Mi è capitato di guidare un bel po' di moto... Da appassionato di motori, non disdegno nè sono chiuso o prevenuto verso nessuna categoria. La prima che guidai, senza ancora la patente e senza manco l'età per averla, fu la mitica Pegaso....bei tempi....
Più a lungo, ben oltre il giretto di prova, le moto che ho guidato di più e più volte sono una R6 e una Streetfighter. La moto che invece ho acquistato e guido tutti i giorni è una Sportster 883R.
Non eccelle in nessuna categoria. In città si guida come uno scooter ma se si resta imbottigliati nel traffico , magari in estate... vi sembrerà di star cuocendo irreparabilmente i gioielli di famiglia e vi chiederete come farete a stare senza. I gioielli, intendo. A volte vi sembrerà persino di sentirne l'odore di bruciato. E' la piccola di casa: pare che con le altre sia anche peggio.
Statale? Tutto ok, a patto di restare entro i limiti di velocità perchè di protezione areodinamica manco a parlarne. E la sesta? Ah già non c'è... La 5? Ho già messo la 5? Spè controllo... si si... è lei...è già inserita: è la 5 ...ma cacchio se è corta!
Autostrada? Bella battuta!!! Dicevo.... in statale va meglio perchè bla bla bla....
Curve? E' bassa...vedi? Se pieghi troppo gratti tutto... ti faccio vedere...niente...spè un altro po' ancora...niente...ok...non è proprio bassissima: qualche soddisfazione te la da.
Avete con voi un pacchetto di fazzoletti e le chiavi di casa? In tasca. Il libretto? Idem....a meno di non prevedere un paio di borse laterali, la capacità di trasporto è...ecco.... diciamo..."intima".
Ok...e allora?
Perchè non l'ho ancora venduta? O peggio, perchè l'ho comprata?
Dicevo, ho guidato taaante moto e poi sono approdato all'Harley e lì è successo qualcosa. Con le altre, con tutte le altre no, con lei si.
La prima che ho guidato è stata una Road King. Uno schifo totale di moto (non potevo permettermela...).
Così è iniziata la ricerca di un modello "economico".
Andava bene qualsiasi Harley: bastava fosse una 883R nera, rigorosamente un usato fresco con meno di 2 anni e 10k km all'attivo e senza troppe modifiche...anzi: tutta originale.
Dopo circa un anno di ricerche incostanti e ripensamenti, l'ho beccata a 70 km da casa. 1 anno e mezzo di vita e 4k km.
Chi non ha mai provato un'Harley, dovrebbe farlo. Libero di pensare ciò che vuole dopo.
"Se gli umani si guardassero da qualsiasi rapporto con la ragione, la vecchiaia neppure esisterebbe...."