le curve;
se in autostrada non scendete MAI sotto i 130, e vi piace che ad ogni apertura del gas, vi spari in avanti come un aereo
(a me per primo, piaceva da morire

se non vi piace che la moto vibri (le good vibration

il mio consiglio è: state alla larga dall'Harley e i custom! Non fanno per voi

NON è una moto per smanettoni, NON è una moto per staccare al limite e piegare fino al gomito... MA...? non sottovalutatela! Non pensate che prendendo una moto del genere dovrete rinunciare alla guida allegra e divertente ed ai viaggetti! Tiene davvero un buon passo (sorprendente) ed è divertentissimo sentirla borbottare infilando una marcia dietro l'altra e, non so se sia per la postura o per il fatto che ne ho sempre desiderata una fin da bambino, ma mi da un senso di libertà sconosciuto sulle moto avute in passato!

lamps a tutti
