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Passaggio da sportiva a motard
15613306
15613306 Inviato: 2 Mag 2016 21:48
 

DiegoRSV ha scritto:
Se valuti anche le grosse cilindrate vai di 950/990 smr.

E ma li i consumi salgono in maniera importante.
Altrimenti li avrei presi in considerazione insieme alla Nuda 900 e al SuperDuke 990.
Il dubbio è che vorrei prendere una moto da tenere a lungo e non vorrei che il mono possa invece stancare in fretta.
 
15622056
15622056 Inviato: 15 Mag 2016 18:43
 

La Nuda 900 in realtà stando a quanto dicono i possessori non consuma poi così tanto anzi.
Potrebbe essere una buona scelta?
Ci sono però quei 195kg che mi spaventano.
 
15622095
15622095 Inviato: 15 Mag 2016 20:15
 

La Nuda è una buona moto, ma non ha niente a che vedere coi motard, ma neanche di lontano proprio, almeno le varie smr 950-990 ecc hanno qua che parvenza motardistica nell'estetica, ma la Nuda no
 
15639709
15639709 Inviato: 10 Giu 2016 13:26
 

Domanda un po' "estrema".
Secondo voi come si potrebbe comportare un enduro, quindi con cerchi 21"-18", con pneumatici stradali (tipo Continental Trail Attack) e taratura ovviamente ad hoc della ciclistica su percorsi ricchi di curve?
I 17" ovviamente offrono più appoggio ma essendo più stretti i 21"-18" potrebbero avere un vantaggio in agilità e comunque peso e potenza non dovrebbero mettere in crisi pneumatici non proprio da sparo.
Voi che dite?
Devo farmi dare una controllata icon_xd_2.gif ?
 
15639711
15639711 Inviato: 10 Giu 2016 13:29
 

No no te lo dico io lascia perdere. Ho le pirelli scorpion sul crf 450 enduro con cerchi 21-18. Tutt'altro che agilità.. Prova ad impostare una curva o un tornante col 21 all'anteriore! Tanti auguri.. !! E' tutt'altro che agile e soprattutto nei cambi di direzione!
 
15639726
15639726 Inviato: 10 Giu 2016 13:49
 

Così tanto pessima la cosa?
Eppure ci sono moto con le stesse misure che vanno forte e bene in curva pur pesando tre volte tanto nonostante gomme più off che on.
 
15639735
15639735 Inviato: 10 Giu 2016 14:02
 

Io ti dico che non mi ci trovo per niente e infatti ho preso la decisione di spendere 1500 euro per trasformarla.. Cioè puoi farlo ma a tuo rischio e pericolo! Io non avevo voglia di spalmarmi sull asfalto o peggio dentro ad un muro dato che col disco e la pinza 2p da enduro ci mettevo una vita a frenare e la forcella arrivava a fine corsa in 2 secondi!
 
15639740
15639740 Inviato: 10 Giu 2016 14:09
 

Grazie del consiglio, mi sa che lasco perdere.
Inoltre ho visto che il 690 enduro non ha nemmeno la forcella regolabile per poter adeguare l'assetto quindi meglio lasciar stare.
 
15639744
15639744 Inviato: 10 Giu 2016 14:18
 

Parli dell'smc-r enduro 690?
 
15639750
15639750 Inviato: 10 Giu 2016 14:24
 

Si parlo del ktm 690 enduro base non r.
Sto cercando il duke ma è saltata fuori questa quindi chiedevo a riguardo.
E forse essendo 2010 potrebbe avere doppia omologazione a libretto ma dovrei vedere e sarebbe comunque una spesa in più.
 
15639752
15639752 Inviato: 10 Giu 2016 14:28
 

Ciao , "evolutio".
Ti rispondo raccontandoti un aneddoto .
Parecchi anni fà ( se non ricordo male , era il 1987 ) , rimasto a piedi a causa di una rottura del mio Ducati TL 600 , mi venne prestata una Yamaha XT600 da un amico di Pontremoli , pure lui cronoscalatore .
Arrivo alla sua officina sul sellino di un altro amico , dove Antonio ( suo vero nome ) mi consegna la sua XT assolutamente di serie , ma dotata di un treno di Pirelli MT 31 S , pneumatici praticamente stradali che già avevo apprezzato sul mio Morini Kanguro anni prima .
Modello che potrebbe essere paragonato , con i dovuti distinguo , agli attuali Scorpion Trail 2 .
Forse perché non riusciva a fidarsi del tutto , o forse perché semplicemente ne aveva voglia , Antonio decide di anticipare la chiusura della sua officina per "farsi una vasca" con noi 2 .
La "vasca" consisteva in una smanettata da Pontremoli fino al passo della Cisa e ritorno .
Partiamo insieme , ma già al secondo tornante iniziamo a darci dentro e , dopo poche centinaia di metri , i 2 davanti a me ( Antonio sulla FZ 1000 , l' altro su un Pantah SL 600 ) allungano e spariscono .
Poca confidenza con l' XT , paura di far danni alla moto di un amico...... eusa_shifty.gif
Me ne faccio una ragione e pascolo fino al passo .
Al ritorno parte davanti Antonio ed io mi accodo , pronto a cedere il passo alla Ducati appena il ritmo salirà .
Il ritmo sale , la confidenza con l' XT pure e , dopo un paio di km , la sagoma della Ducati è sparita dagli specchietti .
Non mi sembra di spingere particolarmente ma , le pedane che raspano con frequenza l' asfalto , l' FZ che allunga nei tratti più veloci e le saponette di Antonio spesso a contatto con l' asfalto , sono "indizi" che fanno sospettare il contrario...... eusa_think.gif
Dopo l' ultimo tornante Antonio mi fà cenno di affiancarlo , alza la visiera e dice : "porca vacca , se vai forte , con quell' arnese ! - Ci mettiamo un 17 davanti , la settiamo un po' e ci fai le crono".
Non se ne fece poi niente .
Allora quel genere di postura non mi piaceva e continuai a fare "crono" col Ducati , fra una rottura e l' altra....... eusa_wall.gif

Tutto 'sto poema per dirti che , per i ritmi stradali , ci si può divertire anche col "21" e con un assetto quasi enduristico .
Purchè non si pretenda cambi di direzione fulminei e/o cambi di carico irreprensibili .
Però si può andare fluidi e abbastanza veloci , spesso con impegno psicofisico minore di quello richiesto su una sportiva..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15639754
15639754 Inviato: 10 Giu 2016 14:30
 

Prova a chiedere se ha la doppia! Comunque è regolabile sicuramentela forcella.. E che non sia addirittura la stessa dell SMC normale ma con settaggio ovviamente differente! Secondo me è cosi.. E comunque volendo la forcella puoi farla proprio preparare ma vai a spendere cifre pesanti.. Una preparazione seria con cambio molle ecc ti prende dai 500 ai 700 euro.. Sennò una cosa abbastanza normale richiede un semplice cambio olio con uno più "motard" e regolazione di precarico e ammortizzazione.. dai 100 ai 200 euro e te la cavi. Il problema è proprio il fatto di avere il cerchio da 21 davanti.. Io non mi sentirei sicuro nei cambi di direzione e in piega..
 
15639760
15639760 Inviato: 10 Giu 2016 14:35
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "evolutio".
Ti rispondo raccontandoti un aneddoto .
Parecchi anni fà ( se non ricordo male , era il 1987 ) , rimasto a piedi a causa di una rottura del mio Ducati TL 600 , mi venne prestata una Yamaha XT600 da un amico di Pontremoli , pure lui cronoscalatore .
Arrivo alla sua officina sul sellino di un altro amico , dove Antonio ( suo vero nome ) mi consegna la sua XT assolutamente di serie , ma dotata di un treno di Pirelli MT 31 S , pneumatici praticamente stradali che già avevo apprezzato sul mio Morini Kanguro anni prima .
Modello che potrebbe essere paragonato , con i dovuti distinguo , agli attuali Scorpion Trail 2 .
Forse perché non riusciva a fidarsi del tutto , o forse perché semplicemente ne aveva voglia , Antonio decide di anticipare la chiusura della sua officina per "farsi una vasca" con noi 2 .
La "vasca" consisteva in una smanettata da Pontremoli fino al passo della Cisa e ritorno .
Partiamo insieme , ma già al secondo tornante iniziamo a darci dentro e , dopo poche centinaia di metri , i 2 davanti a me ( Antonio sulla FZ 1000 , l' altro su un Pantah SL 600 ) allungano e spariscono .
Poca confidenza con l' XT , paura di far danni alla moto di un amico...... eusa_shifty.gif
Me ne faccio una ragione e pascolo fino al passo .
Al ritorno parte davanti Antonio ed io mi accodo , pronto a cedere il passo alla Ducati appena il ritmo salirà .
Il ritmo sale , la confidenza con l' XT pure e , dopo un paio di km , la sagoma della Ducati è sparita dagli specchietti .
Non mi sembra di spingere particolarmente ma , le pedane che raspano con frequenza l' asfalto , l' FZ che allunga nei tratti più veloci e le saponette di Antonio spesso a contatto con l' asfalto , sono "indizi" che fanno sospettare il contrario...... eusa_think.gif
Dopo l' ultimo tornante Antonio mi fà cenno di affiancarlo , alza la visiera e dice : "porca vacca , se vai forte , con quell' arnese ! - Ci mettiamo un 17 davanti , la settiamo un po' e ci fai le crono".
Non se ne fece poi niente .
Allora quel genere di postura non mi piaceva e continuai a fare "crono" col Ducati , fra una rottura e l' altra....... eusa_wall.gif

Tutto 'sto poema per dirti che , per i ritmi stradali , ci si può divertire anche col "21" e con un assetto quasi enduristico .
Purchè non si pretenda cambi di direzione fulminei e/o cambi di carico irreprensibili .
Però si può andare fluidi e abbastanza veloci , spesso con impegno psicofisico minore di quello richiesto su una sportiva..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Concordo pienamente sull'ultima affermazione! Certo è vero si può fare.. Ma senza appunto pretese nei cambi di direzione e soprattutto nelle staccate al limite.. A me è successo nell'ultimo giro che ho fatto nell autunno scorso dove stavo andando dentro al guardrail e da qui ho scelto di volerla trasformare definitivamente perchè non mi sentivo sicuro.. Il mix di pinza 2p, disco piccolo e forcella enduro mi stava portando in obitorio rotfl.gif
 
15639770
15639770 Inviato: 10 Giu 2016 14:59
 

Oddio se passo da una sportiva ad un "motard" è anche per avere più agilità nei tratti di misto-stretto.
Sarei curioso ovviamente di provarla ma mi sa che non succederà mai e comprare a scatola chiusa con queste premesse direi che non sarebbe molto intelligente.
La trasformazione in motard, omologazione permettendo, sarebbe troppo costosa e non credo ne varrebbe la pena.
La forcella sono abbastanza sicuro che sul modello base non sia regolabile ma magari sbaglio.
 
15639871
15639871 Inviato: 10 Giu 2016 18:18
 

Dovrebbe vergognarsi KTM se non mette una forcella regolabile su un enduro da 8000 e passa euro! Sicuramente sarà regolabile dai.. Ma ti conviene cercare qualcosa di già motard come hai detto.. La trasformazione costa ci sto passando ora..
 
15639908
15639908 Inviato: 10 Giu 2016 19:36
 

Mi sa che la regolabile la monta la enduro r che è andata in listino dopo ma non la base.
Come Duke base che non la monta e Duke r invece si.
 
15640170
15640170 Inviato: 11 Giu 2016 12:36
 

Se prendi un duke 690 my 2009 la forcella anche se non regolabile è buona..col my 2012 sono andati un poco al risparmio sulle sospensioni della base non r.
Io budget permettendo andrei di duke r 2010.

edit: sul my 2009 era regolabile anche nel modello base effettivamente.

Ultima modifica di DiegoRSV il 11 Giu 2016 18:09, modificato 1 volta in totale
 
15640197
15640197 Inviato: 11 Giu 2016 13:35
 

Infatti sto cercando disperatamente un Duke 2008-2010, prezzo permettendo in versione r, ma visto che a quanto pare son rari come le più esclusive delle supercar ogni tanto mi guardo intorno per vedere se esistono alternative.

Il Duke base del 2008 ha le sospensioni regolabili è col restyling del 2012 che sulla base le montano senza.
 
15640289
15640289 Inviato: 11 Giu 2016 18:08
 

evolutio ha scritto:
Infatti sto cercando disperatamente un Duke 2008-2010, prezzo permettendo in versione r, ma visto che a quanto pare son rari come le più esclusive delle supercar ogni tanto mi guardo intorno per vedere se esistono alternative.

Il Duke base del 2008 ha le sospensioni regolabili è col restyling del 2012 che sulla base le montano senza.


Infatti di listino il 2012 costava molto meno del modello precedente. E quando abbassano il listino, proponendo un nuovo mezzo il motivo è solo uno: sono andati al risparmio su alcuni componenti.
Se ti capita un modello base a buon prezzo con meno di 25.000km prendilo. Purtroppo le versioni R sono rare e se le fan pagare bene (è anche vero che mi pare venisse 9500 euro nuova).
Altrimenti rimane la papera..la paghi molto meno di un duke 690 e sul misto stretto va altrettanto bene se non meglio. E non è molto piu' scomoda.
 
15640303
15640303 Inviato: 11 Giu 2016 18:33
 

Se con la papera intendi il Supermoto ovviamente a buon prezzo lo valuto, alla fine sono la stessa moto salvo l'escursione delle sospensioni.
Certo quegli scarichi alti proprio non posso vederli.
 
15640309
15640309 Inviato: 11 Giu 2016 18:50
 

evolutio ha scritto:
Se con la papera intendi il Supermoto ovviamente a buon prezzo lo valuto, alla fine sono la stessa moto salvo l'escursione delle sospensioni.
Certo quegli scarichi alti proprio non posso vederli.


la trovi messa bene sui 3000 euro. E gli scarichi volendo si cambiano se verticali non li digerisci.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15642590
15642590 Inviato: 15 Giu 2016 12:40
 

Non che di queste se ne trovino poi così tante.
Per i km che dite, meglio stare entro i 20mila?
 
15642599
15642599 Inviato: 15 Giu 2016 12:52
 

Possibilmente si! A 35 mila il mio amico sul 690 sm ha cambiato pistone ma quando ha aperto il blocco era messo ancora più che bene!
 
15652988
15652988 Inviato: 1 Lug 2016 11:16
 

Ieri sono andato a vedere un Duke 2012.
Più per curiosità che per acquistarlo ma visto che il prezzo era giusto, i km pochi e montava accessori del catalogo poteva starci.
Devo dire però che sono rimasto negativamente colpito.
Mi aspettavo una moto snella e piccolina invece mi è sembrata più ingombrante della mia. Non so se sia colpa del serbatoio che va ad allargare o del telaietto posteriore che deve contenere l'airbox ma l'impressione è stata quella di una moto grossa.
In sella nulla da ridire, non l'ho provata in movimento ma già si sentiva la leggerezza del mezzo e la triangolazione sella, manubrio, pedane non mi dispiaceva tuttavia ho notato finiture generali poco curate.
Blocchetti e comandi poco curati, manubrio dall'aspetto economico, grafiche che erano tutte scolorite e macchiate, collettore di scarico rugginoso, alluminio del telaietto posteriore con macchie molto evidenti di ossidazione e la pompa freno che sembra quella di uno scooter.
Sapevo che il modello base era stato fatto più in economia ma non credevo così tanto e ora non vorrei che la cosa fosse uguale anche per gli altri 690 specialmente di annate precedenti (che erano quelli a cui puntavo).

Inoltre tutti mi sconsigliano o comunque mi invitano a pensar molto bene al passaggio dalla mia ad una moto del genere, persino il concessionario ktm, sia sul piano guida che su quello affidabilità.
 
15653651
15653651 Inviato: 2 Lug 2016 14:52
 

evolutio ha scritto:
Ieri sono andato a vedere un Duke 2012.
Più per curiosità che per acquistarlo ma visto che il prezzo era giusto, i km pochi e montava accessori del catalogo poteva starci.
Devo dire però che sono rimasto negativamente colpito.
Mi aspettavo una moto snella e piccolina invece mi è sembrata più ingombrante della mia. Non so se sia colpa del serbatoio che va ad allargare o del telaietto posteriore che deve contenere l'airbox ma l'impressione è stata quella di una moto grossa.
In sella nulla da ridire, non l'ho provata in movimento ma già si sentiva la leggerezza del mezzo e la triangolazione sella, manubrio, pedane non mi dispiaceva tuttavia ho notato finiture generali poco curate.
Blocchetti e comandi poco curati, manubrio dall'aspetto economico, grafiche che erano tutte scolorite e macchiate, collettore di scarico rugginoso, alluminio del telaietto posteriore con macchie molto evidenti di ossidazione e la pompa freno che sembra quella di uno scooter.
Sapevo che il modello base era stato fatto più in economia ma non credevo così tanto e ora non vorrei che la cosa fosse uguale anche per gli altri 690 specialmente di annate precedenti (che erano quelli a cui puntavo).

Inoltre tutti mi sconsigliano o comunque mi invitano a pensar molto bene al passaggio dalla mia ad una moto del genere, persino il concessionario ktm, sia sul piano guida che su quello affidabilità.


sul piano guida dipende dall'uso...se sei uno che non fa viaggi lunghi (che poi anche sul gsx-r voglio vederti a spararti 500km di fila), non sei tipo da 250 orari nei rettilinei e curvoni a 150, non vai in piste veloci vai solo a guadagnarci.
Come impegno psicologico una naked da 150kg fa ridere rispetto alla tua. Sul misto stretto vai piu' forte impegnandoti la metà. A prestazioni poi non è ferma..fino ai 150 va poco meno della tua eh.
Quanto all'affidabilità un mono non sarà mai duraturo come un 4cil.
Sulla grandezza della moto mi stupisci..in sella non è possibile che tu la senta piu' grande della tua. Le gambe sono strette (e quello è il bello..sulle 4cil giri con le gambe aperte come se dovessi partorire) e la moto in sè sembra piccola. Per i particolari in economia hai ragione..anche secondo me non vale quel che costa nuova, pero' forse tu ne hai vista una tenuta male magari a prendere acqua all'aperto , per avere le grafiche scolorite stava sotto il sole ore e ore. Il modello precedente dovrebbe essere rifinito meglio comunque. Anche il 690 supermoto visto dal vivo non mi è parso rifinito male e quella è una moto validissima.
Se vuoi una naked affidabile e piccina guarda l'mt07..sistemi freni e sospensioni e sei a posto. Solo che usata ti sparan certe cifre...
Non so quanto ti valutano la tua ma le ss600 non sono ricercate piu' di tanto ormai e le suzu si deprezzano molto, capisco che passare ad un 690 magari aggiungendo soldi non è bello. Purtroppo i ktm tengono il prezzo e già da nuove le paghi care. Come ho già detto se vuoi un determinato tipo di moto la paghi senno' niente. Diciamo che paghi il divertimento.
Io continuo a consigliarti una street triple magari R per uso tutto fare sportivo.
Il duke 690 2012 poi è proprio brutto và.
 
15653674
15653674 Inviato: 2 Lug 2016 15:45
 

DiegoRSV ha scritto:
Sulla grandezza della moto mi stupisci..in sella non è possibile che tu la senta piu' grande della tua. Le gambe sono strette (e quello è il bello..sulle 4cil giri con le gambe aperte come se dovessi partorire) e la moto in sè sembra piccola.

Forse mi sono espresso male, in sella da la giusta sensazione di moto leggera e stretta è da fuori a primo impatto che invece l'ho vista bella "piena".
Non so se sia colpa delle sovrastrutture abbondanti (serbatoio e telaietto posteriore in primis) o magari ero io ad aspettarmi qualcosa di più snello fatto sta che mi ha dato questa impressione che non è necessariamente un difetto alla fine conta in movimento come si comporta.
Inoltre il 2012 sono andato a vederlo per curiosità e per passare venti minuti io punto al modello precedente o al supermoto.

Per la street ti dirò che una era parcheggiata proprio di fianco al duke e a vista mi è sembrata più piccola/stretta poi ovviamente in sella tutto cambia però non credo la valuterò.
Come giusto dicevi la mia la valutano ben poco quindi visto che dovrei aggiungerci dei bei soldini lo faccio solo se la moto mi convince veramente in tutto e con la street non è così.
 
15653894
15653894 Inviato: 3 Lug 2016 7:15
 

Buon giorno .
Elucubrazione mattutina : hai mai preso in considerazione una Dorsoduro 750 ?
L' ho provata diverse volte ( sia base che Factory ) sui percorsi a te noti e mi ha sempre regalato grande sensazione di agilità e sfruttabilità .
I 2 amici che l' avevano venivano entrambi da modelli 4 in linea "Jap" ( Hornet 600 ed R1 ) e non potevano essere più diversi , come esperienza motociclistica e doti di guida .
Entrambi si sono comunque trovati magnificamente per la facilità di guida e l' efficacia sul misto .
Potrebbe rappresentare una giusta via di mezzo fra un "mono" ed il tuo 4 in linea , sia dal punto di vista meccanico che dinamico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15653973
15653973 Inviato: 3 Lug 2016 11:23
 

ansetup ha scritto:
Buon giorno .
Elucubrazione mattutina : hai mai preso in considerazione una Dorsoduro 750 ?

Già valutata e già scartata per dimensioni, affidabilità e consumi.

Diciamo che ho dei punti "fermi" che sono:
peso massimo di 170kg in o.d.m.,
posteriore da 160,
mono o bicilindrico,
intorno ai 20 km/l di media,
buona affidabilità.
 
15654572
15654572 Inviato: 4 Lug 2016 14:48
 

evolutio ha scritto:
Già valutata e già scartata per dimensioni, affidabilità e consumi.

Diciamo che ho dei punti "fermi" che sono:
peso massimo di 170kg in o.d.m.,
posteriore da 160,
mono o bicilindrico,
intorno ai 20 km/l di media,
buona affidabilità.


In pratica i 690.
Il mercato non offre altro con quelle caratteristiche.
Ci sarebbero l'husqvarna 630 o la bmw xmoto 650 ma non reggono il paragone coi ktm 690.
 
15655519
15655519 Inviato: 5 Lug 2016 18:28
 

DiegoRSV ha scritto:
Ci sarebbero l'husqvarna 630 o la bmw xmoto 650 ma non reggono il paragone coi ktm 690.

Ma oltre le prestazioni rispetto al 690 sono moto valide?
Perchè per l'husky non ho sentito parlare troppo bene dell'affidabilità mentre di xmoto non ne ho mai vista una, sicuramente sarà un muletto a livello di motore ma ciclistica e freni su che livello sono?
 
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