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BMW R 1200 GS e TMAX: solo moda? [SONDAGGIO di Motociclismo]
14190589
14190589 Inviato: 12 Mar 2013 11:50
Oggetto: BMW R 1200 GS e TMAX: solo moda? [SONDAGGIO di Motociclismo]
 


 
14190634
14190634 Inviato: 12 Mar 2013 12:12
Oggetto: Re: BMW R 1200 GS e TMAX: solo moda? [SONDAGGIO di Motociclismo]
 

Vedo che mi trovo d'accordo con la maggioranza dei votanti! icon_mrgreen.gif
Sarà che se non vedo la leva della frizione mi sento male?
 
14190684
14190684 Inviato: 12 Mar 2013 12:34
Oggetto: Re: BMW R 1200 GS e TMAX: solo moda? [SONDAGGIO di Motociclismo]
 

Axilot ha scritto:

Sarà che se non vedo la leva della frizione mi sento male?

eusa_think.gif si concordo icon_asd.gif io amo talmente lo scooter che quando i miei mi hanno chiesto se volevo un 50ntino gli ho risposto di no icon_asd.gif
comunque anche io ho notato di pensarla come "la maggioranza" nel sondaggio icon_asd.gif
 
14190732
14190732 Inviato: 12 Mar 2013 12:56
 

Anche io ho votato come la maggioranza (quindi diamo ragione al fatto che siamo un paese di modaioli ahahahahahah), ma mi spaventa tremendamente l'attuale 37,9% (sperando che si abbassi come percentuale) che crede che guidare il T-Max sia come guidare una moto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Capisco tutto, anche io uso uno scooter per la città perché ha molti vantaggi rispetto ad una moto, ma questo no: uno scooter non sarà MAI E POI MAI una motocicletta!!!!!


EDIT: Piccolo appunto sul vantaggio tecnico di BMW: ho votato no per colpa del boxer (gli altri sono dei vantaggi dal mio punto di vista). Non sopporto l'idea di stare in ansia per i danni che potrei fare con una piccola scivolata (e io purtroppo cado spesso). 0510_saluto.gif

Ultima modifica di gufojiro il 12 Mar 2013 13:00, modificato 1 volta in totale
 
14190738
14190738 Inviato: 12 Mar 2013 12:58
 

Nel loro settore sono sia di moda e sia degli ottimi mezzi.
 
14190740
14190740 Inviato: 12 Mar 2013 12:59
 

Sulla GS non mi pronuncio e una moto, in quanto tale......de gustibus
il T-Max e sicuramente comodo in città, niente cambio solo gas e via
ma dov'è il piacere di una bella curva affrontata con la marcia giusta, magari dopo aver scalato 1o2 marce? eusa_think.gif
W cambio e frizione 0509_up.gif
non me ne vogliano gli amici Scooteristi doppio_lamp.gif
 
14190784
14190784 Inviato: 12 Mar 2013 13:12
 

Bah...prima di votare mi piacerebbe provarli entrambi eusa_think.gif
 
14190886
14190886 Inviato: 12 Mar 2013 13:52
 

Io vedo un po la guida di uno scooter (che oggettivamente è SEMPLIFICATA rispetto ad una moto) un po' come la guida di una macchina con cambio automatico... anche se ho una punto con soli 75 cv il piacere di cambiare quando e come si vuole è basilare per godere di una macchina quanto di una moto! anche io non capisco come sia possibile paragonare il tmax ad una moto... non lo è punto e basta... icon_asd.gif
 
14191026
14191026 Inviato: 12 Mar 2013 14:36
 

Fatto e ho letto i risultati. Proprio non concordo con nessuno icon_mrgreen.gif

Il Tmax l'ho guidato e ho guidato altri scooter ma mi perdonino il Tmax è davvero uno scooter di qualità superiore, non ho trovato nulla di simile nemmeno il gilera 800.

Il Gs 1200 è una moto superlativa (non ci fai enduro icon_mrgreen.gif ) ma per il turismo è una bellezza su 2 ruote facile da usare confortevole e ha un poderoso motore. Non credo che sia solo modo eppoi bisogna sempre guadagnarsela la "moda".
 
14191052
14191052 Inviato: 12 Mar 2013 14:44
 

Per esperienza diretta il t-max ha un telaio che tante moto non possono permettersi...doppia culla totalmente in alluminio...anni fa scesi dalla mia z750 nuova di pacca e provai al terminillo un tmax modello 2008...alla fine quasi volevo vendermi la z...sospensioni migliori (la z va a pacco) freni del tmax eccellenti (la pinza è dell' r6)...feeling immediato e limite raggiunto in pochi km...non ho solo limato il cavalletto ma anche il sottocarena...CONCORDO il tmax è MODA...ma se lo sai portare al limite è un'osso durissimo sullo stretto, e tecnicamente se lo può permettere...poi che non ci sia il igusto della frizione/cambio concordo pienamente...
 
14191071
14191071 Inviato: 12 Mar 2013 14:48
 

Provate a togliere le carene al tmax...poi confrontatelo con una moto qualsiasi con prezzo di listino sotto gli 8000euro...vi renderete conto del valore intrinseco che possiede... 0509_up.gif comunque il 90% di chi lo compra è per MODA...gli altri invece ci si divertono seriamente... icon_asd.gif
 
14191128
14191128 Inviato: 12 Mar 2013 15:09
 

prussianblue ha scritto:
Nel loro settore sono sia di moda e sia degli ottimi mezzi.


Quoto.

All'inizio possono aver avuto successo perché mezzi appaganti del lato fighettino e modaiolo, ma per mantenere il successo tutto questo tempo devono possedere anche qualità.

Oggi penso siano molti i clienti che li acquistano in modo consapevole, informati e sicuri di prendere mezzi tecnicamente validi 0509_up.gif

Lamps!
 
14191136
14191136 Inviato: 12 Mar 2013 15:12
 

sono 2 ottimi mezzi..

ma sono clamorosamente modaioli in Italia..

io credo che l'essere così di moda e comprati dai fighetti, da chi vuol far vedere che "io può", li sminuisca anche un pochino tecnicamente..

detto ciò a mio avviso soprattutto il T-Max costa enormemente in più del suo reale valore..
 
14191298
14191298 Inviato: 12 Mar 2013 16:07
 

Aaron111 ha scritto:
sono 2 ottimi mezzi..

ma sono clamorosamente modaioli in Italia..

io credo che l'essere così di moda e comprati dai fighetti, da chi vuol far vedere che "io può", li sminuisca anche un pochino tecnicamente..

detto ciò a mio avviso soprattutto il T-Max costa enormemente in più del suo reale valore..


Costa tanto ma vale tanto. Rivendere un TMAX è un gioco da ragazzi. Scusate, non ricordo e forse "Motociclismo" ci può essere d'aiuto: "ma quanto costava il Tmax al suo esordio? Era livellato alla concorrenza?" Se il prezzo era similare ai concorrenti per poi crescere nel tempo ha, allora, sfruttato molto l'effetto "moda", ma se era già nettamente più costoso all'esordio aveva dei contenuti che sono stati apprezzati, quindi moda meritata e scelta commerciale coraggiosa e azzeccata. Infine, non ricordo che si siano fatte campagne massive di marketing legate ai 2 prodotti in questione, quindi mi chiedo, ma sta moda da dove arriva? Non certo dai brand, Yamaha non ha mai brillato nel settore scooter e BMW moto prima del GS non aveva certo dei grandi numeri.
 
14191442
14191442 Inviato: 12 Mar 2013 16:54
 

angy954 ha scritto:
Provate a togliere le carene al tmax...poi confrontatelo con una moto qualsiasi con prezzo di listino sotto gli 8000euro...vi renderete conto del valore intrinseco che possiede... 0509_up.gif comunque il 90% di chi lo compra è per MODA...gli altri invece ci si divertono seriamente... icon_asd.gif


Ciè secondo te il tmax è meglio di una aprilia dorsoduro 750?
oltre al fatto che il tmax non abs costa 10.790 € di listino cioè quasi 3000 euro più della dorsoduro.

Ultima modifica di Axilot il 12 Mar 2013 17:00, modificato 2 volte in totale
 
14191453
14191453 Inviato: 12 Mar 2013 16:58
 

compilato 0509_up.gif

per me il GS ha avuto successo perché è un'ottima moto ed il marchio BMW non ha fatto altro che dargli più prestigio 0509_up.gif

Il TMax invece lo vedo, alla stregua di altri come il GP 800 o l'SRV come una scelta senza senso. Inoltre non vedo per quale motivo prendersi uno scooter che costa più di molte moto consuma come una moto ma è e rimmarrà sempre uno scooter cioé un mezzo nato per fare degli spostamenti in città. Qualcuno dirà che ha un telaio tipo moto e che si guida come tale ma almeno io non mi convincero' mai che sia cosi. Il TMax l'ho portato ed é uno scooter bello e veloce ma é e rimarrà sempre uno scooterone che si guida praticamente stando seduti
 
14191488
14191488 Inviato: 12 Mar 2013 17:08
 

mac71 ha scritto:
Inoltre non vedo per quale motivo prendersi uno scooter che costa più di molte moto consuma come una moto ma è e rimmarrà sempre uno scooter


L'ha preso un mio fornitore.
Lui ha 50 anni ben portati, ma non ha mai avuto una moto, solo scooter e tanta voglia di togliersi lo sfizio.
I giri li fa con la moglie, che vuole stare comoda.

Ecco l'uovo di colombo, il venditore ha sbandierato le prestazioni e l'ha convinto che è uguale a una moto, e lui soddisfa la sua voglia di sportività, di un mezzo fighettino, la comodità della moglie e il senso di sicurezza per qualcosa di più familiare di una moto.

Certo avesse preso una streetfighter 848 si sarebbe accorto della differenza icon_asd.gif ma nel suo caso... che ne sa? icon_wink.gif

Lamps!
 
14191520
14191520 Inviato: 12 Mar 2013 17:19
 

a parer mio:

la gs si guida molto bene, forse è la migliore del suo segmento, ma non è la più affidabile e non ha nessun surplus tecnico ed elettronico che le dirette rivali non possano avere. avere un motore boxer non è che dia tutti questi vantaggi, anzi, la moto con una simile architetture diventa molto più larga ed ingombrante rispetto altre bicilindriche.

telelever e paralever? si, sono interessanti alla guida, ma qui il genio bavarese ha messo degli ammortizzatori sigillati così, quando arrivano a fine vita, bisogna sostituirli spendendo un paio di stipendi

il t max? rispetto ad altri scooter è forse il meno scooter. però non è comodo come uno scooter e non si guida come una moto, alla fine non è ne carne ne pesce. il motore oramai non ha nemmeno la potenza dei suoi concorrenti diretti aprilia/gilera (che però sono pesantissimi) e bmw.

fattore moda? ni... un po lo è un po è perchè molto acquirenti di gs e t max non utilizzano questi mezzi regolarmente e li usano per si e no 3-4.000 km annui non accorgendosi così delle pecche di questi progetti
 
14191529
14191529 Inviato: 12 Mar 2013 17:25
 

Il tmax non ABS viene 9200 senza spingere troppo con le trattative...e vale almeno 8000...i 1200 sono moda...ce l'ho avuto..ci ho fatto 20000km solo per montagne...e a meno che nn ho sempre incontrato fermoni, per tornanti ero appiccicato a qualunque 600 750 o 1000 che fosse...quindi o me chiamano valentino o è segno di un ottimo progetto di base...mi batto a suo favore anche se a lui ho preferito un 954...gia..il tmax nn fa 300kmh..ma ti faceva divertire alla grande per 300km senza staccarti gli avambracci...paragonarlo ad un carretto siciliano come il burgaman è una boiata...
 
14191533
14191533 Inviato: 12 Mar 2013 17:26
 

HGH ha scritto:
L'ha preso un mio fornitore.
Lui ha 50 anni ben portati, ma non ha mai avuto una moto, solo scooter e tanta voglia di togliersi lo sfizio.
I giri li fa con la moglie, che vuole stare comoda.

Ecco l'uovo di colombo, il venditore ha sbandierato le prestazioni e l'ha convinto che è uguale a una moto, e lui soddisfa la sua voglia di sportività, di un mezzo fighettino, la comodità della moglie e il senso di sicurezza per qualcosa di più familiare di una moto.

Certo avesse preso una streetfighter 848 si sarebbe accorto della differenza icon_asd.gif ma nel suo caso... che ne sa? icon_wink.gif

Lamps!


E' proprio questo il punto vale a dire che molti sono convinti che sia una specie di moto mascherata da scooter ma in realtà non lo è. Anche molte riviste nei loro servizi ne sbandierano le capacità di piegatore che in realtà non ha. Se uno ha un minimo di conoscenze di ciclistica sa che per quanto abbia un ottimo telaio non potra mai eguagliare quello di una moto. Sarà ma io se non sento il serbatio da stringere tra le gambe non riesco a guidare bene.
 
14191535
14191535 Inviato: 12 Mar 2013 17:27
 

È diverso... il tmax non essendo ne carne e ne pesce ti permette di fare tutto...è questo il suo "bello"...
 
14191539
14191539 Inviato: 12 Mar 2013 17:29
 

Ha un telaio doppia culla in pressofusione di alluminio...forcella a doppia piastra con steli da 36mm...pinze freno ereditate pare pare dall'R6...frizione a bagno d'olio (!)...trasmissione finale a catena...paragonandolo ad altri scooter non c'è confronto...

Ultima modifica di angy954 il 12 Mar 2013 17:52, modificato 1 volta in totale
 
14191552
14191552 Inviato: 12 Mar 2013 17:38
 

Secondo me tutto dipende dalle aspettative di chi lo compra...se lo compra un motociclista vero sa che non è una moto...se lo compra uno che aveva un x-max è convinto che gli fara sembrare di essere su una moto...l'importante è essere soddisfatti del proprio acquisto...e lo sono tutti e 2...ik motociclista lo usa per lavoro e ci si diverte...lo scooterista provera emozioni mai provate prima...risultato...tutti e 2 sono soddisfatti...icon_smile.gif))
 
14191620
14191620 Inviato: 12 Mar 2013 18:04
 

angy954 ha scritto:
Provate a togliere le carene al tmax...poi confrontatelo con una moto qualsiasi con prezzo di listino sotto gli 8000euro...vi renderete conto del valore intrinseco che possiede... 0509_up.gif comunque il 90% di chi lo compra è per MODA...gli altri invece ci si divertono seriamente... icon_asd.gif

Per quale motivo, scusa? A listino (marzo 2013) il T-Max costa 10.490,00€ chiavi in mano (parlo del 500 base, aggiungi 500,00€ per il 530 sempre base), mi sembra ovvio che sia montata roba più costosa di una moto da 8.000,00€.

Concordo sul fatto che parte del prezzo, come sostieni tu, sia moda; concordo pure che sia un ottimo scooter e che sia un ottimo palliativo per chi non è in grado di portare una moto (o non ne ha la possibilità), ma, a mio modo di vedere, non sostituirà mai una moto icon_wink.gif
 
14191633
14191633 Inviato: 12 Mar 2013 18:08
 

angy954 ha scritto:
Il tmax non ABS viene 9200 senza spingere troppo con le trattative...e vale almeno 8000...i 1200 sono moda...ce l'ho avuto..ci ho fatto 20000km solo per montagne...e a meno che nn ho sempre incontrato fermoni, per tornanti ero appiccicato a qualunque 600 750 o 1000 che fosse...quindi o me chiamano valentino o è segno di un ottimo progetto di base...mi batto a suo favore anche se a lui ho preferito un 954...gia..il tmax nn fa 300kmh..ma ti faceva divertire alla grande per 300km senza staccarti gli avambracci...paragonarlo ad un carretto siciliano come il burgaman è una boiata...


io sinceramente di TMax attaccati al didietro non ne ho mai avuti su nessun passo di montagna ma solo in città dove parecchi coattoni (come si chiamano a Roma) ti si appiccicano dietro o ti si mettono affianco ai semafori.
Personalemnte a me della velocità non interessa più di tanto ma ripeto che per quanto la cicilstica di un TMax sia buona resta sempre una ciclistica da scooter per cui non paragonabile a quella della moto. Poi é vero che ci sono delle gare in pista fatte anche con scooter 50 dove i piloti toccano con il ginocchio a terra icon_eek.gif

Ultima modifica di mac71 il 12 Mar 2013 19:17, modificato 1 volta in totale
 
14191635
14191635 Inviato: 12 Mar 2013 18:10
 

Si si ....sostituirà MAI...non darei mai via la mia moto...però a mio modo di vedere se lo sai portare ti fà divertire...ovvio lo devi portare al limite...la moto è moto..il tmax è il tmax...e lo scooter è un'altra cosa ancora...diciamo che può definirsi il PUNTO DI CONTATTO tra il mondo dei tricicli e quello delle moto vere...
 
14191652
14191652 Inviato: 12 Mar 2013 18:14
 

La formula GS ha avuto inizialmente successo per il legame con la famosa competizione nel deserto. Successo perpetuato nel tempo, e anche se magari, oggi, l' accronimo non dice più nulla a molti, però BMW ha saputo cavalcare bene quell' immaginifico. Direi quindi che il marchio conti ancora abbastanza.

Cavalcando moto e scooter a me balza subito al...tatto il fatto che su quest' ultimo manchi qualcosa là davanti, la tra le gambe. Per me è così, ovvio che è solo una mia sensazione ma a me non piace!

0510_saluto.gif
 
14191656
14191656 Inviato: 12 Mar 2013 18:15
 

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Oh regà...quello con la moto andava...ma quello col tmax volava...è tutto manico o c'è anche bontà del mezzo...??? Gomme Bridgestone omologatissime e scooter modificato solo nel variatore...il pilota non è professionista perchè lo conosco..
 
14191720
14191720 Inviato: 12 Mar 2013 18:38
 

La gs è stata apprezzata da tutti i tester che hanno avuto la possibilità di provarla e confrontarla con la abbondante concorrenza ( comparativa fatta da Motociclismo in Sicilia e in Sardegna ) parlandone assolutamente bene e nel complesso la migliore di tutte le altre, quindi questo può essere un motivo del tanto successo, nonchè una politica di finanziamento rateale che ha permesso tanta diffusione.
Per quanto riguarda il T max credo sia assolutamente questione di moda, con quello che costa (come e più di una utilitaria con 4 ruote, 5 posti, aria condizionata, air bag, abs...) non può essere che una scelta emozionale e non ragionata. Poi i possessori del re degli scooter hanno tante caratteristiche che li accomunano, sembrano fatti in serie: casco Momo design, occhialoni bianchi, jeans strappati da tutte le parti e le immancabili infradito! E convinti di avere "la moto", classiche le parole che si sentono spesso: col T max ti vado via! A me non è ancora successo! eusa_naughty.gif
 
14192286
14192286 Inviato: 12 Mar 2013 21:06
 

angy954 ha scritto:
Ha un telaio doppia culla in pressofusione di alluminio...forcella a doppia piastra con steli da 36mm...pinze freno ereditate pare pare dall'R6...frizione a bagno d'olio (!)...trasmissione finale a catena...paragonandolo ad altri scooter non c'è confronto...


non è l'unico ad avere la frizione in bagno d'olio, ne i freni da moto (guarda gli 800 del gruppo piaggio con un doppio disco da 300 mm), trasmissione a catena (il t max non lo aveva a cinghia dentata???) oramai ce l'han tutti, dall'integra al bmw, passando ai gemelli piaggio. la forcella dei gemelli piaggio poi è da 41 mm... e il motore ha 76 cv

il t max, al di la della guida, non è poi proprio il top eppur vende tantissimo.
 
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