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Consiglio acquisto principiante [cross, enduro, motard ?]
15450875
15450875 Inviato: 16 Set 2015 14:14
Oggetto: Consiglio acquisto principiante [cross, enduro, motard ?]
 

Ciao a tutti ragazzi. Ho 17 anni e in vista della patente B ho pensato di prendere la patente A1 per i 125cc in modo da poter avere l'abilitazione a guidare questi ciclomotori e per avere un teorico in meno da fare.
Ora però sorge un dubbio: io premetto che non ho mai preso nessun tipo di patente, guidato al massimo 2 scooter di cui un 50cc e un 125cc con un po' di difficoltà a causa del peso maggiore ( mentre il primo era relativamente semplice ).
Dovrei comprare una moto possibilmente anche usata da usare in città ( non pianeggiante )
mio padre continua a suggerirmi un enduro.. voi che mi dite?
non farò mai su sterrato comunque. Grazie!
Se vi servono più informazioni in modo da rendervi più chiara l'idea domandate pure!
 
15450927
15450927 Inviato: 16 Set 2015 15:11
Oggetto: Re: Consiglio acquisto principiante
 

Roxilvio ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi. Ho 17 anni e in vista della patente B ho pensato di prendere la patente A1 per i 125cc in modo da poter avere l'abilitazione a guidare questi ciclomotori e per avere un teorico in meno da fare.
Ora però sorge un dubbio: io premetto che non ho mai preso nessun tipo di patente, guidato al massimo 2 scooter di cui un 50cc e un 125cc con un po' di difficoltà a causa del peso maggiore ( mentre il primo era relativamente semplice ).
Dovrei comprare una moto possibilmente anche usata da usare in città ( non pianeggiante )
mio padre continua a suggerirmi un enduro.. voi che mi dite?
non farò mai su sterrato comunque. Grazie!
Se vi servono più informazioni in modo da rendervi più chiara l'idea domandate pure!


1. Con la patente B saresti comunque abilitato a guidare i 125, anche se solo sul territorio nazionale.
2. Un 125cc non è un ciclomotore, ma un motociclo.
3. Alla fine il teorico lo anticipi, ma dire che ne avresti uno in meno da fare non sarebbe corretto.
4. Al massimo un motard ma, in ogni caso, qualsiasi 125 è relativamente semplice da guidare quindi scegli in base ai tuoi gusti.


In sostanza: se ormai ti avvicini ai 18 anni credo ti convenga di più "tenere" duro e, invece di fare A1+B, fare B+A2 o A2+B (l'ordine è indifferente in fondo), SE sei interessato alle moto. Se il tuo unico scopo era poter guidare un 125 tanto vale fare soltanto la B.
 
15450929
15450929 Inviato: 16 Set 2015 15:12
Oggetto: Re: Consiglio acquisto principiante
 

Roxilvio ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi. Ho 17 anni e in vista della patente B ho pensato di prendere la patente A1 per i 125cc in modo da poter avere l'abilitazione a guidare questi ciclomotori e per avere un teorico in meno da fare.
Ora però sorge un dubbio: io premetto che non ho mai preso nessun tipo di patente, guidato al massimo 2 scooter di cui un 50cc e un 125cc con un po' di difficoltà a causa del peso maggiore ( mentre il primo era relativamente semplice ).
Dovrei comprare una moto possibilmente anche usata da usare in città ( non pianeggiante )
mio padre continua a suggerirmi un enduro.. voi che mi dite?
non farò mai su sterrato comunque. Grazie!
Se vi servono più informazioni in modo da rendervi più chiara l'idea domandate pure!

Non ho capito, vuoi fare la A1 e poi la B o entrambe?
Nel primo caso te lo sconsiglio, nel secondo non ce n'è bisogno in quanto la B comprende i veicoli di categoria A1.
Ti ritroveresti a fare due esami pratici inutilmente, inoltre ti ricordo che i 125 non sono ciclomotori, bensì motocicli a tutti gli effetti con targa "normale" e prestazioni tutt'altro che modeste.
Un enduro se non fai off road è assolutamente da sconsigliare IMHO.
I rapporti eccessivamente corti ti costringono a cambi marcia continui nel traffico, i tasselli delle gomme causano fastidiose vibrazioni e si consumano in maniera estremamente rapida; i freni non sono dei migliori.
Se vuoi rimanere in questa fascia ti consiglierei un bel supermotard.
Quello che dico da qui in poi è molto soggettivo:
A mio avviso per l'inizio ti consiglierei un 4T, ha consumi ridotti, si adatta bene ai maltrattamenti causati dalla guida nel traffico, non teme il surriscaldamento da soste prolungate, richiede poca manutenzioni ed ha una discreta erogazione di coppia in basso che ti consente di affrontare bene le salite e di non essere costretto a tenere marce alte nel traffico.
Il 4T ha prestazioni discrete, tuttavia non è pericoloso per un neofita, tra lo scooter e una moto c'è una notevole differenza, con un 125 2T che ha prestazioni al pari di molte moto di cilindrata maggiore l'incidente è dietro l'angolo.
Questo ultimo discorso vale ovviamente per 2T ripotenziati (e quindi illegali), inutile dire che un 125 2T non ripotenziato è da escludere a priori dal momento che ha le stesse prestazioni di un 4T ma con molti più consumi e manutenzione.
Lamps!

Ultima modifica di Blackmamba91 il 16 Set 2015 15:15, modificato 1 volta in totale
 
15450931
15450931 Inviato: 16 Set 2015 15:14
 

Battuto sul tempo da crazymonkey icon_asd.gif
 
15450967
15450967 Inviato: 16 Set 2015 16:10
 

Come avevo immaginato preso dalla foga di possedere una moto e una macchina mi ha completamente offuscato le idee, e vi ringrazio molto per averle chiarite in maniera impeccabile. Comunque si a questo punto oramai è tardi fare la patente A1, e passo direttamente alla B ( questione di 5 mesi circa )
Altra cosa, potreste spiegarmi gentilmente la differenza tra cross-enduro-motard?
A prestazioni conviene un 2 o 4 tempi? ( senza modifiche ovviamente, anche perché abito in una piccola città e non mi servono grandi velocità ) . Richiedo perché su qualsiasi tipo di moto-motorino ( scusate i termini tecnici poco appropriati ) tutte le persone che conoscono mi dicono che i 2 tempi abbiano prestazioni maggiori. Confermate? Grazie ancora

Aggiungo l'ultima domanda: quanto può costare un passaggio di proprietà per un 125cc? da cosa dipende?
 
15451005
15451005 Inviato: 16 Set 2015 16:56
 

I 2t hanno prestazioni maggiori, ma devono essere ripotenziati. In altre parole, devono essere "tolti i fermi".

Dal punto di vista logico questa non è propriamente una modifica, dato che il mezzo viene evidentemente progettato per esprimere una certa potenza e "castrato" soltanto a posteriori. Dal punto di vista legale, invece, è una modifica eccome (e il mezzo, di conseguenza, non potrebbe circolare).

Sinceramente, se eri disposto a sostenere l'esame per la patente A1, ti consiglio di non accontentarti e fare invece quello della A2: ti prendi un 200/250/300/400 che ha costi di gestione relativamente bassi e diversi vantaggi rispetto ad un 125.
 
15451126
15451126 Inviato: 16 Set 2015 20:20
 

Non saprei, magari l'approccio penso possa essere più semplice con un 125 come prima moto, anche per prendere confidenza con il mezzo... anche se lo dovrei prendere intorno a febbraio, dopo non lo utilizzerei più causa università
 
15451184
15451184 Inviato: 16 Set 2015 21:26
 

Roxilvio ha scritto:
Come avevo immaginato preso dalla foga di possedere una moto e una macchina mi ha completamente offuscato le idee, e vi ringrazio molto per averle chiarite in maniera impeccabile. Comunque si a questo punto oramai è tardi fare la patente A1, e passo direttamente alla B ( questione di 5 mesi circa )
Altra cosa, potreste spiegarmi gentilmente la differenza tra cross-enduro-motard?
A prestazioni conviene un 2 o 4 tempi? ( senza modifiche ovviamente, anche perché abito in una piccola città e non mi servono grandi velocità ) . Richiedo perché su qualsiasi tipo di moto-motorino ( scusate i termini tecnici poco appropriati ) tutte le persone che conoscono mi dicono che i 2 tempi abbiano prestazioni maggiori. Confermate? Grazie ancora

Aggiungo l'ultima domanda: quanto può costare un passaggio di proprietà per un 125cc? da cosa dipende?

Beh, posso spiegarti molto a grandi linee:
un cross è una moto studiata principalmente per la pista, molto prestante, di norma non immatricolata (quindi non può circolare su strada) e con molta manutenzione.
L'enduro è "il fuoristrada delle moto", immatricolato nella maggior parte dei casi, adatto a passeggiate nei boschi e ad affrontare percorsi impegnativi, è studiato come tutti i fuoristrada per arrivare ovunque e questo a costo di sacrificare un po' di prestazioni per quanto concerne la velocità massima, di norma si fanno molte cadute in off road per cui i ricambi sono relativamente economici.
Il motard o supermotard teoricamente è un misto tra un enduro ed una moto sportiva, è alto, con poca protezione dall'aria, una sella non troppo comoda e gomme lisce; sospensioni più rigide dell'enduro e marce più lunghe.
Guidando motard da tempo posso assicurarti che è una categoria a sè, non si può guidare come un enduro ma neanche come una sportiva, è leggero molto agile ed assolutamente imbattibile nel misto-stretto e nelle stradine di montagna.
Per quanto concerne la tipologia del motore non ci sono opinioni, il 2T è molto ma molto più prestante del 4T.
Basta pensare che un 125 4T eroga 15cv mentre da me giù in pista ci sono 125 2T preparate che erogano 45cv.
Tradotto in prestazioni (sempre parlando di 125) un 4T ha una velocità massima di circa 120-130 km/h ed uno 0-100 da 15 secondi mentre un 2T da 28-30cv sta sui 150-160km/h e uno 0-100 da 7 secondi.
Insomma un 125 2T sta dietro anche alle auto sportive icon_asd.gif
Di contro i consumi di un 125 2T si assestano poco sopra i 10 km/l contro i 40 km/l medi di un 125 4T; anche la manutenzione è molto più onerosa.
Per il passaggio di proprietà proprio non so aiutarti, mi spiace.
Lamps!
 
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