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Inviato: 16 Set 2015 15:12
Oggetto: Re: Consiglio acquisto principiante
Roxilvio ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi. Ho 17 anni e in vista della patente B ho pensato di prendere la patente A1 per i 125cc in modo da poter avere l'abilitazione a guidare questi ciclomotori e per avere un teorico in meno da fare.
Ora però sorge un dubbio: io premetto che non ho mai preso nessun tipo di patente, guidato al massimo 2 scooter di cui un 50cc e un 125cc con un po' di difficoltà a causa del peso maggiore ( mentre il primo era relativamente semplice ).
Dovrei comprare una moto possibilmente anche usata da usare in città ( non pianeggiante )
mio padre continua a suggerirmi un enduro.. voi che mi dite?
non farò mai su sterrato comunque. Grazie!
Se vi servono più informazioni in modo da rendervi più chiara l'idea domandate pure!
Non ho capito, vuoi fare la A1 e poi la B o entrambe?
Nel primo caso te lo sconsiglio, nel secondo non ce n'è bisogno in quanto la B comprende i veicoli di categoria A1.
Ti ritroveresti a fare due esami pratici inutilmente, inoltre ti ricordo che i 125 non sono ciclomotori, bensì motocicli a tutti gli effetti con targa "normale" e prestazioni tutt'altro che modeste.
Un enduro se non fai off road è assolutamente da sconsigliare IMHO.
I rapporti eccessivamente corti ti costringono a cambi marcia continui nel traffico, i tasselli delle gomme causano fastidiose vibrazioni e si consumano in maniera estremamente rapida; i freni non sono dei migliori.
Se vuoi rimanere in questa fascia ti consiglierei un bel supermotard.
Quello che dico da qui in poi è molto soggettivo:
A mio avviso per l'inizio ti consiglierei un 4T, ha consumi ridotti, si adatta bene ai maltrattamenti causati dalla guida nel traffico, non teme il surriscaldamento da soste prolungate, richiede poca manutenzioni ed ha una discreta erogazione di coppia in basso che ti consente di affrontare bene le salite e di non essere costretto a tenere marce alte nel traffico.
Il 4T ha prestazioni discrete, tuttavia non è pericoloso per un neofita, tra lo scooter e una moto c'è una notevole differenza, con un 125 2T che ha prestazioni al pari di molte moto di cilindrata maggiore l'incidente è dietro l'angolo.
Questo ultimo discorso vale ovviamente per 2T ripotenziati (e quindi illegali), inutile dire che un 125 2T non ripotenziato è da escludere a priori dal momento che ha le stesse prestazioni di un 4T ma con molti più consumi e manutenzione.
Lamps!
Ultima modifica di Blackmamba91 il 16 Set 2015 15:15, modificato 1 volta in totale